lunedì 2 febbraio 2015

MACACCINO, SUPERMIX DI GERMOGLI E LUCUMA . . . SCOPRIRE I SUPERFOODS ISWARI


Mi conoscete da un po’ di tempo oramai e di me sapete tante cose: odio i lunedì, amo i piccoli roditori, in inverno inforno torte e biscotti per riscaldare casa, in estate intavolo lunghi discorsi con gli asini che abitano vicino a me e … sono curiosa di natura, e molto!
E’ stato proprio a causa di questo mio marchio di fabbrica che il giorno in cui Iswari Superfood mi ha contattata le mie antenne si son drizzate e il radar della curiosità ha iniziato a suonare, avevo rilevato un mondo tanto vicino quanto esotico, quello dei “super alimenti” .


Dando un’occhiata nel web scopro che Iswari nasce in portogallo con Gonçalo, portoghese, e si espande con vari soci in Europa in particolare in Irlanda dove hanno una sede operativa. Già questo mi ha predisposta positivamente, sapete che la mia anima è mezza irlandese e che mi piace anche il Portogallo.

Iswari è arrivato da poco anche in Italia, grazie alla passione che Anna Paola ha da tempo per lo stile di vita Vegan Crudista, tanto per non farci mancar nulla è pure insegnante certificata di yoga. E’ stata lei a contattarmi e a presentarmi i loro prodotti, tutti biologici o artigianali, vegan (tranne alcuni con derivati dalle api) e provenienti dal commercio equo.
Dopo aver letto pagine e pagine sui loro “super foods” ho con piacere accettato la proposta di assaggiare alcuni dei loro prodotti e se mi fossero piaciuti proporveli qua nella mia casa virtuale.
La mia wishlist a quel punto era la seguente:
1 - Macaccino
2 - Mix croccante di semi germogliati
3 - Lucuma

Ed eccomi qua oggi a mostrarvi questa merenda!




1 – Il Macaccino si è rivelato una gustosa sorpresa. Non sono mai stata una persona dipendente dal caffè,  preferisco mantenerlo un’eccezione a berlo sono la sera quando so che uscirò e farò tardi, ma il sapore mi piace come mi piace il caffè d’orzo o ginseng. Però chi avrebbe mai immaginato di sorseggiare un giorno una bevanda a base di MACA che ricorda il cappuccino?!?! Ebbene sì, esiste anche quella e i suoi aspetti positivi non si fermano al buon sapore!
Pur non avendo mai provato la maca la conoscevo già per le sue proprietà, originaria dal Perù questa pianta, anzi questo tubero, è tradizionalmente usato come fonte di energia, tonicità e resistenza. Tra i suoi pregi  c’è un buon apporto di calcio, ferro, magnesio e selenio e non dà gli effetti collaterali del caffè … non poco direi!!!
Non esistono vere e proprie istruzioni per prepararsi un Macaccino, quello che ci serve è la nostra bevanda vegetale preferita calda(come per esempio il latte di soia, ma vi consiglio di provarlo anche con il latte di nocciola).

Io ho dato sfogo alla fantasia e mi sono preparata un TIRAMISU CON SEMI DI CHIA, COCCO E MACACCINO
Ho lasciato i semi di chia in ammollo nel latte di mandorla fatto in casa, a parte ho frullato il macaccino nel latte di mandorla, succo d'agave e poi ho aggiunto il cocco grattugiato. A questo punto non mi è restato che fare gli strati.

2 – La mia passione per i germogli l’avete conosciuta attraverso questi post. Potete ben immaginare i miei occhietti a cuore quando bighellonando nel catalogo Iswari mi sono imbattuta in questo Supermix di germogli, ovvero un misto di germogli di grano saraceno, quinoa, amaranto e girasole. Una volta essiccati alla temperatura adeguata hanno mantenuto le loro proprietà e al tempo stesso acquistato una piacevole “croccantezza” che i roditori come me apprezzano, ricordate? Cesca*QB = piccolo roditore!

Questo mix l’ho provato sopra delle PALLINE DI FRUTTA (datteri, albicocche secche e cocco grattugiato)

3 -  Dite la verità: con la lucuma vi ho sorpres*! Dietro questo nome curioso si cela anche questa volta un frutto originario del Perù la cui polvere secca moderatamente dolce  ha un basso indice glicemico) può anche donare cremosità a frullati e creme, ricca di beta-carotene, di vitamine del gruppo B, ferro, sali minerali, potassio, calcio e fosforo.
In questo caso l’ho assaggiata in un FRULLATO DI BANANA, LUCUMA E LATTE DI MANDORLA, buono e densamente coccoloso.

Ora scusate, vado a berne un po’!
A presto
CescaQB

9 commenti:

  1. Ciao, Cesca! fa sempre piacere leggerti! E' la prima volta che sento parlare di questo marchio (di maca e di lucuma... ma come parli? ;) ) e hai incuriosito anche me! Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lety :) non si finisce mai di scoprire, vero?!
      Buon inizio settimana

      Elimina
  2. Nooo!! Voglio, voglio tutto!! Il maca ce l'ho e lo aggiungo spesso ai frullati, ma io voglio sapere come ci si fa il macaccino! Cavolo devo attivare il mio criceto perchè cominci a muovere la ruota (il tutto nella mia testa ovviamente, mi manca solo il criceto!), perchè ci devo arrivare! :D
    La lucuma la voglio prendere da un sacco ma in giro non la trovo, toccherà fare un ordine sul sito e riempire il carrello di un altro milione di cose! :D
    Ciao Cesk!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nocciolina <3 un’ansia mi fai venire! Appena ho visto la notifica del tuo commento mi ci sono lanciata a capofitto nel blog per risponderti, darei a te la precedenza assoluta mettendo in cosa commenti scritti da Obama, il fantasma di John Lennon, David Bowie e non scordiamoci che io sto ancora aspettando il messaggio di Jimmy Page (dopo la mia video performance con la maionese :D). Il tutto per quella tua frase di chi non risponde ai commenti. Oddio oddio oddio : ))) ahahahahah
      Scherzi a parte … liscia le ruote del carrellino e… buona spesa :D

      Elimina
    2. aaauahauuahha :'D :'D
      anche con più calma andava bene uguale eh!non t'ammazzare! XD

      Elimina
  3. orkk devo ammettere che sono completamente impreparata in materia, anche perché l'alimentazione naturale (o macrobiotica, che l'è uguale eh!) esclude i prodotti tropicali e crudi (non per quelli che vivono ai tropici, ma per noi che viviamo in un'altra fascia climatica!). Perciò non ne mangio.. però sarei curiosa di assaggiare una merenda-raw come questa, mannaggia!! magari questa estate faccio una capatina.. così approfitto per visitare gli asinelli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto Pata :D ti tenderò un agguato da dietro il cespuglio ti bombardo con le palline di frutta, poi però me le magno io :)))

      Elimina
    2. uuuuh ma che è successo al tuo commento? si è cancellato?? stamane ho aperto il blog per risponderti e non c'era più... bah :( un abbraccio e buona giornata :)

      Elimina
  4. io uso la polvere di cacao crudo della iswari. Mi piace! ora mi hai fatto entrare nel loop macaccino. devo provare. la polvere di maca in sè, la prendevomquando ero in Perù. Ma da sola aveva un gusto amaro. Le balls mi attirano... sono felice che hai ripreso a pubblicare.

    RispondiElimina