lunedì 20 gennaio 2014

INVOLTINI DI PASTA FILLO CON VERZA, CAROTE E CIPOLLA ... scusate l'assenza ma la penicillina potrebbe fare qualcosa?


Ma la penicillina … potrebbe fare qualcosa?

Dai miei ricordi accademici (intendo scuole elementari) la penicillina venne scoperta per caso grazie alla muffa. Invito chi ne sa più di me a non rovinarmi questa fantasia raccontandomi come invece le cose andarono veramente.
Io ho in garage 2 arance che fino a qualche tempo fa potevano essere considerate arance ma ora invece sono delle pallottoline verde muffa camouflage che mi guardano con occhietti tondi ogni volta che prendo o parcheggio la macchina. Non ho il coraggio di buttarle! Non ho il coraggio perché mi ci sono affezionata, le ho chiamate Tricky e Ricky. Tricky è estroversa, festaiola e un po’ combina guai mentre Ricky è colto, solitario e ogni tanto incazzoso.
Tricky e Ricky con la loro bella muffa mi hanno ricordato la storia della penicillina.


Ma la penicillina … potrebbe fare qualcosa nel mio caso?Ultimamente ho sviluppato una forte allergia a Faccialibro che poi si è estesa ingiustamente al mondo blogger. E’ per questo che mi leggete poco sia in “casa” (aka blog) mia sia in “casa” vostra.
Eppure le ricette le ho e le foto anche, dato che nel periodo natalizio avevo sfruttato il tanto desiderato tempo libero. Ma mi risulta difficile fare il passo successivo e tuffarmici.
E questo ha poco senso, è come se la Blogsfera fosse rimasta vittima del fuoco amico.
Io sparavo verso Faccialibro ma è rimasta ferita anche lei.


Faccialibro mi sembra ora più che mai un posto dove:
-> troppe persone si esprimono come se fossero esperti di sta cippa
-> troppe persone sparano giudizi a zero dall’alto della loro esperienza di sta cippa
-> troppe persone trovano sempre pretesti per innescare polemiche su sta cippa
-> troppe persone che seguono santoni considerano chi non lo fa come un troglodita di sta cippa
-> troppe persone usano un linguaggio offensivo gratuitamente e troppo spesso sessista, mi riferisco anche a donne eh (e vi scrive una donzella che a volte potrebbe sembrare un hooligan da come parla)

Quindi capitemi se il mio massimo sforzo ultimamente è pubblicare link musicali, foto di pipistrelli, verstiti e scarpe ;)

Questa “allergia da social” mi ha di riflesso allontanata anche dalla Blogsfera ma le vostre ricette le seguo eh. Ad alcuni di voi l’ho pure scritto che “hey ci sono ancora eh…resto nel mio sottobosco tra muschi e licheni ma ti tengo d’occhio…” un po’ perché ho instaurato bei rapporti di stima reciproca che non vorrei perdere ma un po’ anche per farvi sentire osservati pure quando siete in casa in pantofole, o vi pulite le orecchie con il mignolo, o vi fissate i punti nero nello specchio dell’ascensore.
Non fate quella faccia: io vi vedo ^_^
Fatemi salutare per bene però adesso offrendovi questi involtini.

Sono una goduria.La pasta fillo l’adoro perché leggera, senza olio vegetale (aka olio di palma) e superversatile.
Le verza, carote e cipolle sono un trittico che sto adorando e tornerà anche in un prossimo post.

INGREDIENTI:
* pasta fillo (acquistata surgelata al supermercato)
* verza
* carote
* cipolla bianca
* sale & pepe qb
* olio evo
* dado vegetale autoprodotto (opzionale)

PREPARAZIONE:Scongelare per tempo la pasta fillo seguendo le istruzioni sulla confezione.
Soffriggere la cipolla con l’olio.
Pulire e affettare sottilissima la verza.
Grattugiare dalla parte grosso della grattugia le carote.
Aggiungere le verza e le carote alla cipolla.
Stufare con coperchio per tutto il tempo necessario tenendo mescolato spesso.
Se necessario aggiungere un goccio d’acqua.
Salare o insaporire con un po’ di dato vegetale autoprodotto.
Lasciare la fiamma accesa fino a quando tutto il liquido sarà evaporato.
Aggiungere pepe.
Far raffreddare.
Formare gli involtini come spiegato QUA.
Cospargere di scenografici semini la superficie spennellata con un velo sottilissimo, casuale e incostante di olio evo.
Infornare a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando saranno dorati.
Sfornare e gustarseli in modo ingordo da soli o in compagnia.

