domenica 3 novembre 2013

ZUPPA DI ZUCCA CON POMODORO, PATATA E SALVIA lo so è banale ma . . .


Non ce la faccio, è più forte di me, sono debole lo ammetto.
Non ce la faccio a non parlare di zucca, a non cucinare la zucca, a non fotografare la zucca a non postare la zucca.

Mi volete bene lo stesso?

So che lì fuori siete in molt* a condivide questa passione con me ma sono consapevole che ad alcun* non piace, quidi mi scuso con queste persone che inizieranno ad esser stanche di vedere questi post. A loro vorrei dire che quando la zucca sarà fuori stagione e io tornerò quella di prima, lo prometto ^_^ nel frattempo continuerò ad alternera ricette di zucca con qualcosaltro.

So che questa vellutata è di una banalità disarmante eppure mi andava di condividerla con voi, anche perchè non avevo mai abbinato il sapore della zucca con la salvia ed è stata una buonissima sorpresa.

Questa ricetta l’ho rubata dal bellissimo libro "ZUPPE per tutti i giorni". 
Non è un libro di sole ricette vegetali ma credo che ben il 70% siano vegan.
Matematico che in futuro vi proporrò altre buonissime zuppe tratte da questa pubblicazione!


INGREDIENTI (il libro dice per 6 porzioni ma per me sono meno oppure io mangio decisamente troppo):
* 750 gr di zucca pulita tagliata a cubetti (io ho usato la qualità delica)
* 2 patate pelate e tagliate a cubetti
* 1 cucchiaio di olio evo
* 600 ml di brodo vegetale
* 2 pomodori a fette
* 4 grandi foglie di salvia fresche
* sale e pepe nero qb

PREPARAZIONE:
Scaldate l'olio in una pentola, aggiungere zucca e patate e lasciate stufare per 5 minuti.
Aggiungete brodo, pomodori, salvia.
Coprite e lasciate bollire a fuoco lento per 10 minuti.
Frullate tutto fino ad ottenere una vellutata.
Regolare sale & pepe qb e gustatevela in compagnia ^_^.


Con questa ricetta NON partecipo al contest A TUTTA ZUCCA (informazioni QUI) ma invito tutt* voi a farlo.

E ricordate bene, se doveste esser colpiti da una crisi malinconica autunnale . ..
STATE CALMI E MANGIATEVI DEI FAFAFEL poi tutto passerà ^_^


BUON INIZIO SETTIMANA

Cesca*QB

50 commenti:

  1. Le vellutate sono le mie preferite!

    RispondiElimina
  2. Ahhhhh ma deve essere una vera bontà! La farò ad Agata (mia figlia), che se già diventa matta per la vellutata di zucca…non oso immaginare per questa!!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello il nome Agata :) spero le piaccia!!

      Elimina
  3. Ma questi stupendi falafel li hai fatti tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Analfebetizzata, è un'immagin di archivio ^_^

      Elimina
  4. ahaha.. mi piace quel keep calm and eat falafel! ;-)
    buoooni i falafel, mamma mia! figurati tra 20 gg parto per una settimana in israele.. sono particolarmente sensibile all'argomento ;-)!
    questa vellutata sarà anceh semplice, ma è di una bontà! a casa mia almeno 1 volta settimana si fa! buonissima con tutta quella salvia, spesso uso il rosmarino, ma pure la salvia.. brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, eh sì bisogna proprio ammetterlo che i falafel sono meglio degli ansiolitici :D
      Buon viaggio e mi raccomando porta a casa mille idee per nuove ricette e accostamenti di sapori ;)

      Elimina
  5. Zuppa di zucca *___*
    Sai che la prossima zucca sarà per una ricetta dolce, eh? lo sai?!
    ma mica posso tutta usarla per il dolce...se me ne avanzasse un pochino per questa bella zuppa, ora che le temperature stanno scendendo!? sperando solo che qualcuno non cerchi di allontanarmi dalla zona pasticci per salvarsi! belli i tuoi felafel Cesqui!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra giusto...tienine un po' per una buona vellutata, sono certa che così anche un irriducibile zucco*nemico come Fidanzato dirà che è buona ^_^

      Elimina
  6. Semplice e deliziosa la tua vellutata e la salvia ci sta divinamente! Mangerò tanto anch'io...ma ci farei mangiare quattro persone al massimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi è tutto relativo daiii se si prepara solo una vellutata così, con questo freschino...come fai a na mangiarne almeno 3 piatti :D

