lunedì 27 gennaio 2014

CAROTE SAPORITE AL FINTO TAHIN E LIMONE ... cerco consigli per la vacanza a Londra


"Ma sei pazza??? Con questo freddo?!?! Ma fatti un zuppone!!!"





Questo è uno dei miei MUST EAT perché adoro le carote e ancora di più condite con qualcosa di saporito e sfizioso. In più mi aiuta a portare avanti parecchi pasti 100% raw anche in questo periodo fresco nel quale solo 1 anno fa mi sembrava impossibile non mangiare qualcosa di caldo. In alternativa può essere anche un sano antipasto se mangiato in dosi minori.


INGREDIENTI:* 400 gr di carote alla julienne
Salsa saporita ai semi:* 30 gr di semi a piacere (io sesamo, girasole, lino e papavero)
* 10 gr di succo di limone
* 10 gr si salsa di soia
* 3 cucchiai d’acqua

PREPARAZIONE:Mondare le carote e tagliarle alla julienne o come preferite ma comunque non grattugiate fini (potete usare la grattuggia dalle lame grosse o il frullatore con la lama per tagliare le verdure alla julienne, cosa che ho fatto io…senza il frullatore sarei spacciata ;) )
Frullare gli ingredienti per la salsa saporita di semi. Io ho usato uno di quei frullatorini piccolo ma sono certa che anche con il frullatore ad immersione venga.
Vi avviso che nelle pietanze crude cerco di puntare sul sapore del limone per non stare ad aggiungere sale quindi magari non mettete tutto il succo di limone ma assaggiate e regolate a vostro gusto man mano.
Lo stesso discorso vale per la salsa di soia, dato che in commercio ce ne sono vari tipi e ognuno è diversamente saporito vedete di regolarvi in base alle vostre esigenze.
I semi sono di una confezione già mista, ovviamente potete usare i semi che preferite a me piace questo mix nel quale predomina il sapore del sesamo piace perché mi ricorda il tahin.
Una volta pronta la salsa condite e gustate.


Ora vi chiedo di aiutarmi ad organizzare le vacanze.
Se c'è una cosa che adoro fare è organizzare viaggi, sicuramente sono una tour operator mancata, amo impegnarmi mesi prima a pensare, cercare informazioni logistiche, geografiche, culinarie, storiche sulla mia meta annuale.
Quest'anno ho intenzione di fare circa una settimana in GALLES da brava girovaga (perdermi nel verde, sulle spiagge deserte a raccogliere conchiglie e stupirmi che anche nel posto più remoto di questa regione posso avere un buon pasto vegan) e poi 3 GIORNI A LONDRA prima di esser caricata a forza sull'aereo.
Ho già ricevuto preziosi consigli da alcuni amici ma mi son detta "perchè non chiedervelo anche attraverso un post?"
La mia domanda è: 
DOVE MI CONSIGLIATE DI DORMIRE IN QUESTI 3 GIORNI? 
CERCHEREI UNA LOCATION FURBA PER LA QUALE NON DOVREI VENDERE UN ORGANO AL MERCATO NERO. Poi passerei tutto il giorno a zonzo.
Quindi nel caso siate stati a Londra e vogliate consigliarmi il vostro hotel/b&b sono qua ad aspettarvi a occhioni aperti.

Non posso che salutarvi sulle note di London Calling dei Clash

Buon inizio settimana

Cesca*QB

37 commenti:

  1. ciao cesca!siamo in due qua a magiare solo crudo.Più che altro io solo a bere.oggi reintroduco il solido, ma sempre crudo.queste carote hanno un ottimo aspetto.Cambiando discorso...Il Galles!!!!quanti ricordi (non che io ci sia stata, ma uno dei miei primi amori delle superiori era uno strafigo ragazzo biondo, col capello lungo, rock style molto marcio ma dal fisico perfetto, che conobbi a parigi.ah, ch bei tempi!) va bè, a parte la divagazione da vecchietta...
    a Londra ci son stata l'ultima volta nel 2005 o 2006 non ricordo.ero in una pensione marcia, marcissima vicino a camden town.se ritrovo o ricordo il nome (e se la asl londinese nel frattempo non l'ha fatta chiudere), te lo passo.
    buona giornata e un bacio grande

    RispondiElimina
  2. anche io adoro le carote crude.. si anche in inverno!!! che poi ci l'avrà mai fatta sta distinzione :P molto interessante la salsa di condimento ai semi!!! proverò!! purtroppo non ti so aiutare per le vacanze.. non sono mai stata a Londra ma ti augurio di rilassarti e divertirti di cuore! :* smuakkete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pamela xle vacanze aspetto agosto però :) eh sì mi piace prepararmi per bene in anticipo lo so XD

      Elimina
  3. Buonissime le carote condite così!!! Purtroppo per la vacanzina non posso esserti d'aiuto...

