sabato 5 novembre 2011

FORMAGGIO VEGAN SPALMABILE...



La parola sogno” deriva da “sonno”. Io sogno tantissimo ma non dormo molto. Ne deriva il fatto che, se molti sogni che faccio non avvengono durante le mie 7 ore di sonno, io sogno moltissimo d occhi aperti.
Sogno molto anche di notte, sogni tosti, speso assurdi, altre volte degni di una sceneggiatura scritta da David Lynch. Appena venderanno un registra*sogni lo comprerò, credetemi ne varrebbe la pena!
Non mi è mai chiaro del tutto se ad essere una via di fuga è l’azione di sognare ad occhi aperti oppure il voler tornare alla realtà.
Nel mentre, temporeggio e faccio finta di voler sapere la risposta, ma in realtà non mi interessa, perché dovrebbe?
Un giorno sognai Kaori. Sì proprio quella della pubblicità!
Le chiesi “Kaori stai bene?”
E lei “ “poco poco!”
Io “come poco poco????”
Insomma ve la faccio breve, Kaori mi raccontò che non poteva + mangiare niente che contenesse lattosio, ed era disperata… Le dissi che non era la fine del mondo “prendi per esempio me Kaori, io latte e formaggio li ho eliminati e non ho nessun problema di astinenza! Ma sai quante altre cose buone puoi mangiarti?! Guardati  in giro, i vegani non mangiano formaggi eppure hanno trovato piatti golosi che vanno incontro ai loro gusti…”
Kaori sgrana gli occhi “Vegani??? No no no aiuuuuuuto!!! EstLemistiiiii!!! BLutta gente…tanti vegani vestono neLo neLo!!!”
Io “neLo????....ah neRo! Ahahahaha ma Kaori stai tranquilla, vestono così perché IL NERO SFILA!!!! Guarda che non sono cattivi!” … oddio non tutti ma non andiamo per il sottile che è già traumatizzata per i fatti suoi e poi generalizzare non è mai corretto.
“Kaori senti, uno dei prossimi giorni ti aspetto a cena così ti faccio assaggiare un buon formaggio spalmabile ok?”…

Fatto sta che io il formaggio lo preparai ma Kaori non la vidi più…

Che fine ha fatto Kaori? Leggere qui e rimarrete sbigottiti!

INGREDIENTI:
Almeno 500 gr di yogurt di soia bianco al naturale.
Un po’ di succo di limone e un pizzico di sale.
Erba cipollina.

PREPARAZIONE:
Lasciar riposare lo yogurt per un tempo che va da 2 a 4 giorni in frigorifero dentro un telo sottile.
Noterete che perderà molta acqua e si rassoderà.
Potete tenerlo nel telo sospeso in qualsiasi modo per voi è pratico con sotto una tazza che raccolga l’acqua oppure chiuso in un contenitore ermetico dentro un colino foderato, l’importante è che resti leggermente sollevato dal fondo in modo da fargli perdere bene l’acqua. Io tolgo l’acqua 1 o 2 volte al giorno per sicurezza.

Una delle canzoni più belle di sempre “Forbidden Colours” (Sylvian & Sakamoto)   questo pezzo è talmente magico che potrete ascoltarlo in loop per giorni e giorni mentre aspetterete il vostro formaggio!

Ottenuta la consistenza da voi desiderata mettere il risultato in una scodella e aggiungete succo di limone e sale fino in base al vostro gusto.
Potete aggiungere tutte le spezie che preferite: pepe, paprika, curry… Io lo adoro con l’erba cipollina!

Ora potete usarlo come un normalissimo formaggio spalmabile su pane, cracker, focaccie, piadine etc etc

Enjoy it!

9 commenti:

  1. Una vera meraviglia

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo "formaggino" (l'avevo già provato anche con altre spezie ed era un po' che non lo rifacevo) e geniale la scolatura con il fazzoletto annodato alle griglie del frigo! Ora lo rifarò grazie al tuo stimolo.
    Ho pronto un post con un altro tipo di "formaggino" spalmabile!
    Kaori hawaiana??? Ce l'hanno propinata come giapponese! Ahhh, ci fan "bere" di tutto!! ;-)

    RispondiElimina
  3. @Mareva: tu sei una manna per la mia autostina ;-)
    @Titti: tu in materia la sai sicuramente più lunga di me quindi attendo incuriosita il tuo prossimo post per un autunno formaggifero! :-)

    RispondiElimina
  4. melrose place??? the doors? x-men 2???Non ci posso credere! e brava kaori!
    ogni volta che riesco a trovare la confezione grande di yogurt di soia mi riprometto sempre di farlo questo formaggio spalmabile, ma ancora non ho trovato il coraggio... cercherò di impegnarmi e di concentrarmi di più e terrò a mente la ricetta!

    RispondiElimina
  5. Ahaahah la nostra Kaori!!!
    Finalmente ti sei data anche tu al formaggio veg!!! Io lo chiamo Vegrino e la mangio regolarmente, mi piace spalmarlo (versione salata) o usarlo per le veg-cheesecake nelle versioni dolci. Infatti penso di essere diventata monotona tante ricette ci sono sul mio blog! ^_^

    RispondiElimina
  6. PS: sono un bel po' rinco ... pensavo fosse un nuovo articolo ... ahahahah invece è di tanti mesi fa! Ahahaah Come va con la tendinite?

    RispondiElimina
  7. Dopo aver visto anche questo..l'ho preparato ieri pomeriggio (senza erba cipollina che non ho),poco fa l'ho giusto assaggiucchiato con dell'origano!Bello spalmabile,che meraviglia!Immagino migliorerà domani,on vedo l'ora di provarlo nella pasta :D Grazie anche per questa ricettina!

    RispondiElimina
  8. V: quante soddisfazioni che mi dai ;)

    RispondiElimina