"Moretta & Nerone, un'amore discusso"

Anche i miei amici Moretta e Nerone vi salutano!

Un grazie per essere passati dal blog : )
Alla prossima

Cesca*QB

36 commenti:

  1. Oi Cesca, bella ricetta, anche io faccio spesso involtini con la pasta fillo specie per gli amici, perche' si preparano in un attimo ma danno soddisfazione...questi sembrano proprio belli! Per l'allergia ai social, credo che ogni persona intelligente ce l'abbia, danno la possibilita' alla gente di tirare fuori il lato peggiore al sicuro dietro uno schermo, quindi figurati...io ormai sul mio giro e guardo solo ricette, e anche su quelle c'e' chi fa polemica! Pero' non privarti e non privarci della gioia di condividere I tuoi meravigliosi piatti...sarebbe veramente un brutto spreco!!! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E’ vero sono super veloci e versatili, adoro queste due caratteristiche in cucina!
      Cribbio a momenti la gente si prendere per i capelli per una ricetta di farifrittataaaa!! E faccio un esempio scemo tanto per capirci….

      Elimina
  2. Anche io li ho fatti settimane fa, con lo stesso ripieno, ma come te ancora non ho pubblicato la ricetta perché invasa da una pigrizia assurda! :D
    Comunque anche io FB lo chiamo faccialibro ahahahahhaha
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sfido: tra amiche abbiamo anche il gesto “Faccia Libro” per non pronunciare la parola se siamo in un ambiente che non lo consente XD

      Elimina
  3. eccola la ceschina!intanto i tuoi involtini sono mooooolto gustosi.per faccialibro...tu sai come la penso.Io ho eliminato il problema alla radice...non l'ho MAI avuto.per scelta, e fondamentalmente per tutto quello che dici sugli esperti, sui giudizi etc.ma credo sia una cosa normale.dal momento che ci si espone, "mettendo in piazza" se stessi, ci sono persone che non hanno una propria vita, a cui piace giudicare quella degli altri.però ceschina...questa è un'altra cosa.qua cuciniamo, mica siamo qui a pettinare le bambole.l'altro giorno, ho visto la pubblicità di masterchef (che ogni tanto guardo quando voglio azzerare i neuroni e rilassarmi e basta )...in cui cracco diceva ad una concorrente : oooh, qua siamo in cucina, bisogna comportarsi in modo adeguato!!!!
    cioè ceschina, tu ti comporti in modo adeguato.perchè hai rispetto per quello che cucini, e per la materia prima che usi.non privarci della tua ironia, e dei tuoi piatti.
    quindi...
    keep calm, e mèna no el túrún!
    che qua ci manchi!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce : ))) sì ma vedrai che tornerò + scribacchina di prima anche in casa vostra, sarà solo un fase…di detox probabilmente. Guarda so bene la tua posizione su Faccialibro però a sua discolpa posso assicurarti che è comodissimo per molte cose. Dal tenersi aggiornati facilmente con amici e parenti in giro per il mondo all’attivismo. Su quest’ultimo apro un piccolo paragrafo: su FB ci sono gli esperti di sta cippa pure in questo capo :D il cui sport preferito è restare dietro alla tastiera a scrivere come loro salverebbero il mondo ma in pratica non iniziando mai a farlo. Criticano soltanto senza portare veramente qualcosa di costruttivo. Ma poi c’è tanta gente che viene raggiunta dalla notizia del tal evento tramite Faccialibro e ha voglia di fare veramente qualcosa di concreto: farsi portavoce di una causa informando, andare a una manifestazione, prendere parte in un flashmob o partecipare a aperitivi e cene benefit.
      Credimi che per 10 persone che la menano rompendo le balle al mondo ce ne sono altre 10 che da FB traggono veramente qualcosa di buono.
      Però ogni tanto viene da dire “che due *oglioniiiiiii” ;))))

      Elimina
    2. si,si...io li chiamo i rivoluzionari da divano.ne è pieno il mondo, anche il mondo reale.
      un bacione.

      Elimina
  4. Io adoro i tuoi link musicali e le tue foto di pipistrelli!!! ;-) E anche questi involtini non sono niente male!

