lunedì 3 marzo 2014

TARTUFINI DOLCI AI BORLOTTI E CIOCCOLATO FONDENTE (vegan & gluten free) e ... l'uomo che mi chiese quale animale dovesse mettere in gabbia °_° ma io volevo solo una focaccia



Bighellonando per le vie del centro i piedi iniziano a sentirsi stanchi e guardando in su scambiano quattro chiacchiere con lo stomaco e giungono ad una conclusione: DOBBIAMO FERMARCI A FARE MERENDA!
Aziono il radar.
Pim ... pim ... piiim ... piiiiiiiiiim ...

Infatti guardo alla mia destra e noto una focacceria mai vista prima,  quindi deve aver per forza apertoada poco. Lanciando un'occhiata attraverso i vetri si capisce che la focacceria è
pugliese ed il menù sembra essere vario, anche se da quella distanza non riesco a leggerlo.

Entro e vengo subito attirata dalla solarità del signore che sta a banco che si rivolte alla clientela con affabile accento barese (credo eh). Già inizio a sentirmi a mio agio e penso a tutte le verdure da
schiaffare nella focaccia.

Alzo gli occhioni e inizio a spulciare il menù sulla bacheca. InZomma -_-. Ogni focaccia aveva il nome di un animale, più che altro esotico. Dagli ingredienti, eliminando quelli non vegetali, capisco che mi sarei dovuta adattare con una farcita tipo "pomodori e insalata" che sì di per sé sono buoni certo (io amo sia i pomodori che l'insalata) ma scusate se ambivo a qualcosa di più.

Il mio livello di entusiasmo nel sangue subisce un brusco calo e il mio sorriso inizia a trasformarsi un un'espressione del tipo "che b#lle, tutti miei sogni infranti..."
E' il mio turno, un barlume di speranza, suspance, un lumicino si accende in me. Magari il tizio mi propone le CIMDRPP (ho scritto la fonetica per intenderci) o qualche bell'abbinamento verduriero...
Ecco ecco tocca a me.


Il signore mi guarda e mi dice MI DICA CHE ANIMALE VUOLE E IO GLIELO METTO IN GABBIA.

Io mi ghiaccio, assumo la famosa espressione da cernia O_O e senza dire niente giro i tacchi e vado via.

Conclusione: mantenere il livello di aspettative sempre ... molto ... basso!!!



Questa ricetta viene dallo stesso numero di Cucina Naturale dal quale rubai quella per i BISCOTTI DI CECI E MANDORLE.

Capisco bene l'espressione sul vostro volto "biscotti < --- > borlotti ... no no no" eppure a noi e ai nostri amici son piaciuti.

CONSIGLIO: solitamente la cosa da fare in caso di ingredienti non convenzionali come in questa ricetta è non svelare l'arcano fino dopo il 3° o 4° complimento. Sappiate che se cederete già dopo il primo saranno tuttipronti a ritrattare : )))
Questa è la regola universale anche per i piatti contenenti alghe, se avete esperienza in merito non potete che darmi ragione ^_^



INGREDIENTI:
* 150 gr di fagioli borlotti lessati
* 120 gr di farina di riso
* 100 gr di farina di mais fioretto
* 100 gr di cioccolato fondente
* 70 gr di zucchero di canna
* 20 ml di olio di girasole



PREPARAZIONE:
Frullate bene i fagioli con 40 ml d'acqua e l'olio. I fagioli a questo punto avranno la consistenza di un purè.
Tagliare il cioccolato a pezzettini e scioglierlo dolcemente a bagnomaria.
Aggiungete il cioccolato sciolto ai fagioli.
Incorporate la farina di mais fioretto, la farina di riso e lo zucchero.
Se avete bisogno di ammorbidire l'impasto aggiungete un goccinoinoino d'acqua. La consistenza vi deve consentire di formare delle piccole polpettine.
Ricavate delle palline di 3 cm di diametro, schiacciatele leggermente e mettetele sulla carta forno.
Infornateli per circa 20 minuti a 180 gradi.
Fateli raffreddare completamente prima di mangiarli
Se i vostri tartufini saranno troppo grossi rischiano di risultare stopposi invece piccoli risultano davvero golosi.

Ne avevo fatti parecchi quindi sono durati qualche giorno e devo dire che il giorno dopo erano decisamente più buoni e il giorno seguente ancora migliori. Vi ho avvisati eh ;)

BUON INIZIO SETTIMANA

Cesca*QB

37 commenti:

