martedì 20 novembre 2012

LINGUINE AL LIMONE ...GACI e tour


Quando anni fa mi proposero di mangiare gli spaghetti al limone, appellandomi alle scuse più disparate che mi vennero in mente al momento, riuscii a postporre l'assaggio di mesi . . . mai scelta fu più sbagliata!


E da quel piattone che mi lasciò piacevolmente sorpresa anni fa ogni tanto sbatto gli occhioni facendo vento con le ciglia e dico: "mi fai gli spaghetti al limone????". Cosa farei io senza Uomo Alfa???????
Questa volta abbiamo usato le linguine che avevo in casa perchè ultimamente sto godendo della mia riserva di pesto alla genovese gelosamente custodito in freezer.

Tra l'altro non tantissimo tempo fa le pubblicò anche Elisa di Altro Che Insalata, la sua versione la potete vedere QUA.

Ecco qua la ricetta, facile e veloce da far spavento.

INGREDIENTI per 2:
* linguine integrali
* pan grattato (2 o 3 cucchiai)
* il succo di 1 limone
* la scorza grattuggiata di 1 limone
* olio evo
* sale e pepe


PREPARAZIONE:
Fari imbrunire in un antiaderente il pane grattuggiato.
Spegnere il fuoco ggiungere il pepe, la buccia gratuggiata del limone.
Mettere nell'antiaderente la pasta cotta, aggiungere olio evo e il succo di 1 limone e mescolare bene per far amalgamare i sapori.
Se avete anche del prezzemolo tritato ci sta bene ma lo lascerei opzionale.

L'ho detto che era facile ;)

Torniamo a zonzo con il mio TOUR virtuale : )

Grazie a Chiara mi son fatta una capatina Ponza! Ragazz* con tutto questo mare mi stare facendo trasformare in una sirenetta . . . ecco perchè ho i capelli crespi :P
Due parole su Chiara: è divertente, generosa, spassosa, viaggiatrice e come me ha un livello di istinto materno (nei confronti dei cuccioli umani) che rasenta il sottozero ahahah, impossibile per me non andare d’accordo quindi!
Chiara mette anima e corpo nel GACI: progetto di adozione levrieri. Vi invito a visitare QUA il loro sito.
Sono certa che molti di voi conoscono già questa associazione che si occupa di trovare casa e amore a levrieri reduci da una vita di sfruttamento nelle corse nei paesi anglosassoni (greyhound) e ai levrieri usati nella caccia in Spagna (galgos). Mi risulta difficile quanto impossibile trascrivere in 2 righe il destino che l’uomo riserva a queste creature, vi invito quindi a visitare questa pagina che narra in maniera più che esaustiva delle loro sorti.
Se siete curiosi il loro sito è ricco di nformazioni che riguardano i levrieri.
In questa pagina trovate il mercatino per sostenere la loro attvità.
Bellissima e commuovente la sezione VIDEO dove ho lasciato più di una lacrima di gioia a guardare i filmati dei cani adottati arrivati in Italia!



Chi è il prossimo che mi porta a spasso???

Stay traveller and stay vegan . . .


25 commenti:

  1. Buonissime!Sono il mio piatto forte per quando ho gente a cena!:) io però ci aggiungo pomodori secchi e alghe!:)

    RispondiElimina
  2. @Anonim+: grazie per la dritta le devo assolutamente provare nella tua versione la prossima volta ;)

    RispondiElimina
  3. eh si la pasta al limone è golosissima...devo provare la tua versione con il pane ...io l'ho sempre fatta con il prezzemolo o le alghe :)

    RispondiElimina
  4. @Through: :P

    @Lo: oddio ma la fate tutti con le alghe e non me l'avete mai confessato?!?!?!?! °_°

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto tornare la voglia degli spaghetti al limone che con l'abbinamento al pane grattugiato deve rendere tutto ancora più sfizioso! Semplice e veloce, quando non si ha fantasia di preparare chissà cosa arrivano queste ricette salva pranzi :D

    PS. Adriano ama molto i levrieri, gli piacerebbe moltissimo adottarne uno... Gli fanno tanta tenerezza e spirano tanta dolcezza, purtroppo vengono sfruttati anziché amati per la loro delicatezza.
    Brava Chiara per quello che fai...
    e al prossimo tour ^^

    RispondiElimina
  6. @Camy: ecco bene il giorno che vorrete realizzare il desiderio di accogliere un levriero in famiglia avrete già i contatti ;)

    RispondiElimina
  7. Che invidia... Non sappiamo se più perché noi gli spaghetti al limone non li abbiamo mai assaggiati o perché eri in un posto così! Al primo problema si rimedia facilmente con la ricetta, ma in quella caletta da sogno come ci arriviamo entro sera? :-/

    RispondiElimina
  8. @KitchenNotes: vale a dire che il massimo sarebbe mangiarsi gli spaghetti ad un tavolino davanti a questo panorama! ;)

    RispondiElimina
  9. ne facevo una versione onnivora col limone e mi piaceva tanto...ora credo che la tua mi piacerà di più!!!!!!

