lunedì 18 novembre 2013

YIN YANG DI QUINOA CON CUORE DI SPALMABILE DI ZUCCA . . . la scoperta della quinoa nera O_o



L'albero più grande nasce da un piccolo germoglio.
La torre più alta nasce da un mucchietto di terra.
Un viaggio di mille miglia comincia con un passo.

Lao Tzu (Tao Te Ching)


Un tao destrutturato : )

E’ stata questa una delle prime cose a cui ho pensato guardando questo piatto prima di mangiarlo, poi quando invece la forchetta ha iniziato a fare il suo lavoro la filosofia taoista è finita per un attimo nel dimenticatoio, lasciando precedenza all’attività delle mie papille gustative.

Finalmente vi faccio vedere la mia QUINOA NERA.
La scoprii l’anno scorso quando per natale eravamo andati al Fuoriporta e bighellonando tra gli scaffali del loro negozio bio ero stata tentata da questa quinoa, che fino a quel giorno non avevo mai visto.

La quinoa è uno dei miei cereali preferiti per sapore, consistenza e estetica. Scoprirla in questa versione è stata per me una sorpresa e una nuova occasione per apprezzarla.

La mia collega mi ha mostrato delle ricette di un libricino trovato nei prodotti di pasta pronta, sapeva che il libricino avrebbe destato il mio interesse perché l’ingrediente principale era la ZUCCA ^_^ da lì ho preso l’idea dello spalmabile, facilissimo, profumato e gustoso.

INGREDIENTI:
* quinoa bianca
* quinoa nera
* sale o dado vegetale fatto in casa
* mezza zucca delica
* un quarto di verza
* 1 scalogno (o cipolla)
* olio evo
* timo
* pepe

PREPARAZIONE
Per lo SPALMABILE basta :Scaldare mezzo litro di brodo vegetale (magari non lo userete tutto)
Pulire la zucca e tagliarla a cubetti.
Affettare la verza finemente con una mandolini per esempio.
Far appassire la cipolla ben tritata nell’olio d’oliva.
Aggiungere la zucca per 10 minuti
Aggiungere la verza, il pepe, il sale, il timo e continuare la cottura aggiungendo ogni tanto il brodo fin quando gli ingredienti saranno teneri e il brodo completamente asciugato.
Alla fine compiere il passaggio decisivo . . . frullare tutto ^_^

La QUINOA va cotta al solito modo:
Per ogni parte di quinoa servono 2 parti d’acqua.
Quindi se cucinate mezzo bicchiere di quinoa (per esempio) dovete far bollire 1 bicchiere d’acqua (salata o insaporita con una puntina di dado vegetale). Quando bolle versate dentro la quinoa, coprire e mettere i fuoco al minimo (io uso il fuoco più piccolo). Per 20 minuti o comunque fino a quando l’acqua non sarà totalmente assorbita. Magari verso la fine date un paio di mescolate per vedere se si sta attaccando o meno.
Ho notato che per la quinoa nera è servito un goccio di acqua in più perché tendeva a restare molto croccante.
Con il coppa pasta ho fatto il resto. Base di quinoa bianca + spalmabile di zucca + quinoa nera.
Ho poi decorato con dei cubetti di zucca che avevo salvato dalla frullata.

Lo spalmabile è fantastico anche mangiato a cucchiaiate, sulle gallette, sul pane, nella piada , con le focaccia o come contorno.

Il TIMO gli dona non sapore delicato ma particolare fossi in voi non lo considererei opzionale.
E con questa gli amanti della zucca saranno contenti, ai separatisti invece comunico che la prossima settimana troverete un po’ di BISCOTTI DOLCI . . . e tutti vissero felici e contenti.

•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•

Io a volte sono un disastro con la memoria, riesco a dimenticarmi mille volte la stessa cosa ma questo post lo sto scrivendo in anticipo anche per non scordarmi di partecipare FINALMENTE alla raccolta 100% VEGETAL MONDAY promossa a La Cucina Della Capra se non la conoscete passate e ne resterete incantati.


