martedì 16 luglio 2013

SUCCO POMODORO, CAROTA E SEDANO e . . . un pranzo all'agriturismo Dulcamara


Per questa volta vi propongo un succo 100% verduroso.

Ideale per un aperitivo non convenzionale per stupire i vostri ospiti con un qualcosa di sano e curioso.

Invece dei pomodori ho usato i ciliegini che hanno un sapore più concentrato.

I POMODORI racchiudono antiossidanti
Le CAROTE contengono vitamina A
Il SEDANO è ricco di fibre e minerali

Il fine settimana appena passato è stato denso, in tutti i sensi. Di cose  da fare, di treni da prendere, di pullman da perdere (accidenti), di persone da incontrare, di musica da ascoltare, di cose da mangiare e da eventi da festeggiare.

Tra tutto ho cercato anche di incastrare un po’ di aiuto ai fornelli del Vegan Circus di Vignola. E’ stata una bellissima esperienza, con le mani in pasta io mi diverto sempre e quando è buona anche la compagnia poi . . . Una cosa negatva: credo che passerà moooolto tempo prima che mi ritorni la voglia di fare (o mangiare) dei falafel, ora vedo falafel ovunque :D


Ora invece vi parlo di un bel posto, un agriturismo veg in collina, immerso nella natura, dove si respira una bellissima atmosfera e si mangia bene.
L’avrete capito che sono un po’ vagabonda e mi piace parlarvi anche dei posti sparsi qua e là in cui mangio.
Mi sembra giusto parlare delle  realtà veg del nostro territorio, per aiutarle a farsi conoscere se meritano, se sono autentiche e sincere. A scanso d’equivoci io con il mio blog non guadagno neanche un centesimo (o un caffè :D ) e quindi se ve ne parlo (nel bene e nel male) è per puro piacere da documentarista mancata.

Dulcamare è un agriturismo sulle colline bolognesi verso Imola. E’ circondato dal verde e questa sua caratteristica lo rende  metà ideale soprattutto nei mesi estivi quando in centro si boccheggia come cavedani, da Dulcamara c’è sempre un fresco vento ad aspettarvi.
E’ la seconda volta che ci andiamo, sempre nella bella stagione, e devo dire pranzare all’ombra sotto il pergolato è un lusso che vale la pena di concedersi ogni tanto.

COSA ABBIAMO MANGIATO?
Antipasto: focaccia  (buonissima fatta da loro), hummus di ceci, salsa di carote in agrodolce, olive, cetrioli e carote (con salsa allo yogurt per la versione vegetariana)
Primo: lasagne vegetariane + zucchina ripiena di riso elle erbe di stagione, per me invece 2 belle zucchine ripiene.
Secondo: piatto di misticanza, catalogna lessata (strepitosa mai mangiata così saporita), patate al forno (strepitose), tofu al naturale per me o torta pasqualina per la versione vegetariana.
Dolce: mousse di ricotta e torta al cioccolato per il vegetariano e per me 2 ghiaccioli (non industriail eh), uno al limone e l’altro all’albicocca (strepitoso quest’ultimo).

 


PREZZO: la domenica c’è il menù a prezzo fisso (antipasto, primo, secondo, dolce, pane e coperto) a 25 €

COSA VI DICO DI POSITIVO: l’atmosfera sognante e rilassata che si respira sotto il pergolato è davvero piacevole. Le materie prime sono fresche e di qualità. La loro focaccia e il loro pane sono strepitosi. Il rapporto qualità/prezzo è onesto. Il servizio è cortese e attento.

COSA VI DICO DI NEGATIVO: sono rimasta un po’ delusa dalla fetta di tofu al naturale che ho trovato nel mio secondo, non perché non fosse buono (anzi) ma perché  avrei preferito qualcosa di meno scontato e facile per soddisfare il mio palato vegano (anche solo una fetta di semplice farinata avrebbe fatto totalmente un’altra figura ai miei occhi e al gusto). Stessa cosa per il dolce, il mio compagno si pappa davanti ai miei occhi una mousse e una torta al cioccolato? Ecco io non posso concorrere con due ghiacciolini (per quanto fossero la chiusura perfetta dopo aver divorato un kg di focaccia). Un semplice budino di riso o una coppetta di gelato sarebbero stati una chiusura migliore.

