martedì 29 maggio 2012

PESTO DI FOGLIE DI RAPANELLI ... e tour

Sull’ondata della filosofia NULLA VA SPRECATO ho pensato di dare una chance (pronunciato in modo molto snob” sciooooooooooons” alla parte verde di un bel mazzo di rapanelli e farli diventare un buon pesto per condirci la pasta.

INGREDIENTI:
* foglie di un mazzo di rapanelli (le più tenere)
* olio evo (io l’ho acquistato bio attraverso il gas di PUGLIA VEGANA)
* capperi

PREPARAZIONE:
Stando attenti alla barbetta spinosa e urticante delle foglie grandi prenderete le foglie più tenere.
Fate il pesto con un frullatore ad immersione aggiungendo capperi e olio.
Condite la pasta e se vi va spolverate anche del PARMIGIANO VEGAN.


Nuova tappa del TOUR*QB.

Questa volta mi ha ospitata la nostra Herbi nazionale!
Rinnovo il mio innamoramento nei suoi confronti. Galeotto fu un suo post sulla vaporiera, la scoprii così, e da quel giorno non posso più farne a meno… Ricordo che dissi a Uomo Alfa “non ci crederai ma ho trovato una fuori come me!!!! Credo che siamo state separate alla nascita!!!” ebbene sì lo dissi ^_^
Notate tra le foto anche un gioco tratto dalla “Settimana Herbistica” dal titolo “Trovacesca”. Ma si sarà arrampicata per mettere la cartolina sugli alberi???
Herbi però mi porterai anche al mare in estate vero???
Ora rifaccio il trolley e riparto per una nuova mirabolante avventura

28 commenti:

  1. buonissimo! le foglie si possono mangiare anche in insalata, normalmente invece vanno gettate, che spreco...ciao!

    RispondiElimina
  2. Una ne pensa e cento ne fa'!!! XD
    Bellissimo pesto, non avevo mai pensato al pesto perché quel sapore pizzicoso dei rapanelli non mi fa impazzire ma vuoi vedere che li compro solo per il pesto O___O !

    Bellissimi i luoghi dove ti ha portato la Herbi :) Chissà se si è arrampiacata sull'albero davvero, beh se siete fuori come un balcone XD (cosa della quale non dubito e che apprezzo moltissimo di voi due) sicuramente sì ^___^

    Come ti dicevo anch'io ho ricevuto la fotina ed aspetto il luogo giusto per portarti con me :D

    Un baciotto

    RispondiElimina
  3. Bel viaggio in terra Herbica!!!
    E le foglie dei ravanelli, salutari crucifere, mi ha insegnato mia zia di Roma a mangiarle tanti anni fa! E non ti dico quanti, tiè!
    Ti aspetto all'ombra della Madunina!!!!

    RispondiElimina
  4. Ottimo il pesto con queste foglie!
    Io le mangio in insalata :)

    RispondiElimina
  5. Buuu questo post mi ha fatto sentire un po' in colpa verso le povere foglie dei rapanelli, perchè a casa fanno sempre brutta fine!
    Deve avere un sapore molto particolare!

    RispondiElimina
  6. questo pesto non l'ho mai mangiato, ottima idea! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. brava, con le foglie!!! sei proprio una risorsa!!!
    e invidia del vostro incontro!!! che bello, vi immagino tutte e due allegre e matte (nel senso buono, eh!!!)...

    RispondiElimina
  8. @Goat: non avevo pensato all'insalata -_-...grande idea! Grazie

    @Camy: potrei sprovare a cucinarli con le cipolle XDDD

    @Titti: mmmhhhh quanto la sapeva lunga la zia!!!

    @Luby: molti mi dicono che insalatizzano con ste foglia...e dirmelo prima n? Non si finisce proprio ma di imparare!

    @Redsheen: siamo 2 sprecone!!! Quanti pesti mancati nella ns cucina!

    @Dona: Dona Tella...ogni tanto risorgi :D

    RispondiElimina
  9. Ecco così mi fai venire le voglie!Io non compro i rapanelli perchè non amo il loro sapore, ma ora sono curiosa di assaggiareil pesto di foglie di rapanelli!!!!!!!
    Sono piccantine anche le foglie???