Non so se ve l’ho mai scritto ma credo che aver scelto un’alimentazione 100% vegetale sia stata una delle scelte migliori fatte in vita mia, oramai sono 3 anni e l’unica cosa che mi rimprovero è quella di non aver iniziato prima ^_^

Feci questa scelta 50% per ETICA e 50% per SALUTE. Non ho mai avuto allergie, intolleranze o gravi problemi che mi spingessero in questa direzione ma dopo che per curiosità lessi un paio di libri ebbi il desiderio di capire se certe cose erano vere e decisi di “farmi da cavia”, insomma se prima di salute credevo di star bene ora sto benissimo e i piccoli disturbi che avevo (cosa di ordinaria amministrazione) sparirono subito (soprattutto con l’eliminazione dei latticini).
Per quanto riguarda la questione etica mi risulta impossibile ora pensare all’eventualità di avere nel piatto QUALCUNO e non un qualcosa.
Sono una persona che dice sempre “mai dire mai” ma non credo potrei mai tornare indietro ^_^
Ok l’ho detto :P

BUON INIZIO SETTIMANA
Cesca*QB

52 commenti:

  1. Una presentazione bellissima!!!! E deve essere buonissimo, anch'io adoro la quinoa e nera non l'ho mai assaggiata!!!!!

    RispondiElimina
  2. fantasticooooo!! moooolto macrobiotica cara cecchina, a dimostrazione dell'infinita varietà di piatti super fantasiosi che si possono cucinare, nel rispetto della salute, della natura.. e pure delle papille!! anche io sono sempre più convinta nella mia scelta, non sono mai stata così in pace col mondo :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia inconsapevole vena macrobiotica °_°
      ;)))

      Elimina
  3. noooo...ying yang ma che spettacolo cesca!poi, lo sai vero cos'hai scatenato in me conoscendomi?che ora girerò come una pazza a cercare la quiona nera, perchè non l'ho MAI né vista fino ad ora, nè ovviamente assaggiata.ora devo trovarla.complimenti per questa ricetta, mi piace tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uahuahauah la senti la mia risata malefica?! Era ora!!! Dopo il tuoi olietti, il tuo tahin estratto ... soffriiii...soffri un po' anche te! :D Dopo la citazione del buon Lao poi ho pensato "la Vale ci casca come un pera volpina cotta" :DDDD
      Scherzi a parte se non la troverai e magari io a Natale tornerò al Fuoriporta te la prendo io, no te preocupes ;)

      Elimina
  4. Questo piattino da proprio la carica per iniziare la settimana! Lo mangerei ORA!
    Ho in mente un paio di ricette zuccose ma al momento il pochissimo tempo a disposizione lo sto usando per la preparazione di un laboratorio.. Ma ce la farò a partecipare!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che gradisci.
      Tranquilla hai ancora 1 mese ti tempo non metterti ansia ^_^

      Elimina
  5. Meravigliosa Cesca; tu e la tua ricetta!!!Brava/bravissima! :-D Baci e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Hai detto quinoa NERA o solo quinoa, ti piacerebbe vincere facile eh birbante!!! ^_^

      Elimina
    2. Ma era ovvio no che era nera? -_-

      Elimina
    3. A proposito del colore: sai che una ragazza pensava avessi usato il nero di seppia?!?!?!?! °_°.
      I famosi campi di seppie di cui le nostre campagne sono piene!

      Elimina
    4. xD No sai il nero di seppia lo uso solo per tingermi i capelli.

      Elimina
    5. il famoso nero di seppia veg, o mamma.cosa mi tocca leggere!

      Elimina
    6. avrei voluto vedere la tua faccia di fronte alla tipa che ti ha chiesto se avevi usato il nero di seppia...

      Elimina
  7. Una ricetta squisita...Mi piace molto la quinoa!!!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia di foto! e chissà che buono! :-) brava ceschina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porprio buona sai, sapori semplici ma davvero gustosi!

      Elimina
  9. Ma lo spalmabile alla zucca???? E me lo dici cosììììììì!!! Oddio lo devo fare, sabato al mercato compro la verza e me lo preparo subito... Voglio voglio voglio voglio!!!! :D
    La quinoa nera non l'ho ancora trovata ma se la pesco la prendo, perché anche a me piace molto la sua consistenza e la sua versatilità ^^

    Comunque condivido il pensiero che ti ha indotto a diventare veg e quali benefici hai riscontrato. Penso lo stesso e sento le stesse cose. E' davvero bellissimo aver scoperto questo mondo colorato e non crudele ^____^ <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando la troverai sentirai che la consistenza della quinoa nera è ancora più croccante!
      E' bellissimo vedere che di anno in anno i veg veramente consapevoli aumentano ^_^

      Elimina
  10. Adoro la quinoa, purtroppo nera non sono ancora riuscita a trovarla! Bellissima e buonissima in questi accostamenti di colore e gusto! Spero di trovarla presto... intanto mi preparo sicuramente lo spalmabile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, è stata una novità anche per me non sapevo neanche esistesse :)
      Lo spalmabile è gustabile anche a cucchiaiate :D

