lunedì 24 febbraio 2014

VELLUTATA DI TOPINAMBUR, CAROTE E ZAFFERANO ... leggete perchè vorrei sentire il vostro parere su...



Ciao QBiste e QBisti che mi avete pazientemente aspettata.
Per iniziare la settimana vorrei proporvi una delizia che gustata tiepida è un vero comfort food.

Si tratta della zuppa di topinambur, carote e zafferano.
Ve lo dico subito: è una ricetta rubata!

Però prima vorrei conoscere un vostro pensiero, eccome se vorrei conoscerlo, però sincero eh . . .

PRIMO TEMPO 
Succede sempre più spesso e a me queste cose mandano in bestia. L'ultima persona che conosco alla quale è accaduto è Camiria di Una V Nel Piatto. Mi riferisco a pagine FB e siti internet che pur di riempire il proprio spazio virtuale con poca fatica prendono ricette e fotografie senza citare le fonti e si fanno il loro articoletto.
Mi sembrano situazioni talmente assurde. Una persona che gestisce il proprio blog senza nessun tipo di pubblicità e collaborazioni impegnandosi ore per post, fotografie e cucina, che non ha nessun ritorno economico a mantenere il proprio sito aperto se non la soddisfazione di far conoscere la cucina vegana a portata di tutte e tutti viene presa letteralmente per i fondelli dagli ultimi arrivati che pur di NON LAVORARE pur di NON METTERE FARINA DEL PROPRIO SACCO (e qua è proprio il caso di parlare di farina eheheh) fanno il COPIA & INCOLLA e fanno pure finta di dimenticarsi di citare il sito dal quale hanno copiato quello che con un click diventa un "loro", ecco come campare sulle spalle degli altri. Quanto costa chiedere "posso pubblicare le tue ricette citandoti"? Basterebbe questo . . .
MA POI SUBENTRA LA CATTIVERIA, come se non bastasse la pigrizia duepuntozero del copia & incolla cosa fanno? Prendono la foto dal blog, la ritagliano togliendo il logo o il nome di chi l'ha scattata e la schiaffano sulla loro pagina. Questo non è solo essere pigri e non avere voglia di lavorare, questa a casa mia si chiama MANCANZA DI RISPETTO, credersi più furbi di tutti o per dirla in parole povere sì, è essere STR#NZ#.

SECONDO TEMPO
Ho letto molte persone esprimere la propria solidarietà a Camiria per quello che le era successo, poi mi è capitato di leggere di persone che non solo la prendevano alla leggera, ma non vedevano tutto questo gran male se alla fine la "cucina vegana" avesse auto più visibilità. Ma no scusate... questo non ha senso: lavoriamo già gratis perchè la cucina è la nostra passione, spendiamo i nostri soldi per rendere il blog più accogliente, impieghiamo il nostro tempo libero e non a scrivere quello che ci interessa comunicare (è possibile mangiare con gusto una cucina salutare del tutto vegetale), io stampo anche mini libricini di mie ricette da regalare e divulgare la scelta vegan in cucina. E poi? Dovrei dare da mangiare a questi parassiti che cercano scorciatoie senza nessun tipo di rispetto e etica? No grazie!

Lo so che non è morto nessuno,  non rimango sveglia la note pensando a questi problemi, non ho perso di vista le priorità della vita, ma tra le mie priorità c'è anche il RISPETTO ecco perchè lo pretendo dagli altri.

VOI COSA NE PENSATE?
•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•

"Che palle Cesca ... passaci sta ricetta daiiiiiii........"

