lunedì 28 luglio 2014

QUANTO MI MANCAVA L'ODORE DELLA METROPOLITANA DI BERLINO ... e qualche consiglio*QB per la capitale tedesca


Quei 400 grammi di mirtilli ad aspettarti a colazione e Frida che vuole giocare con la palla ... e capisci di esserti svegliata a a Berlino!


Perchè una particina del mio cuore la lasciai qua 2 anni fa quando venni per la prima volta a visitare questa bellissima città. Ci tornai l'anno scorso per cercarla ma purtroppo non la ritrovai allora ho ben pensato di tornarci anche quest'anno per capire dove l'avessi mai lasciata ...

QUA potete leggere il mio primo reportage datato 2013 dal titolo "A Berlino va bene"

E' sempre bello atterrare e rimettere i piedoni sul suolo berlinese. Un territorio vivo, sempre in movimento, dal quale hai l'impressione che possa nascere di tutto da un qualsiasi angolo...

Meteorologicamente parlando sono stata fortunatissima, ho trovato giornate bellissime e caldissime, talmente estive da farmi trovare spiazzata perchè questa volta non mi ero portata i sandali dato che nelle volte precedenti non avevo avuto occasione di usarli. Ma quest'anno ho avuto la conferma che si sta tropicalizzando anche la capitale tedesca, ebbene sì!

Finalmente ho avuto l'occasione di visitare il GIARDINO BOTANICO e cribbio ne valeva proprio la pena con circa le sue 22.000 specie d piante! E' uno dei giardini botanici più grandi al mondo.

TIPS QB:
* Il giardino botanico è a sud ovest del centro città e per raggiungerlo potete usare sia la metropolitana che il bus. 
* Se è una bella giornata vi consiglio di andare all'orario di apertura perchè godere di questi spazi infiniti e queste serre immense sentendovi i padroni del giardino regala un tale senso di pace e tranquillità...
* Se vorrete girarlo tutto percorrendo il percorso che vi verrà proposto dal brochure informativo distribuito in biglietteria (l'ingresso costa 6 € e li vale tutti!) sappiate che c'è un bel po' da camminare e per farlo tutto con calma vi serviranno almeno 3 ore.


Già QUA vi scrissi della "veganitudine" Berlinese. Vedere per la prima volta quella densità di locali vegan e comunque offerte vegan quasi ovunque mi fece sentire per davvero su un altro pianeta e per quanto riguarda i fast food non posso che confermarvi che lo YOYO in Friedrichstein è il mio preferito. Lo è per vari motivi: cibo ottimo, vastissima scelta, prezzi per tutte le tasche, ambiente informale e super "sciallo" (gergo giovine).

TIPS QB
* Si ordina al bancone (hanno anche il menù in inglese), si paga, ci si siede e poi si aspetta che la propria ordinazione venga pronunciata con un urlo quasi tarzanico, fate attenzione e se siete in dubbio restate vicino al bancone
* Non siate maleducati e riponete sul carrello il piatto quando avrete finito e ve ne starete andando
* Quando ci sono meritano anche le torte 


Frida è adorabile ma ha la fissa della ... ehm ... chiamiamola pure "quella cosa che si lancia" perchè se sente pronunciare la parola "palla" è finita e non si scollerà da voi per giocare : ))
Altro posto e altro desiderio esaudito! Sono riuscita a ricavarmi una mattinata per andare a visitare il Bauhaus-Archive, tappa obbligatoria se siete interessati di arte, architettura, design. No non voglio fare la spocchiosa ora :) e non lo volevano fare neanche loro che dal 1919 al 1933 hanno gettato le basi per un nuovo punto di vista in questi campi, dove funzionalità, innovazione, bellezza e comodità dovevano essere presenti nei loro progetti. Una vera e propria rivoluzione culturale, sicuramente uno dei movimenti artistici che più ha influenzato il il secolo scorso!

TIPS QB:
* Vi consiglio anche in questo caso di arrivare all'orario di apertura per non trovare troppa gente, sì lo so sembro un po' fissata questo aspetto ma credo che posti di questi tipo si gustino meglio se poco affollati, non si tratta di un concerto dopotutto  :P
* L'entrata costa solo 6 € e li vale tutti, gratuitamente c'è in dotazione una guida con cuffie e i commenti in italiano vi guideranno tra i vari lavori esposti, prendetela perchè è davvero interessante, vi prometto che non vi addormenterete e scoprirete  i retroscena dei lavori esposti! ;)


