sabato 29 ottobre 2011

RAGU' DELL'ALCE FELICE


C’era una volta l’ Alce Felice. Felice viveva con la sua famiglia composta dalla moglie Rattan e il figlio Billy in un bel bosco del nord Europa. La loro casetta era arredata secondo i moderni dettami dell’arredamento nordico, era accogliente ma allo stesso tempo ariosa e luminosa.
Billy per far passare il tempo, dato che non poteva uscire a giocare con gli altri alcini passava le sue giornate in casa a smontare e rimontare la libreria, era diventato talmente bravo da riuscire a farlo ad occhi chiusi. La moglie Rattan invece non faceva altro che pulire il tappeto e fare le parole crociate a matita, per poi cancellarle e rifarle ancora.

Erano parecchi giorni che se ne stavano tutti e tre rintanati in casa, non potevano uscire perché lo scoiattolo Klippig gli aveva fatto una soffiata: la zona era battuta dai cacciatori.
I giorni passavano e gli stomaci iniziavano a farsi sentire pretendendo un vero pasto. Allora Felice decise di farsi coraggio! Si affacciò fuori dalla casina, sentì fra la boscaglia dei rumori sospetti, ma dopo un respiro profondo decise di affrontare il pericolo e uscì! Dal bosco sbucò la Cesca, imbottita come non mai, con una sciarpona colorata e il paraorecchie!

- Ciao Felix, come stai!?!?!
- Ma dai…sei te?! Che spavento!!! Ma che ci fai qua in giro?
- Come che faccio? Non vedi che sto raccogliendo l’agrifoglio? Devo decorare casa!
- Attenta che se ti vede la forestale!!!!
- Sai che tanto sono sprezzante del pericolo! Più che altro, ti trovo sciupato che ti è successo?
- Eh, sono giorni che io e la mia famiglia non mangiamo … non siamo più usciti a causa dei cacciatori …
- Cacciatori?! Ah non te l’ha detto Jigga il furetto?? L’ho incontrato prima. Mi ha raccontato che i 3 cacciatori hanno fatto una brutta fine sai … uno si è preso una fucilata nel sedere dal suo compagno di caccia perché lo aveva scambiato per un orso … l’altro si è sparato involontariamente mentre faceva pipì … e l’ultimo … cavolo stava sparando a Alvine il Lupo, sai che ha fuori dalla sua tana una targhetta con la scritta "hunters go veg!" ecco il colpo è rimbalzato sulla scritta ed è tornato indietro al cacciatore, pensa te!!! Insomma credo proprio che potete stare tranquilli per ora!"

Felice non sapeva più come trattenersi dalla gioia, tanto che il suo palco si ingarbuglio nell’agrifoglio raccolto dalla Cesca.
- Senti Felice che ne dici se per festeggiare facciamo una pasta per tutti a casa mia? Pasta al ragù … dell’alce Felice……

E vissero tutti felici e contenti.


INGREDIENTI (con queste dosi si ottengono circa 12/13 porzioni, io surgelo ciò che non uso al momento in bicchierini di plastica di modo di avere tante monoporzioni pronte da esser scongelate!)
* 300 gr di fiocchi di soia disidratati
* 2 bottiglie da 680 gr l’una di passata di pomodoro a piacere
* mezza cipolla bianca grande
* 1 gambo di sedano
* 1 carota grande
* dado, sale, pepe, 2 foglie di alloro, olio evo

PREPARAZIONE:
Far cuocere nel brodo bollente (precedentemente saporito: verdura e/o dado e/o anche un goccio di salsa di soia) per circa 10 minuti i fiocchi di soia.
Poi far riposare qualche minuto, togliere dalla pentola e strizzarli nello scolapasta in modo che esca l’acqua che hanno assorbito. Non ustionatevi come ho fatto io, ne va della vostra autostima @_@
Tritare benissimo la cipolla e cercare di fare a pezzetti piccoli anche il sedano e la carota.
Nel pentolone scaldate un po’ d’olio evo e versarci cipolla*sedano*carota per fare un bel soffritto. Rimescolare di tanto in tanto, cuocerlo per almeno 10/15 minuti (se no le verdurelle restano croccose).
Quando è pronto versare dentro i fiocchi di soia cotti precedentemente strizzati e cuocere rimescolando per almeno 10 min.
Versateci la vostra passata di pomodoro.
Salate a piacere (dado e/o sale, io personalmente ho usato entrambi).
Portate a bollore e fate cuocere a fuoco bassisssssssimo per almeno 1 ora.. Fidatevi + cuoce + sarà buono !!!!
Se mentre la cottura dovese asciugarsi potete aggiungere un op’ d’acqua oppure del latte vegetale.
Alla fine aggiungete un po’ di pepe.
Ovviamente questa è la ricetta base, voi la potete arricchire secondo i vostri gusti (per esempio: piselli, punte di asparagi etc etc…)

A me è piaciuto davvero molto, apparentemente guardandolo sembra il classicissimo ragù di carne e infatti fa davvero un figurone anche con i carnivori. Il gusto fa restare davvero soddisfatti. Sono entusiasta d’essere riuscita a trovare una validissima alternativa al ragù tradizionale e cosa più importante: ha passato anche il test con il mio bolognese ;-)
La pasta poi l’ho spolverata con del lievito alimentare in scaglie. Davvero una buona cenetta!

E come direbbero sotto le due torri: A SON PROPRI FLIZ!!! (sono proprio felice) : - )

Enjoy it!

9 commenti:

  1. mo sorbole !!!! che buono che era !! :-)

    RispondiElimina
  2. Eh Eh Eh!!! Riconosco i maccheroncini Ikea :-) Li ho presi anch'io l'anno scorso! Buonissimo questo ragù...
    La storia è carinissima, è un piacere leggerti
    Katy

    RispondiElimina
  3. Quoto al 100% Katy, è davvero un piacere leggerti!
    Ricetta molto interessante e la pasta Ikea non l'avevo mai vista prima... la prossima volta guarderò meglio.
    Franco

    RispondiElimina
  4. @All: grazie ragazzi :-)
    @Franco: la pasta ad alce la trovi sia nella versione integrale che normale, ti avverto che non è una semola da 10 e lode... però come si fa a resisterle...troppo simpatica ;-)

    RispondiElimina
  5. Carino tutto! la pasta ad alce non l'avevo mai vista all'Ikea! ma è da montare??? :-)

    RispondiElimina
  6. non è che Felix ha fatto tutta questa messinscena solo per farsi invitare a mangiare il ragù? secondo me sapeva già tutto dei cacciatori e sapeva anche che stavi in giro a cercare agrifoglio... sono furbe queste alci!

    RispondiElimina
  7. @Herbyv: dannate alci e il loro piano diabolico per la conquista del mondo! *_*

    RispondiElimina
  8. Immagino ke i fiokki di soja siano lo spezzatino di soja e pensavo quindi ke, se invece di farli cuocere immersi in brodo, si cuocessero a vapore, magari poi non bisognerebbe strizzarli, o no ?! è solo 1 idea ke ancora non ho provato ! E comunque ank'io amo gli animali VIVI, non nel piatto... brava, continua così ! GO VEG !!!

    RispondiElimina
  9. @Fiore: grazie ^_^. In commercio trovi il granulare di soia (che è quello piccolino, una volta cotto sembra macinato di carne come dimensioni, i bocconcini di soia e le bistecche di soia. Sinceramente non ho mai saputo della possibilitàdi cuocerli vapore, ma credo che alla fine cmq andrebbero strizzati perchè assorbono molto aumentando di volume. Se proverai tienimi aggiornata ;)

    RispondiElimina