domenica 29 settembre 2013

INVOLTINI DI ZUCCA E PISTACCHI


L’involtino io lo vedo come il cugino chic della polpetta: versatile fino all’inverosimile e adatto sempre e comunque.

Questi li abbiamo fatti domenica a pranzo, giorno in cui ci si può permettere di coccolarsi un po’ di più anche a tavola. Adoro il mio piatto di riso in bianco con cascata di spezie e olio durante la settimana, non me ne voglia, però avere quella mezz’ora in più da potere dedicare in cucina durante il fine settimana dà decisamente altri frutti : )



INGREDIENTI:
* pasta fillo (l’ho trovata al supermercato nel banco surgelati)
* zucca al forno (ve ne ho parlato QUI)
* pistacchi salati e tostati, più sono meglio è : )
* sale qb
* olio evo

Gli ingredienti indicati sulla confezione della pasta fillo sono: farina, acqua, olio e sale. Nessun grasso strano, non male direi. E' possibile farla anche in casa, ma siccome il risultato deve essere sottilissimo non mi ci sono neanhe cimentata.

PREPARAZIONE:
Togliete per tempo dal freezer la pasta fillo per farla scongelare chiusa nella confezione per il tempo necessario indicato nelle istruzioni.
Una volta che avete la vostra zucca al forno (ricetta QUI) separate la polpa dalla buccia con un cucchiaio e schiacciatela con una forchetta.
Sgusciate i pistacchi e frullateli per qualche secondo.
Mescolate i pistacchi alla zucca schiacciata e aggiungete a vostro gusto il sale.
Stendete il rotolo di pasta fillo e prendetene un paio, sovrapposti.
Intanto che lavorate vi conviene coprire la pasta fillo che tenete da parte con un panno umido per far sì che non si secchi, non sottovalutate questa cosa se no resterete fregati, volete forse che in giro si dica di voi “vedi quell*?! E’ stato fregato dalla Pasta Phyllo!” ? . . . non sarebbe una cosa piacevole.
Dicevamo, prendete 2 fogli sovrapposti, stendeteli uno sopra l’altro, aggiungete 2 cucchiai di zucca e pistacchi e arrotolate gli involtini. Chiudeteli come volete: piegando all’interno il bordo oppure all’esterno in modo più rustico (per esempio)
Spennellate un leggero velo di olio d’oliva sulla superficie degli involtini per non farli bruciare in formo
Infornate a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando la superficie degli involtini sarà dorata..

Noi li abbiamo adorati, spero piacciano anche a voi : )

BUON INIZIO SETTIMANA

31 commenti:

  1. Mmmm ... che buoni, li superadoro!!!
    La pasta fillo, sì, è vegan! ^_^
    In effetti nemmeno io ci penso proprio a farla in casa, dev'essere un lavorone spropositato per avere una cosa che poi non costa così tanto ... ricordati di usarla in fretta però, altrimenti ti ritrovi come me a dover districare pezzetti di fogli e cucinarla così perché non si staccano i veli o si rompono ... :(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ale ai ragione non l'ho specificato che una volta che si apre la confezione la si dovrebbe esaurire perchè oramai è spacciata ;) Infatti metà l'abbiamo usata per questi involtini e metà per una dolce versione che pubblicherò prossimamente ;)

      Elimina
  2. buonissimi!ho visto fare la pasta fillo in Marocco, e non ci proverò mai e poi mai a farla con le mie manine.Intanto la fanno su una specie di pietra rovente, che qui non si trova.Poi ci mettono sopra la pasta molto appiccicosa e la lavorano tirandola fino a fare tipo un foglio sottile quasi trasparente che staccano quando è secco.avranno le mani ignifughe non lo so come fanno.anch'io la prendo già pronta la pasta fillo.ciao ceschina.oggi sono stanca morta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale cribbio allora non sono l'unica a essere in modalità zombie stamattina! Tra l'altro mi sono alzata come sempre a 6:30 e ho visto che fuori era buio pesto, spaesata ho pure acceso il pc controllando su internet quando c'era il cambio dell'ora perchè credevo che fosse stato fatto quello °_° Invece nuuuuuu, l'autunno!!! Che a me non spiace neanche eh, ma la mattina così è davvero poco accomodante -_-
      No no no non ci penso nemmeno aa fare la pasta fillo traditional style :D

      Elimina
    2. la macrobiotica dice che questa è una stagione preziosa.sarà....a me piace, ma i passaggi di stagione per il fisico sono sempre impegnativi e io stamattina mi sento una ameba.

      Elimina
  3. Woow! Mi brontola lo stomaco a vedere questi involtini!
    Che voglia di zucca, la inserisco subito nella lista della spesa!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frà chissà che belle zucche che vi arrivano tramite il g.a.s.!
      Fortuna che da questa primavera il contadino vicino casa ha aperto leporte al pubblico se no starei qua a rodermi dall'invidia per non poter GASarmi pure io vista la vita nomade che faccio ^_^

      Elimina
  4. w le polpette.... e gli involtini!!! zucca olèèèè!!