Come per la ZUPPA DI ZUCCA CON POMODORO, PATATE E SALVIA questa ricetta proviene dal bellissimo libro "ZUPPE per tutti i giorni"


INGREDIENTI per 4 o 6 porzioni:
* 1,2 L di brodo vegetale
* 2 cucchiai di olio d’oliva
* 2 cipolle bionde medie
* 350 gr di topinambur puliti
* 350 gr di carote pulite
* 1 cucchiaio di timo fresco (non opzionale)
* il succo di mezzo limone (non opzionale)
* 2 bustine di zafferano (o 30 pistilli)
* sale e pepe nero macinato QB

PREPARAZIONE:
Preparare il brodo vegetale.
Pelare e tagliare a cubetti il topina e a rondelle grossolane le carote.
Prendere una pentola capiente, scaldare l’olio, aggiungere le cipolle finemente tritate e farle rosolore facendole diventare trasparenti per 5/10 minuti.
Aggiungere i topinambur, le carote, un pizzico di sale e mescolate.
Coprite per stufare il tutto per 15 minuti mescolando ogni tanto.
Aggiungere il brodo (abbastanza da coprire gli ingredienti), il timo, lo zafferano.
Fate bollire per 20 minuti.
Lasciate intiepidire e con un frullatore ad immersione frullate tutto .
Ottenete la densità desiderata aggiungendo un goccio di brodo se volete.
Aggiungere il limone e sale/pepe a piacere … ovvero QB ;)
Servite TIEPIDA con un filo di olio a crudo.

BUON INIZIO SETTIMANA

Cesca*QB

26 commenti:

  1. Ti ringrazio enormemente per averne parlato. A me hanno letteralmente rovinato la giornata e il mio umore. Come hai scritto tu quello che faccio, lo faccio per il piacere di condividere e non ci guadagno certo qualcosa, se non il piacere di pubblicare e condividere con chi apprezza e prova la ricette che posto.
    Sono stati anche capaci di dirmi che i miei toni non erano corretti, volendomi anche far passare per quella che aveva torto e che si imbestialiva per niente perché le ricette e le foto erano in rete. E che vuol dire, che ora tutto quello che si trova deve divenire proprietà di tutti? Ma poi cosa costa citare la fonte della ricetta e della foto. Nel momento in cui l'avrei scoperto, avrei commentato semplicemente ringraziando per la condivisione... Ed invece no, si erano presi 4 mie ricette senza in nessuna citare la fonte. :/
    E' deprimente tutto questo ma ho anche deciso di non farmi più rovinare le giornate in questa maniera, tutto diventa proprietà di tutti nel web e ogni volta, anche solo per affermare la proprietà del tuo operato, devi batterti al fine di avere "giustizia". Che tristezza e che amarezza!

    Riguardo la ricetta ti dico subito che adoro tantissimo le vellutate ma il topinambur è troppo costoso per il mio portafogli e quindi opterò per un altro ortaggio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo, i stessi tizi avevano preso anche una ricetta di Felicia e tante altre ricette da Vb. Insomma tutte le ricette erano state prese e copiate da siti esterni...

      Elimina
    2. Poi magari agli occhi degil sconosciuti sembriamo delle pazze assatanate gelose fino all'impossibile dei propri post ahahaha no dai spero e non credo che ai non addetti ai lavori facciamo questo effetto. E' solo che sono cose così assurde °_°
      L'importante è che per ora li abbiano tolti, possono farbeticare quanto vogliono ma sappiamo chi sta dalla parte del giusto <3

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Il plagio va punito! Copia-Incolla con tarocco o senza, è rubare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro e i loro mouse da copia*incolla eh ;))