    Ciao carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flop flop flop …. Sono le ali del pipistrello ;)
      Smakkete

      Elimina
  5. Ma eccoti! Sai, vorrei poter avere quella forza che hai tu e mandare a cagare facebook perchè mi rendo conto che da quando ho lo smartphone stiamo sfiorando la dipendenza :\ tuttavia penso di utilizzarlo nel modo "giusto" se così si può chiamare, sbircio un po' quello che fanno gli altri ma valuto bene quando intervenire o meno, così come valuto ciò che è bene pubblicare io. non posso nascondere che si è rivelato una buona fonte di informazione per tante cose che non sospettavo (in ultimo le liste degli ingredienti dei prodotti per la cura della persona! :O altre etichette da leggere..) e se dovessi rendermi conto che viene meno a scopi costruttivi probabilmente mi comporterò come te.

    Ma..sai che non l'avevo notato che ti piaceva la pasta fillo?! :D beh, anche a me piace, e mi piace il ripieno molto spring-rolls! ;) un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che ci capiamo benissimo eh : ) parliamo la stessa lingua per qunto riguarda Faccialibro. E’ stata davvero una svolta anche in positivo nella nostra società. Forse senza FB non sarei mai diventata vegan e non vi avrei ammorbati con la psta fillo e la zucca XD e cmq ci cazzeggio tantissimo anche io, mi può anche rilassare e divertire con le sue vignette o affascinare con le sue fotografie….

      Elimina
  6. Ogni volta mi fai sorridere con la tua ironia da Pulcinella che nelle parole volutamente divertenti nascondeva una dura realtà...capisco cosa vuoi dire e tutte le tue riflessioni dimostrano che 6 una persona concreta e sincera..cosa che ho apprezzato fin da subito in te ^_*
    Ma torniamo alla cucina...questi fagottini sono favolosi e il trittico al sul interno mi struzzica le papille gustative..bravissima <3
    Buona serata <3
    la zia cOnsu

    RispondiElimina
  7. Di gente che ne sa più degli altri è pieno il mondo ...ma noi seguiamo te perché sei vera e semplice. Ti prego NON FARCI MAI MANCARE IL TUO BLOG!!! ...ehm...grazie! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai tranquilla non mi far passare per quella che lancia gli avvertimenti “guardate che chiudo eh ocio ocio ocio” il mio ero soo uno sfogo di passaggio il mio blogghino sgangherato voglio che resti attivo il più a lungo possibile ;)

      Elimina
  8. Se la penicillina dovesse andar bene, fammelo sapere, eh. Stessa identica situazione, odio per feisbuc e fase di allontanamento da tutti i blog che amo seguire (compreso il mio, dove non pubblico da metà dicembre). Ma sto tornando... non sare qui altrimenti ;) Quindi datti da fare che mi piace tanto leggerti!!!
    La ricetta è semplice e buonabuonissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh mascherina lo avevo notato che eri scomparsa da un po’, cmq spero niente di grave, prendersi una pausa ogni tanto non può che fare bene ;)

      Elimina
  9. Devono essere buonissimi! Penso di essere fra i pochi che non ha ancora provato la pasta fillo, devo rimediare!
    Su FB io sono dell'idea che è uno strumento, come altri, quindi lo uso quel che mi serve e stop, non leggo gli altri a meno che non siano ricette veg o link a siti e blog che mi interessano. Lascio perdere le sterili polemiche che spesso imperversano e senza troppo pensarci faccio in modo di non visualizzare i contenuti pubblicati da certe persone o semplicemente le tolgo... so che par brutto, ma in fondo è casa nostra e se non condividiamo quello che alcuni ci comunicano meglio che non entrino. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda tranquilla io la prendo solo da 1 anno vedrai che prima o poi la troverai anche te ;)
      Guarda, per la questione che FB è un po’ “casa nostra” sfondi una porta aperta. Non sono tra quelli che accettano tutte le amicizie ma solo perché so che la gente le invia a casaccio, non mi interessa avere tanti contatti bensì mi interessa avere contatti interessanti con i quali condivido interessi. Il problema è che pur seguendo questa linea mi trovo alcuni contatti che considero persone stupende ma a forza di stare su FB hanno una soglia di sopportazione bassissima e scattano a sfanculare la qualunque in pochi minuti :/

      Elimina
  10. Premetto che sono sociopatica, quindi non posso amare ed usare correttamente FB, nel senso che non scrivo sentenze e verità assolute come il bisogno di fare pipì. Lo uso come vetrina per i miei lavori e mi infastidiscono addirittura i commenti. Tra l'altro ho creato una pagina commericale, quindi non posso neanche fare "mi piace"...l'ho detto che ero sociopatica e per rimanere tale ho castrato ogni eventuale voglia di essere un po' "social"!
    Comunque, no. La penicillina non serve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso che ti infastidisce vedere qualsiasi tipo di commento sotto quello che pubblichi? Dai no mi sembra un po’ estremo ;)
      Cmq a noi ci piaci anche sociopatica!