    RispondiElimina
  4. E’ inquietante notare che il termine che colleghi alla Gran Bretagna è MARCIO : ))) mi hai fatto sorridere un sacco. Prima il gallese rock style marcio, mi immagino un Gallese grunge all’ennesima potenza, belli eh gli anni 90 … ;)
    Per quanto riguarda la “pensione marcia” guarda ti ringrazio tantissimo per il pensiero ma anche se non riesci a ritrovare il nome della pensione marcia…fa niente XD. Vale ho il vago presentimento che tu non sia nel ramo della pubblicità vero???? : ))))
    Cmq se ti può consolare daggggiovine ho fatto 2 giorni a Londra e pure il mio ostello era un po’ marcio ;)
    Sono 1 anno fa mi era impossibile anche sono immaginare di mangiare così tanto crudo in inverno °_° eppure ora non potrei farne a meno. Però la cena la maggior parte delle volte me la pappo cotta. Bacissimi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh ceschina, l'Inghilterra è tanto, tanto bella.Sono stata anche in altre città.Mi piace il clima (si, lo so che sarò una delle poche).Mi piace lo stile mooolto moolto più easy che hanno i ragazzi nel vestire (diciamo che mischiano indumenti a caso e nell'insieme di quella accozzaglia ne vengono fuori stili personali ed unici meno omologati che qua in Italia).Ma per quanto riguarda l'igiene...lasciamo stare!tutta sta moquette, persino nei bagni, persino sulle scale.Ma perchè?e vogliamo parlare della geniale idea: accoppiata moquettes in terra e carta da parati fiorata alle pareti e tendoni pesantissimi alle finestre?no, cioè...la fiera dell'acaro.dunque, se non vuoi spendere un capitale a londra...devi optare per il medio marcio.Io va bè ho uno spirito di adattamento alto.comunque tenendo conto che la parte da me preferita in assoluto di Londra è proprio Camden Town.

      Elimina
    2. Scusa mi sono sbagliata e non ti ho msso il commento come risposta!
      Cmq sì mi sembra che il medio-marcio sia un gran bel compromesso ;)
      So di cosa parli perchè da sempre sono pazza dell'Irlanda, ci sono stata ance un ano el'ho girata davero tutta per ben 4 vacanze, quindi se mi parli di acari sfondi una porta aperta. Io a casa ho i tapei soo dove strettamente necessario ma poi stop perchè conoscendomi non sarei sempre lì a pulirli e da quando vidi l'immagine ingrandita di un acaro rimasi alquanto segnata ;)))))

      Elimina
  5. Che bella ricettina RAW! Con questo freddo in genere sono più attirata dalle zuppe, ma vado particolarmente golosa di carote quindi una bella ciotolona come questa potrebbe essere una delle mie prossime preparazioni :)

    Sai che mi riconosco tantissimo quando dici di essere una tour operator mancata? Anche io quando devo andare in vacanza comincio ad organizzare tutto con ampio margine perché voglio sempre trarre il massimo da ogni luogo, visitare il più possibile nel tempo che ho a disposizione :)
    Londra è la città che amo più al mondo in assoluto...ci sono stata due volte, ma entrambe le volte in sistemazioni abbastanza costose, quindi non ho buoni consigli in merito a sistemazioni a buon prezzo...però ti consiglio una zona dove alloggiare, Hammersmith: tranquilla, carina, ed in pochi minuti di metro raggiungi qualsiasi altra zona del centro di Londra...allo stesso tempo, però, se la sera non hai voglia di andare lontano o di prendere la metro per andare da qualche parte ci trovi diversi locali carini, tra cui un pub gestito da ragazzi simpaticissimi dove fanno dei vegan burger, fatti in casa totalmente da loro (salsine di accompagnamento comprese), da pauraaaaaa :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aly per la dritta, già annotata :)
      Un bacione

      Elimina
  6. Brava Ceschina con le tue gustose ricette raw. X girare il mondo io mi trovo bene con il sito b&bair dove privati mettono a disposizione la stanza o tutta la casa a prezzi molto convenienti. È alternativo. Buona vacanzina Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico grazie Micheler per la super dritta ;)

      Elimina
  7. Anche io condisco con limone e semini :)
    Io aspetteró il tuo di resoconto londinese e poi forte delle tue dritte vado a visitarla :)

    RispondiElimina
  8. Una ricettina molto semplice,ma molto gustosa!
    Bacioni,carina!

