martedì 15 maggio 2012

Germogli di LENTICCHIE ... tour e vi rompo un po' le scatole


Continua il viaggio attraverso le lande della mia nuova ossessione: i GERMOGLI!
Dopo quelli di AZUKI VERDI ho il piacere di presentarvi quelli di lenticchie, anzi questi di LENTICCHIE!
Però prima ascoltiamoci un po’gli Smiths per la gioia delle nostre orecchie!
Sapete che io, i germogli e le topine ascoltiamo un sacco di musica assieme? Ad Aran e Mull sembra piacere, ma in definitiva lo so che lo fanno solo per farmi felice e che Aran corre come una matta sulla ruota nel tentativo di fare abbastanza rumore da non sentire la radio. La convivenza dopotutto è anche compromessi! Io sopporto i giri notturni sulla ruota e loro sopportano me, la radio, le canzoni che canto naso a naso per loro …. Ehmmm … ok le due hanno pazienza da vendere!

Torniamo ai GERMOGLI DI LENTICCHIE, mi piacciono molto perché hanno una bella consistenza, sono nutrienti e ovviamente come tutti gli altri germogli molto versatili nelle preparazioni.

Dopo aver lasciato le lenticchie in ammollo per 24 ore le ho scolate e irrigate 2/3 volte al giorno. Dopo 4/5 giorni avevo dei bellissimi germogli.

Come già scritto i germogli detengono gli stessi pregi nutrizionali dei semi ma molto + sviluppati. Infatti questi di lenticchie sono ricchi di carboidrati, proteine, fibre, ferro, calcio, vitamine e fungono da scudo anti-colesterolo.


Facendo pieno affidamento sul bel libro L'ORTO DEI GERMOGLI  scritto da Grazie Cacciola, vi informo che tutti i germogli di LEGUMI è meglio sbollentarli o cuocerli a vapore per 3 minuti per una corretta assimilazione nutrizionale.



A bordo della mia lenticchia*mobile arrivo all’angolo TOUR*QB...che continua!!! L’avreste mai detto??

Oggi sono ospite a casa di Elisa di Altrocheinsalata.
Il suo blog lo seguo da tempo. Elisa è una giovane donna di poche parole ma di tanti fatti. Lei non ha bisogno di stare a raccontare a tutti quello che fa. Lei passa all’azione e nelle cose che fa ci mette il cuore. Il suo blog è dedicato all’autoproduzione, non solo culinaria ma anche di cosmetici e coltivazioni. La ringrazio per avermi aperto le porte di casa presentandomi parte della famiglia: ratto, cane, piccione, coniglio, rose e … ALTRO CHE INSALATA!



Che sono la vostra rompiscatole preferita è un dato di fatto oramai, quindi non mi faccio problemi a ricordarvi quando POCO SENSATO SIA COMPRARE ANIMALI.
Per ogni animale che vorreste inserire nella vostra famiglia ce n’è uno nei centri gestiti da volontari (cani, gatti, roditori, uccelli ….).
Vicino a voi c’è sicuramente uno di quei posti pieni di animali con tanto bisogno d’amore quindi NON CONSIDERATE gli annunci degli allevatori e nemmeno i negozi dove VENDONO ANIMALI, fate girare nel verso giusto le cose, COLLABORATE!
Vi ritornerà tanto amore GRATUITO
!




23 commenti:

  1. Quelli di lenticchie sono i miei preferiti in assoluto!!!!
    Buoniiiii!!!

    Perche' elisa tiene un piccione in gabbia?
    E' ferito e va curato?

    RispondiElimina
  2. :D ho il germogliatore pieno di semi di senape, crescione e un mix che mi han portato dalla Germania mesi fa!! e adoro gli Smith! Ho detto tutto!

    RispondiElimina
  3. @Luby: Lenticchia 4 president! Al piccione poveretto manca gran parte dell’ala e non potrà più volare … :(

    @Goat’s Kitchen: intenditorA!!!! Con gli Smiths crescono di un bene i germogli … ;-)

    RispondiElimina
  4. grazie cesca, non mi merito tutti questi complimenti !

    Luby tengo il piccione in gabbia perchè prendendo contro un filo dell'alta tensione gli si è prima atrofizzata e poi caduta parte dell'ala... Gli "animalisti" della mia zona l'hanno smollato dal vetrinario... e un gabbione è l'unico posto che gli posso offrire :/
    Se tu hai un poso più dignitoso brontolo sarebbe ben felice ...

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Germogli che passione! anche io li faccio di lenticchie trovandone invece a vagoni, freschissimi e praticamente regalati, di soia e azuki verdi!
    Perfetti per l'estate!

    RispondiElimina
  7. Ecco i germogli di lenticchie li ho preparati solo una volta ma non sono stata molto brava... Devo ritentare e seguire il tuo metodo!
    Spero che il tuo contagio mi arrivi per bene... Così che anche a me crescano forti e belli ^^

    ps. Bellissima la famigliola di Elisa :) da noi dovrebbero arrivare nuovi inquilini, anzi inquiline, che non si trovano in nessun centro... Ma si trovavano per strada e sono state raccolte da dolci persone che appena possiamo, passiamo a prendere, dovrebbero essere due... Poi vediamo meglio ^^

    RispondiElimina
  8. Daje che pizza sbaglio tasto e commento con anonimo :(
    sono sempre io la solita sbadata ^^

    RispondiElimina
  9. Daje che pizza sbaglio tasto e commento con anonimo :(
    sono sempre io la solita sbadata ^^

    ps. Oggi non ne azzecco una!