      Elimina
  4. ciao ceschina.una volta a me è capitato di andare a cercare una ricetta con la farina di miglio, volevo fare un pane e vedo una foto...mi dico: che strano, quella tovaglietta gialla assomiglia alla mia che ho comprato in Madagascar...sembra uguale uguale.poi guardo il panino e dico...che strano!assomigoia molto al mio panino...poi guardo il muro giallo ditero e dico..e no eh!qua c'è qualcosa di strano.o qualcuno ha fatto i panini uguali ai miei, è andato in madagascar e ha comprato allo stesso mercato, le stesse mie tovagliette del mio stesso colore, ed ha dipinto il muro dello stesso mio colore...o qua mi hanno ciullato la foto (che poi...fossi sta grande artista a fare foto capirei, ma così....).dunque ci clicco sopra e cazzius!erano proprio i miei panini.era la prima volta che mi capitava, ed io, ingenua tra i fornelli, mi sono stupita di brutto di sta cosa.Non riuscivo a capire.Poi, invece ho sentito diverse persone a cui è successo.Al momento non ti nego che mi ha fatto arrabbiare la cosa, più che altro sai perchè?perchè hanno pure stravolto la ricetta, togliendo il latte di soia e mettendo il latte vaccino.Togliendo il malto e mettendo il miele, togliendo l'olio e mettendo il burro.per il resto...quantità, procedimento e foto, presi pari pari.mi ha infastidito di più che avessero messo quegli ingredienti crudeli, che non il fatto che mi avessero ciullato la ricetta.però io ti dico...se uno deve arrivare a copirare per avere visibilità, alla fine è solo un poveretto che nella vita non merita nemmeno una arrabbiatura.del resto, il mondo in generale è pieno di plagi e di cloni.il mondo dei blog, non si discosta dalla realtà in questo.
    la cosa migliore è ignorare sti personaggi, tanto alla fine, gratta gratta la verità salta fuori.
    un abbraccio e bella ricettina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato troppo comico immaginartio mentre scoprivi le varie "coincidenze" di quella foto :)))))

      Elimina
  5. Ciao. Lo dici bene tu quello che penso: sono dei parassiti! mi dispiace tanto x quello che Vi è successo, tra l'alto io personalmente citerei il Blog di 1 altro anche non avendo rifatto la ricetta ugale, ma avendola utilizzata come spunto di partenza. Non si può nemmeno chiamare pigrizia, scusa tanto, uno che si prende la briga di tagliare la firma nella foto... sa bene il fatto suo! Credo che la collaborazione sia davvero bella, oltre che utile e costruttiva. Saluti
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì appunto, hanno avuto voglia di aprire un programma di photoeditor...che citino tutte le loro fonti!!! :/

      Elimina
  6. Non piace nemmeno a me quest'atteggiamento...se vuoi aprire un blog devi avere la coerenza di curarlo con la tua passione e non con quella degli altri..e il minimo è almeno citare la fonte!!!! Ho notato che capita sempre + spesso e mi dispiace perché ci credo in quello che faccio e vorrei che ci fosse più sensibilità da parte degli altri!
    Fortunatamente non faccio parte di social e molte cose me le riesco ad evitare :-P
    Ma detto ciò, vogliamo parlare di questa delizia che ci proponi oggi ??? un abbinamento che proverò di sicuro :-D (e se lo pubblico giuro che ti cito :-P)
    Buon inizio settimana tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. hai pienamente ragione.. incredibile!! però capita... purtroppo... qui, nel blog di cucina.. in qualsiasi ambito della società, reale o del web.. in qualsiasi campo, le persone disoneste sono ci sono..
    che dire.. parliamo di questa delizia tutta veg.. che adoro
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non sono una novità questi comoprtamenti disonesti, ma non per questo devono passare in sordina.
      Contenta ti piaccia questa vellutata!

      Elimina
  8. In un paese di ladri come il nostro, non potevano di certo mancare quelli di ricette. Che schifezza! Io sono per lo sputtanamento, una volta individuati, questi furbetti vanno spubblicati e derisi.
    E adesso ti dico che la tua vellutata è buona e profumata, mi strapiace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lety anche io sono per lo sputtanamento ma non più di tanto, pensa solo se avessi messo il loro sito in quetso opst quante visualizzazioni non meritate avrebbero avuto, e per loro (che fanno questo come lavoro) ogni visualizzazione è dearo -_-

