giovedì 27 dicembre 2012

NATALE VEGAN FUORIPORTA e . . . la mia prima doggy bag


Complice il fatto che i genitori*QB stranamente quest'anno non volevano passare il natale in casa e che il mio braccio non è ancora altop per spadellare ore intere in cucina come una dannata, quest'anno a natale famiglia*QB ne se è andata al ristorante.
La storia inizia così: Cesca con occhi a pesce palla ha appena ricevuto la notizia, quest'anno si va al ristorante . . . ma dove????? Scruta il vuoto con uno sguardo che ricorda lo sguardo di una statua del museo delle cere di serie B quelle venute male un po' deformi, e dopo qualche minuto di esitazione si fionda nella "rete" cercando un posto VEG per il pranzo del 25 dicembre.
Niente da fare, tutti chiusi. Allora scatta il piano B: trovare un posto vegan*friendly nel quale posso trovare un menù alternativo per le mie fauci. E badate ben, non intendo un post del tipo "sì certo va bene signorina, le possiamo fare della pasta al pomodoro . . . poi una bella insalata  . . ." pretendevo di avere anche io un trattamento da festa (per quanto io il natale non lo festeggi da quando guardavo Occhi Di Gatto) il mio orgoglio mi imponeva un certo tipo di livello, eccheccacchio. . .

Grazie a Silvia ho avuto una soffiata: c'è un posto non vicinissimo a tana*QB, ambiente carino, dove la cucina offre una varietà di buonissimi piatti vegan che poteva esser la soluzione dei miei problemi.
Quindi mi sono rituffata nella "rete". Trovato! Non è vicinissimo ma per una volta si può fare, qualche scambio di mail con Michela per avere un'anteprima del menù e il nostro pranzo di natale è stato prenotato presso OSTERIA FUORIPORTA a Gianico (in provincia di Brescia, più precisamente in Valle Camonica abbastanza vicino al Lago d'Iseo).

Vorrei raccontarvi qualcosa di questo locale perchè noi siamo rimasti molto impressionati, positivamente. . . si intende.
L'Osteria Fuoriporta è, in ordine sparso: ristorante tradizionale, ristorante Ristohsawa (vegan e bio), pizzeria (offre anche impasti di kamut e di farro) , negozio bio (nel quale trovate anche i prodotti di loro produzione dal nome Bio Leggero), corsi di cucina naturale, corsi di ballo e forse mi sto dimenticando dell'altro . . . (e no, la mia non è una marchetta : ))))  )

Ve lo dico subito: noi ci torneremo . . .
L'AMBIENTE, sebbene sia molto ampio, suddiviso da pareti e scaffali (con i prodotti bio in vendita) trasmette un'atmosfera accogliente. La CUCINA è veramemte soddisfacente, saporita, sana e con delle buone porzioni. Il SERVIZIO è attentissimo, presente e disponibile a spiegare i sapori serviti nelle varie portate ma non asfisiante. Il PREZZO è nella media ma dato che il locale offre veramente cibo ottimale, vi assicuro che il rapporto qualità*prezzo è vantaggioso (il meù natalizio dall'antipasto al caffè è costato 38 €).

Siamo stati accolti da un buffet di tartine e stuzzichini vari (vegan per me) con aperitivo di frutta analcolico per poi sederci al nostro tavolo dove ci aspettava un cesto di pane super (ai semi di papavero, vedi foto su, ai semi di lino, ai semi di girasole e alle olive) e iniziare a gustare:

ANTIPASTO 1:
Rotololini di affettato vegetale con crema di soia e trito di olive verdi
Alghe hijiky marinate con tofu.
Salsa all'avocado con tacos

ANTIPASTO 2:  
Sfoglia con funghi porcini
Tortino alle verdure

PRIMO 1:
Gnocchetti di patate con salsa di pistacchi (dovrò rifarli assolutamente)

PRIMO 2:
Risotto al tartufo

DOLCE:
Dolce artigianale con crosta croccante di farro e farcitura di mele, pinoli, mandorle e uvetta. Servito con cioccolato fondente fuso e rum.