    RispondiElimina
  10. buoni i germogli e bello il post e rompiscatole tu!!! scherzo su quest'ultima cosa, eh!
    allora, quando fai un po' di tou a casa mia?!?!?!

    RispondiElimina
  11. @Elisa: non mi piacciono i complimenti gratuiti quindi mi spiace per te ma è ora di affrontare la realtà, te li meriti tutti! Tiè!

    @Marta: germys power!

    @V in the dish: devi assolutamente dare un’altra opportunità ai germys di lenticchia, usa lenticchie bio e non decorticate, dopo 24 ore di ammollo lascia loro 4 o 5 giorni, vedrai che finalmente sarai soddisfatta! Dai chi arriva di nuovo? Vediamo un po’…per strada chi si può trovare…rane? Lumache? Foglie secche? *_*’

    @Alex: passerò assolutamente a dare un’occhiata, non ho tanto tempo ma se un’idea in testa l’avrò sarò ben felice di partecipare!

    @Dona: bella donna, ben tornata in QB land! Caffè? Thè? Meeee??? Io da te posso arrivare il prima possibile, l’importante è prò che tu mi mandi l’indirizzuccio via mail (dopo controllo) se no potrei restare giorni e giorni interi a cercarti, anzi ora che ci penso non ci metterei tanto perché hai detto che lavori vicino al negozio “sogno” di noi food*bloggerz ^_^

    RispondiElimina
  12. Ahhhh, i germogli, quanto li amo!!!!!
    Baci!!!!

    RispondiElimina
  13. E vabbè amettiamolo! Non ho mai assaggiato i germogli..solo quelli di soia! E adesso? Rimedierò!
    Devo farti i miei complimenti per la genialata del tuo tour! davvero spettacolare!!!

    RispondiElimina
  14. Sei una dolcissima "rompiscatole" ed è sempre un piacere leggerti!!!! W i germogli...... squisiti in tutte le salse.....
    Se il tempo resiste questo fine settimana ti porto in giro..... da un paio di giorni sei nella borsa insieme alla macchina fotografica... :-P
    Come primo avvenimento "importante" di devo presentare Ola, abbiamo adottato un pastore tedesco di 5 anni, il nostro Killian stava soffrendo troppo la scomparsa di Buck, ora è felicissimo e innamoratissimo...... Ola è favolosa!!!! ma presto farai la sua conoscenza!!!!

    RispondiElimina
  15. tu DEVI rompere le pelotas con questi appelli sai....che noi va bè siamo tutti d'accordo, ma siccome (ma siccome non si dice) passano di qui tante persone, hai visto mai che qualcuna alla fine ascolta.. :))

    i germogli...per ora ancora no, sono ancora un tabù per me, mi limito ad ammirare i vosti ^_^

    e.......è arrivataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!! dammi qualche giorno o meglio un fine settimana decente e ti porto a spasso con me e Can nei boschi del Varesotto, per cominciare ;)

    RispondiElimina
  16. sono in ritardissimo per il tuo bellissimo post Cesqui... forse questa è la volta buona che mi decido e metto a germogliare le lenticchie, perchè le tue sono bellissime! e abbinate a questo piatto sembrano proprio sfiziose!
    mi ha fatto morire dal ridere l'immagine di te che canti le canzoncine a squarciagola solo per Aran e Mull, sono delle privilegiate!
    :)

    RispondiElimina
  17. @Titti: :-)

    @Feli: ho visto Ola ed è dolcissima, ha uno sguardo che ruba il cuore!!!

    @Barbara: tu ancora non sai che i mii post sui germigli sono pieni di messagi subliminali ai quali prima o poi cederai anche te ;)

    @Herbi: BRAVISSIMA!!!!!! Vedrai che bello, ho aggiunto nel post degli spunti su dove far germogliare

    RispondiElimina
  18. ehhhh belliii! anche io ho preso a germogliare, lenticchia, fagioli, alfa alfa, rucola!!! Sono stupendi e pieni di salute, proprio sta sera mi mangerò quelli di lenticchia!!

    RispondiElimina
  19. mai mangiati, ma mi ispirano parecchio! Ciao SILVIA

    RispondiElimina
  20. Non ho mai mangiato i germogli, ma i tuoi mi ispirano un sacco!!!!!

    RispondiElimina
  21. Che meravigliai germogli!! Io ho appena fattomuna ricetta dove doveva germogliare (appena) la quinoa. Mamma che delizia.!! Ora vedendo irisltati faró germogliare anche il cane!! :-)

    RispondiElimina
  22. @Elisabetta: una volta che si inizia a germogliare non ci si ferma +, soprattutto in estate ^_^

    @Sississima: provali e mi dirai :)

    @Arianna: prova prova :)

    @Elvira Coot: ciao Elvira, grazie per aver lasciato il tuo commento! Sai che a me la quinoa non è venuta, ovvero...ha sì germogliato ma mi è quasi marcita :( dovrò riprovare al più presto!

    RispondiElimina
  23. Article writing is also a fun, if you be familiar with afterward you can write otherwise it is
    complicated to write.

    my website - online spiele

    RispondiElimina