sabato 28 gennaio 2012

TORTA DI MELE CON CONFETTURE

Grazie alla ricetta rubata presso Mirko del blog Shekkaballah ho dato sfogo alla mia consueta golosità sebbene mi trovassi lontana dal mio forno. Casa che vai forno che provi. Ecco anche il perchè della fotografia un po' improvvisata, non credevo neanche di farci un post ma è venuta così buona la torta che non potevo evitare!

lunedì 23 gennaio 2012

VEGAN ALFAJORES

Chi rinuncerebbe ad un biscotto?
Chi rinuncerebbe a due biscotti?
Chi rinuncerebbe a due biscotti che abbracciano il dulce de leche?

martedì 17 gennaio 2012

VEGHELLA # 1 … i sarcofagi e l’olio d’oliva

Vivi nell’antico Egitto, sei ricco, crepi e i tuoi parenti mettono nel sarcofago degli oggetti e/o cibarie che accompagneranno la tua anima nel percorso verso non so cosa.
L’usanza era questa vero? Non distraetemi dicendo che mettevano dentro del mangiare nel caso si venisse seppelliti ancora vivi, non ditemelo perché potrei crederci, io ho fiducia nel prossimo!
Ecco, chiamiamo ipoteticamente la lista di questi oggetti “My sarcophagus wishlist” oppure “The top five in my sarcophagus”, sì ecco facciamo una lista di 5 cose che vorrei i miei cari mi lasciassero vicine. Pensarci non è facile ma un tentativo lo posso fare…mumble mumble…elenco in ordine SPARSO:

lunedì 9 gennaio 2012

FROLLINI #2 ... e il roditore che è in me

Non ci sono dubbi! In una delle mie vite passate devo essere stata assolutamente un roditore. Adoro tutto ciò che crocca! Passerei ore e ore a sgranocchiare, non solo per il puro piacere di mangiare, ma è il rumore e il massaggio che dai denti arriva al mio cervello con dolci scosse Richter a rapirmi estasiata. E se da sgranocchiare c’è qualcosa di buono ancor meglio!

mercoledì 4 gennaio 2012

CANNOLI SICILIANI VEGAN


Il *TOFU*.
In cucina è tra gli ingredienti che preferisco perché tra i più versatili. Lo si può usare in mille modi diversi, dall’antipasto al dolce. La mia non è una sviolinata nei confronti di Mr Tofu, vorrei solo far capire a tutte le persone che storcono il naso quando mi sentono nominare il Tofu che probabilmente non gli hanno dato una vera possibilità per essere apprezzato … per esempio nei CANNOLI ALLA SICILIANA ^_^

lunedì 2 gennaio 2012

PUBBLICITA’ PROGRESSO … e altre considerazioni

Sponsored by …ANTENNA by Kraftwerk.

Ragazzi …non trovo il cavo dell’antenna! Potrebbe anche non essere un gran problema vesto che mi vedo al massimo 2 ore di televisione al giorno …ma così mi perdo “Cuochi e fiamme” su La7 o per lo meno le iper*repliche e quindi non posso sognare un programma del genere in versione vegan … per tappare questo gap vi scrivo! Che sfiga eh …
Un post anomalo, senza ricette ma con qualche considerazione barra consiglio barra spunto!

Per cominciare vi confermo che io e Tula ci siamo definitivamente insediate nella casa nuova!

Questo ultimo dell’anno io e Uomo Alfa lo abbiamo quasi chiuso all’Ikea, peccato chiudessero alle 18, il mio sogno segreto per un attimo era farci la cena ma poi mi sono ricordata di aver cucinato mezzo kg di lenticchie il giorno prima e quindi mi sono accontentata di farci l’happy hour assaggiando ripiani di Billy e ante di Elga. Grazie Signor Ikea che mi hai fatto lo sconto del 15% sull’acquisto. Per ottenerlo bisognava spendere almeno 5 euro al bar. Detto …fatto!!! Preso 1 bottiglietta di pompelmo rosa e… 2 di succo mela-kiwi. Volete un consiglio? Non comprate mai questo succo in nessun caso, anche se avete una sete che vi prosciuga la pelle. Io solitamente non bevo succhi ma la bottiglietta era piccola…leggera…e mi permetteva di raggiungere io mio obbiettivo finale: questo 15%! Abbiamo passato la prima mezz’ora a decidere quali bibite comprare per poi pentircene, la secondo mezz’ora a cambiare 3 volte idea sui mobili da comprare e l’ultima mezz’ora a correre verso il magazzino dribblando carrelli imbizzarriti che correvano come alci al galoppo. Alla fine ce l’abbiamo fatta, MISSIONE COMPIUTA!