      Elimina
  11. Che bellissimo piatto! anch'io adoro la quinoa, di qualsiasi colore!
    Per quanto riguarda la scelta di un'alimentazione vegetale anche a me dispiace non essermi svegliata prima ma...meglio tardi che mai! C'è chi continua a dormire sonni profondi purtroppo!
    E fidati....non si tornerà MAI indietro! ;-)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo spero proprio di non tornare indietro in futuro, ma se non lo dico credimi non è per insicurezza ma solo per non portarmi sfiga :D
      Sai che però conosco ex vegetariani che ora mangiano carne ?! :(((

      Elimina
    2. Allora non erano veramente convinti quando sono diventati vegetariani... come si può tornare indietro?!

      Elimina
  12. Bello!!! E io che ho comprato il sacchetto con la quinoa mista ... Che faccio separo i chicchi ? .... :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere il prox sport olimpionico XD

      Elimina
  13. La presentazione è favolosa! Non ho mai visto la quinoa nera O_O e sinceramente (e me ne vergogno) non ho mai nemmeno assaggiato quella bianca...ma mi hai convinta, la prox volta che vado a fare la spesa me la compro!
    Che dire poi della crema alla zucca??!! Semplicemente divina :-D
    penso che se mi trovassi un piatto del genere di fronte sarei capace di svenire :-D
    Complimenti!!!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consu devi provarla è veramente speciale, ora poi si trova tranquillamente nei negozi normali e non devi per forza recarti al bio ^_^ Spero ti piaccia ;)
      Grazie!

      Elimina
  14. Ho acquistato da poco una confezione di quinoa mista... tre colori, non posso fare gli strati ma abbinata alla spalmabile di zucca è sicuramente fantastica!!!! o forse sarebbe meglio mangiare la spalmabile a cucchiaiate!!!! difficile risponde a questo dilemma.... un pò nella quinoa e il resto a cucchiaiate, un valido comprosso, compromesso a cui non scenderai mai.... come te non voglio mangiare qualcuno.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Fely, tra spalmabile e quinoa non so quale sia l'ingrediente più buono qundi potrai sbizzarrirti al momento ;)

      Elimina
  15. Io ho intrecciato solo da poco rapporti con la quinoa viso pallido (che tra l'altro è stata la mia cena!), a quella nera ancora non ci sono arrivata ma confido che passerò presto al lato (o)scuro :D
    Questi tortini sono una scultura! Marvellous! <3
    bacibaci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiamatemi "La Bernini della Quinoa" vi prego :D

      Elimina
  16. Un piatto bellissimo e di sicuro buonissimo! Adoro la quinoa, ma finora non ho avuto la fortuna di trovare quella nera...spero di trovarla presto :) Buona settimana e a presto con i biscottini allora :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  17. Grazie grazie grazie, è vero i biscottini!!! Come dimenticarmene, inizio a preparare il post allora ^_^
    baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  18. Ciao Cesca, complimenti una ricetta gustosissima al solo vederla, non mi resta che fregartela trasformarla poco poco e farne un dolcino, questo autunno mi distrugge ho bisogno di coccole, quindi dolcino, dolcino, dolcino! Un grande wirtualsmack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maura fai bene, i dolcini coccola spesso e volentieri curano meglio di tante altre cose :) peccato che l'effetto duri poco :D

      Elimina
  19. Che bella ricetta! Complimenti! Non sapevo dell'esistenza della quinoa nera... non si finisce mai di imparare :)
    Mi sembra ottima la scelta del timo e quoto totalmente le tue parole sulla scelta di una dieta 100% veg!
    A presto
    Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco, sbalordita ... davvero ti ho fatto conoscere qualcosa di nuovo?!?! Io?!?! :D Fantastico queste sì che son soddisfazioni ^_^

      Elimina
  20. Mi piace assai assà! Ha un effetto visivo spettacolare questo tao commestibile destrutturato! Penso che sarebbe piaciuto tanto anche a Lao Tzu ;) Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io speso solo che il buon vecchio lao non si sia rivoltato nella tomba, però forse è stato cremato...di certo così non si rivolta :D (umorismo macabro)

      Elimina
  21. Che idea originale!Bravissima,carina!
    Bacioni da Grecia!

    RispondiElimina
  22. Oh, questo piatto mi ispira molto, anche perche' contiene cio' che amo di piu' in questo mondo: la ZUCCA :D

    RispondiElimina
  23. Questa è una ricetta straordinaria, un quadro, sono incantata, la bellezza e l'eleganza della semplicità.

    RispondiElimina