      Elimina
    2. Moderato sputtanamento, ok ;) Baci

      Elimina
  9. dire che mi fanno imbestialire è poco... in genere sono molto pacata, ma contro queste sanguisughe non c'è nervo che tenga! è capitato anche a me una volta, per una ricettuola (fra l'altro con una brutta foto). Mi sono rivolta cordialmente al moderatore di quel sito vegan e mi aveva risposto che avrebbe intimato all'autore del post di inserire la fonte oppure avrebbe soppresso il post. nulla di ciò è stato fatto e il "post-accio" vige tutt'ora indisturbato. purtroppo c'è abbastanza menefreghismo per questo genere di cose; l'unico motivo che mi viene in mente è che le persone non sanno cosa significhi faticare per qualcosa di importante, per cui vale davvero la pena versare sudore, sacrificare ore di relax e consumarsi gli occhi davanti al pc. ma sai una cosa: non sanno nemmeno cosa significhi gioire per un commento positivo, per un blogger che ti dice che ha provato quella tua ricetta e l'ha trovata squisita, per una piccola vittoria di un contest in amicizia.. non lo sanno, perché non saranno mai loro a vincere, né a ricevere le lodi di altri. Ingannano se stessi, oltre agli altri. E qui, mi chiedo: che senso ha avere un blog per queste persone? saranno false nella vita reale come lo sono nel web? io credo di sì..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco vedi, tutta inalberata dalla faccenda moi son scordata di dirti che la zuppetta è da SLURP bello sonoro!!!! anche per le mie tasche i topinambour sono un po' troppo, però credo che con una patata e una rapa possiamo rimpiazzarlo degnamente ;)

      Elimina
    2. Hai decisamente ragione, zero dignità...
      Parate e rapa mmmmhhh... buone ^_^

      Elimina
  10. Su FB non so perchè ci giro poco ma sul web è capitato anche a me... e mi ero presa pure una bella inc...ata ...un sito dove ognuno può scrivere articoli e viene pure pagata ad articolo!!!! ...e sta tizia ha scritto un articolo su una marmellata di radicchio (ricetta che avrà copia-incollato di sicuro) mettendo poi la mia foto della marmellata di zucca e barbabietola. Avevo scritto un post e poi scritto a chi gestisce quel sito... hanno rimosso ma cmq la rabbia era tanta... come dici tu anche io ho scritto che noi ci mettiamo tempo e passione senza retribuzione e poi arrivano persone che rubano idee e foto e magari come nel mio caso ci guadagnano pure! follia!
    Il problema è che non so cosa si possa fare se non farsi da guardia una con l'altra ed in caso segnalare se vediamo qualcosa di "rubato" da una blogger che conosciamo!

    ...per quanto riguarda la zuppa... beh topinambur e carote è una della mia preferite!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah cercano pure di fare i creativi usando un'immagine che non corrisponde agli ingredienti della ricetta ... sono proprio delle facce di kYulo :D

      Elimina
  11. Io sono proprio d'accordo con tutto quello che hai scritto cara Cesca, perché il blog è passione, impegno, ed è bellissimo se le nostre ricette vengono divulgate anche al di fuori dei singoli blog, purché venga citata la fonte! E' proprio una questione di rispetto, come tu hai evidenziato.
    Detto questo, non so se ti ho già detto che amo le vellutate...e quindi proverò anche questa ;)
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  12. Cesca mettila così...
    Se dla cosa infastidisce in modo esponenziale si possono denunciare.
    É riconosciuto come reato.
    A me personalmente non importa un fico secco,nel senso che il mio blog é appunto un blog,dove " appunto le mie ricette ed i piccoli fatti di vita quotidiana".
    Non lo considero un lavoro,non ne traggo frutti alcuni,in pratica lo considero mio e di tutti in egual modo.
    Quando vedo i miei post magistralmente manomessi e o interamente copiati,beh,ignoro,penso solo a quanto sia povera di mente la persona che ha anche perso tutto quel tempo a tagliare,manomettere,modificare.
    Voglio dire,con tutto quel tempo avrebbe potuto fare un reale ciambellone ai fichi d'india e tac,ecco un post originale e non rubato.
    Quindi in parole povere dico...o li si denuncia o li si boicotta ignorandoli.
    La mia scelta mi ha sempre premiata,sai quanti nuovi blogger hanno chiuso battenti in men che non si dica?
    Io,nel mio piccolo continuo e,per mia coscienza, se copio cito la fonte,anche perché adoro far conoscere i miei amici.
    Un bacio cara

    RispondiElimina