  1. Non so da dove iniziare ^_^
    L'esperienza traumatizzante della focacceria pare una barzelletta. La cosa che più mi sconvolge è che lui quell'approccio l'avrà anche studiato ai fini di marketing!!
    Quando io ho letto il titolo, invece, ho sorriso. Non sono nuova ad accostamenti insoliti e non rivelo MAI la natura di un piatto fino a quando non è stato mangiato almeno per metà (mi piace vedere il piacere del gusto dipinto sui volti dei miei ospiti.... e poi valutarne le trasformazioni in fase esplicativa). Sicuramente li proverò e sicuramente valuterò anche la versione ceci mandorle, che mi sembra più insolito di questa. In fondo i fagioli sono farinosi e insapori e l'accostamento al cioccolato è magico.
    Brava Cesca, ho la colazione iperproteica garantita per un bel po' di giorni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica allora ci capiamo!!!! ^_^ Sai qualte volte ho visto persone ritrattare complimenti appena pronunciato per il semplice fatto che avevano scoperto di aver mangiato un piatto con alghe?! Oh ma che rabbia!!! ^_^ Ma oramai ho imparato la lezione e nessuno mi frega più :P
      Spero che i biscottini siano di tuo gradimento

      Elimina
    2. Lo saranno sicuramente ^_^
      Ci capiamo eccome mia cara ^_^

      Elimina
  2. StraWow! Interessantissimi questi ciockborlotti!!!
    Per la focacceria direi che certa gente è proprio senza fantasia, e quando cerca di riesumarla scade nel grottesco... dello stesso genere sono quelle macellerie equine che espongono quadri con cavalli liberi di correre in ambienti incontaminati! (Mi sembra una gran presa per...)
    Il problema è che la gente non ci arriva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leo credo che Erica abbia colto nel segno, magari questo qua se l'era pure studiata stando sveglio la notte questa frase :))) Oddio sai che mi hai catapultata nell amia infanzia quando andavo nella macelleria del paese e sìììì c'era sti cippa di quadri :O

      Elimina
  3. Ahahahahahah...non ci posso credere...Quanto avrei voluto vedere la tua faccia!!! :-D
    Per quanto riguarda i biscotti sono sicura saranno buonissimi! Prima provo quelli di ceci e poi questi, sono troppo curiosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia faccia???? Ecco qua!!!
      http://www.colapisci.it/tuffatore/foto/cernie/c4.jpg

      Elimina
  4. che belli, wow questi biscotti li voglio provare oggi stesso! :-)

    RispondiElimina
  5. agghiacciante....................... mica la ricetta, il racconto!! la ricetta ci rincuora un bel po, con questi biscotti favolosi ai fagioli!! il mio marituzzo è ancora ritroso nel mangiare le alghe, che dopo 2 anni. cacchio, uno dovrebbe esserci abituato! ma i muri costruiti nella testa son duri da abbattere eh ;) bacetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pata ... ciumbia...tutto questo parlar di alghe mi ha fatto venire una voglia...quasi quasi stasera mi faccio la fregola alla marinara!!!

      Elimina
    2. urca bona!! sono incappata di recente in una ricetta per fare le "acciughe felici": sono funghi secchi marinati per un giorno in salsa di soia, capperi, olio, aglio e olio, che poi se ci abbini le alghe è troppo il top!!

      Elimina
  6. Golosi..... bellissimi, irresistibili!!!! Bel tipo il focacciaro..... leggere il tuo post gli farebbe proprio bene!!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche prendere in testa un po' di tartufini però ;)

      Elimina
  7. Che ideona potrei stamparlo e lasciarlo attaccato alla porta ;))

    RispondiElimina
  8. Penso che a casa mia non arriverebbero al terzo giorno :-( l'abbinamento borlotti-cioccolato l'ho già provato in una confettura che mi ha fatto impazzire le papille gustative..ma in questi biscotti mi schizzerebbero direttamente in orbita ^_^ Da fare subito!!!!!
    Mi dispiace x la tua esperienza..sarei rimasta anch'io traumatizzata nonostante sia onnivora..sensibilità 0 :-(
    Meno male che sappiamo come consolarci ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. ma che...abbiamo il lanternino noi per i personaggi da film horror?sai che a me fa quasi quasi pena quell'uomo?perchè per l'appunto lui l'avrà studiata ai fini di marketing.e quindi...BOCCIATO!!!!!!!!su tutti i fronti.sono d'accordo con te sul tenere basse le aspettative.purtroppo siamo in Italia, cosa vuoi farci.i tuoi biscottini hanno una bella faccia.p.s. ti avevo scritto via mail tipo 10 giorni fa.hai ricevuto?un bacio grande ceschina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì guarda, già me lo immagino, notte insonni a studiare questa frase e poi la dice ad una come me..n ma non sarò neanche stata l'unica!!!
      Quasi quasi fondo un gruppo di autoaiuto per tutti quelli che l'hanno incontrato
      P.S.: SCUSA VALE NON TI HO + RISPOSTO MA SONO STATO RISUCCHIATA DA UN VORTICE DI COSE DA FARE, TI SCRIVO PRESTO <3

      Elimina
  10. Guarda con le focaccerie ho un brutto rapporto... l'unica volta che ci siamo fidati di una che aveva aperto da poco nella mia città chiedendogli di preparare per una festa un paio di focacce chiuse con ripieno di SOLE verdure, abbiamo scoperto che dentro ci aveva infilato su ciascuna una fetta di pancetta come base... Riportate indietro e mai più messo piede...
    I biscotti invece mi ispirano tantissimo... avevo fatto quelli con i ceci che sono stati molto graditi da tutti, penso che farò anche anche questi con i borlotti, tra l'altro l'abbinamento con la cioccolata ci sta proprio bene a mio avviso, mi ricorda un po' certe creme alla nocciola...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora deve essere una cosa collegata al focaccia*world :O
      Sono strafelice che quelli con i ceci vi siano piaciuti <3

