lunedì 11 marzo 2013

Vola COLOMBA VEGAN, vola . . . e tour indiano


Vola, COLOMBA VEGAN volaaaaaaa . . . 




La ricetta è di TERRA NUOVA e l'ho trovata QUA
Propongono 2 versioni, una con la pasta madre e l'altra con il lievito di birra (io ho provato questa).
Siamo rimasti molto soddisfatti del risultato ^_^ e la infornerò nuovamente a breve.

Gli stampi giacevano nella mia dispensa da 1 anno, finalmente mi sono fatta forza e ho affrontato lo "spirito della colomba della Pasqua passata" (Dickens docet) che non ho mai infornato per troppa paura del fallimento . . . scema scema scema mi sono detta. . . è stato facilissimo e il risultato super.
Quindi lo dico chiaramente: E' FACILISSIMO.

Con queste dosi ho fatto una colomba media e 3 colombine piccole.
Se non doveste trocare gli stampi della colomba potreste comunque farla a forma di torta, il sapore non cambierebbe . . .

Vi copio la ricetta qua di seguito.

"Colomba con lievito di birra  
Ingredienti:
500 g di farina Manitoba tipo 0,
25 g di lievito di birra,
300 g d'acqua,
150 g di malto di mais,
100 g di olio di mais spremuto a freddo,
100 g di mandorle tostate e tritate,
2 arance (si utilizza la buccia grattugiata e il succo),
1 cucchiaio di pasta di nocciole (facoltativo) [io non l'ho mesa],
5 g di sale,
5 g di cannella,
50 g di mandorle in scaglie



Si inizia sciogliendo 25 g di lievito di birra in 300 g d'acqua tiepida con l'aggiunta di un cucchiaio di farina. In un recipiente mettiamo tutti gli ingredienti asciutti: farina, sale, cannella, mandorle, più la buccia grattugiata di 2 arance. In un'altra ciotola, si riuniscono gli ingredienti liquidi: malto, olio di mais, succo d'arancia e la pasta di nocciole (facoltativo). 
Quindi si mescola il tutto molto bene. A questo punto si uniscono gli ingredienti asciutti con quelli liquidi, aggiungendo l'acqua con il lievito. Si lavora l'impasto per bene per cinque minuti e si lascia riposare per un'ora circa, coperto con un canovaccio, in un ambiente caldo, più vicino possibile alla temperatura ideale, che va tra i 18° e i 25°. A questo punto, si versa l'impasto nella forma della colomba e si lascia riposare per un'ora circa, sin quando l'impasto non raddoppia di volume.

Bisogna fare molta attenzione nell'infornare la colomba perché specialmente con il lievito di birra c'è il rischio dell'effetto collasso, che rischia di sciupare tutto il lavoro. Il forno dev'essere a 200° C per 40 minuti circa. A metà cottura è consigliabile controllare se la parte superiore della colomba ha preso troppo colore; ed eventualmente porre, con molta cautela, un foglio di carta stagnola. Come indicato nella ricetta precedente, a fine cottura spalmare con un pennellino la miscela di malto e acqua e distribuire le scaglie di mandorla appena tostate"


LASCIAR RAFFREDDARE COMPLETAMENTE

Note Di Cesca:
* la mia colomba media è stata in forno a 200° per 50 minuti e l'ho coperta con la stagnola gli ultimi 10 minuti perchè  la superficie iniziava a dorarsi
* quando è pronta dovete lasciarla nel forno socchiuso a raffreddarsi completamente
* la scorza d'arancia deve essere BIO mi raccomando
* come dolcificante i 150 gr di malto non mi bastavano e ho aggiunto 40 gr di zucchero di canna
* una volta fredda l'ho spolverata con zucchero di canna tritato finissimo come zucchero a velo

E' piaciuta tantissimo anhe ai parenti non vegan.

