giovedì 6 ottobre 2011

VEGAN ZEBRA CAKE, torta zebrata … torta fortunata.

Questa estate ho festeggiato questo mio primo anno di cucina vegana con una torta zebrata!
Perché è cool, perché fa chic, perché nessuno in rete l’aveva ancora veganizzata  (per quanto ne sappia io) e questo mi fa sentire un po’ speciale. Insomma… perché io valgo! ;-)

Questa torta è talmente fabulous che appena l’ho sfornata Roberto cavalli ha suonato alla mia porta, con i suoi labbroni gonfiati a canotto mi ha chiesto una foto della torta per le sue stampe animalier. Ma gli ho sbattuto la porta in faccia “amico, l’animalier è così passè…aggiornati!”

Sebbene sia una torta dagli ingredienti molto semplici, esteticamente è accattivante e un po’ fuori dai soliti schemi.
La sfida in questo caso era la sostituzione di ben 4 uova, che erano previste nella ricetta originale.
Vi posso assicurare che il risultato non delude le aspettative, è golosissima e sofficissima!



Per SOSTITUIRE LE UOVA ho preparato una miscela di acqua e semi di lino come segue: ho fatto bollire 200 ml di acqua con 30 gr di semi di lino, tenendoli sempre mescolati. Quando sono arrivati a pieno bollore ho messo sul minimo per 4 minuti. Il risultato finale l’ho filtrato e lasciato raffreddare. La consistenza è spettacolarmente simile a quella dell’albume.
(Ho provato anche ad usare la banana invece di questa miscela ma la torta risulta troppo spugnosa, quindi GoLinoGo!)

INGREDIENTI:
90 gr di miscela di acqua e lino come sostituto delle 4 uova
200 gr di zucchero di canna
250 ml di latte di soia non zuccherato
200 ml di olio di semi di arachidi
1 bustina di vanillina
300 gr di farina 0
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 cucchiai di cacao amaro

PREPARAZIONE:
Servono 2 ciotole perché ad un certo punto l’impasto andrà diviso esattamente in 2.
Per semplificare la cosa ho pesato la tara della ciotola più grande che contiene tutto l’impasto, così al momento della divisione ho tolto la tara dal peso lordo e ho diviso il netto in 2 per sapere quanti grammi andavano nella seconda ciotola.

Nella ciotola grande “montare” la miscela di lino (vedi sopra le spiegazioni) con lo zucchero per un paio di minuti con la frusta elettrica.
Aggiungere lette e olio a filo e continuare a “montare”.
In un'altra ciotola setacciare la farina, il lievito e la vanillina e poi aggiungere a pioggia nell’altra ciotola di ingredienti liquidi. Un pizzico di sale. Continuare a lavorare con la frusta elettrica fino ad ottenere un impasto liquido e omogeneo senza grumi.

Accendete il forno a 180°.

Calcolatrice alla mano, dividete l’impasto e trasferite metà nella seconda ciotola.
A metà impasto aggiungere il cacao amaro e mescolare bene. Grazie al cacao si addenserà leggermente quindi diluitelo con un goccio di latte perché cosa importantissima: ENTRAMBI GLI IMPASTI DEVONO AVERE LA STESSA CONSISTENZA.

Prendere una tortiera diam. 26 o 24 cm. Io ho usato quella in silicone senza bisogno di rivestirla/ungerla.
Deve restare sempre e cm immobile e piatta, quindi se usate quella di silicone piazzatela già sopra la teglia così nel momento in cui dovrete infornarla non sconquasserete l’impasto ma vi basterà trasferire la teglia.
Versate 2 cucchiai dell’impasto bianco al centro, poi 2 cucchiai dell’impasto nero, poi 2 cucchiai dell’impasto bianco … e così via fino a finire gli impasti. Man mano si formeranno dei cerchi concentrici che si espanderanno verso l’esterno.

Infornate per 40 minuti a 180°. Ovviamente fate la prova stecchino per controllare la cottura dato che ogni forno è un mondo a parte.

Fate raffreddare e se gradite spolverate di zucchero a velo la superficie prima di servire.


Spero questo sia il primo di molti veg*compleanni a venire!