    RispondiElimina
  5. Sfiziosissimi...Zucca e pistacchi mi piacciono un sacco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Memole :) i pistacchi son proprio golosi!

      Elimina
  6. wowwww...non ho mai assaggiato la pasta fillo e non so se potrebbe piacerci, ma direi che è un'ottima occasione per farlo!
    grazieeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo ci sia in tutti i supermercati un po' grandini, io la trovo sempre surgelata, è sottilisssssima :)

      Elimina
  7. Che bella idea!Sembrano buonissimi!
    Un bacio da Grecia,carina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lenia, ogni volta mi porti un po' del tuo sole :)

      Elimina
  8. Questi cugini chic delle polpette sono deliziosi, zucca e pistacchi è un abbinamento stuzzicante assai!
    Sai che quando mi gira faccio la pasta brick in casa? E' una cugina della pasta fillo... :D

    RispondiElimina
  9. Oggesù mio!!! ma questo è da diecii! anche a me piacissim..piacissimam..mi so' incartata.
    mi piacciono tantissimo gli involtini, soprattutto quelli croccarelli/sfogliosi. se dentro c'hanno la zucca e i pistacchi chi resiste? la pasta fillo la voglio riprendere anch'io, è proprio da tanto che non la uso. in alternativa nel frattempo ho ancora quella carta di riso...perchè non so se riuscirò ad aspettare tanto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nocciolina è un'accoppiata super vincente! E vi di carta di riso allora, io non l'ho mai usatat, ho usato solo le cialde quelle secche da bagnare ma si vede che non sono adatte quelle per il forno prchè alla fine era risultata immangiabbbbbile, aggiornami in caso eh ;)

      Elimina
  10. Favolosi.... con questa ricetta mi conquisti..!!! adoro la zucca ed immaginarla in purea in questo golosissimo involtino mi fa venire una voglia incredibile!!!! La pasta phillo è perfetta, un ottimo sostituto della sfoglia, anzi decisamente meglio molto più croccante!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero è molto meglio la fillo che la sfoglia per gli involtini, che non contiene quest famosi oli vegetali poco rintracciabili °_°

      Elimina
  11. Ma che bontà! Ma che cos'è questa specialità!?!?! :-D Fantastico Cesca! Con questo piattino stuzzicante ci farei colazione/pranzo/merenda/aperitivo/cena e credo che non mi stancherebbero ;-) Bravona! :-*** A presto.
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie Fede .) sono felice che questi involtini siano così apprezzati :)

      Elimina
  12. wow che eleganza...e che gusto...la pasta fillo è davvero una chicca...insomma io domenica prossima passo da te ok?

    RispondiElimina
  13. che meraviglia questa ricettina cesca,
    ancora non ho provato le nuove zucche di stagione :-) I love zucca!!! provvederò al più presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vitto :) le zucche sono arrivate e ti aspettano ;)

      Elimina
  14. Ciao Cesca,
    sono sempre io, Paola, ma stavolta metto il mio account per firmarmi :-) (non sapevo si potesse). Questi involtini li voglio provare. Ormai mi sono fissata con la zucca :-) Tu dici che se uso la pasta per gli involtini primavera vengono bene lo stesso? Ci provo? Ti faccio sapere

    Grazie

    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riciao Paola :) se trovi la pasta fillo nel reparto surgelati sarebbe il massimo. Il fatto è che io non friggo al massimo scaravento in forno con un filo d'olio, una volta comprai queste ciale di riso all'Auchan
      http://2.bp.blogspot.com/-x9vg8_D5teI/TiWCY5s5AWI/AAAAAAAABNA/Jdixmlg7jFk/s200/cialde.jpg
      Sono secche e prima di usarle bisogna bagnarle, provai a fare degli involtini cotti al forno ma venne fuori una schifezza, tipo suola di scarpe, io raramente butto il cibo e quindi mi sforzai di finire ma assolutamente da non riprovare :D Quindi assiurati che siano diverse ;)
      Fai bene ad essere nel trip della zucca, l'autunno sa essere una stagione magnifica a parte primo freddo .
      p.s.: ti do un'anteprima, resta sintonizzata sul blog perchè settimana prox ci sarà una sorpresa da vavavuma XD

      Elimina
  15. Ciao Cesca,
    proverò a cercare la pasta fillo :-) Io odio il fritto e come te metto tutto in forno, provando. E se non viene... ci riprovo! :-))) Resterò sintonizzata. Grazie

    RispondiElimina
  16. mmmmmmmmmmmmmm :P molto invitanti!!!

    RispondiElimina