      Elimina
  7. cesca forse finalmente oggi pomeriggio riesco ad assemblare il mio complesso piatto, e a fare le foto per il tuo contest.mi sto impegnando più che per la tesi di laurea.ahahah.comunque bella la tua zuppa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale son davvero tanto ma tanto curiosa, con tutta questa suspance che stai creando ora mi aspetto una composizione zuccofila pazzesca, tanto per farti venire un po' d'ansia :D .... ;)

      Elimina
    2. non ci dormo la notte...ho ansia da prestazione (e ho rimandato a domani mattina presto sperando non piova per la luce uff).

      Elimina
    3. Dai matta :D
      Cmq...dannata luce naturale, sappi che danno brutto in questi gg :/

      Elimina
  8. Adoro la zucca e preparo la vellutata a giorni alterni!Spesso la faccio con solo carota,cipolla e spezie (curry e cumino) ma devo dire che questa con il pomodoro e salvia mi manca e la farò stanotte molto probabilmente!Che buona,già immagino il sapore *_* (..e se avessi anche i falafel sarebbe il massimo aaah)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuhh sfondi una porta aperta con curry e cumino :D ma in casa mia mi dicono che uso sempre roppe spezie e il curry copre i sapori bla bla bla ciò non toglie il fatto che io il curry lo metterei pure nella camomilla XD
      Per quanto riguarda i falafel ti straconsiglio questa ricetta di Marco Bortolon (giudice della categoria SALATI del contest QB), ti consiglio solo di dimezzare tutte le quantità altrimenti ne vengono millemila :D e poi di aggiungere del pan grattato una volta tritato tutto se l'impasto è troppo morbido :) Se li fai poi aggiornami, ma se ami le spezie e i sapori decisi come me ne andrai matta ;)
      http://www.marcobortolon.com/intervista-su-funny-vegan/

      Elimina
    2. Uff tutti a rompere per le spezie,non capiscono nulla :D Guarda pure io le metterei ovunque..anzi spesso le aggiungo anche ai minestroni (insieme all'altra mia droga,il pepe)!Grazie per il link!Proverò sicuramente 'sti falafel di lenticchie ah *_* In generale nei falafel aggiungo farina di ceci per aggiustare l'impasto,ma in questi di lenticchie farò con il pangrattato :) Non vedo l'ora di provarli!
      La zuppa di zucca l'ho preparata..solo una cosa...DIVINA!Spesso mi dimentico che i sapori semplici sono i migliori!

      Elimina
    3. Vegan85 non ci possiamo far nulla, noi e il nostro valigione di spezie...siamo degli incompresi :D
      Capisco bene il discorso che fai sui sapori semplici ma credo che in questo caso sia BASILARE avere materie prime di qualità. Almeno noi siamo state fortunate da averle :)
      Sono molto felice ti sia piaciuo questo piatto ^_^

      Elimina
  9. Bravaaa Bravissima fai benissimo a parlare e tartassare il blog di zucche, zucchette e zuccotti! Io l'adoro, e questa zuppa la DEVO provare pure perchè questo abbinamento con la salvia mi ispira proprio ma proprio tanto! Mi hai fatto venire una vogliaaaa peccato che ho appena finito di pranzare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che figata sarebbe se potessi avere un minimo di provvigioni sulla vendita di zucche? :D Però hai ragione la zucca merita troppo :) vediamo se riesco a moderarmi e postarla solo 1 ricetta sì e una no :D perchè sai non si vive di sola zucca...o sì?! ;)

      Elimina
  10. Io la faccio spesso, come ogni altro tipo di vellutata, xkè le adoro, ma leggendo questa tua ricetta ho avuto l'illuminazione dell'aggiunta di salvia, a cui non avevo mica pensato, eppure adoro anke tutte le erbe, ma è proprio vero ke non si finisce mai d'imparare o di prender spunto da idee altrui, ti ringrazio Cesca e complimenti come sempre... ciao ciao, alla prox.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco allora non sono l'unica a non averla mai abbinata alla ssalvia ^_^ mi consolo ;)
      A presto Fiore