53 commenti:

  1. Wow!!!!La prima ricetta!!!
    Sembra buonissima...
    ma è anche difficilissima!!!!°_°

    Lunedì ho un esame in università..Martedì proverò a farla per festeggiare!!!°_° ehehehheh

    Io sono celiaca...quindi userò una farina senza glutine..Speriamo in bene!!!!^_^

    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. No Sara non temere, tutta apparenza! E' facile, quella che vedi è la prima che ho fatto, quindi non serve qulla gran pratica. Make che vada non ti vengono i cerchi concentrici...ma non credo sia motivo per toglierti il sono ;-) l'importante è la sostanza! Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  3. ma io ti ho fatto gli auguri per il tuo primo Veg*Compleanno ???? boh .. non mi ricordo !! però ricordo che ho mangiato questa torta ed era un vero delirio !!!!
    brava Cesca ... e auguri :-)

    RispondiElimina
  4. Roberto Cavalli non ci dormirà più di notte, ben gli sta! Ancora auguri, buona vita VEG :-)

    RispondiElimina
  5. Uhu, che bella torta!!! Che effetto stupendo!!!!!!! Ma mi sa che, maldestra come sono, non mi verrà mai!!!!! Ma che meraviglia!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!
    che meraviglia la torta zebrata!!!!! :PPPP mmmm buona!!

    RispondiElimina
  7. @Tutti: grazie :-)
    @Regina: grazie di esser passata di qua :)

    RispondiElimina
  8. Mi piace il tuo blog, mi piacciono le tue foto, mi piacciono le tue ricette. Questa torta devo provarla. E finisci dritta dritta nei blog che seguo! :)

    RispondiElimina
  9. @Samantha: grazie sei carinissima, ricambio :-)

    RispondiElimina
  10. mitica questa torta e geniale il gel dei semi di lino!
    l'ho fatta già due volte (avevo preso la tua ricetta su VB!) ed era venuta buonissima! genio!

    RispondiElimina
  11. Questa torta è davvero bellissima! L'ho fatta ieri ed è pure buonissima!! Complimenti e davvero grazie per averla postata!
    Il tuo blog è davvero carino!

    RispondiElimina
  12. @Redsheen: grazie, sono davvero contenta ti sia piaciuta ;-)

    RispondiElimina
  13. Devo provare la tecnica della bollitura dei semi di lino, è una cosa che non ho mai provato, dovrei cimentarmi assolutamente... E poi questa torta è bellissima... Roberto Cavalli sarà stato invidiosissimo e avrà, come di dice a Roma, rosicato visto che gli hai sbattutto la porta in faccia ahahah lol
    Stupenda bellissima e golosa. la voglio provare!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. @Mimì: grazie ;-) ho scoperto ora il tuo sito, caspita quanti spunti interessanti! Ne terrò sicuramente conto. Quindi grazie ancora ^_^

    RispondiElimina
  15. Anche per me è una piacevole scoperta il tuo :)
    Nel sito siamo un trio, io , MaVi e Cris :) momentaneamente un po' assente!!!
    Grazie per il passaggio ^^

    RispondiElimina
  16. Ciao Cesca sono appena capitata qui!! Mi piace questo blog e d è già stato inserito nella mia lista.. domanda: con i semi di lino cotti si può fare qualcosa o bisogna buttarli? Ancora non li ho mai provati come sostituto delle uova.. o semplicemente fatto senza.. :-)
    Se hai voglia passa a trovarmi sono una vegblogger pur'io! ;-)
    http://creargiocando.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. @Stella: grazie per aver lasciato un commento :-) passerò sicuramente a salutarti. I semi di lino dato che rimangono integri li puoi usare per fare il pane etc etc e mentre s ti avanza un po' di finto uovo puoi usarlo per impanare meglio polpette & co. Se non erro è anche molto nutriente se usato come impacco con i capelli, ma non ho mai provato :-) A presto!

