martedì 14 maggio 2013

VEGAN MAYONESE -> LA VIDEO RICETTA .................... "ROCK-IN'-MAYO"



Questo video è nato per varie ragioni:
* per sfogare l'idiota che è in me
* per dare un contributo al Festival di Cannes 2013 (???)
* ma soprattutto per sanare un piaga sociale che nel 2013 affligge ancora la nostra società, mi riferisco agli amici che mi dicono "a me la mayonese/maionese vegan non viene".



Detto questo con il massimo dell'umiltà, in qualità di portatrice sana di 3 neuroni in croce, vorrei rendere questo mondo un posto migliore. Sì lo dico con l'innocenza delle Miss Universo che al microfono dichiarano di voler creare una società più felice.

Immaginatemi così: un mestolo come microfono, un grembiule a quadrettoni viola e turchese al posto della fascia da Miss e l'orto dei vicini come pubblico che ascolta il mio discorso dalla terrazza al secondo piano.

"Lottiamo per un mondo migliore, lottiamo per un mondo con VEGAN MAYONESE PER TUTT*"


il VIDEO lo potete vedere qua:
su YOUTUBE http://www.youtube.com/channel/UC8jR6PpSRsm4z6yPzLkQESw
su VIMEO https://vimeo.com/user15800405

ALZATE IL VOLUME AL MASSIMO ^_^

Parliamo della RICETTA . . .

Inizialmente il metodo del "versare l'olio a filo" era come religione ma poi ho pensato "ma siamo sicuri sia l'unico modo?" ed eccomi a fare una buonissima e densissima mayo senza versare l'olio a filo anzi mettendo TUTTI GLI INGREDIENTI ASSIEME 
"e poi?" vi chiederete "ci metti mezz'ora con il frullatore?"
No un po' meno rispondo io . . . 60 SECONDI.
Per dimostrare che con un procedimento così semplice ed elementare potessi avere una mayonese bella compatta l'unica era quella di filmarmi.

LATTE DI SOIA (al naturale mi raccomando, NON DOLCE) e OLIO DI GIRASOLE sono in dose 1 : 1, credetemi è sufficiente, quando leggo 1 : 3 mi fa un po' impressione pensare a tutto quell'olio °_° lo so che non è la fine del mondo ma se già 1:1 dà ottimi risultati . . .USATE UN LATTE DI SOIA CON ALMENO 2 GR DI GRASSI (guardate la tabella nutrizionale sulla confezione!)

La CURCUMA la mettiamo per il colore giallino, ma è del tutto opzionale.

INGREDIENTI (DOSI NEL VIDEO):
* latte di soia al naturale
* olio di semi di girasole
* succo di limone
* sale
* una punta di curcuma se la si vuole gialla

PREPARAZIONE:
Mettere tutti gli ingredienti nel bicchierone del frullatore ad immersione oppure nel frullatore.
Accendere per 60 SECONDI.
Il frullatore ad immersione come vedete dal video lo tengo appoggiato sul fondo leggermente inclinato per far  amalgamare bene gli ingredienti, solo alla fine per sicurezza l'ho leggermente mosso.
Conservare in frigo ben chiusa in un contenitore, durerebbe per giorni e giorni . . . ma tanto finisce prima.

PERCHE' FINISCE PRIMA?
Perchè la si può gustare:
- su tartine
- su gallette di cereali
- nella salsa di ceci con i capperi per fare la salsa tonnata
- nell'insalata
- con il riso freddo
- in panini o tramezzini
- potete condirci le patate lesse
e in mille altri modi.
sapete che la mia curiosità è sconfinata....l'ho mangiata anche sui pop corn ;)

Fatemi sapere se il video vi è piaciuto!

60 commenti:

  1. Cesca, io ti adoro!
    Il video è fatto proprio bene, sei stata bravissima! E la tua ricetta la trovo rivoluzionaria... io non l'ho mai fatta la mayo perché non ho il frullatore ad immersione e credevo fosse indispensabile, mi hai smentito tutto!
    Appena finisco la Plamil che ho nel frigo, provo la tua! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katy!
      Sono proprio felice di come è venuto il video e che sia piaciuto <3
      E' proprio vero che quando si ha un'idea carina si riesce ad ottenere un bel risultato anche con "materiale povero" :)
      Ora vediamo se mi arriva l'invito per Cannes :D

      Elimina
  2. eh eh
    ah ah
    uh uh
    questa video ricetta è degna del genio del male che alberga dentro la tua persona e la replicherò quanto prima!!! Geniale anche l'idea di creare l'evento su FB... ma di cosa mi stupisco, ormai, IO!?
    Tra i mille altri modi di usare la veg mayo vorrei menzionare almeno i pop-corn e il cavolo cappuccio e non aggiungo altro se non "Mi devo rimettere in pari con i tuoi post!!!!!!!"

    Bacetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che ti frega di rimetterti in pari?! lascia perdere + che altro fatti venire l'ansia da prestazione come tour operator :D Va là che scherzo!!!!!
      Tu non sai quanta mayo mi sono mangiata in queste 2 settimane nella quale ho perfezionato al grammo gli ingredienti, ora non ne voglio + vedere un cucchiaino pr mesi :D

      Elimina
  3. MITICA!!!!!!
    mi piace un sacco la video ricetta :)
    e anche veganizzare il mondo con la vegan mayonese :D
    BREV CESC!!!!!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che la nostra missione abbia inizio.
      Spero Jimmy Page ci faccia da padrino, che fascino che ha, da Lord del Rock ^_^

      Elimina
  4. Geniale, bellissimo!!!! il video mi è piaciuto tantissimo......... anch'io in 60 secondi ottengo una mayonese perfetta!!! tutto insieme, esattamente come hai dimostrato tu.... il trucco il latte di soia dev'essere buono e non slavato e al naturale!!!
    Bravissima!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. no va bè....ma sei anche rock??????ma allora io ti stimo e ti adoro sempre di più!!!!!!in rock we trust!!!!!rock'roll foreveeeer!!!!!brava cesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vegetal workds pensa che brutto mondo sarebbe senza la BUONA MUSICA...già non siamo messi bene così...sarebbe come vivere eternamente durante l'apocalisse °_° ........... ;)

      Elimina
  6. Giao Gesca, vado a frullare e torno col risultato...

    p.s. Mi aspettavo di vedere frullatori spaccati sul pavimento e pentole in fiamme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stai dando delle ispirazioni per il prossimo video...sarebbe molto in stile Who :D

      Elimina
  7. Voglio provarla soprattutto perché la mayo classica l'ho sempre trovata troppo pesante! Idea geniale la ricetta superfacile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pe! Come leggerezza infatti è totalmente un'altra cosa...però così se ne ha voglia di mangiarla a cucchiaiate non so se è positivo :D

      Elimina
  8. Posso dire quello che penso senza censura?! Per me sei troppo figa Cesca!:D
    Uau, mi piace il tuo look e il video è fatto proprio bene, very very complimentss!
    Sulla mayo c'è poco da dire ancora. Ho aspettato tanto prima di farla perchè ero convinta non mi piacesse, visto che quella con le uova mi faceva un po' schifetto. E mi son piacevolemente ricreduta, non c'è storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nocciolina dai che mi imbarazzi ^_^'
      Mayo 4ever in our hearts!!!!

      Elimina
  9. ti faccio un breve riassunto Cesqui: qualcuno qui ha detto che 125+125 fa 300 e la mayo è venuta un po' liquida... però buona buona! senti come ce la siamo sbafata: crespelle di farina di ceci, mayo al centro, insata ,mista, carote e cavolo cappuccio marinato e tofu marinato anche lui, ma con erbette di provenza, olio, poco aceto e shoyu... gnam!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpa della miopia galoppante!

      Elimina
  10. Uau geniale...da provare sicuramente mmmmhhhh..michela

    RispondiElimina
  11. Che togata! Il tuo video è fantastico Cesca! E riproverò a fare la maionese veg che anche a me non è mai venuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lety sei un mito: "che togata" non lo sentivo dire praticamente da 20 anni. non ti sfotto, è stato bellissimo leggerlo :D

      Elimina
  12. Hahah! Grandissima!
    Anch'io non ho avuto grossi problemi a farla in casa anche se devo dire che la tua è davvero super easy, ma non la finisco mai perchè non sono un'amante della maionese e non mi viene proprio da usarla. :(
    Domandona: con questo video ti sei ritrovata con un vasetto gigante di maionese.. ci hai fatto qualcosa di particolare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh in effetti la scorsa settimana l'ho fatta davvero tante volte (per scrivere poi il sale, la senape e il limone al grammo tra gli ingredienti). Ne hanno gioito i miei genitori, un'amica e poi il mio amore che ti è mangiate 2 padelle di burger in 2 giorni intingendoli nel tazzone della mayo :)
      Ora basta credo farò "quaresima" :D

      Elimina
  13. Ciao Cesca, sono Ilaria, da pochi mesi vegana.
    Essendo una vera 'bestia' in cucina, ho iniziato fin da subito a girovagare per il web in cerca
    di ricette, ispirazioni, consigli...e per mia fortuna sono incappata nel tuo blog!
    Sei veramente bravissima, le tue ricette sono golose e buonissime, ma soprattutto sempre
    ben spiegate, cosa non trascurabile se hai a che fare con super imbranate come me!!! ;)
    Me ne sono già stampate diverse, e questa seguirà a ruota!!!
    E che dire del video?!? FANTASTICO!!! Led Zeppelin rulez!
    Insomma brava brava brava e continua così! ^^
    Ila

    RispondiElimina
  14. Ciao Ila! Grazie per il bellissimo commento! E' bellissimo conoscere persone che hanno scelto lo stile di vita vegan da poco, perchè in loro vedi il cambiamento e speri che sempre più gente scelta di fare questo passo.
    Non credere...anche io sono una pasticciona ma con la pratica e tanta curiosità versop piatti e sapori nuovi vedrai che anche te riuscirai a superrare te stessa :)
    Restiamo in contatto!