Scommetto che avete assunto una faccia stranita e state dicendo "QB aspetta un attimo, ti hanno fregata, non hai mangiato il secondo...."
 . . . Bestioline è successo l'impossibile, l'insuccedibile, il fantascientifico, si è avverata la profezia Maya . . .ERO TROPPO PIENA PER MANGIARE TUTTO. Non mi era mai successo, ma non potevo far finta di niente e allora ho chiesto di incartarmi i 2 secondi . . .così sono tornata a casa con LA MIA PRIMA DOGGY BAG : )
Scrivevo l'altro giorno su FB che chiamarla DOGGY BAG fa proprio figo, moderno, cosmopolita ma alla fin fine è la stessa cosa che faceva mia nonna quando si andava al ristorante per le grandi occasioni (matrimoni, natale, pasqua...): si portata da casa la borsina con tanto di contenitori di plastica e trafficando di nascosto sotto il tavolo riempiva le scatoline con quello che non riusciva a mangiare al momento. Ma con zero vergogna, oggi che siamo nel 2012, possiamo tranquillamente chiedere di farci un cartoccio da asporto. Io  per lo meno, se fossi cuoca, ne sarei lusingata : )

Ora vi svelo cosa erano i SECONDI:
Seitan in umido con polenta
Grano in crosta di mais su crema di piselli.
Perdonatemi se poi a casa non li ho fotografati ma appena abbiamo iniziato ad assaggiarli (con le mani ovviamente, come per ogni resto freddo della festa) è iniziata una buffa (a tratti inquietante) scenetta:
QB guarda il seitan e dice "oddio ho scambiato la mia vaschetta con quela dei miei, è carne guardala.... UomoAlfa sospettoso si offre di assaggiare per primo . . .buonooooo . . . assagio anche io, non vi dico la bontà sebbene fosse freddo, e stessi mangiando in pijama in piedi in cucina . . .poi UomoAlfa "noooooo è carneeeeeee" io mollo la presa spaventata, ma dopo riassaggio e no, era TROPPO BUONO PER ESSER CARNE quello era del fantastico seitan!!!! Con polenta e patate al forno.
So che magari non mi credete ma . . . la stessa scena si è ripetato con il grano in crosta, dopo il primo boccone ho urlato dalla paura, sembrava una cotoletta °_° ma anche in questo caso . . . era troppo buono per esser carne. . .


Questo è quanto, anche questo natale è passato, spero anche il vostro sia stato di pace.

Ci sentiamo presto per accogliere il nuovo anno. . . VEGAN!

27 commenti:

  1. Ti lovvo Cesca, a me leggerti mi fa venire un sorriso dall'angolo sinistro al destro della bocca! :D
    Sono contenta che tu abbia passato un bel Natale e ben vengano posti di questo genere!!!!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. wow che menu meraviglioso!! assaggerei tutto! ;-))

    RispondiElimina
  3. @Vitto: tuttno non ce la fai...ti preparo la doggy bag :D

    RispondiElimina
  4. Il pandoro c'era??

    RispondiElimina
  5. @Aninim*: c'era tutto quello che vi ho scritto :) il pandoro vegan è praticamente introvabile

    RispondiElimina
  6. Mi fai sempre troppo ridere :)
    Alla fine hai trascorso uno splendido Natale visto il risultato e la grande mangiata :D
    Mi fa piacere che siate stati bene e che il locale sia stato all'altezza delle aspettative!
    Ora manca solo il capodanno ;)

    RispondiElimina
  7. @Camy: non mi aggiungere tensione gratuita °_° non ci voglio nemmeno pensare al 31 :D saremo ospiti da amici, serata tranquillissima in casa...penso di portarmi un po' di ragù (tanto per esser sicura di poter mangiare qualcosa) poi vada come vada ;)

    RispondiElimina
  8. Fantastico Cesca!!!
    Ma questo risto è veramente eccezionale, neanche nei risto solo vegan trovi tutte queste cose ... wow!
    Bravissimi loro e grazie a te per l'allegria che mi dai leggendo i tuoi post ^_^

    RispondiElimina
  9. @Ale: grazie a te per passare spesso di qua :) avere cmq una scelta di piatti vegan (mimetizzati con tuta mimetica e nero sotto gli occhi) in un menù classico è il modo + furbo per fare apprezzare la nostra cucina ai miscredenti :D

    RispondiElimina
  10. Ma io volevo vedere i secondi!!!! sono troppo curiosa!!!!!!1 ;-)
    Splendido menù, ottima presentazione, direi che hai fatto centro, un ottima scelta!!!!!
    Bellissimo post.... terrò presente l'indirizzo, in caso di bisogno so dove andare!!!!! Grazie :-D

