mercoledì 5 dicembre 2012

QUINOA CON CAVOLFIORE IN CREMA PER SALUTIAMOCI





Con estremo piacere vi informo che da oggi mi sento meno inutile perchè finalmente riesco a dare il mio microscopico contributo al progetto SALUTIAMOCI.
  
Brigida, Lorenza, Roberta e Stella che voi tutt* già conoscerete hanno , hanno preso spunto dal lavoro del Prof. Berrino e dato vista ad una raccolta di ricette. Tutte le ricette devono rispettare le regole di  QUESTA TABELLA
Ogni mese un ingrediente principe, sano e di stagione domina nelle ricette, seguento QUESTO calendario.
Questo mese è il blog L’Orto di Michelle ad ospitare questa iniziativa.

La QUINOA è un cereale che mi piace davvero molto. Per accompagnarla nel migliore dei modi, essendo dicembre, ho usato una delle verdure regina di dicembre: il CAVOLFIORE. Ricco di VITAMINA C, calcio e ferro non può mancare sulle nostre tavole in inverno.

QUINOA FOR DUMMIES
una parte di quinoa
due parti di acqua bollente (insaporita con una puntina di dado vegetale fatto in casa)
20-25 minuti coperta a fuoco lento e il gioco è fatto
(per una porzione normale basta mezzo bicchiere di quinoa, nella mia foto la quinoa è un po' scura perchè nel mio dato ho messo anche del pomodoro)
PER LA CREMA FORMAGGIOSA con la quale ho condito questo piatto ringrazio per l’ennesima volta l’inventiva di una donna che tutt* noi conosciamo: Concita : ). Ecco QUA la sua ricetta.

INGREDIENTI:
* quinoa
* acqua bollente insaporita con dado vegetale fatto in casa
* cavolfiore cotto a vapore
* per la crema - > latte di soia, amido di tapioca, lievito alimentare in scaglie , curry, curcuma, pepe

PREPARAZIONE:
Cuocere la quinoa.
Cuocere a vapore il cavolfiore.
Preparare la cremina, grazie Concita: scaldare in un pentolino gli ingredienti (latte di soia al naturale, una leggera spolverata di amido di tapioca, lievito alimentare in scaglie, curry, curcuma, pepe) mescolare per qualche istante fin quando il composto si rapprenderà e avrà una stupenda consistenza cremosa.
Una volta che si è creata la cremina aggiungere il cavolfiore a tocchetti e poi la quinoa, oppure impiattare separatamente come dalla foto

Un ringraziamento particolare anche a Lo che mi ha sopportata pazientemente in questi giorni di pre-pubblicazione : )

Il mio TOUR ricomincerà nel prossimo post . . . con la montagna.

A questo punto . . Salutiamoci! : )

20 commenti:

  1. Splendido questo piattino e quella cremina sembra proprio deliziosa, una parte cremosa e una parte "croccante". Un piatto perfetto e ben bilanciato, anche leggero :D

    RispondiElimina
  2. @Camy: grazie per aver driblato con maestria il parere sullo stile di questa foto...lo so che è esageratamente girlie...giuro non lo faccio più ahahahahah

    RispondiElimina
  3. Buona questa quinoa!!! E assaggerei molto volentieri la magnifica salsina!!!!

    RispondiElimina
  4. ci piace un sacco la quinoa e soprattutto alla piccola di casa!! deliziosa la cremina...Concita è la mia casara veg preferita!! ;)

    RispondiElimina
  5. @Marta: hai proprio ragione…per via di VegFormaggi Concita è Er Mejo!!! ^_^ Ieri ho sistemato le foto che mi hai mandato non vedo l’ora di pubblicarle ;) Grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  6. ma dai....è stato davvero un piacere chiacchierare con te e la tua panna veg...è da provare...anzi ti ringrazio oltre che per la ricetta anche per questa splendida idea :)

    RispondiElimina
  7. Non mi sembra proprio un piccolo contributo, anzi!!!! è fantastico, cremoso, gustoso.......... il piatto perfetto con il freddo di questi giorni :-) Un pensiero per te http://ledeliziedifeli.wordpress.com/2012/12/09/sunshine-award-il-premio/

    RispondiElimina
  8. mi piace quel cavolfiore così cremoso...dovrò munirmi di amido di tapioca!:-)

    RispondiElimina
  9. bella Cesca, mi intriga assai la tua ricetta cavolosa; tra l'altro ho appena scoperto lo stracchino vegan dei coniugi Cabrini, e potrei proprio usarlo per fare la tua quinoa. Ti faccio sapere!
    un baciuzzo!!

    RispondiElimina

  10. @Bibi: quando vuoi!

    @Lo: ;)

    @Fely: grazie davvero sono passata oggi a scriverti :)

    @Katy: sarà + facile di quello che credi trovarla ;)

    @Sara: ho un vago ricordo di quello stracchino dopo passo a dare una rilettura ;)

    RispondiElimina
  11. ZanZanZan
    Ho detto : cosa starà combinando Cesqui!? e mi spari questa foto con tanto di ricetta e crema formaggiosa... io ci farei merenda!!!
    ho delle foto da mandarti di quando sei venuta in tour con me e Fidanzato, ma vista la latitanza perenne mi sono scordata di inviartele :(
    Spero di riuscire a tornare tra voi prima di Natale, intanto mi recupero le notizie perse.
    un abbraccio giga

    RispondiElimina
  12. @Anonima/Herbi: sweeeetieeeee sei talmente out dal giro che ti sei scordata di loggarti, dolce lei! <3 Dopo ti stankeraggio per le foto
    Un abbraccio tera!

    RispondiElimina
  13. Questo invece sono sicura che mi farebbe impazzire adoro la quinoa in tutte le sue forme ;-)

    RispondiElimina
  14. wooow!
    questi piattini me li sono sognati nel mio viaggio.. è un po' che mi ripropongo di comprare la quinoa, ma prima vorrei finire un po' di scorte del buonissimo riso etnico che mi hanno regalato a Natale! :)
    Da ora sono di nuovo attiva e sbavosa nei confronti delle vostre ricette!!

    RispondiElimina
  15. Grazie mille Cesca per la tua ricetta, molto salutare e sfiziosa :)
    Grazie per aver usato la mia ricetta, sono contenta che ti sia piaciuta :)
    bacio

    RispondiElimina
  16. @Chicca: :) e pensa che a me ani fa non piaceva...ora l'adoro

    @XCesca: eh beh ci credo non avrai trovato molti piatti vegan in viaggio ;)

    @Concita: grazie a te e alla tua creatività! :)

    RispondiElimina
  17. questa mi era sfuggita, da provare, ora che ho scoperto la quinoa e dato che fra un pò ritorna il cavolfiore! la crema formaggiosa è troppo invitante :)

    RispondiElimina
  18. Grazie Claudia spero ti piaccia :)

    RispondiElimina