Bello mangiarsi mezzo kg di mirtilli a colazione, stupendo è il mio primo desiderio appena metto piede in una nazione con mirtilli dai prezzi accessibili ... però ... secondo voi ... IO POI NON MI METTO A MANGIARE ZOZZERIE DURANTE IL GIORNO?!?!?! Eh dai ragazz* un po' di autodistruzione mantiene sul "chi va là" lo stomachino se no sai che balle mangiare sempre roba sana?!?!!?
Insomma succede che andiamo ad una cena fighissima dal menù spettacolare dove paghiamo solo 10 € a testa, accostamenti e cibi inimmaginabili da nouvelle cuisine. E voi ora mi state per chiedere "e dove sta la fregatura???" eh il fattaccio è che ci siamo alzati da tavola con ancora una fame boia perchè le porzioni erano veramente da nouvelle cuisine :D ma va bene così sono certa che in un ristorante vero e proprio avremmo dovuto pagare quella cena 5 volte tanto. Fatto sta che noi dovevamo colmare il vuoto nello stomaco e viva viva i supermercati aperti fino alle 22. Notare che erano le 21:56. Con uno scatto felino che neanche il giaguaro ... entro e agguanto 2 pacchettoni di patatine al mais ricoperte di arachidi che qua da noi non ho mai comprato perchè tra gli ingredienti c'era l'olio di palma (conoscete la mia posizione a riguardo, se no potete leggere QUI). Un pacchetto lo abbiamo divorato quella sera e l'altro l'ho bel lasciato a vista in casa.
Il giorno in cui mi sono abbuffata da YOYO (non vi ho raccontato che dopo lo Yoyo siamo andati da Cupcake e mi sono sbaffata una super fettona di apple pie) siamo tornati a casa veramente satolli, neanche i km macinati a piedi tra un bus e una metro ci hanno alleggerito. Con sguardi da pesce palla abbiamo quindi concluso che non avremmo cenato tanto eravamo piene ... eppure ... galeotto fu quel pacchetto di patatine lasciato incustodito! °_°
Sì lo so ...


Molti di voi già lo sapranno che in Germania si trovano parecchi prodotti vegan certificati cruelty free con un ottimo INCI a prezzi veramente ridicoli rispetto a quelli italiani (nel mio caso sono prodotti della marca Alverde che in Italia purtroppo non si trovano, per farvi capire una confezione da 250 ml di crema per il corpo che vi dura 3 vite costa € 1,95). Non resta quindi che fare una maxi scorta di creme, saponi, oli per il corpo e perchè no anche del mio tofu preferito e continuare il CONTRABBANDO ^_^

TIPS QB:
* trovate tutti i prodotti Alverde nella catena DM diffusa in tutta Berlino


E con "quella cosa che si lancia" di Frida salutiamo Berlino e salutiamo i magnifici amici che mi hanno ospitato anche questa volta ... sperando che non sia l'ultima perchè quella fettina di cuore è ancora persa da qualhe parte, dovrò quindi tornarci per cercarla meglio ;) !



Cesca*QB

9 commenti:

  1. Ma sai che non sono mai stata a Berlino nonostante mi ispiri tantissimo??
    Terrò sicuramente a mente i tuoi consigli!
    Ma non vale però, già ho voglia di ferie, se poi mi racconti le tue??!!
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma io lo so perchè non ci sei ancora stata, perchè a te il contesto urbano dà una sensazione di limitazione, vero? Hai bisogno della sconfinata natura per sentirti davvero in vacanza!! Come darti torto ... ;)
      Bacio!

      Elimina
  2. Sei sempre fantastica, quando leggo i tuoi post non mi annoio mai, nemmeno quando racconti di un viaggio... C'è sempre da scoprire ed imparare.
    In progetto c'è di andare a Berlino ma non so quando, come sempre grazie di tutte le info e un bacione a Frida, dolcissima *_*

    Spero tu stia bene :)
    un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
  3. Bentornata, Cesca bella, grazie del tuo reportage :) Mai stata a Berlino, mannaggia, da tempo che vorrei andare, di nuovo mannaggia :)... se mi riuscirà, e deve riuscirmi prima o poi, oh, terrò conto delle tue dritte. Prima tappa da YOYO, senz'altro! ;) Baci :)

    RispondiElimina
  4. Cescaaaaa!! Mamma che ridere!! Berlino mi attira moltissimo, voglio assolutamente visitarla, soprattutto il Giardino Botanico (camminare non mi spaventa, anzi, io ADORO camminare). Ho visto quello di Madrid e ne sono rimasta estasiata. Ah! Ti ho mandato un'email, perché ho bisogno della cartolina, però mi sono resa conto adesso che non ti ho lasciato il mio indirizzo!!! Ahahhahahaha Ora te ne mando un'altra eheheh. Parto lunedì, spero riesca ad arrivare in tempo, se riesci. Grazie e bentornata

    RispondiElimina
  5. Anche io non sono mai andata a Berlino, è una delle capitali che mi manca, ma per un motivo o per l'altro si rimanda sempre, nonostante abbiamo amici che potrebbero ospitarci (con 2cani + 2bimbe!). Quando andrò mi scriverò tutti gli indirizzi che hai consigliato, grazie mille!!

    RispondiElimina
  6. Berlinoooo!!!!
    Bisogna tornarci!

    RispondiElimina
  7. cavolo, sono stata a Berlino tanti anni fa, e parlavo con Benna proprio ieri che, appena Noah sarà un po' più grandino, dobbiamo assolutamente andarci…e il tuo post me ne da la conferma, splendida città!!!
    Un bacione grande cara!

    RispondiElimina
  8. E anche questo reportage è fantastico! Io l'altra volta ci sono proprio stata pochissimo, l'ho visitata solo domenica mattina si può dire, per il resto ho lavorato ma mi piacerebbe tornarci per andare in tutti questi posticini qui e mangiare nei posti vegan, che gola!!! Spero proprio di tornarci presto, intanto grazie per tutte le dritte ^_^

    RispondiElimina