      Elimina
  11. Ciao Cesca, saltando di blog in blog eccomi sbarcata qui :) Nice place, già lo adoro ^^
    Mi ha divertito un sacco leggere questo post, detesto faccialibro tanto che non ho il profilo {ehhh gggià}.
    Che dire degli involtini: invidia, qui è pressochè impossibile trovare la pasta fillo!
    A presto,

    wenny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento sono felice che a bordo del tuo materassino gonfiabile sei approdata qua ^_^
      A presto!

      Elimina
  12. bella lì :) concordo su tutto, anche sul sta cippa! e come sempre, i tuoi involtini spaccano 'sta cippa di cyberspazio! p.s. anche io non trovo anywhere la cippa di pastafillo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la trovo all’Esselunga nel banco surgelati dove c’è la pasta sfoglia surg.
      YO!

      Elimina
  13. Carissima Cesca :) Ti capisco, anche io spesso non ho voglia di vedere la tanta (troppa) stupidità che aleggia nei social, e così mi assento un pochino...ritorno solo perché permettono di mantenere i contatti con gli amici e le persone con cui si condivide qualcosa di interessante (nel nostro caso la cucina...e la scarsa per non dire nulla stima per Gigi D'Alessio :D )
    Detto questo...troppo buoni questi involtini, la pasta fillo anche io la adoro proprio, peccato che dalle mie parti non sia facilissima da reperire...quando la trovo faccio incetta e mi riempio il congelatore :D
    A presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gigggggiiiii giggiiiiiiiiiiiiiiiii : )))))))
      Già ti immagino quando fai scorta di pasta fillo che torni a casa con borsine piene…

      Elimina
  14. avevo giusto in mente di farne da un po', infilandoci anche qualche germoglio di soia autoprodotto, ma devo trovare la pasta fillo che non ho mai cercato in realta'...e se nel frattempo provo con della pasta per involtini primavera che ogni tanto, i miei lontani contatti cinesi mi inviano gentilmente?! Provero'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoni gli involtini con i germogli etti…
      Bacioni Marta

      Elimina
  15. Io ho solo fb personale e ci vado poco ma nn sei la prima persona blogger e non che mi dice ciò. .. delle polemiche e delle presunzioni. .. che tristezza ...mi sento felice quando me ne raccontano e io cado del pero perché non ne so nulla! ...meglio cosī! ...sarà che soprattutto il blog lo trovo una bellissima maniera per condividere idee ed esperienze su una passione che tutto quello che è polemica o competizione lo trovo assurdo! ...mi piace girare x i blog stranieri che almeno son più sereni ;)
    Comunque buoni sti involtini verdurosi! :)
    Un abbraccio
    Terry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero eh, indipendente mente dal mondo blog FB riesce a tirare fuori il peggio dalle persone, sicuramente ha fatto la stessa cosa anche con me (scagli il primo muffin chi è senza colpa) però mi sto proprio stufando. . .Grazie Terry ;)

      Elimina
  16. Tu sei troppo la migliore :-) Domani (Oggi...é l'1 di notte :-)) provo a farli, ma se riesco con una modifica :-)

    RispondiElimina
  17. Magnifico!!! Sono soggetta a manie suicide da FB, ma poi non mi cancello mai... tra i tanti che fanno rumore e basta qualche suono c'è... un po' rock (autentico rock) con pipistrelli, zucche impazzite sfuggite ad Halloween e torte (tante torte)!
    Guai a te se te ne vai!
    Parola di una che mangia zucca al cartoccio per colazione!!!
    Leonor Room

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leonora :) certo che sei davvero super con la zucca a colazione eh :D mi batti!!!
      Pipistrelli 4 ever ;)

      Elimina
  18. E' un bel po' che non passo a visitare il tuo blog e mi ritrovo queste meraviglie ... questi involtini sono proprio bellissimi!!! E poi la fillo piace anche a me tanto :)

    RispondiElimina
  19. Leggevo tutta la storia del SN e..ripensandoci *mumble* forse la colpa non è proprio di faccialibro ma della "cippa" che si intromette ovunque :D e ora che ho sparato la mia stupidaggine posso farti i complimenti sia per la ricetta che per il blog in generale :)

    RispondiElimina