lunedì 3 giugno 2013

SUCCO DI FINOCCHIO, CETRIOLO E MELA e . . . "La grande bellezza" di Sorrentino


Ho deciso, ricomincio a pubblicare post che erano destinati alla bella stagione anche se in alcune case il riscaldamento è acceso e io dormo ancora con le calze fluffe di ciniglia.
Che questo venga interpretato dal meteo come un omaggio e porti il bel tempo, lo spero.

Come sapete da un po’ di tempo mi piace gustare succhi e frullati, per forza alternati a zuppe e risotti visto questo freddo.
Mi diverte provare mix di frutta e verdura, e questo succo ne è la prova.
Dei cetrioli non sono mai stata una grande fan, ma non posso ignorare le loro doti depurative e rinfrescanti. Ma per quanto mi possa sforzare non mi piace trovali nel piatto.
Avendo la possibilità di fare succhi (o centrifughe) ho provato ad accostarli ai sapori dolci della frutta, e mi si è aperto un mondo di possibilità.

Il FINOCCHIO è ricco di fibre, sali minerali e potassio . . . 
Il CETRIOLO aiuta a depurare i reni, contiene vitamina A B C , potassi e calcio . . .
La MELA è ricca di vitamina A, C e potassio . . .

Per prepararlo vi serve una centrifuga o un estrattore di succo.

Questo succo mi è piaciuto parecchio e lo vorrei consigliare a tutt* voi.

Sabato sera mi sono diretta al cinema già ottimista a vedere LA GRANDE BELLEZZA. Ottimista perché Sorrentino è il mio regista italiano preferito e amo il suo attore feticcio Toni Servillo.
Le mie aspettative non sono state deluse, l’ho trovato intrigante, pieno di fascino e totalmente coinvolgente.
Da tempo faccio fatica a consigliare film alle persone che non conosco e quindi non vi dirò “andate a vederlo”. Ma se avete amato L’uomo in più, Le conseguenze dell’amore e L’amico di famiglia non potete perdervelo. Se invece questi tre film di Sorrentino non li conoscete ma vi è piaciuto La grande bellezza non potete che guardarveli il prima possibile.

Paolo Sorrentino, l’unico regista ad aver compiuto la missione impossibile di far recitare bene Sabrina Ferilli, quasi non credevo ai miei occhi :D

Vi saluto con la bellissima I LIE dalla colonna sonora, che con la sua armonia ipnotica ti prende per mano e ti accompagna nel cinico mondo del gentil uomo Jep Gambardella.

26 commenti:

  1. ma che bel succo verde!!! ma lo fai con la centrifuga o l'estrattore?

    anch'io ho visto il film domenica scorsa, una buona rappresentazione della realtà, direi!
    non conoscevo il regista ma ho apprezzato il fatto che il protagonista, nonostante facesse parte di quel mondo finto ed elaborato, vivesse la situazione con un certo distacco ed autoironia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leoncina :)
      Per il succo da quest'anno uso l'estrattore ma si può usare tranquillamente anche centrufuga!
      Sono felice ti sia piaciuto il film, io mi sono affezzionata tantissimo a Jep

      Elimina
  2. ciao Cesca! ci sei mancata ieri sai? Mi piace molto questa centrifuga, sono tre ingredienti che non ho mai abbinato ma devono dare un succo freschissimo! tu riutilizzi in qualche modo tutta la polpa che rimane? Io a volte la mangio così, tipo omogeneizzato, però quando uso verdure, come il sedano, non so proprio che farne, e mi dispiace buttarla tutta via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sary!!! Guarda ieri proprio vi pensavo, non vedo l'ora di vedere le foto che avete fatto :)
      Guarda fortuna che ci sono i succhi se io io il centriolo continuerei a schifarlo, e sarebbe un peccato. Quando usavo la centrifuga mi mangiavo solo la polpa che avanzava dal succo di mele, le altro non mi prendevano + di tanto quindi le buttavo. Ora come ora con l'estrattore invece la polpa è un verop e proprio scarto perchè oltre ad essere asciuttissima non sa proprio di niente °_° anzi quella di carote è quasi amara...mistero della fede, quindi butto tutto nell'umido.
      L'unica polpa che tengo gelosamente è l'okara di mandole quando faccio il latte ;)

      Elimina
  3. Oh che bello...
    vedo tutto verde e leggo di Sorrentino! Non posso chiedere di più... :-)
    Lo adoro come regista e questo film ha confermato il suo talento vero. Non sarà perfetto ma ti ubriaca visivamente ed è pieno di spunti, per oltre due ore ti trascina in un altro mondo... è amaro ma molto veritiero, ha fatto centro...

    RispondiElimina
  4. Fruit juices are very healthy, and this one is fabulous...the fennel gives it a nice refreshing taste.

