venerdì 3 maggio 2013

FUNGHI RIPIENI ANTIPASTO CRUDISTA e . . . Filippo Timo l'ultimo arrivo in Casa*QB


Abbattiamo sempre più confini con il CRUDO
Questa volta con un delizioso antipasto o secondo, come preferite.
Alla fine mi sono resa conto di aver fatto del finger food senza neanche volerlo, ma in effetti questi funghi li prendi e te li pappi così come sono ;)

Questa ricetta ispirata alla "salsa per ripieni" trovata nel libro FRULLATO E MANGIATO che avete avvistato ne La libreria di Cesca*QB (scaffale -> Veg@n)

INGREDIENTI:
Funghi champignon
Sedano
Semi di girasole o noci
Cipollotto
Salsa di soia
Pepe (opzionale)
Qualche pomodoro secco per la decorazione

PREPARAZIONE:
Togliete i gambi dai funghi (che potrete poi affettare sottili e condire in insalata con olio, limone e sale).
Pulite i funghi, NON immergeteli in acqua, dovete semplicememte togliere con un coltellino la pellicola che li riveste. Sciacquateli velocemente sotto l'acqua. Metteteli da parte.
Per preparare il ripieno pulite il sedano e tagliatelo a rondelle grossolanamente.
Frullatelo con il resto degli ingredienti fino ad ottenere una consistenza adatta ad essere usata come ripieno dei vostri funghi.
Sistemate il ripieno nei funghi con l'aito di un cucchiaino, decorate con il pomodoro secco e . . . servite.


Ecco l'ultimo arrivo in Casa*QB: FILIPPO TIMO
In onore di uno dei miei attori preferiti (Filippi Timi nel caso non si fosse capito. . . )
I genitori QB mi avevano piantato Rosmarino e Salvia ma ora stufi di vedermi intrufolare da loro per rubare il timo e mossa da pietà mi hanno portato Filippo . . .Timo! 
Forse la pianta aromatica che più mi piace.
QUALE E' LA VOSTRA PREFERITA? Sceglietene SOLO UNA ;)

33 commenti:

  1. Uau, Cesca, che super finger! Mi piace tantissimo la salsa del ripieno!
    ..E mi piace tantissimo il Timo, ce l'ho anch'io, qui, tutto mio! <3
    però accidenti che domande difficili mi fai..mi piacciono tutte, ognuna ha il suo uso ideale! diciamo che l'unica che scarto in tutta tranquillità è il prezzemolo, per le altre ho serie difficoltà! (forse il rosmarino? ma non facciamoci sentire dalle altre!)
    bacissimi cara!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, il pèrezzemolo perchè esiste??? Non diciamoglielo ma se non spruzzarlo sui piatti lo trovo un po' inutile :D
      Vada per il Rosmy,tranquilla non rivelerò il tuo segreto ;)

      Elimina
  2. Ecco un piatto delizioso che non ho mai pensato di fare, ma che ora tirerei fuori dallo schermo per spazzolarlo in un boccone!
    Non sapevo si potessero mangiare anche crudi, e devono essere squisiti!
    Baci :-)
    Ah! Già, dimenticavo, la mia aromatica preferita è il rosmarino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vai di Rosmy pare esseremolto gettonato :) I funghi crudi ripieni sono stati una sorpresa anche per me, crudi li ho sempre mangiati solo tagliati con la mandolina e conditi :

      Elimina
  3. d'estate il crudo mi attira moltissimo, questi funghi devo provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortuna c'è l'estate se no addio crudo se facesse sempre freddo ;)

      Elimina
  4. ps cumino, decisamente cumino!!!

    RispondiElimina
  5. Aaahh! come fai a chiedermi di scegliere solo una pianta aromatica??
    Ci penso, ma se non torno a dirti niente è perchè è troppo difficile sceglierne una! ;)

    RispondiElimina
  6. urca, sceglierne una sola è dura, anche io adoro il timo, ma anche l'aneto, il basilico fresco appena colto, la cedrina, il rosmarino...non ci riesco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urca proprio non ce la fai a scegliere eh :) come fartene una colpa...

      Elimina
  7. ecco io con il crudo mi ci devo mettere seria...però ho mangiato gli asparagi crudi e mi sono piaciuti tanto...ma potrei seguire le tue orme e provare questi funghettini buffi... la mia erba preferita??? muble muble...io ci voglio bene a tutte...ma sono orgogliosa della mia santoreggia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gallinella ma ti rendi conto??? Ma che food*blogger sono?! :D Ho dovuto cercare la tua santoreggia in google perchè non l'avevo mai sentita XD

      Elimina
  8. Bella questa ricetta crudista! Anche sul mio balcone da ieri c'è una piantina di timo.
    La mia pianta aromatica preferita?... difficile la scelta... ma dico rosmarino.
    Ciao
    Franco