      Elimina
  11. Con le cmdrpp mi son pisciata sotto... Ho un amico di mio matito di foggia e si mangiano tutte le vocali :)
    Ottimi sti tartufi...cucina naturale è fonte di grande ispirazione sempre! :)

    RispondiElimina
  12. Abbiamo lo stesso arnese per il bagnomaria :)
    Questi dolci li devo fare si si si
    Confermo,stampa sto post.e attacca in vetrina dell uomo focaccina !
    Non dimenticare i commenti che deve capire bene la cavolata che ha detto,il rispetto per il prossimo,a due e quattro zampe.
    Un bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi tenti...appena passo in centro vado a sondare il locale ;)

      Elimina
  13. vedo che entrambe quanto a incontri ravvicinati con gente bislacca ce la giochiamo bene! poraccio, stavolta gli è proprio andata male! xD avrei troppo voluto assistere alla scena, io però una parolina gliel'avrei detta!
    che dire dei biscottini, se non che caso vuole che mia mamma abbia messo i borlotti ammollo ieri sera e che quindi centocinquantagrammi sono asssolutmente miei! hanno un aspetto davvero piacevole :D
    baci Cesquita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, a volte penso che nelle mie vite passate devo averne combinate di tutti i colori per meritarmi questi tizi ;)

      Elimina
  14. Che tristessa! Sabato sera invece in un ristorante c'era una bella foto di una mucca razza Angus argentina con la scritta sotto che diceva "Mangiami"...che dire mi è passata la fame, anche dei carnivori al tavolo con me hanno commentato che era davvero triste. Non c'è fine al cattivo gusto. Mah! Per fortuna questa ricetta tira sù il morale. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che vicino a dove lavoro io c'è un posto, un minimarket, davanti al quale, purtroppo, ci passo tutte le mattine, che si chiama Piggy Market con il logo di un maialino sorridente...e l'altra mattina stavano scaricando i prosciutti... per non parlare dei cartelli con le offerte... ce n'è uno che prima o poi vado lì e glielo strappo: c'è scritto 'Polpa d'asino'. Ma si può?! Non c'è limite al peggio...

      Elimina
    2. @Spiru: ... tristissime queste immagini ... almeno non solo i veg se ne rendono conto -_-

      @Lageme74: bisognerebbe attacchinare tutta la vetrina ... :/

      Elimina
  15. Ciao Cesca, a parte il fatto che non capisco come si faccia a chiamare con il nome di un animale una focaccia... come fai a dire, per esempio, 'mi dia un'anatra, ma senza uova sode, Anzi, preferisco una mucca, ma senza mozzarella...' Boh... conoscendomi io gli avrei fatto il terzo grado. Comunque hai fatto bene ad andare via. Per i dolcetti voglio provare a farli :-) Bella idea :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto troppo ridere con 'mi dia un'anatra, ma senza uova sode, Anzi, preferisco una mucca, ma senza mozzarella...' i nomi che mi ricordo erano scoiattolo, antilope, mama ridiamo per non piangere se no non c'è più fine...
      Mi sono ricordata anche di un posto in centro dove tutte le insalata le ha chiamate con l'animale che c'è dentro e io una volta ho detto "io ordino una pollo senza pollo" ... :O :O :O ahahaha

      Elimina
    2. ...'io ordino una pollo senza pollo" Ahahahah... Grande!

      Elimina
  16. Madò che personaggio... voleva fare il simpatico lui... hai fatto bene a girare i tacchi!
    I tartufini sono deliziosi, con questi ingredienti poi, sono la fine del mondo ;) Bacini.

    RispondiElimina
  17. La tua tattica per proporre piatti con ingredienti insoliti è l'unica funzionante...sperimentato anche io personalmente :D L'abbinata cioccolato-fagioli è un qualcosa di golosissimo, io finora mi sono limitata ai cannellini e sono proprio curiosa di provare anche con i borlotti!

    Per il "focacciaro" non ho parole...molto probabilmente mi sarei comportata come te, non sarei riuscita a fare altrimenti :D
    A presto carissima, un bacione :*

    RispondiElimina
  18. I tartufini sono insoliti ma non mi dispiacerebbe provarli, visto poi il tuo risultato ;)
    Per il tipo della focaccia ... sigh sigh ... che dire? Dai consolati che probabilmente nella focaccia ci mettono lo strutto quindi ti sei salvata ^_*
    Baciotti!

    RispondiElimina
  19. E' vero, mai svelare alcuni ingredienti insoliti prima dell'assaggio! Anch'io quando ho preparato le lenticchie sotto forma di dolce non ho svelato nulla fino alla fine. Le domande erano incalzanti, -è questo? è quello? - difficile non rispondere ma fondamentale per testare il piatto. Un abbraccio.

    RispondiElimina