    RispondiElimina
  18. Volevo provarla anche io: ho una festicciola post carnevale (tanto quì non se ne accorge nessuno e lo festeggiamo quando ci è più comodo) e mi pareva carina l'idea. Aggiungerei qualche decoro in tema e sarei apposto...
    Sono un pò perplessa però sulla quantità di latte e soprattutto di olio: non è che di recente hai provato a calarlo? Mi piacerebbe torgliene almeno la metà ma senza che ne perda il gusto! Aspetto lumi ;)
    Se no, la faccio uguale uguale e per una volta amen, tando non la dobbiamo mangiare solo noi!! Notte, Marta

    RispondiElimina
  19. In effetti lì vi potete giostrare tra le varie festività italiane come più vi pare! ^_^
    La torta l’ho fatta solo 3 volte e mi sono sempre attenuta a queste dosi quindi purtroppo non so esserti d’aiuto, mi spiace : (
    L’impasto deve essere bello liquido per permettere la zebratura. Magari se diminuisci l’olio poi cerchi di regolarti un po’ con il latte!
    -_- ecco mi hai fatto tornare voglia di cucinarla, NON VALE!!!
    Per forza di cose devo rimandare (perché ho un vestitino che mi son fissata di indossare ahahaha) però se la proverai fammi sapere poi eh ;-) Grazie

    RispondiElimina
  20. E' nel forno! Stasera ti dirò cosa ne hanno pensato i bimbi! thanks!!
    PS. L'albume di lino e meraviglioso: vederne la consistenza e montarlo con lo zucchero quasi mi commuoveva...
    Comunque l'impasto anche da crudo era buonissimo!...a qualcuno tocca sempre l'ingrato compito di ripulire le ciotoline bicolor :D

    RispondiElimina
  21. @Marta: speriamo bene.... ;-) è vero il lino fa davvero impresiù ^_^

    RispondiElimina
  22. Buonissima Cesca!
    In cottura è ben cresciuta ma si è crepata molto: forse la parte al cacao non era esattamente densa come quella bianca e tirava giù l'impasto... l'olio l'ho dimezzato con quasi pari quantità di latte. Ho usato dei cucchiai piccini. non finivo più di versare l'impasro e sono venute una marea di righe...bella e buona. L'ho capovolta, spalmata con cioccolato fondente, smarties, buccia di arancia e cocco!
    Dalle briciole rimaste direi che l'esperimento è riuscito, bella umida e gustosa.
    Chi ci ha ospitato ed alla quale ho lasciato la parte avanzata, ma ha detto di averci fatto colazione e che era ancora morbidissima! magia del lino

    RispondiElimina
  23. @Marta: Sono proprio tanto*tanto*tanto contenta che la torta zebrata abbia fatto breccia nei cuoricini fin lì in Cina! ;-)
    Deve esser stata bellissima decorata come mi hai scritto! ; - )

    RispondiElimina
  24. Ciao non vedo l'ora di provare la magica miscela ai semi di lino :)) grazie per averlo condiviso e complimenti per il blog, passerò ancora a trovarti

    RispondiElimina
  25. ciao! posso sostituire l'olio di arachidi con un altro, tipo evo o mais o girasole?

    RispondiElimina
  26. @Lalla: grazie a te e scusa se non ti ho risposto prima ^_^'

    @Chiara: certo usa pure un altro olio di semi (come tutto è semper meglio se bio e spremuto a freddo) :) grazie per avermi scritto

    RispondiElimina
  27. grazie! alla fine l'ho fatta con metà olio di mais e metà di sesamo: ottima! sicuramente proverò a farla anche con quello di arachidi prima o poi :o)

    RispondiElimina
  28. @Chiara: sono proprio contenta ti sia piaciuta!!!! :) Per quanto riguarda l'olio se ti sei tovata bene così questa volta non vedo il motivo di cambiare ;)
    -> Una curiosità: ma l'olio di sesamo non è bello saporito? Non incide poi nel gusto?

