sabato 28 aprile 2012

VEGAN DELICE AL COCCO ... e le merendine




Chi più chi meno, credo che tutti noi da piccoli abbiamo mangiato merendine confezionate ma personalmente non vivevo solo di quelle. Ho bellissimi ricordi di quando aspettavo che portassero a casa il pane fresco per sentirne il profumo e la croccantezza, del sapore un po’ acidulo della mela grattugiata con zucchero e limone …. ricordo anche che un giorno mangiai veramente “cavoli a merenda” e cribbio quanto erano buoni….

sabato 21 aprile 2012

FREGOLA ALLA MARINARA VEGAN ... e pagina Facebook

Metto le mani avanti! Pure I piedoni  dato che ci sono … io di cucina sarda non ne so nulla! In Sardegna non ci sono mai stata e non conosco neanche tutte le province di questa bellissima regione!
Insomma sono una frana!
Ma non ho potuto non replicare questo piatto mangiato qualche domenica fa.

sabato 14 aprile 2012

TORTA SALATA AL RADICCHIO ... e Ippoasi ha bisogno di noi!


IPPOASI ha bisogno di noi!

"La Fattoria della Pace Ippoasi (www.ippoasi.org) è un rifugio per animali domestici, detti da reddito, tutti strappati dallo sfruttamento zootecnico e dalla morte in macello. Si trova a Marina di Pisa ed ospita 9 cavalli, 2 asini,2 mucche, 2 maiali, 11 capre, 5 pecore, 2 galli, 25 galline, 2 conigli, 1 anatra e 5 cani....

In questo momento sta attraversando una delle fase più cruciali che si siano mai verificate, essendo sopraggiunto lo sfratto, esecutivo in pochi mesi, e dovendo quindi liberare il terreno dove gli animali ospiti avevano finalmente trovato un angolo di serenità. Tutti i componenti dell'associazione stanno lavorando alacremente per poterdare un nuovo spazio all'Ippoasi, ma in vista di questo sforzo eccezionale, anche e sopratutto economico, di dover ricostruire un nuovo rifugio e di dover quindi affrontare spese straordinarie, è di fondamentale importanza che le spese ordinarie, del mantenimento in cibo dei nostri amici, siano il più possibile coperte dalle adozioni a distanza (ricordiamo che questi animali sono tutti a carico dell'associazione, non essendo previsto nessun impegno pubblico per la tutela ed il salvataggio degli animali da reddito, a differenza di quanto avviene per gli animali d'affezione).

Ci troviamo quindi a lanciare questa campagna di adozioni a distanza, per guardare alla vita degli animali dell'Ippoasi con meno ansia e per non sentirci soli in questo sforzo di donare loro una esistenza degna di essere vissuta.
Ogni contributo su cui loro potranno contare è di fondamentale importanza.
Tutte le informazioni su come adottare un animale a distanza si trovano sul nostro sito, oppure scrivendo alla nuova e-mail dedicata
adozioni@ippoasi.org ...."


Per favore fate girare il loro appello!
•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•

La torta salata è un must per tutte le stagioni! E’ buona calda, ma anche fredda ha un suo perché!
A differenza di quanto si possa dire per un alimento ben preciso, tipo “a me il Kiwi della Manciuria non piace” “il caco bulgaro allappa troppo”…non conosco nessuno che dica: “a me le torte salate non piacciono”. E’ impossibile dire una cosa simile semplicemente per il fatto che ognuno può personalizzare la propria torta salata come gli pare e piace.
Questa sua versatilità rende la torta salata passepartout per tutte le stagioni.
La si mangia con i moonboot ma anche con i sandali, con la berretta in ciniglia ma anche con il cappello di paglia.
Gli stilisti dovrebbero puntare alle torte salate…risparmierebbero con le varie collezioni!

Un MUST EAT di questi mesi per noi è la torta salata di RADICCHIO, PORRO (o CIPOLLOTTI dato che siamo in primavera oramai) e TOFU.

Ecco qua la mia torta salata in veste primaverile ^_^



INGREDIENTI:
* 100 gr farina 00
* 50 gr farina integrale
* un bel pizzico di sale e pepe
* un cucchiaio di olio d’oliva 
* 80 ml d'acqua
io l’ho comprato attraverso PUGLIA VEGANA (blog, FacciaLibro)  biologico-buonissimo-prezzo conveniente-direttamente dal produttore

* olio d’oliva
* 2 cipollotti grandi
* 1 radicchio lungo grande
* 180 gr di tofu al naturale
* sale, pepe, cumino

PREPARAZIONE:
Preparate la pasta e lasciatela riposare per 30 minuti in un panno umido (così non si seccherà e resterà bella morbida)
Nel frattempo fate soffriggere i cipollotti tagliati a rondelle.
Aggiungere il radicchio affettato. Tenete mescolato
Dopo 10 minuti aggiungere il tofu già sbriciolato con le mani.
Aggiungere sale e spezie QB.
Stendete la pasta per una teglia diametro 24 cm.
(nella quantità indicata di farina c’è anche la pasta per le guarnizioni, se non le volete fare riducete le dosi.)
Foderate di carta forno la teglia, stendeteci sopra la pasta, rovesciate la farcitura livellatela e se volete decoratela.
Infornate per 30 minuti a 200°C.

Sfornate e gustate!

Enjoy it!