martedì 18 dicembre 2012

KANTEN DI MELE ... e tour Made in China


Ma cosa sarà?
Ma è una zuppa di frutta?
Ma è una crema?
NO E' UNA BUONISSIMA GELATINA ALLA MELA 
Un grazie ai produttori di buonissimo succo di mela direttmente dal Trentino.
E grazie Romina per avermi passato l'idea del kanten.

La MAGIA è possibile grazie all'AGAR AGAR.
La trovate in polvere in tutti i negozi biologici. Si tratta di un alga dall'altissimo potere gelidificante. Non costa pochissimo ma vi assicuro che il vasetto vi durerà tantissimo perchè ne basta davvero poca.
E' quasi insapore, a mio avviso pare "fruttata" al palato ma dato che ne basta uan quantità ridicola è quasi impossibile intercettarla. 

Questo kanten di mele è un dolce sano, leggero e il risultato è assicurato, può riuscire anche al più imbranato dei pasticcioni, basta seguire i pochi passi della preparazione!

INGREDIENTI per 3 belle porzioni:
* 500 ml di succo di mele limpido
* 4 cucchiai di malto (o 3 di zucchero di canna)
* mezzo cucchiaINO da caffè di agar agar in polvere
* 1 mela gialla sbucciata e tagliata a cubetti

PREPARAZIONE:
Cuocere in un pentolino il succo, il malto e l'agar agar per 10 minuti.
Aggiungere la mela a cubetti e far cuocere per altri 5 minuti.
Versare ancora caldo nelle coppette e fare raffreddare.


Mi ricordo che era una domenica pomeriggio. Passeggiavo sotto i portici. C’era vento ma bastava una giacca leggera ed una sciarpa leggera per ripararsi! Guardavo i manifesti, le scritte e i murales. Mi perdo sempre volentieri con lo sguardo sui muri della città. E con un lampo di genio mi venne in mente di provare a fare un TOUR . . .
Ecco quel pomeriggio potevo aspettarmi di tutto, tranne pensare che sarei arrivata fino in CINA.


Marta ha reso possibile questo mio viaggio in estremo oriente, ancora sorrido a pensarci : )
La conoscete sicuramente già, in caso contrario non esitate a passare dal suo blog New Horizons.

Trasferita temporaneamente in Cina con la famiglia, ha condiviso con noi il suo adattamento culturale nella tua nuova “casa” e il percorso alimentare (e non solo) fatto da tutta la famiglia, da onnivori a vegan tendenti verso le teorie igieniste.



Ora Marta è tornata in Italia con la famiglia, spero che continui a intrattenerci con i suoi post interessanti e pieni di reportage fotografici sui suoi viaggi e incontri con persone interessanti!
GRAZIE ANCORA MARTA



19 commenti:

  1. Questa gelatina me la sparo sicuro anche senza dolcificanti, trovo il succo di mela e la mela già dolci naturalmente :D

    E le foto di Marta, tantissime, sono stupende... Mancano un po' le sue foto cinesi dei vari luoghi visitati... Ma anche l'Italia è bellissima e saprà regalarci ancora tanto! :D

    Ti sei trovata anche in braccio a Linda, che forza disumana quella bimba XD

    RispondiElimina
  2. ho conosciuto Marta e family personalmente:con i loro modi delicati, con la loro gentilezza e la loro semplicità e con la vivacità di quel piccolo terremoto che é Linda hanno davvero lasciato un tatuaggio nell'anima che non svanirà, anzi.Sono sicura che Marta non abbandonerà i suoi followers/fans e continuerà a deliziarci con le sue veg-leccornie e ad incantarci con i suoi ritratti di Mondo,magari più vicino all'uscio di casa!

    RispondiElimina
  3. @Camy: per il tuo palato senza dolcificante credo sia perfetta!
    Cosa vorresti dire?!?!?!!? CHE PESO TANTO??? :DDDD

    @Anonim*: non so il tuo nome perché non ti sei firmat* ;) grazie per il commento! Marta dà proprio l’impressione di una donna dolcissima, spero che alche lei abbia qualche difetto però se no mi viene il complesso d’inferiorità ;)))) Marta prima o poi dovrai deliziarci anche con qualche tuo difetto :D

    RispondiElimina
  4. il Kanten è da tempo che mi tenta...lo guardo incuriosita, da lontano...ma credo che presto cederò, se me lo dici tu Cesca, mi fido che sia buono!
    E le foto di Marta sono bellissime, ho avuto il piacere di conoscere lei e la sua famiglia, sono persone straordinarie!
    Piuttosto Ceschina, noi due quand'è che ci si incontra??