    I am now also following you on bloglovin
    www.hungrycaramella.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Il succo è freschissimo, quì fa freddo, aspetto ancora un po' :)
    Per il film sono d'accordo, l'ho visto anch'io e l'ho trovato di un'intensità e una bellezza unica. Mi è piaciuto tantissimo e fa anche riflettere parecchio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Camy! Il film me lo sono proprio gustato dall'inizio alla fine, speravo non finisse mai tanto mi piaceva. Purtroppo i nostri casuali vicini di poltrona invece hanno disturnatao per un sacco di tempo dicendo che era il primo ed ultimo film di Sorrentino che vedevano etc etc, non sai che rabbia sentire la gente che rompe le scatole ad alta voce al cinema -_- avrei voluto digli qualcosina ma sapevo che poi il nervoso mi avrebbe definiticamente rovinetao la visione :/

      Elimina
  6. daiiiii uff sei la 1000 persona che mi parla bene di questo film e io non sono ancora riuscita a vederlo :(( sono impaziente, anche io adoro sorrentino e mi piace pure servillo! ma arriviamo al succo del discorso: dici che con un normale frullatore e un colino, ottengo un risultato decente? perché in genere faccio dei semplici frullati e ci aggiungo anche il ghiaccio, così la polpa vegetale rimasta mi fa una specie di granatina che non dispiace in bocca. però non è ancora tempo di smoothies gelati, proprio no! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pata, sono certa che Sorrentino non ti deluderà!
      per quando riguarda l'accoppiata frullatore e colino non credo che sia il massimo, ma non è che sia un'esperta di Frullosofia. Mi viene da pensare che tantisisme sostanze resteremmo attaccate alla polpa. Cmq sono certa che l'acquisto di una centrifuga non ti deluderebbe, quando ne avrai la possibilità vedrai quanto resterai soddisfatta :)

      Elimina
  7. anche tu che scrivi di "la grande bellezza!" ... io sono stata appagata ma non mi sono divertita ... però I lie, l'ho citata pur io... ti manda in un altro mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA DAIIIII tra poco passo da te allora :)
      I LIE è veramente stupenderrima

      Elimina
  8. Ero dubbiosa se andare a vedere il film o no...beh mi hai tolto ogni piccolo dubbio.Andrò di sicuro.Questo mix è interessante e utile per l'imminente " prova bikini " ( anche se a guardare fuori direi che è più prova doposci ).Sciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova bikini?? Cosa è?? L'ho tolta dalla mia mente semplicemente evitardo le spiagge estive, soffurba eh ;)

      Elimina
  9. Mmmh che "verditudine" questo succo...lo proverò appena i cetrioli saranno disponibili al gas.
    Quel film non è il mio genere e il solo trailer visto in sala prima di altri film mi faceva letteralmente venire i nervi...so' strana, eh? Anche se sono romana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dirai se il succo ti piacerà. I nervi? :D TinAgitella ;)

      Elimina
  10. Sempre di pratico e fresco spunto la nostra Cesca :-) provo e ti faro' sapere...ah...ho provato anche la centrifuga con le barbabietole fresche e Grilletta l'ha divorata...ho fatto qualche piccola variante ma il mix era buonissimo!
    E il fruttivendolo mi ha detto che le ha acquistate al mercato solo per me e una signora anziana....ah...la popolazione non Sto arrivando! Cosa si perde!
    Grazie per avercene parlato,abbraccioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono strafelice vi sia piaciuta :D io purtroppo non trovo + le barbabietole, prima le facevo prendere da mia mamma al mercato da dei siciliani ma poi loro hanno cambiato mercato :((((( e non le trovo da nessuna parte, uffffff :(

      Elimina
  11. No..non e' che la popolazione non sta arrivando....e' che l'Ipad ha la scrittura veloce e intuitiva e non ci capisce 'na' cippa di quello che io invece volevo dire che era solo e semplicemente un "SA"...mah...la tecnologia.....

    RispondiElimina
  12. Il tuo succo è ottimo ed è di un bellissimo verde!
    Adoro anch'io Sorrentino (insieme a Garrone eh!) ma l'ultimo film ancora non l'ho visto purtroppo.... grazie sorella cara ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aggiornerai, sia per il film che per la centrifuga ;)

      Elimina
  13. La mia centrifuga ancora giace in uno scatolone...arriverá il famoso giorno in cui la casa diranno chr sará finita,pronta.
    Poi faremo a gara ad armi pari :)

    RispondiElimina
  14. Anch'io non andavo matta per i cetrioli ma li ho rivalutati ... tolgo per bene la buccia che è troppo amara ... e questo succo è una meraviglia! ^_^

    RispondiElimina