      Elimina
  11. via di zucca a piu' non posso!!! l'abbinamento alla salvia lo conoscevo ma al pomodoro mi manca visto che negli orti ormai non ce ne sono piu'!! domani sara' il pranzo mio e di Linda che la adora altrettanto e ci mettero' qualche pomodoro secco a dare un bel sapore !! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono soddisfazioni però avere una bimba come la tua che ha imparato ad apprezzare tanti saopri diversi :)

      Elimina
  12. Semplicemente divina.... accetto volentieri l'invito e gusto questa zuppa insieme a te....!!!! Ieri ci siamo alternate tu zucca io no.... dovremmo accordarci.... :-D Faccio fatica anch'io a non postare zucca, è comunque presente in tantissimi piatti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' talmente dura trattenersi a pubblicare la zucca che quasi quasi la lascio sulo sfondo come messaggio subliminale in ricette in cui non centra nulla ;)))

      Elimina
  13. Una zuppa autunnale e buonissima!Bravissima!
    Bacioni da Grecia,carissima!

    RispondiElimina
  14. A dire il vero, non ho mai associato il sapore della zucca con quello del pomodoro e la cosa mi intriga molto! Proverò senz'altro questa zuppa e ... vediamo cosa posso proporre per il tuo contest!
    Ciao MARI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari, era la prima volta anche per me, oltre per la salvia proprio anche per il pomodoro :)
      Curiosa di vederti nel contest ^_^

      Elimina
  15. A me le zucche non stancano mai :) La tua zuppa è molto invitante...devo sperimentare l'aggiunta di pomodoro anche io :)

    RispondiElimina
  16. Non c'è niente di banale in un piatto buono come questo! Io sono la signora delle zucche e nonostante tutto ancora non sono riuscita ad iscrivermi al tuo contest... Se faccio ancora in tempo la prossima settimana mi ci dedico :-) Bac i e complimenti.
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede non ti preoccupare hai tutto il tempo che ti serve, il contest chiude verso fine dicembre :)

      Elimina
  17. Quoto Federica! Evviva la zucca ed evviva le verdure di stagione. Se riesco parteciperò al contest con molto piacere.
    A presto
    Ciao
    Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia cosa mi dici, per me sarebbe un onore :))))

      Elimina
  18. Io adoro le zuppe! Grazie proverò anche questa ;)

    RispondiElimina
  19. io ti perdono...adoro la zucca... e che da gallina semplice quale sono...spesso la cucino al forno con l'idea di prepararla per progetti innovativi e poi me la mangio così....ma il profumo della salvia non può che ammaliarmi :*

    RispondiElimina
  20. Cara la mia fata "zucc-hina", adoro le vellutate calde in una fredda giornata piovosa (ma anche con qualsiasi temperatura) e la zucca ho imparato ad amarla da qualche anno, e siamo come dire...fatti l'uno per l'altra.
    Questa credo che la proverò prestissimo, giusto oggi mi hanno regalato una bella zucca dell'orto...gnam!
    Ciao

    RispondiElimina
  21. Meravigliose le foto, la zuppa e il motto... I love falafel! ;)

    RispondiElimina
  22. Amo le zuppe, le vellutate, le creme di verdura, i passati, le minestre...insomma, tutto ciò che si mangia bollente, è morbido, cremoso e verduroso!! :) Con la salvia mi sembra un connubio davvero originale, da provare!

    RispondiElimina
  23. Meraviglia!!! Questi ingredienti insieme secondo me sono una bomba, poi io adoro la salvia!

    RispondiElimina
  24. Ciao Cesca!
    Leggo volentieri il tuo blog anche se non ho mai commentato prima.
    Volevo solo dirti che oggi, per la prima volta in vita mia, ho cucinato una zucca.. e l'ho fatto seguendo questa tua ricetta! Che dire di questa vellutata? D-e-l-i-z-i-o-s-a!!! Grazie per averla condivisa, il risultato è proprio stato sensazionale!
    Ti auguro tanto bene e ti abbraccio.
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna ma che belloi -_- io mi emozioni troppo quando leggo cose di questo tipo... beh allora spero che quella sia la prima zucca di una lunga serie ^_^ Ti consiglio di comprare la varietà "delica" sono certa che avrai parecchie soddisfazioni, non puoi perderti un frutto così prezioso e versatile...a piccoli passi dai ;)

      Elimina
    2. Prometto che sarà la prima di una lunga serie ; ) Non appena proverò altre tue gustosissime ricette ti scriverò! Grazie ancora per l'ispirazione che dai! : D

      Elimina