    RispondiElimina
  11. @Fely: ehehehe purtroppo il secondo una volta aperta la vaschetta è durato talmente poco...non avevamo la pazienza di sistemarlo nelpiatto e fotografarlo per ovvie ragioni :D troppo buono :D

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Purtroppo i miei hanno ugualmente preparato cappone e arrosto, oltre ai cappelletti, mentre io mangiavo i miei piatti vegan, loro si gustavano gli animali, per quanto si sforzino quando vado ospite durante l'anno, a Natale non ca la possono fare ad abbandonare le loro abitudini :(

    RispondiElimina
  14. @Carla: purtroppo anche i miei hanno mangiato animali :( ma non potevo obbligarli (PURTROPPO) ce l'ho messa tutta a cercare un posto SOLO veg ma non c'è stato verso per quel giorno di festa... Quando passo da loro cerco spesso di offrire piatti veg col tentativo di risparmiare qualche animale ma altro che goccia...è un millesimo di goccia in questo mare...

    RispondiElimina
  15. oooo la Katy non può usare i MIEI termini! TI LOVVO IO :D sei strepitosa i tuooi racconti mi fanno sempre sorridere... ma che te lo dico a fà! te lo ripeto in continuazione on fb!!! :D
    baciiii

    RispondiElimina
  16. @Stelluzza: sei la mia brucia*padelle preferita :D

    RispondiElimina
  17. wow Cesca, ma che posto meraviglioso che hai trovato! Peccato che sia un po' lontano da noi...pensavo fosse impossibile per un vegano mangiare fino ad essere sazio fuori di casa, e invece....
    Tanti auguri di felice anno nuovo cara!!

    RispondiElimina
  18. @Sara: grazie Sara auguri a tutti voi!!!! A presto!

    RispondiElimina
  19. mi salvo il locale nei miei preferiti perchè se l'hai preferito tu certamente lo preferisco anche io.....

    ti ringrazio Cesca per i bellissimi post che hai regalato quest'anno, mi hai veramente allietato molto momenti, mi hai fatto ridere, riflettere e anche cambiare alcune cose. Sono felice di averti incontrata e vorrei che l'abbraccio fosse "vero". Buon inizio 2013 ♥

    RispondiElimina
  20. @Barbara: lo preferirai di certo anche tu ;) Baciotto

    RispondiElimina
  21. O.O
    Mi lasci senza parole!!!
    Il mio pranzo di natale è stato un piatto di pasta scotta :(
    Davvero notevole questo menù!!
    Complimenti davvero a questo ristorante e.. W la doggy bag!

    RispondiElimina
  22. Ciao Cesca,
    eccomi, auguroni per uno splendidissimo 2013!!!
    Complimenti hai trovato un ristorante fantastico, non mi rimane proprio dietro l'angolo di casa ma mi salvo subito nome ed indirizzo!
    Virtuabbracci e baci
    Mau

    RispondiElimina
  23. @xcesca: bentornata!!!!!!!!!!!!!!

    @Capra: grazie Capretta :)

    RispondiElimina
  24. AHAHAHAH! che esperienza, dai! anche se dubito che non ti abbiano pagata per scriverne così bene!
    scherzo..lo so che sei incorruttibile, la mia attivista preferita!
    non ce l'avrei fatta neppure io a mangiarmi tutto, anche se sembra tutto deliziosamente buono e da sbavo, però non mi sarebbe mai venuto in mente che possa esserci gente che ti incarta gli avanzi. così si fa! per i momenti di pigrizia è un toccasana, ma anche subito dopo essere rientrati a casa, se ti si libera un posticino nello stomachino :*

    RispondiElimina
  25. Noi, quando siamo da mio padre, a natale andiamo sempre dal cinese... ce lo scordiamo un ristorante così! Wow!
    (invece quest'anno pranzo vegan a casa dei suoceri! Ho - parzialmente - veganizzato anche loro!)

    RispondiElimina
  26. @Herbi: eh chi l'hai mai detto che sono incorruttibile?! :D Sono corruttibilissima come ogni uman* è solo che non ho ancora ricevuto nessuna offerta degna di nota :D

    @Mamma Vegana: grandissima ad avere (anche se parzialmente) veganizzato i suoceri !!!

    RispondiElimina