martedì 18 giugno 2013

MINI PEPERONI RIPIENI CON SALSA DI OLIVE E MANDORLE


"I can resist everything except temptation"

Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni, diceva Oscar Wilde.


Beh in realtà io un po’ ho resistito, più del mio solito direi. Dopo 2 anni che al supermercato vedevo questi mini peperoni mi son detta “basta, comprali e facci qualcosa”.Sembravano talmente finti e perfetti che mi facevo scrupoli a tagliarli, poi però mi sono decisa.

Ho pensato ad una ricetta fresca, estiva, che non mutasse il mini splendore di queste mini verdure, quindi li ho lasciati crudi.

Mi sono ricordata di un accostamento che all’epoca mi sorprese, la salsa di OLIVE & MANDORLE proposta dal nostro duo preferito di NOTE DI CUCINA, che ottimizzarono l’uso dell’okara di mandorle in vari modi, tra cui questa salsina golosissima.
La sottoscritta però, restata a corto di okara, ha usato le mandorle intere.
Il sapore di questi peperoni ridotti in scala era pressoché identico a quelli normali.

OVVIAMENTE POTETE USARE I PEPERONI STANDARD, BASTA CHE SIANO DOLCI, TAGLIANDOLI A STRISCE POTETE FARE DELLE BARCHETTE SULLE QUALI METTERE UN CUCCHIAIO DI SALSA DI OLIVE E MANDORLE.

INGREDIENTI:

* peperoni dolci
* olive verdi denocciolate
* mandorle (io ho usato quelle con la pellicina)
* olio evo

PREPARAZIONE:Lavate i peperoni e tagliateli a strisce abbastanza larghe da poterci appoggiare la salsa.
Frullate le mandorle con le olive aggiungendo un po’ di olio evo per ammorbidire il composto. La quantità dipende da quanto sono saporite le olive, quindi partite frullandole in parti uguali e dopo aver assaggiato decidete se aggiungere un po’ di mandorle o un po’ di olive.
Mettete la salsa sui peperoni crudi e decorate con una mandorla intera.

Il vostro aperitivo è pronto.

Ringrazio Note di Cucina per la salsa, è davvero buonissima.

Provare per credere ;)


p.s.: nella foto vedete anche dei peperoni ripieni con la salsa di ceci, ma in tutta sincerità non l'ho trovata adatta come accostamento e quindi non ve l'ho proposta nella ricetta, ma con la salsa alle olive i sapori sono super ;)

16 commenti:

  1. ho tutti gli ingredienti, stasera ci provo *.*

    RispondiElimina
  2. Brava Leoncina, i peperoni devono essere dolci e gradevoli anche crudi eh, se no viene una ciofeca :)

    RispondiElimina
  3. boooona!! io d'estate vado spesso di tofu e olive, sa di Belgiojoso (te lo ricordi!??) :)

    RispondiElimina
  4. Ma beelliniii! :D io una volta con l'okara ho fatto il patè di carciofi e in effetti era proprio buono, quindi immagino che anche questo con le olive sia super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio anche con i carciofi deve essere la morte sua!

      Elimina
  5. wow Cesca, questa ricetta è fatta apposta per me: sana, cruda, colorata e super saporita!! Domani via di peperoni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fosse per le olive...che non sono crude :/ peccatissimo, ma chissefrega dai ;)

      Elimina
  6. Io non li ho mai visti questi mini peperoni, ma quello di taglia "normale" crudo mi piace un sacco... inoltre questi guadagnano in bellezza, quindi li vorrei proprio ora con quella salsina! :-)

    RispondiElimina
  7. Mi hai fatto venire una gran curiosità con questa salsa di mandorle e olive, ma tu hai spellato le mandorle prima di frullarle? Carini questi mini peperoni, fanno un figurone a tavola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' super strabuonissima provala! No non le ho sbucciate :)

      Elimina
  8. Ma daaaaaaaaaai ... li ho presi l'altro giorno ... anch'io ho pensato (in un battibaleno però) "prendili poi penserai a cosa farci" ed ecco una tua ideona super! *_*

    RispondiElimina