    RispondiElimina
  9. Ottime le carotine crude condite così a modo. Riguardo Londra, non so proprio esserti d'aiuto. Se pure la memoria mi aiutasse, sarebbe per sconsigliarti l'albergo assai fetente dove alloggiai... un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha ma quanti postacci ci sono a Londra?!?!?! XD

      Elimina
  10. mmm il finto tahin mi ispira moltissimo...per carote e qualsiasi altro vegetale in circolazione! Un abbraccione

    RispondiElimina
  11. Cara Cesca, anche io adoro organizzare i miei viaggi mesi prima e nel leggere quello che hai scritto mi si sono illuminati gli occhi :-) l'anno scorso sono stata a Londra una settimana e ho organizzato un Vegan Tour di tutto rispetto :-) e quest'estate ci torno per 5 giorni :-) Andrò anche a Boston prima e anche lì mi sto organizzando per la parte Vegan della vacanza :-):-):-):-) é già tutto prenotato :-) Per la tua richiesta ti consiglio di guardare su Tripadvisor e basarti sulle recensioni degli utenti. Io faccio così da un po' di tempo e ora non sbaglio quasi più :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vacanze le organizzo in base alle informazioni di Tripadvisor da sempre ma dato che Londra è gigante volevo appunto chiedere a voi che ci siate già stat* in che zona mi consigliereste di alloggiare perchè sinceramente leggermi 10 mila recensioni di Tripadvisor non sarebbe la mia massima aspirazione dato che ho un tour di 7 dd da organizzare prima della tappa londinese :)

      Elimina
  12. Mi piace l'idea di questa salsina si semi home made ...voglio provarla. .. Con carote ma anche altre verdurine! ...per londra cerca b&b in zona russell square...zona tattica con metro e prezzi modici! ;) ...il galles è meraviglioso. ..anni fa ne visitai una parte... a nord... con una vacanza in houseboat lungo i canali navigabili! :)
    Terry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la dritta!!! Proprio quello che mi serviva ;)

      Elimina
  13. La zona di King Cross è l'ideale secondo me, perché c'è la stazione della metro che é un punto nevralgico della città. Io avevo alloggiato all'Holiday Inn di King Cross, ma avevo trovato un'offerta. Tra l'altro, lungo la strada che porta all'albergo, c'è l' Itadaki Zen, un ristorante giapponese vegano. È un luogo molto particolare, perchè si mangia un sushi molto particolare fatto con le alghe e riso integrale. Non c'è neanche il wasabi. È straordinario :-) ma quand'è che vai a Londra? Forse lo hai scritto, ma mi sa che me lo sono persa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per queste super dritte ne terrò di certo conto ^_^

      Elimina
  14. ottime queste carotine raw! per londra I'm sorry ma non ci sono mai stata purtroppo :-) bacione!

    RispondiElimina
  15. Le carote fanno parte di quella categoria senza stagione.... sono sempre buone e sempre gradite. Molto invitante la tua finta tahin :-)

    RispondiElimina
  16. Ciao! X dormire a Londra io e il mio fidanzato abbiamo usato uno smartbox x 2 notti, visti i prezzi di Londra conviene davvero,in più hai uno sconto sulla 3° notte. Era un holiday inn centralissimo comodissimo. X mangiare consiglio Hummus brs, è un posto carinissimo, sxo di ritrovarlo su Internet,cosi ti do indicazioni più precise.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao omonima :) grazie per le dritte, annotate! Ed ho pure scaricato i menù di Hummus Bros tanto per portarmi avanti ahahah lo so sono patologica ;)

      Elimina
  17. http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g186338-d680385-Reviews-Hummus_Bros-London_England.html

    RispondiElimina
  18. Ahahah bravissima ed efficientissima! Anni luce da me, io da tre anni faccio vacanza con zaino, biglietto interrail, e una mappa con un percorso ideale che nn viene MAI seguito :-D

    RispondiElimina
  19. Credo sia importantissimo vivere i viaggi seguendo il proprio spirito e i propri tempi, ecco diciamo che in materia sono quell'attimo ossessiva compulsiva ma ciò mi fa stare tanto bene XD e torno sempre strasoddisfatta. Lo stesso è sicuramente per te! Bacio ^_^

    RispondiElimina
  20. Spettacolo queste carote ... evvai di crudo. In effetti in inverno non mi vengono grandi voglie di crudo ma le carote io me le mangio semplicemente a morsi. Così sono decisamente meglio!
    A Londra ci sono stata troppi anni fa e non saprei cosa consigliarti ...

    RispondiElimina