sabato 22 ottobre 2011

TOFU, più facile di così...


C’era una volta una casetta nel bosco. Era immersa nella natura. Spesso i cerbiatti venivano ad abbeverarsi al laghetto lì vicino. La casetta aveva un camino e il camino sempre fumava. Il fuoco all’interno della casa era sempre acceso. Doveva scaldare il latte del pentolone. Il latte era di soia e la casetta era tutta bianca. La casetta era fatta di TOFU.
Francesca e Rossella dentro la casetta non facevano altro che autoprodursi il Tofu. Dal lunedì alla domenica. Dalla mattina alla sera. Il loro tofu era troppo buono e veloce da fare. Anche gli abitanti del villaggio lì vicino volevano costruire delle case con il tofu, perché il loro tofu era bello solido, allora facevano la fila per comprarlo da loro.
Rossella e Francesca facevano il tofu usando del latte di soia biologico, non ogm ma molto economico! Con questo trucco riuscivano a risparmiare il 44% rispetto a comprare il tofu già pronto.
Francesca e Rossella erano considerate delle streghe dagli abitanti del villaggio, streghe ma buone. Nessuno riusciva a capire come potevano ottenere il tofu dal latte di soia. Nessuno di loro conosceva il loro ingrediente segreto, gelosamente custodito in una cassaforte di tofu, il NIGARI…


Un mio microscopico contributo al progetto SALUTIAMOCI.

Brigida, Lorenza, Roberta e Ravanella che voi tutt* già conoscerete, hanno preso spunto dal lavoro del Prof. Berrino e dato vista ad una raccolta di ricette. Tutte le ricette devono rispettare le regole di QUESTA TABELLA.
Ogni mese un ingrediente principe, sano e di stagione domina nelle ricette, in questo caso è il TOFU a farla da padrone.

Questo mese è il blog di Lorenza ad ospitare questa iniziativa
MATERIALE:
* 2 fuscelle della stessa misura, non coniche, ma che cmq si possano incastrare l’una nell’altra per pressare il tofu contenuto OPPURE una pressa per il tofu in legno come quelle tradizionali giapponesi (acquistabile in rete o costruibile a casa se come me avete la fortuna di avere un genio del fai-da-te accanto a voi) 
* un fazzoletto sottilissimo (che impedisca al tofu di uscire dai fori, da usare sia con le fuscelle che con la pressa)
* un peso (io uso 2 tetrapack di lattte da mettere sopra le fuscelle)
* una pentola
INGREDIENTI:
* 2 litri di latte di soia al naturale (io uso "Soia e Natura" € 0,98/litro)
* 9 gr di nigari sciolti in una tazzina di acqua bollente (sembra sale grosso in scaglie (ma è amarissimo), costa pochi euro, vi dura una vita e lo potete comprare nei negozi bio)

PREPARAZIONE:
Fate bollire i 2 litri di late di soia.
Quando inizia a bollire sciogliete il nigari nella tazzina di acqua rigorosamente bollente.
Versate la tazzina nel latte bollente e non spegnere il fuoco. Mescolate bene.
La latte inizierà a fare un po’ di schiuma, lo vedrete fare le capriole dalle pareti della pentola verso l’interno e noterete che si starà cagliando perché intravederete i "fiocchi".
2 minuti di bollitura piena e spegnete. Lasciate riposare per 10 minuti.
Nel frattempo prendete una fuscella/pressa e rivestitela all’interno con il vostro fazzoletto sottile.
Con la schiumarola prendete la cagliata dalla pentola e trasferitela nella fuscella.
Finito questo passaggio coprite la cagliata con i bordi del fazzoletto e posizionate sopra la seconda fuscella. Premete un po’ con le mani per un paio di minuti per far uscire la maggior parte del serio. Poi posizione sopra il vostro peso e lasciate lì per un po’, anche un paio d’ore. (io uso 2 litri di latte come peso)
Una volta che il siero ha finito di uscire il vostro primo mattoncino di tofu è pronto :- )
Enjoy it!

23 commenti:

  1. per Bacco!è bellissimo e solidissimo!anch'io una volta l'ho fatto dal latte col nigari, ma era un po' mollo...dici che non l'ho pressato bene? da 2 litri di latte, quanti etti di tofu circa?
    grazie! mi piace un sacco come racconti le ricette ^___^
    katy

    RispondiElimina
  2. @Katy: grazie :-) sai che non ricordo il peso..prossima volta mi devo ricordare di dirtelo. Cmq risparmio proprio il 44% rispetto a comprarlo (e quando lo acquisto prendo quello di Natura Nuova, Euro 3,90 per 360 gr). La pressatura è importante. magari se lo rifarai usa queste quantità di nigari. Poi fammi sapere :-)

    RispondiElimina
  3. la storia della casetta di tofu è sempre la mia preferita!!!!

