venerdì 21 giugno 2013

100% RAW -> GELATO CON MELE SPEZIATE E NOCI 100% CRUDO by Lisa Viger


Oggi spudoratamente vi propongo una ricetta rubata, ma lo faccio con orgoglio perchè è strepitosa.

Mi sono totalmente innamorata del blog di Lisa Viger, con le sue ricette crudiste sto affrontando il caldo della nostra estate italiana al meglio e approfittando della sua fantasia in cucina ho ampliato la gamma dei gusti da assaporare crudi come mamma natura li ha fatti.

Con il suo blog RAW ON $10 A DAY (OR LESS) Lisa tiene il conto del costo degli ingredienti di ogni piatto, ovviamente alcuni prodotti in Italia hanno costi diversi rispetto a quelli che compra lei in America, ma  ci si può fare comunque un'idea.
Sul suo sito sono acquistabili pacchetti settimanali di ricette oppure il suo ebook.

Oggi vi propongo una ricettina che sta rinfrescando la mia estate, fantastica a merenda.
Qua trovate la ricetta di Lisa.

PREMESSA 1: in estate la voglia di gelato è quotidiana quindi per facilitare le cose faccio una bella scorta di banane surgelate già tagliate a rondelle e quando mi va mi prendo fuori dl freezer le mie rondelle da trasformare in gelato. 

PREMESSA 2: nella ricette viene usata una miscela americana di spezie chiamata "Pumpkin Pie Spice" . Le possibilità sono due -> o avetela fortuna come me di avere un'amica che viaggia spesso negli States oppure ve la fate in casa con CANNELLA + NOCE MOSCATA + ZENZERO in parti uguali. Ci sarebbero anche i chiodi di garofano ma temo che non sapendo la giusta dose poi il loro sapere prevarrebbe sul resto quindi ve li sconsiglio.

INGREDIENTI per 2:
* 1 mela a cubetti (Lisa scrive 2 ma a me ne è bastata 1)
* 1 cucchiaio di succo di limone
* 1 cucchiaio di sciroppo d'agave
* mezzo cucchiaino di Pumpkin Pie Spice
* 4 banane surgelate a rondelle
*  una manciata di noci
* mezzo cucchiaino di vaniglia (OPZIONALE, io non l'ho usato perchè ho in casa l'estratto di vaniglia e non è crudista) 

PREPARAZIONE:
Sbucciare e tagliare a piccoli cubetti le mele.
Metterle in una ciotola con il limone, agave,spezie e mescolare bene.
Passaggio opzionale: mettere i cubetti nel forno ventilato a 50 °C, oppure nell'essicatore, per 1 ora.
Frullare le banana surgelate (lasciate leggermente ammorbidire a temperatura ambiente per 5 minuti) per ottenere un gelato cremosissimo. Io uso l'estrattore di succo (che vedete QUA), praticamente metto le rondelle ancora surgelate e  dal beccuccio dello "scarto" esce un "nastro" di gelato °_° proprio come si vede da questo video.
Servite il gelato in una coppetta ricoperto dalle mele speziate e noci.

Una delizia . . . 

Spero che Lisa non ne abbia a male ma credo che vi proporrò altre sue ricette che ho adorato :)

E con questo post vi auguro un BUONISSIMO fine settimana, ci leggiamo la prossima . . .

29 commenti:

  1. Io non faccio altro ormai, da quando l'ho scoperto, che mangiare il gelato alla banana (banane congelate e frullate) sono la mia colazione ormai e anche la mia merenda alle volta e l'idea delle mele mi strapiace :)

    Ora vado a vedermi il sito della Lisa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Camy, una volta che si è nel tunnel di questo gelato è proprio difficile uscirne dici bene :D

      Elimina
  2. Il tuo blog è fantastico e le tue foto sono bellissime!

    RispondiElimina
  3. ESTRATTORE-DI-SUCCO?!?! che malefica macchina sei riuscita a trovare?? mai sentito.. però utile per chi fa tutti i giorni questo tipo di preparazioni, crudisti in particolare. Io non ho quasi mai mangiato banane, ma da quando ho scoperto il gelato vegan è un circolo vizioso: compri -> congeli (a fettine dici, ottima idea!) -> usi -> magni! easier to do ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no dai giura non hai mai sentito parlare degli estrattori di succho? Non ti sei ancora fatta risucchiare da questo mondo fantastico?! :D ahaha Scherzi a parte è stata una bella spesona per le mie tasche ma erano 2 anni che risparmiavo appositamente e finalmente ho fatto il colpo gobbo. Oltre ai succhi di frutta e verdura lo uso per i gelati e il latte di mandorla...love love loveee :D
      Devi troppo provare il gelato alla banana, è cremosisssssimo