    RispondiElimina
  29. Questa tua torta zebrata e' semplicemente meravigliosa e le foto che hai fatto per ritrarre il suo splendore non sono da meno. Io penso che la cucina sia come "l'arte" e tu hai saputo creare un'opera e farne innamorare gli altri!
    Complimenti Cesca!
    Vorrei chiederti solo se hai usato forno statico o ventilato e se l'hai messa nel ripiano centrale del forno, grazie.
    Mus

    RispondiElimina
  30. @Mus: i tuoi complimenti mi imbarazzano ^_^'. Esatto: forno statito, ripiano centrale :)

    RispondiElimina
  31. Grazie cara, ho gia' copiato la tua ricetta e a breve la stampero'.
    Mus

    RispondiElimina
  32. Ciao! volevo provare questa bellissima torta domani insieme a Dario :-) (mio figlio di 11 anni)..dopo il successo della torta yogurt-fragole devo provarne una al cioccolato :-) , posso sostituire il latte di soia con altro latte vegetale? (avrei quello d'avena a casa) grazie buona giornata Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco chi è Dario :D!!!! Ti dirò, non avendo mai fatto una torta usando solo latte d'avena come latte vegetale non conosco il tipo di consistenza che le potrebbe dare, di certo non viene cattiva dato che il latte di avena è buonissimo °_° l'unica accortezza la dovresti avere con il dolcificante, ridurlo perchè il latte d'avena è già dolcino :)
      Dario, ha già dimostrato d'essere un intenditore e sono certa che amerebbe anche quella allo yogurt e lamponi :)
      Fammi sapere come va l'esperimento con l'avena ;)

      Elimina
    2. Grazie :-) ti racconterò!

      Elimina
    3. risultato ottimo! alla fine avevo anche il latte di soia e così non ho variato la ricetta...Dario ha nuovamente approvato e mi ha detto di dirti che "questa torta è veramente buona, non come quelle altre vegane..." !!!
      un abbraccio :-)

      Elimina
    4. Queste sì che sono soddisfazioni per me! :)
      Dì a Dario che abbiamo bisogno di bravi cuochi o pasticceri vegan.
      Un saluto ad entrambi e a risentirci al prossimo esperimento :)

      Elimina
    5. Grazie, riferirò!
      alla prox ricetta :-)

      Elimina
  33. Acqua e semi di lino? Questa è magia!! Ricetta stupenda, io ho sempre fatto la versione tradizionale, ma questa ha 1 marcia in più!!!

    RispondiElimina
  34. Io al posto della miscela di semi di lino uso 100 grammi di purea di mela (quella che vendono in vaschetta, per intenderci!), e viene comunque molto bene :) comunque sappi che il tuo sito è una continua fonte di ispirazione :D

    -Francesca-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca per il tuo commento, voi siete la mia fonte di energia invece :)
      E grazie per la dritta sulla purea di mele !!!

      Elimina
  35. Questa la faccio appena ho un momento: MERAVIGLIOSA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola spero ti piaccia, vedrai come ti divertirai a prepararla ;)

      Elimina
  36. Molto intrigante questa ricetta, ma come faccio a stamparla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Con il comando "stampa" o "print"? :D
      Oppure fai copia & incolla in word :)

      Elimina
  37. Dal blog si stampa solo la parte iniziale. Stampato con office. GRAZIE!

    RispondiElimina
  38. che spettacolo!!! con lo stesso procedimento dei semi di lino.. l'acqua filtrata la usi per il dolce e con i semi ci fai un super impacco ricostituente per i capelli:)

    RispondiElimina
  39. scusate, una domanda sui semi di lino: io ho provato a fare il "finto uovo" e mi è venuto fuori un blob disgustoso...era talmente colloso che non voleva saperne di scendere dal colino...alla fine l'ho messo in un telo e l'ho strizzato (veramente schifoso)...voi come lo filtrate? ps. la torta è bellissima e non appena mi sarò un po' impratichita con i dolci vegan la proverò di sicuro( per ora, purtroppo, come tutte le cose all'inizio, non sempre ottengo buoni risultati! ma sto migliorando...!)ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sangita :) grazie per avermi scritto.
      Ma ti sei attenuta ai tempi e alle dosi indicate? Mi sembra strano che ti sia venuta una cosa strana ;)
      Cmq se ti piace il sapore della banana potresti usare una banana frulla BEN MATURA come addensante. Come ho scritto preferisco la consistenza del lino in questo caso specifico ma mi era benuta buonissima anche quella alla banana ;) E non ti abbattere vedrai che andrà sempre meglio!
      A presto

      Elimina