    RispondiElimina
  4. Molto invitante questo tofu! Da addentare!!
    ;-)
    Titti

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato a farlo in casa, ma mi hai proprio fatto venire voglia di provarci!
    Complimenti per il blog... mi piace un sacco!
    Ciao Franco

    RispondiElimina
  6. @Titti: :-)
    @Franco: grazie, un complimento così da un blogger come te vale triplo :-)

    RispondiElimina
  7. Proverò anche io a farlo dal latte ( l'ho fatto solo una volta dai fagioli direttamente), non so perchè ma me lo avevano sconsigliato, invece il tuo risultato mi smebra ottimo!!!

    RispondiElimina
  8. @Anonimo: guarda è proprio una questione di gusti, una mia amica che lo faceva sempre dai fagioli poi ha iniziato a farlo solo così perchè oltre ad essere velocissimo l'ha trovato + buono. Fammi sapere come andrà!

    RispondiElimina
  9. Ciuspita ti ho scoperto per caso ma....fai concorrenza al sito di Stella di Sale.....ora siete in due le mie preferite!!! Hai delle ottime idee che proverò ;-D Michela

    RispondiElimina
  10. @Michela: grazie Michela che bellissimo complimento che mi hai fatto! Dopo vado anche a vedere Stelladisale perchè sono curiosa ;) A presto!

    RispondiElimina
  11. Ohh! La casetta di tofu mi ha conquistata!
    Che carino il tuo blog! :)

    RispondiElimina
  12. Accidenti! Questa me l'ero persa!
    Geniale! :)

    RispondiElimina
  13. Più semplice di cosi si muore a sto punto per averne qualche volta posso provare ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao, bello questo modo di fare il tofu, anche io devo cominciare a farlo in casa, anche perche' lo vendono lontano da casa mia, ed ora e' piu' di un mese che non lo mangio e mi manca.. bellissimo il tuo blog, sono vegana da Agosto, e me lo hanno suggerito oggi da fb.. grazie.. lo terro' come blog di riferimento. Ciao grazie..

    RispondiElimina
  15. @Cuoca: grazie!!! Ti ho appena risposto sul tuo blog. Cmq farlo in casa è davvero meglio e conveniente, io facendolo dal latte risparmio il 60%!

    RispondiElimina
  16. Ficoooooooooooooooooo...ma, domandina: posso surgelarlo???? Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra :) C'è chi dice che si può ma io l'unica volta che l'ho fatto poi mi sono ritrovata un mattoncino spugnoso e marroncino :D da quel giorno nonci ho + provato :) Cmq in frigo si conserva tranquillamente x 4-5 gg

      Elimina
  17. Ciao! Una domanda: se il latte è addizionato con calcio, il tofu esce lo stesso o rischio di trovarmi la fuscella vuota? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      Non dovrebbe, ti scrivo la tabella nutrizionale del latte che uso io per tofu e yogurt:
      P 3.8
      C 1,08
      L 2,73
      Calcio 120,0 mg
      Cmq tranquill* non è che lafuscella si vuota se ti va male, te ne accorgi ancora prima di mettere la cagliata nella fuscella se si è addensato oppure no :)
      Se ti va poi aggiornami, io con ilnigari mi son sempre trovata bene, a differenza del limone o dell'aceto!

      Elimina
  18. Grazie! La tabella è molto simile, il mio ha solo un po' più di C e L... Ho quel timore perchè una volta provai col limone e nella fuscella rimase pochissimo prodotto (quasi niente in realtà), nonostante sembrasse andare tutto bene, anche i fiocchi cagliati sembravano tanti... Comunque proverò lunedì perchè mi sono accorta di non avere latte, tranne quel poco nel frigo. Oggi sono tornata saltellando a casa dopo aver comprato il nigari, trovato in una erboristeria vicino casa (dalle mie parti è quasi un miracolo trovare certi prodotti)! Ti farò sapere :) Ti seguo su facebook comunque, lì mi chiamo Tina vg :)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tina!!!! :) E' per il limone, non come me mai forse bisogna stare molto attenti alla temperatura e io non ho il termometro per alimenti...boh, ma vedrai che con il nigari è tutta un'altra storia, attieniti ai grammi eh ;) poi fammi sapere!

      Elimina
    2. Ti ho scritto anche su Fb, comunque: E' USCITO!!! Yupyyyyyyyyyyy! :)
      Tina

      Elimina