Altra mezz’ora per incastrare tutti i componenti della mia nuova Billy fiammante nella mia macchinina. Fortuna che da piccola ero forte a Tetris!
Stravolti per tutti i lavori in stile “Estreme makeover, Home edition” siamo arrivati a stento svegli all’ora ICS, trampolino verso il 2012. Ancora senza tende, dalla porta finestra della terrazza abbiamo guardato i fuochi artificiali che tingevano il cielo buio e abbiamo brindato e fatto uno spuntino.
Io sono praticamente astemia ma non potevo di certo brindare con il succo mela*kiwi (rischiavo di iniziare malissimo l’anno) allora mi sono lasciata ingolosire dal blog KITCHEN BLOODY KITCHEN che con qualche giorno di anticipo ci ha ispirato un golosissimo brindisi a base di LIQUORE CREMOSO AL CIOCCOLATO E LATTE DI MANDORLA è una favola e facilissimo da fare!
Mentre lo spuntino notturno ce l’ha suggerito un post dell’Erbivor*  con i suoi COOKIES NATALIZI. Volendo fare qualcosa di particolare li ho fatti in versione MAXI….diametro 20 cm! Facili anche questi e buonissimi.    

Per l’ennesima volta mi sono lasciata trascinare dalla cucina e mi stavo scordando di continuare lo scopo di pubblicità progresso di questo post!
HO FATTO L’HENNE’ per la prima volta, mi ha aiutato mia mamma, e visto che sono soddisfatta del risultato volevo condividere con voi questa cosa.
Tempo fa dopo aver deciso di seguire un’alimentazione vegana ho iniziato a modificare altre mie abitudini che andavano oltre la cucina. Vale a dire abbigliamento e prodotti per la persona. Ho smesso d’acquistare saponi, shampoo, dentifrici, detersivi testati su animali. Ma nel frattempo ho voluto finire le scorte che purtroppo nel tempo avevo accumulato in casa. Erano passati molti mesi dall’ultima colorazione dei capelli, da più di 10 anni avevo i capelli ramati e iniziava a mancarmi. Oramai quello che mi trovavo in testa era un misto tra una ricrescita, una vecchia colorazione e i primi capelli grigi. Per caso ho scoperto che esisteva anche l’hennè RAME CHIARO, ero convinta esistesse solo scuro. L’ho trovato nel negozio EQUO SOLIDALE e l’ho pagato € 5,20. Oltre a non essere testato è assolutamente naturale. Mi sono letta mille siti per capire come farmelo e ognuno diceva la sua, alla fine ho fatto un mix di tutte le informazioni lette. Ero curiosa di vedere che colore sarebbe saltato fuori, non temevo nuance strane perché non essendo un prodotto chimico non avrebbe di certo farmi venire i capelli blu. Beh ragazzi, ho avuto pazienza, l’ho tenuto in posa 2 ore, mi sono risciacquata e ….contenta come non mai mi sono ritrovata i capelli rame chiaro proprio come li volevo. 
Se qualcuno di voi ha più esperienza di me in materia di hennè mi potrebbe dire quanto potrebbe durare il colore? Io spero il più possibile!
Quindi ora l’HENNE' EQUO MERCATO raggiunge i vertici della mia top ten degli acquisti in quel negozio. Sul podio ci sono le CARAMELLE ALLO ZENZERO “ZENZI’” e i BACI DI DAMA … vegan e  tragicamente buoni!

Ora vi saluto e dato che il cavo dell’antenna è scappato in qualche paese off shore mi guardo un telefilm. Ne sono appassionata e ne ho divorati tantissimi in questi anni. Ultimamente mi sto guardando NEW GIRL e 2 BROKE GIRLS , gentilmente suggeriti dalle mie consigliere.

Buona serata … E NON COMPRATE PRODOTTI TESTATI SUGLI ANIMALI, almeno iniziate dal 2012!