SE CI TORNEREI? Sì ci tornerei per la terza volta e con piacere, però (come feci per la prima volta) mi accerterei di trovare un secondo vegan che non sia una fetta di tofu al naturale ;)


E per questa volta è tutto.

BUONA SETTIMANA

16 commenti:

  1. noooooooooooooo!ma cesca mi son persa il vegan circus non ci posso credere!non mi ero segnata la data e me lo sono scordato completamente.no ma che sfiga!che rabbia....
    ok, cerco di cambiare argomento, ma sò già che ci penserò a random per tutto il giorno.L'agriturismo deve essere un bel posto, certo in effetti la fetta di tofu diciamo che è un pò scontata.se dovessi avere un agriturismo io, tu già sai cosa proporrei: il mio amico tempeh.ahaha.la cosa più difficile deve essere stata la vista della mousse e l'arrivo del ghiacciolo ( senza nulla togliere alla dignità del ghiacciolo però in effetti...).un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma dai paciuga come hai fatto a scordarti!? Secondo me non hai Facebook (pazzo pazzo mondo parallelo) se no era impossibile dimenticarsene!
    So già che nome daresti al tuo agriturismo: The Temple of Tempeh :D
    Segnanti sul calendario questo evento che dovrebber essere non troppo lontano da te
    http://miveg.org/
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, infatti non ho facebook!i hate facebook.grazie, mò me lo segno

      Elimina
  3. Quanta salute si respira qui... estate, vitamine, colori... la ricetta della leggerezza!
    :-)

    RispondiElimina
  4. Ahh, la concorrenza!!! No dai, è un agriturismo, non un B&B!!! E poi, mi pare di aver capito che non sia total vegan! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh in effetti però hanno anche le camere :D ma siete lontani e entrambi in opsti bellissimi ma totalmente diversi :) e poi sì, tu sei 100% vegan certificata con il marchio Joy Occhey (!!!!) ;)

      Elimina
  5. Ti dico solo che da stamattina ho anche io una centrifuga. E ora chi mi ferma più?

    RispondiElimina
  6. Buonissimo il succo di verdure, mi rinfresco al solo pensiero :D Sai che gli eventi gastronomici hanno lo stesso effetto su di me? Mi diverto un mondo ma il cibo poi finisce col darmi la nausea!
    E poi, riguardo all'agriturismo segnalato, beh, direi che saresti stata un'ottima documentarista!;)
    Ciao cara e buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lety , sarebbe davvero bello trovare qualcuno che finanziasse un mio giro in torno al mondo per recensire ogni singolo posticino ;)

      Elimina
  7. Oh no, il succo al pomodoro non riesco proprio a farmelo piacere, mi vuoi bene lo stesso?
    Qui a Berlino fioccano i ristoranti veg, dovrò devolvere qualche spiccio del matrimonio a provarli con te quando arrivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fly down che dobbiamo risparmiare: compreremo al mercato la sera la roba marcia così ce la regalano :D
      No dai scherzo una cena fuori con i controfiocchi ci vuole proprio, magari un'ultima cena...io sarò Giuda! :D

      Elimina
  8. Super frullato!!!!! o meglio succo concentrato di benessere :-D Adoro gli ortaggi, li preferisco alla frutta, con questo succo mi conquisti pienamente!!!!
    Non sono riuscita a venire al Vegan Circus era tutto organizzato ma.... mi sono ammalata!!! da non crederci sono uscita indenne dall'inverno ma la febbre a 39 a luglio???? da non crederci... odio l'aria condizionata FA MALE... ma purtroppo nel locali, negozi ecc.. spesso esagerano :-) I tuoi falafel saranno stati sicuramente buonissimi..... e grazie per la splendida recensione sempre utile :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Cesca, ti ho citato in questo post
    http://30metriquadri.blogspot.it/2013/07/sofismi-sui-tramezzini-veg-mayo-e-pane.html
    piano piano la mia maionese vegana inizia ad assomigliare alla tua...
    Ho letto su FB che hai ripreso ad andare in bici per cui ora ti aspetto sull'altro mio blog :)
    http://girlybike.blogspot.it/
    A presto!

    RispondiElimina
  10. Il Vegan Circuuuuuus, quanto mi è dispiaciuto non venire ... :(((
    Spero in un tuo resoconto ... sono rimasta indietro nelle ultime settimane, ora mi sto mettendo in pari leggendo avidamente ogni tuo post! ;)

    RispondiElimina