lunedì 7 novembre 2011

GNOCCHETTI DI COUS COUS


INGREDIENTI per 3 piatti:
* 150 gr di cous cous integrale
* 60 gr di farina (io ho usato 30 gr di integrale e 30 gr di bianca)
* sale & pepe
* un goccino d’olio

 PREPARAZIONE:
Cuocere il cous cous normalmente (n.d.r.: solitamente consigliano un rapporto acqua/cous cous di 1:1. Io però quando cuocio il mio integrale uso 1,5 di acqua e 1 di cous cous) ovvero far bollire l’acqua leggermente salata, spegnere il fuoco, aggiungere il cus cous, mescolare, aggiungere un goccio d’olio, rimescolare e coprire. In un paio di minuti il cous cuos sarà pronto.
Quando il cous cous sarà tiepido trasferitelo in una terrina, aggiungere un po’ di pepe, sistematelo di sale e con le mani lavoratelo man mano che aggiungete la farina.
Impastate bene. Otterrete un impasto liscio, compatto e facilissimo da lavorare.
Tenendo sempre le mani infarinate create dei bisciolini e adagiateli su un ripiano (o tagliere) infarinato.
Tagliate gli gnocchetti con un coltello
Se avete tempo fate riposare gli gnocchi una mezz’oretta..
Fate bollire per bene dell’acqua salata, metteteci dentro gli gnocchi.
Dopo 2 minuti che saranno a galla assaggiateli perché dovrebbero essere pronti altrimenti aspettate ancora qualche secondo.
Prendeteli con una schiumarola, fateli scolare bene e poi conditeli come più vi aggrada!

Io li ho mangiati con il Ragù dell’alce felice nel quale ho aggiunto dei piselli…un delirio!

Ora non siate pigri…andate a comprare il cous cous e poi fatemi sapere come è andata!

Enjoy it!

12 commenti:

  1. Ma che belli! Appena riesco li faccio sicuro. Grazie e... Hey!

    RispondiElimina
  2. @Mareva: sei la nostra fantasista! ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao! Mi piacciono proprio questi gnocchi e non ci avevo davvero mai pensato a farli.. una bellissima idea! Da provare al più presto!

    RispondiElimina
  4. @Donatella: grazie ;-) tieni sempre della farina a disposizione se dovesse servirti per le mani e vedrai che sono facilissimi da preparare!

    RispondiElimina
  5. mai visti questi gnocchi di cous cous, ma ci scommetto che sono buoni! non farò la pigra e mi metterò a produrli, tanto il cous cous ce l'ho già!

    RispondiElimina
  6. Se mai preparerai una cena per me, GIURAMI che me li prepari!!!!

    RispondiElimina
  7. @Lara: come cantava Amra a Nonèlarai..."allora giura!!!!"... giuro giuro ;-))

    RispondiElimina
  8. Che belli questi gnocchi e che bello il tuo blog! Ma una domanda.....com'è la consistenza? Cioe' rimangono duri o sono morbidi? Grazie!!!

    RispondiElimina
  9. @Arianna: grazie ;-) guarda, la consistenza soddisfa proprio perchè non diventano gommosi ma non si spappolano neanche, sono morbidi ma senza disfarsi. Ad oggi li ho fatti + volte e li ho sempre mescolati col sugo senza problemi di "disfacimento". Per sucurezza prendili con la schiumarola quando son pronti, rovesciarli nel colapasta credo sia un po' troppo violento x qualsiasi gnocco ;-)

    RispondiElimina
  10. Eccomi qua! Appena provati! Buonissimi e la consistenza è proprio come la descrivi tu... non sono gommosi e non si spappolano!
    L'unico "intoppo" che ho incontrato è stato nel fare i bisciolini :) l'impasto si sbriciolava un po' e dovuto farli piano piano... sembrava quasi fosse troppa farina... comunque il risultato è ottimo!

    RispondiElimina
  11. Sono proprio contenta ti siano piaciuti ^_^ mi spiace per l'impasto però, a me non è mai successo, ma era ancora tiepido il cous cous? dai cmq ti son piaciuti e questo è l'importane ;)

    RispondiElimina
  12. Wow, e la prima volta che vedo gli gnocchetti del genere, complimenti! :)

    RispondiElimina