    RispondiElimina
  5. Il katen è una delle mie preparazione preferite!!! considero l'agar agar la mia polverina magica.... è impossibile resistere....
    con questa presentazione e accompagnato da questo magnifico tour...
    ok mi siedo tranquilla e lo gusto!!!!! cinque minuti me li prendo :-D

    RispondiElimina
  6. @Sara: spero tanto ti piaccia, estericamente è una figata ed è proprio chic ;) ahahaha che ridere ricordo ancora questa estate "Saraaaaaaaa, sono al concertooooooooo, dove sieteeeeeeee?????" ... silenzio ... " a casa!" ... uahauahuah

    RispondiElimina
  7. @Feli: sono contenta di aver trovato un'appassionata di kanten ;)

    RispondiElimina
  8. In effetti l'agar è strepitoso e risolve tutte le necessità di gelificazione di noi vegan e poi fa anche bene! E questi bicchierini sono meravigliosi!

    RispondiElimina
  9. @Ale: oh bene sono proprio contenta ti piacciano queste coppette. UomoAlfa mi ha detto che dalla foto "sembra brodaglia" in effetti forse avrei dovuto fotografarle capovolte...ma le foto mi piacevan troppo ;)

    RispondiElimina
  10. una volta provai il kanten di cocco e non mi piacque...dovrei riprovare però...

    RispondiElimina
  11. quanto mi manca la Cina!!! Bellissimo ritrovarla e ritrovarmi tra le tue pagine ed abbinata ad una ricetta davvero particolare che non ho mai provato!!
    Grazie a te ed a tutti i carinissimi commentatori :)

    RispondiElimina
  12. @Elisabetta: mmmhhhh.... chissà come è di cocco...

    @Marta: contenta ti sia piaciuta :)

    RispondiElimina
  13. tanti auguri anche a te cara!!

    ps adoro il kanten! quello alle ciliegie è il mio preferito, sempre a base di succo di mele

    RispondiElimina
  14. Mai fatto il kanten, ma sembra davvero delicato e buono! :-)

    Beata te e il tuo viaggetto in Cina con la dolcissima Marta ;-)
    Ho recuperato la tua cartolina...a breve scatto! ^_^

    RispondiElimina
  15. ecco la gelatina mi manca, penso che farò i gelatinini, quelli piccolotti, magari lasciando anche un po' di bucciotta e mettendoci scorza d'arancia ^_^

    belllo il tuo viaggio in Cina con marta ♥

    RispondiElimina
  16. ahhhhhhhhhhhh il kanten quanto è buono e fresco e speciale e buono.... ah l'avevo già detto :)

    RispondiElimina
  17. @Patapata: grande dritta!!!!!

    @Katy: che spasso il tour eh ;)

    @Bibi: i gelatINI piccolOTTI sì daiiiiiiiii :D aggiornaci sul prodotto finale

    @Lo: vabbè dai è Paganini che non ripete ;)

    RispondiElimina
  18. Grazie Marta e grazie a te! che meraviglia i posti fotografati e Linda è bella come al solito!
    Ohi, questa ricetta del kanten devo assolutamente provarla. L'agar agar ce l'ho! mi manca il succo di mela puro. Ma a te l'agar agar non lascia il palato patinato? io non ho ancora capito se uso troppa alga, il cheesecake di dolce vegan non lasciava nessuna patina, il mio sì!
    che dici?
    bacetti

    RispondiElimina
  19. @Herbi: eccoti arrivata come un tornado :D fatti questo kanten pèrchè è buonissimo. Nessuna patinatura però in passato ho avuto brutte esperienze con l'agar: sottovalutando il suo potere esageravo con la dose, così lasciava un sapore/odore di cimitero (=fiori marci bagnati) e non era bello!!!

    RispondiElimina