•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´

Di Claudia vi avevo già parlato QUI perchè mi aveva già portata al mare e non solo ^_^
Nel suo blog Art & Janas propone degli originali gioielli fatti a mano da lei e altre 2 amiche.
Claudia l'ha bn capito: io vorrei girareil mondo intero, ma in una vita sola come si fa a raggiungere ogni angolo del globo terrestre? Allora ci ha pensato lei a realizzare uno dei miei mille desideri: l'INDIA con isuoi sapori e colori.
Claudia per favore ricordami i nomi della città °_°
p.s.: mi piace da matti la sua frangetta

INDIA BY DAY


Un ringraziamento speciale va al suo Boyfriend che in tutti questi mesi di tour, di km e di foto sembra abbia sopportato la mia presenza ingombrante in maniera abbastanza zen : )))) non oso immaginare quante volte si è sentito dire "un po' più a dx, un po' più a sx, un po' più vicino. . . "

INDIA BY NIGHT


Alla prossima puntata ;)

37 commenti:

  1. ahahahahahhaha, allora siamo stati a PRASHANTI NILAYAM PUTTAPARTHI che si trova a sud dell'india a 2 ore circa da Bangalore. Mi sono anche scordata di dirti che sull'aereo di ritorno abbiamo visto un film in lingua originale by Bolliwood! Una sorta di beautiful degli anni 30 ahahahhahaha.

    tra qualche giorno facciamo un altro tour, non svuotare le valigie... ;)

    RispondiElimina
  2. @Art: sei troppo miticissima :D

    RispondiElimina
  3. HO TROVATO IL FILM AAHAHAHAHAHHA, MI STO' SCOMPISCIANDO DALLE RISATE.

    http://www.youtube.com/watch?v=7NhoeyoR_XA

    RispondiElimina
  4. @Art: spero sia sottotitolato :D

    RispondiElimina
  5. Ma quanto mi hai aiutata con questa ricetta? Mi hai risparmiato ore a cercare di capire quale ricetta della colomba fosse meglio! Se a te è piaciuta mi fido e farò il primo tentativo con la mia pasta madre.
    Ti farò sapere :)

    RispondiElimina
  6. @TINe: ah sì sì sì a noi è piaciuta molto la versione con il lievito di birra, la PM non l'ho mai avuta ma credo venga ancora + buona con quella °_°

    RispondiElimina
  7. no no tutto in lingua originale, la storia si capisce dalle immagini ahahahha

    RispondiElimina
  8. colomba vegan fantastica, la provo di sicuro...ma non ho lo stampo...dove si trovano? thanks :-)

    RispondiElimina
  9. @Vitto: male che vada puoi sempre usare una tortiera diam 26 cm però a forma di colomba fa tutto un'altro effetto ;) Io li trovo in una normalissima bottega di casalinghi :)
    p.s.: ho già fatto 2 volte i tuoi finocchi abbondando con il coriandolo il polvere, di*vi*ni!

    RispondiElimina
  10. Cesca ma è bellissima! Sai che ho due stampi di cartone da colomba (e non so proprio perchè!) che pensavo non avrei mai utilizzato..mi dispiaceva buttarli nella stufa per far prendere il fuoco!:D
    Prendo quella col lievito di birra, che il lievito madre è ancora molto al di fuori della mia portata!
    Grazie!:)
    un bacio

    RispondiElimina
  11. @Nocciolina: guarda, non sono mica una mastra panettiera pure io, vedi quello che sforno e non bisogna avere un dottorato in lievitazione per le mie cose, quindi vai tranquilla che tutto andrà liscio come l'olio, segui bene la ricetta e sentirai che buona, poi fammi sapere mi raccomando! ^_^

    RispondiElimina
  12. Oddio ma lo sai che ora mi hai messo una voglia di sperimentare la colomba, dolce che per altro non ho mai preparato! :)
    Aggiungerei e toglierei qualcosa seguendo il mio gusto ma non mi sembra difficile da fare ^^

    L'India... E' un posto magico, sogno un giorno di andarci anch'io *_*

    RispondiElimina
  13. @Camy: sì dai che non vedo l'ora di vedere la tua versione, non ti impegnare troppo che se no sforni uan poiana però h ;)

    RispondiElimina
  14. Un saluto dall'India :) magari al rientro in Italia proverò a fare la colomba :)

    RispondiElimina
  15. @Chandana: che emozione ricevere un commento direttamente da questa magica terra, sappi che qua ti stiamo invidiando ^_^ Stasera mi faccio un po' di fatti tuoi leggendo il tuo blog ;)

    RispondiElimina
  16. Che brava! Già cominciato con la colomba! Grazie per la ricetta vegan, magari ci provo nel fine settimana!

