martedì 2 aprile 2013

MUFFIN AL CAFFE' E NOCI . . . più tour in cantiere



Scusate il periodo di latitanza.
Rieccomi tornata sulla scena dei distributori di ricette golose !
Rompo il ghiaccio (ma non solo quello) con questi MUFFIN AL CAFFE’ & NOCI.

Li ho fatti e li ho rifatti, ci piacciono proprio.
Il loro vanto è quello di diventare ben paffuti, come potete vedere dalle foto.

N.p.R (=Nota per Rossella . . . e non solo) : quanto sei felice che NON ho scritto “acqua QB”? Ma l’ho diligentemente pesata al grammo? ; )))

INGREDIENTI per 8 muffin grandi:
* 125 gr di farina 0
* 125 gr di farina integrale
* 100 gr di zucchero di canna integrale (o malto se preferite)
* 50 gr di noci tritate grossolanamente
* mezza bustina di lievito per dolci
* un pizzico di bicarbonato
* un pizzico di sale
* cannella in polvere a piacere (opzionale ma consigliatissima)
* 30 gr di olio di mais (o altro a piacere)
* caffè della moka (una moka da 3, ovvero 110 gr di caffè) se preferite usate quello d’orzo
* 80 gr di acqua


PREPARAZIONE:
Mettere assieme in una terrina gli ingredienti secchi.
Mescolando aggiungere pian piano olio, caffè e acqua.
Riempire i pirottini per ¾ o un po’ di più ;)
Mettere nel forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.
Fate la prova stecchino prima di sfornare per esser certi della cottura.

IMPORTANTE: prova inzuppo passata a pieni voti ^_^ anzi “cum laude”.




La Dany dice:
Prima regola del "Casina Fight Club":
-Indossa il Grembiale quando entri.

I presupposti per far sì che la nuova casa diventi il cuore dell'autoproduzione in terra romagnola ci sono tutti :D

Indossate elmetto da cantiere e scarpe infortunistiche perché Daniela del blog “Autosufficienza . . . work in progress” ci porta a passeggio nella nuova cucina che sta finendo di essere un cantiere (edile) e che presto diventarà un cantiere culinario

Si preannuncia una cucina da battaglia, dalla quale usciranno prelibatezze vegan che faranno invidiare i vicini ;) nel frattempo consoliamoci con le ricette del suo blog, ultimamente non lo aggiorna spesso ma ha già accantonato abbastanza materiale gustoso per tenerci occupat*.

Al prossimo post, nel frattempo restate/scegliete vegan ;)

37 commenti:

  1. Wow! Sembrano sofficissimi!!
    Anch'io tempo fa avevo fatto dei cupcake caffè e noci.. il tuo impasto con il mio topping potrebbe essere una cosa goduriosissima!!
    http://latanadelriccio.wordpress.com/2012/04/28/cupcake-al-caffe-e-noci/
    Me ne mandi uno?

    RispondiElimina
  2. xcesca: I'm a ciofega!!! Non me li ricordavo proprio i tuoi...e li commentai pure :D che vergogno >.<
    Vabbp dai saranno ancora gli effetti del gemellatio*separatio (conio questo nuovo termine in finto latino per l'occasione...

    RispondiElimina
  3. Xcesca, non sono riuscita a raccontarti in real time come sono andate le peripezie della mamy con questo piatto, quindi eccomi!
    Non trovando il tuo stesso riso del g.a.s. e nemmeno una qualsiasi marca nei supermercati ch emi circondano mi son recata fino al bio con la mia macchinina, dopo qualche manovra da stunt girl sono tornata a casa con il pacchettino della ecor.
    Vado dalla mamy e chiedo: dato che domani sono di fretta posso pranzare da voi? Mi faresti questa ricetta? [ allungo la stampa ]
    Allungo anche gli ingredienti…
    Pranzo del giorno dopo, entro, super profumo nell’aria, la mamy che mi guarda con fare colpevole “devo aver fatto qualcosa che non va..”
    Praticamente non ha notato la tua indicazione dell’acqua e ha cotto nella pentola a pressione il riso con la stessa quantità di acqua che usa x fare il risotto normalmente quindi alla fine è saltato fuori un incrocio tra un risotto acquoso e una minestra….assaggio…era di un giallo talmente acceso che dovevo quasi mettere gli occhiali da sole…la guardo e dice “eh ….. avevo poco curry allora ho usato la curcuma!!!”
    @_@ …@_@ …@_@…@_@…@_@ …@_@…@_@
    Praticamente è saltato fuori qualcosa di diverso…ma ti dirò…alla fine, passata l’incazzatura, ho notato che era buonissimo lo stesso e non ne è avanzato neanche un chicco :D
    (p.s.: ti ho scritto qua x’ sul tuo blog non riuscivo a fare il copia/incolla e il testo era in word)

    RispondiElimina
  4. huuuuuuuuuuuu tesoro! GRAZIE per il bellissimo commento alle foto!Siamo entrati e ci stiamo sistemando...piano piano tornerò anche a scrivere! un abbraccio e ... mi sa che il prossimo dolce saranno i tuoi muffini!