    RispondiElimina
  9. Adoro Filippo Timi, davvero un grande, uno che si prende in giro con ironia. I funghi sono allucinogeni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti saperlo: a casa mia entrano solo cibi allucinogeni...come potrei sopportare la pesantezza di questo mondo, già spesso mi succede di balbettare come Timi XD

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Ma che bontà che sembrano! Mi piacciono un sacco i funghi champignon crudi :) ricettina da provare
    Io adoro il basilico

    RispondiElimina
  12. Basilico...che mondo sarebbe senza di lui :)

    RispondiElimina
  13. Meravigliosi e stuzzicanti questi funghetti!! :-) complimenti per l'idea Cesca :-D
    Per quanto riguarda la scelta dell'erba aromatica preferita la scelta è avvero ardua...
    Io adoro il rosmarino in inverno e il basilico in estate...
    Non se ne può scegliere una per stagione!?! ;-)
    Forse tra le due Basilico ma è molto difficile...
    :-)
    Ciao Cesca, un bacione!!

    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede :)
      Basilico e Rosmarino sono intramontabili :)

      Elimina
  14. i tuoi funghetti sembrano usciti da un libro delle fiabe.Sono spettacolari.Per quanto riguarda la pianta aromatica...mumble-mumble...al momento sono in mio possesso per gentile concessione dell'orto di mio papà ( sul mio davandale di casa in vaso ) : salvia, rosmarino, basilico, erba cipollina, melissa, menta, timo ed erba aglina.Come faccio a scieglierne una?Potrei creare dell'invidia fra le altre,polemiche e possibili litigi.uff.Se proprio dovessi scegliere, ti dico l'erba aglina perchè la digerisco molto meglio del bulbo d'aglio.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come farò a trascorrere un giorno in + della mia esistenza senza avere in terrazza l'erba aglina, no, parliamone!!! Questo deficit va colmato al più presto! Forse è troppo tardi però x tagliarla? In caso la metto nella wish list per l'anno prossimo ;)
      Grazie <3

      Elimina
  15. basilico!! ...forse solo e unicamente da questa scelta trapela la mia italianità culinaria :))
    non sono mai stata attratta dalla dieta crudista, però ho assaggiato qualcosa e non mi dispiace per niente.. sono della scuola di pensiero che "ci vuole un po' anche quello" :)

    RispondiElimina
  16. Ahahah, rido troppo per Filippo Timo... Mentre lo spezzetti o lo annaffi, ti recita anche qualcosa? :-)
    Io e il crudo abbiamo stretto amicizia da tempo. I funghi li faccio a listarelle sottili e li metto nell'insalata, interi così senza cottura non li ho mai mangiati... ma a questo punto proverò, l'aspetto è invitante... :-) E già che ci sono, frullo anche dell'erba cipollina, che insieme a timo, basilico e menta non manca mai nei vasi sul mio davanzale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Timo sembra appezzare particolarmente Shakespeare :)
      Adoro l'erba cipolluZZa, se non esistesse nessun timo a questo mondo la cipolluZZa sarebbe di certo la mia prediletta :)

      Elimina
  17. Ho scoperto per caso il tuo blog mentre ero alla ricerca di VEGGIE BURGER... assolutamente delizioso!! Anche se c'azzecca poco con questo gustosissimo post...vorrei chiederti un consiglio...per l'allegra compagnia di autoproduzione burger: Io vorrei fare un burger con il granulare di soia...il più light possibile...quindi togliendo le patate ed usando o i fiocchi d'avena o il pangrattato....suggerimenti in proposito?!?!? grazie mille e complimenti!!!

    RispondiElimina
  18. Eliana perdonami se ti rispondo con questo ritardo vergognoso am non avevo visto il commento!!!
    Degli ingredienti che potrebbro aiutarti a compattare il burger potrebero essere i legumi (solitamente i cannellini sono quelli con meno carbo.) oppure anche l'uovo finto fatto con i semi di lino (vedi la mia torta zebrata) ma con i burger non l'ho mai provato :/

    RispondiElimina
  19. E questa me la sono persa? In effetti me ne sono perse molte di ricette. Come faccio ad avere gli aggiornamenti degli altri blogger? Sono totalmente imbranata.
    Comunque mi piace molto la foto, mi piace tantissimo lo stile e mi piacciono questi funghetti. Io adoro la menta, la metterei ovunque...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Romina!!! :) Presto o tardi sei sempre cmq la benvenuta ;)
      Per seguire i blog i uso BLOGLOVIN', sebbene a prima vista possa sembrare un marchingenio malefico per fashion blogger addicted invece è mooolto comodo perchè basta che ti registri e clicchi su FOLLOW sui blog che vuoi seguire (dopo averli cercati nella barra). Ogni volta che entrerai in Bloglovin' troverai i post nuovi dei blog che segui, solo quelli. Nella mia homepage in basso sulla dx trovi il banner per entrare.
      Ne scrissi qua:
      http://bricioledicescaqb.blogspot.it/2011/12/frollini-1-e-bloglovin.html

      Elimina