      Elimina
  4. Io sto versando lacrime, sallo. Quel'estrattore è...è...da avere a tutti i costi! ci si possono fare un sacco di cose! Hai fatto benissimo a investire i tuoi soldini così, altrochè!
    Anche il gelatozzo un po' strudeloso non è da meno, e anche col minipimer quello me lo posso fare tranquilla!
    E grazie anche per avermi fatto conoscere quel blog, ora mi ci faccio un bel giro!
    Ben fatto Cesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta buona che da quando ho visto il tuo gelato al bacio non dormo + sonni tranquilli °_° usssssignur

      Elimina
  5. Hahaha, mi ha fatto troppo ridere il video con quella bellissima strisciolina di gelato che esce <3
    Il probabilmente ho bruciato il mio frullatore a immersione frullando le banane surgelate e con quello di recupero che ho ora non ci provo nemmeno.. ma se ho voglia di gelato, posso venire da te??
    Buono e speziato questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio pace all'anima sua -_- ma ce la fate senza fruttalore in casa? Mi stai facendo venire i sudori freddi con la tua storia*verità...credo sia sintomo di totale dipendenza :D

      Elimina
  6. siamo grandi consumatori di gelato di banana, e quindi sempre alla ricerca di nuovi gusti...questo sembra davvero goloso, devo ricordarmi di prendere delle mele e poi ce lo sbafiamo una di queste sere!! Aspetto altre ricettine di questa Lisa eh?! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa per me è diventata una grandissima fonte di ispirazione per questa estate ^_^ speriamo solo non mi "citi" in guidizione per abuso di "citazione" :D

      Elimina
  7. buonoooooooooo!!!
    se ne può avere un bicchierino?
    ;)
    buona serata!

    RispondiElimina
  8. Hai vinto un premio per il blog anche se devo dirti che mi piace molto anche il canale Youtube... continuavo a lanciare sulla TV in loop il video della maionese veg mentre il mio fidanzato stava cercando di guardare una partita di basket!
    http://30metriquadri.blogspot.it/2013/06/liebster-blog-award-in-cucina.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vegan*mayo Vs Basket :D
      Grazie Pe, per tutte le belle parole e per il premio :)

      Elimina
  9. Io devo ancora entrare nel tunnel di questo gelato...dici che posso farcela con un frullatore normale (di quelli col bicchierone lungo)? ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao BKS :)
    Allora, se hai il frulluzzo ad immersione va bene anche quello, l'importante è che lasci le banane fuori dal freezer x una decina di minuti prima di iniziare a torturarle sadicamente. Per l'altro modello entro stasera ti saprò dire prchè anche se è giorno di temporali in QB Land mi sacrificherò per te e farò l'esperimento :D
    Stay tuned

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie troppo gentile! Volendo ho anche quello a immersione, però quello col bicchierone è molto più potente, mi da più fiducia...attendo il tuo responso poi provo ;)

      Elimina
    2. Funziona anche il frullatore con il bicchierone :)solo devi lasciar scongelare leggermente le banane. L'ho spento 4 volte per staccare dalle pareti e far sfullare bene ed è venuto buonissimo bello morbido. Cosa da consiglio di Penut ho aggiunto nocciole e cacao x avere il gelato bacio ^_^ buonissimooooooooo

      Elimina
    3. Fantastico, grazie mille! Allora mi metto prestissimo all'opera...pure il gusto bacio mamma mia :P :P :P

      Elimina
  11. Adoroooooooo!!! Il gelato alla banana è un must per me da quando l'ho scoperto, cmq questa versione è veramente supergolosissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quella al bacio della ns Peanut °_°

      Elimina
  12. Buooono Cesca *___*
    Anche io spesso frugo nel sito di Lisa, dà sempre tante belle ispirazioni :-)

    RispondiElimina
  13. Adoro le ricette rubate...la tua versione è spettacolare!!!! Complimenti cara anche per il tuo blog meraviglioso!!!!

    Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Grazie mille e buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti Chiara :) e grazie mille per l'invito, se preparerà qualcosina a tema parteciperò sicuramente al tuo contest :)
      Dopo passo a salutarti

      Elimina
  14. brava Cesca, anche io adoro il sito di Lisa! e sperimento spesso! :-)
    il gelato di banana è fantastico :-))

    RispondiElimina