    RispondiElimina
  5. @Dany: ma grazie a te, mi sento una privilegiata ad esser entrata in casa vostra quando non era ancora del tutto finita

    RispondiElimina
  6. sei una pasticcera da urlo!!!!

    RispondiElimina
  7. bella quest'idea del caffè d'orzo al posto del caffè! Adoro le noci nei dolci, e i tuoi muffin sembrano splendidi!

    RispondiElimina
  8. Sembrano proprio fantastici ❤
    Così paffuti e sofficiosi, la prova inzuppo e' d'obbligo e se l'hanno superata sono perfetti ^_^ una carica per la mattina!
    Auguri a Dani e la sua cucina :)

    RispondiElimina
  9. Bellissimi questi muffin, mi sa che li provo.... ;-) non ho mai fatto i dolci a caffè e so per certo che Fausto li gradisce... devo rimediare :-)

    RispondiElimina
  10. Bellissimi questi muffin, mi sa che li provo.... ;-) non ho mai fatto i dolci a caffè e so per certo che Fausto li gradisce... devo rimediare :-)

    RispondiElimina
  11. @Luby: auuuuhhhhh ^_^

    @Zucchero d'uva: anche io adoro le noci...anzi adoro anche le mandorle e le nocciole :D

    @Camy: sono super da inzuppo, opi con l'aroma di caffè (d'orzo) con la lette a colazione è la morte loro ;)

    @Fely: e allora fallo contento dai ;)

    RispondiElimina
  12. wow cesca che meraviglia i tuoi muffin!!!
    e quei cartoncini che fanno tanto giostra?? stupendi!

    RispondiElimina
  13. @Vitto: grazie ^_^ sì è vero questi pirottini sono molto leziosi, forse troppo epr il mio stile, ma ogni tanto mi piace cambiare ;)

    RispondiElimina
  14. Rossella è felicissima che hai pesato l'acqua ;) <3

    RispondiElimina
  15. Eccomi!!
    A me piace tanto questa tua versione.. cmq ci hanno proprio separato alla nascita ;)

    Hehe, mi hai fatto sorridere con la tua storia, quante peripezzie e alla fine.. avete scoperto un piatto nuovo! Le minestre di riso sono sempre buone, questa dal gusto orientaleggiante dev'essere particolare e saporita!
    Anch'io spesso uso la combinazione curry-curcuma, a me piace quel giallo vivissimo che mette allegria :)
    Dai, non prendertela con tua mamma, è proprio dagli errori che nascono i piatti migliori!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. con tutti i dolci che provo, una versione al caffè proprio mi manca! non so davvero cosa aspettarmi, ma grazie della ricetta prima o poi la provo, mi piacerebbe anche l'idea di una versione "marmorizzata"...
    Bacci,
    Sissa

    RispondiElimina
  17. ...il tempo di fare il coffe e li provo!devono essere sfiziosi da morire!buonissima giornata e buon proseguimento tour, ciaoooo

    RispondiElimina
  18. mmmhhh...caffè e noci....questi li voglio fare stasera, che visto il tempo infame, credo proprio ce ne staremo in casa, sul divano, con film e..muffin appunto!
    un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  19. @Sara: che bello così dicendo mi fai sentire un po' di famiglia, e stasera mentre voi vi farete le coccole sul divano in stile puccy puccy io starò viaggiando in treno nella tempesta senza riscaldamento con a bordo un serial killer :D

    RispondiElimina
  20. Urka!! che roba!!! devo essere strepitosi!!! :-P e chissà che profumino in cottura... Poi sono anche belli! cosa vuoi di più!? ;-) complimenti! Un bacione

    Federica :-)

    RispondiElimina
  21. davvero belli, e, credo, pure bbboni! Li voglio provare con l'orzo, ho smesso di bere caffè da (quasi) 2 anni e non vorrei che mi venisse un infarto, nel caso ti mando la fattura delle spese mediche :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No che poi ti viene l'agitella :D vai di orzo ;)

      Elimina
  22. Quanto sono belli! La ricetta ovviamente l'ho già copiata! :)

    RispondiElimina
  23. sono magnifici questi muffettini cicciottosi....e hanno un vestitino davvero fashion.... un baciotto

    RispondiElimina
  24. Molto invitanti questi muffii. Li proverò per i miei ospiti!

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia questi muffin!!!
    Ma dove li prendi questi pirottini? Sono bellissimi! ^_^

    RispondiElimina
  26. Cesca, cavoli.. non ti avevo più detto che avevo provato questa tua ricetta!!
    Una sera mi sono resa conto che non c'era niente da colazione per il moroso e così mi sono messa all'opera!
    Piccole modifiche: ho fatto una tortina, ed ho sostituito lo zucchero con il malto di riso (troppo poco però mi sa perchè era poco dolce anche per me).. cmq è venuta buonaa!
    Prossimamente pubblico una ricetta in cui l'ho usata!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, tiè . . . a te e il tuo malto :D ahahaha
      A parte gli scherzi son contenta :) son curiosa di vederli in versione torta!

      Elimina
  27. Buonissimi!!! Sembrano soffici e l'abbinamento dei sapori è delizioso... in più sono vegani!!! Quale scusa per non provarli? ;)

    RispondiElimina