    RispondiElimina
  17. Ma daaaai, la colomba vegan!!! Ora studio la ricetta e chissà..... L'India, ancora un sogno per me. Ma spero presto realizzabile!

    RispondiElimina
  18. Quest'anno passo con le colombe.... ho dato lo scorso anno :-) mi godo le tue, sono bellissime e sono certa buonissime!!!! accetto volentieri un assaggio.... in cambio offro pastierina :-P
    Bello viaggiare con voi........

    RispondiElimina
  19. @Zucchero d'uva: fammi sapere eh ;)

    @Titti: ciao nomade! Fammi sapere che conclusioni titarai per la colomba che son curiosa di vedere la tua ;)

    @Fely: ora son troppo curiosa vado a vedere la tua colomba 2012 x' non la ricordo :)

    RispondiElimina
  20. complimentissimi cesca, davvero splendide le tue colombe, chissà che bontà!!

    RispondiElimina
  21. @Sara: grazissime, sì ci hanno proprio conquistati tutti :)

    RispondiElimina
  22. stupenda l'india! che invidia :) vorrei visitarla anch'io...la colomba la proverò e la farò assaggiare a tradimento a tutti fingendo che non sia vegan, mwahahah!

    RispondiElimina
  23. @Cicci: piccola criminale XD

    RispondiElimina
  24. @Cicci: piccola criminale XD

    RispondiElimina
  25. Guarda chi è tornata.

    Oh ma tra l'altro, quand'è Pasqua? Sono un po' fuori dal mondo ultimamente.

    Chissà se qui i crucchi hanno gli stampi delle colombe... Mi informo e la inforno.

    RispondiElimina
  26. Non dico che ci proverò.... ma l'aspetto è splendido! I miei complimenti Cesca! :)

    RispondiElimina
  27. Anch'io ero partita da una ricetta presa da lì, ma io avevo optato per la pasta madre :)
    Quest'anno invece non mi sono ancora cimentata..
    Comunque negli ultimi 5 giorni troppe persone mi stanno facendo venire in mente l'india.. prurito sotto i piedi! voglia di partire!

    RispondiElimina
  28. @Micol: oh ma io ho scoperto oggi che pasqua è il 31 °_°, ciò mi ribalta mille programmi per presidi e concerti, eccheccapperroooo. Dai male che vada la inforni nella tortiera normale!

    @Letissia: ti ringrazio ;)

    @xcesca: cavoli allora questo è davvero destino, scommetto che la guida Lonely LPanet tu l'abbia già :D

    RispondiElimina
  29. Belle, bellissime queste colombine! Da me le vendono vegan, ma sono minuscole e costano 7 euro...davvero troppo! proverò anch'io a farla! :-)

    RispondiElimina
  30. e' deciso, va rifatta. A Pasqua. ti saprò dire!!!

    RispondiElimina
  31. @Katy: ecco con 7 euro te ne vengono 7 :D

    @Capra: brava!!!! Mi piaci INARRENDEVOLE :D

    RispondiElimina
  32. Uh la colomba! Ci voglio provare anche io, l'anno scorso ho fallito miseramente! Un bacione cara, sempre bei post :)

    RispondiElimina
  33. @ChiaraLaScura: vai tranquilla, questa ricetta mi ha sorpresa, imbranata come sono non mi aspettavo che venisse qualcosa di mangiabile e pure bello °_° invece...wow!

    RispondiElimina
  34. Ma, ma, ma, avevo commentato solo su FB? Grazie per la ricetta supergolosa, mi piace come sono venute (in particolare nella 2° foto sono meravigliose), con la pasta di nocciole! Gnummmmm ^_^

    RispondiElimina
  35. Complimenti cesca!!!! Per la colomba e anche perchè il tuo blog è stato più votato su "la mia cucina vegetariana"!!!!!! Bravissima!! :-D un bacione!!

    Federica :-)

    RispondiElimina
  36. @Ale: ;) cips

    @fede: ma sei sicura? Io ero convinta avesse vinto un altro blog!!! °_° Cmq grazie per i complimenti ;)

    RispondiElimina