    RispondiElimina
  15. Video divertentissimooooo! I tuoi disegni spaccano, già...ma posso dire cosa mi sembrava il disegnino della senape? O mi censuro da sola?! ahahahhaha
    Dai, mi hai fatto venire voglia di fare la mayo, pure se non mi serve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TINe sei tremenda :D cmq hai ragione :D fortuna che lo so e l'ho scritto che a disegnare faccio schifo :D

      Elimina
  16. Mmmmm... che buona la maionese!
    Bellissima soluzione la tua!
    Il procedimento che utilizzo io è un pò diverso ma vedo che il risultato è eccellente :-D
    Bella anche la video ricetta!!!
    Complimentissimi!!
    :-D
    Baci e a presto!


    Federica :-)

    RispondiElimina
  17. la mayo ledzeppelinata spaccaaaaaaaaaaa!!!!!

    p.s. io sono una di quelle che "amelamayonesevegannonviene" :(

    RispondiElimina
  18. Miticaaaaaaaaaaaa!!! Sei veramente super creativa, grande!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto qualche idea carina viene anche a me dai ;)

      Elimina
  19. Fan ta sti ca!!!!!!! A quando il prossimo?

    RispondiElimina
  20. ahahahah stupenda davvero!!!! la maionese dall'anima rock

    RispondiElimina
  21. Risposte
    1. Diccelo te al tuo amico Sirio...che a noi la mayo viene bene :P
      Prossimi benefit nuoteremo nella mayo ;)

      Elimina
  22. FAN-TA-STI-CA!!!! ...anche io la faccio così semplicissima e buonissima!

    RispondiElimina
  23. Si può fare con un latte che non sia di soia? (sono intollerante e non posso mangiare la soia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvana, mi spiace per la tua intolleranza.
      Quello che so è che l’unico latte con il quale non viene è quello di riso.
      So che vi può fare anche con il latte di mandorle (non zuccherato).
      Ma non ho fatto altre prove mi spiace :/

      Elimina
    2. Grazie Cesca! Ah perfetto...io di solito uso quello di riso proprio l'unico latte con cui non viene. Proverò con quello di mandorle allora, quello posso berlo. :)

      Elimina
    3. Grazie Cesca! Ah perfetto...io di solito uso quello di riso proprio l'unico latte con cui non viene. Proverò con quello di mandorle allora, quello posso berlo. :)

      Elimina
    4. Silvana sìì la nostra maghetta e facci sapere se funziona anche con il latte di mandorla questo procedimento.
      L'IMPORTANTE, RICORDA, E' CHE IL LATTE DI MANDORLA NON DEVE ESSERE DOLCIFICATO :)

      Elimina
  24. grazie per questa ricetta! L'ho appena fatta e son soddisfatta, nonostante fossi scettica all'inizio. Ho messo una foto su instagram ed ho inserito il link al tuo blog, spero non ti dispiaccia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fan di Siouxie o semplicemente di giardini? :D
      Grazie miller per la condivisione e per avermi scritto ;)

      Elimina
    2. fan di Siouxsie! :D
      Figurati! Era il minimo che potessi fare. :)

      Elimina
  25. Mi è rimasta liquida.... PERCHE'? :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei proprio :( a me viene sempre e parecchi mi hanno scritto dopo aver letto il post che seguendo le mie dosi/ingredienti hanno avuto una gran bella maionese...Mi spiace :(

      Elimina
  26. Risposte
    1. Mai arrendersi, soprattutto se c'è in gioco la mayo ;)

      Elimina
  27. @fantasie: il latte era freddo di frigorifero? hai messo l'olio a filo? sono le due cause più frequenti della non riuscita della maionese ;) non demordere

    RispondiElimina
  28. Ciao Cesca, ho trovato la sezione corretta finalmente :-) Come ti avevo accennato anche io non riesco a fare la maionese, ieri ci ho provato 2 volte, ma nulla... aiutami! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola scusa sono un po' incasinata per riuscire ad inserire i dati nel blog ma ti ho fotografato la tabella nutrizionale della confezione del latte. Se ti va te la mando via e-mail (scrivimi a bricioledicescaqb@gmail.com) oppure tramite messaggio di FB se mi mandi un messaggio sulla pagina del blog :)
      In breve è:
      P 3,8
      C 1,62
      G 2,73

      Elimina
  29. Ahahaha ho letto ora che hai scritto che l'unico latte con cui non viene è quello di riso... quello che ho usato io! Ahahah E ti pareva :-) Bene, svelato l'arcano proverò con quello di soia (che non amo molto, ma tantè) o quello di mandorle senza zucchero, che dovrei già avere a casa. Ti faccio sapere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolinaaaaaaaa : )))))) mannaggia eh sarai una birbante a non seguire le istruzioni :D

      Elimina
  30. Ce l'ho fatta!!!!! Ho trovato un latte di soia naturale con quasi gli stessi valori di quelli che mi hai indicato tu ed è venuta benissimo!!! Grazieeeeeeeeeeee :-))))))))))

    RispondiElimina