    RispondiElimina
  10. Questo pesto mi manca..... tra tutti quelli che preparo non l'ho mai fatto con le foglie di rapanello!!! devo rimediare :-)
    Non sono ancora riuscita a portarti con me!!!! :-( spero in un fine settimana di sole per farti fare un bel giretto :-P

    RispondiElimina
  11. Ma dai! davvero si mangiano!
    Allora le proverò!!!!!!
    Guarda che un trolley non ti basta! ;) Prendi una bella valigiona: questo we ti porto a Shanghai!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Favoloso questo pesto, mai pensato, mai provato, che gusto ha? Resta amarognolo? Da fare, grazie della bella idea, pazza Cesca! ^_*

    RispondiElimina
  13. @Sississima: grazie :-)

    @Attars & Ale: non le ho torvate piccanti o amarognole, diciamo che sanno di "verde".... "eh per forza" dite voi ;))

    @Feli: hai tutta l'estate davanti, non c'è fretta ;)

    @Marta: trolley e super zaino da trekking pronti!!! QB a rapporto, Sergente :D

    @Ravy: grazie ;)

    RispondiElimina
  14. io ce l'ho (la CescaCard) e ha già iniziato a viaggiare, e appena scarico ti mando ^_^
    a maritino è piaciuta l'idea e così abbiamo deciso che ti portiamo sempre con noi quando scorazziamo in moto :>)

    ha, e che ti copiamo la pasta ^_^

    RispondiElimina
  15. Che buonissima idea! Assolutamente da provare... non ho mai utilizzato le foglie di ravanello e sono già fortemente curiosa di conoscere il loro sapore:) Tanti complimenti per la tua piacevolissima cucina :)

    RispondiElimina
  16. tagliuzzi e...condisci :)
    più facile di così!
    ^_^

    RispondiElimina
  17. Ecco vedi io le ho sempre mangiate scottate le foglie di rapanello, grandissima idea questo pesto da provare alla prossima semina visto che nell'orto non ne ho più :-(

    RispondiElimina
  18. Ottima l'idea di non sprecare nulla ...e sembra avere anche un buon aspetto quella pasta così condita...

    RispondiElimina
  19. *_*
    non ho altre emoticons adatte e non trovo quella che si inchina e chiede perdono come un signore elegante giapponese per scusarmi dell'immenso ritardo con il quale commento questo post meraviglioso. Primo, perchè non ho mai fatto un pesto con le foglie di ravanello e vorrei davvero provarlo. Secondo perchè mi scende la lacrimuccia nel vedere le foto del nostro viaggio. Ti porterò anche al mare, ti prendo un asciugamano tipico: quello che sembra una bandiera coi quattro mori, occhei!?
    :)

    RispondiElimina
  20. Aaaaaah, ho la tua cartolina sempre in borsa, ma non sono ancora riuscita a portarti da qualche parte...se non da Maisons, ma quello lo conosci già ;-)
    Rimedierò presto, promesso!
    Che idea il pesto rapanelloso, io le butto sempre le foglie...non si fa, no no.

    RispondiElimina
  21. un regalino per te, vedi un po http://chefcaroleadomicilio.blogspot.it/2012/06/100-affidabile.html

    RispondiElimina
  22. @Barbara: grazie, non sai quanto mi manchi l'andare in moto! ma mettimi il casco eh ;)))

    @Letissia: grazie mille per esser passata :)

    @Chicca: devo assolutamente provarle scottate anche io allora :) grazie pe la dritta

    @Alligatore: bella e buona!!! ;)

    @Herbi: guarda che se vuiop fare davvero il giapponese dopo ave mangiato questa pasta devi fare un "sonoro rumore di digestione" così i giapponesi esprimono di aver gustato il pranzo :D
    Dai sì figata l'asciugamano traditional mi attizza ;)

    @Katy: tranquilla katy per le foto non c'è fretta io tanto sono qua ^_^

    @Carole: che emotione -_- ti ringrazio ... anzi ora scrivo da te va ;)

    RispondiElimina
  23. Il pesto di foglie di ravanello l'ho già fatto diverse volte, e mi gusta molto!
    mi sa che ci ho pure condito qualcuna delle ricette di rape che ho pubblicato, ma non ricordo...
    troppo forte il tuo tour, il turismo più ecologico che c'è!
    ;)

    RispondiElimina
  24. anche io volevo mangiarmi le foglie dei ravanelli ma mi hanno fatto cambiare idea perché "mica si può mangiare tutto".
    Proverò il pesto e lo sottoporrò ad ignari ospiti a pranzo/cena e vedremo chi avrà ragione :)

    Bellissime le foto e bel tour :)

    RispondiElimina
  25. @MaVi: ecologico sì....ma mi ha messo ancora + voglia di viaggiare :D

    @Germogli: grazie ;)

    RispondiElimina
  26. ho fatto il pesto ed è venuto molto buono!!per la prima posso dire di aver mangiato il colore Verde!!ed è buonissimo!! ;)

    RispondiElimina
  27. @Germoglidisoia: superfelice per questo tuo commento ^_^

    RispondiElimina