    RispondiElimina
  10. e io che pensavo che le linguine al limone fossero piene di burro.. Queste mi stuzzicano assai! E in più sono pure veloci.. devo solo recuperare del pan grattato e poi questo piatto sarà mio!!

    RispondiElimina
  11. linguine al limone qui si fanno in tutti i modi, quelle col pangrattato sono una sciccheria ;)

    Bravissima Carla per i Levrieri...è confortante avere persone come lei al monto, e come te cara Cesca ^_^

    RispondiElimina
  12. xcesca: tu oramai sei nel tunnel del burro dopo la tua invenzione di quello alle noci :D

    @Bibi: mentre tu invece sei chiaramente già dfa tempo nel tunnerl della pasta al limone, brava brava!!! ;)

    RispondiElimina
  13. Troppo buone queste linguine!!!!

    RispondiElimina
  14. Fantasticheeeeeeeeeee!!!
    Io le ho scoperte carnivore più di 20 anni fa, a casa di mia madre si faceva il sugo su 2 pentolini, io la versione vegetariana ed ora le faccio vegane, sono troppo buone, verissimo, nella loro semplicità sono favolose!
    Complimenti a Chiara, ho visto come trattano questi tesori, un plauso per l'ottimo lavoro! ^_^

    RispondiElimina
  15. Ciao bella!
    se ti sono piaciute le linguine al limone dovresti provare le pincinelle all'afghana, le ripubblicherò quando resusciterà o rinascerà la Cucina ecozoica...
    complimenti alla tua amica e tanta felicità ai poveri levrieri sfruttati e agli sfruttati di ogni specie, compresa la nostra!
    abbraccio ovale
    MaVi
    ;)

    RispondiElimina
  16. Ma che bella idea la pasta al limone!
    Milano, proprio non ti piace neh?!

    RispondiElimina
  17. mi ricordo che la mangiavo in calabria poi non l'ho più riassaggiata la devo provare!

    RispondiElimina
  18. mai mangiate, le voglio proprio provare, le tue ricette sono sempre una certezza :)
    Bella l'iniziativa dei Levrieri, bravissime!
    un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  19. Wow!!! Provate or ora per pranzo e sono veramente buone. Io non sono amante del limone, però ho voluto provare. Il risultato è particolare e sfizioso. Un piatto molto profumato, sicuramente da riproporre. Grazie per questa splendida ricetta, non mi deludi mai :) Un bacione

    RispondiElimina
  20. ciao!io sono una new entry e devo dire che apprezzo moltissimo il tuo blog! molto molto carico di energia, brava...se ti va vieni a leggere il mio post sulla colazione dolce del marinaio...forse ti farai due risate e avrai qualche consiglio da darmi! ciao
    Giorgia/Mammaeco

    RispondiElimina
  21. @Arianna: grazie!

    @Ale: beh allora tu hai mooooolta più esperienza di me in materia!

    @MaVi: aspetto di vedere la tua ricetta sul tuo sino 8non altrove ;)))) )

    @Titti: prepara una maschera antismog che arrivo!

    @Elisabetta: spero vada tutto sempre meglio ;)

    @Sara: Grazie cara!

    @Ania: sono strafelice che tu tisia fidata a tal punto da provarle sebbene il limone non sia il tuo ingrediente preferito ;)

    @Mammaeco: piacere di conoscerti :) passerò presto a leggere il tuo post !!!

    RispondiElimina
  22. buooone!
    se ti va passa da me che c'è un nuovo post!

    RispondiElimina
  23. si dà il caso che proprio ieri siano arrivate in dono da un giro di parenti che non sto qui a scrivere delle linguine integrali. Si dà il caso che ultimamente il limone sia merce rara, qua. Non so perchè ma non ne abbiamo da mesi... orrore! ma devo procurarlo per provare questa ricettina. Anche se so che Fidanzato si comporterà esattamente come hai fatto tu, alla prima proposta.
    L'importante è che dopo comincia a farmi gli occhioni da cerbiatto, così mi sentirò troppo importante e troppo chef.

    Brava Chiara e grazie a te che porti sempre un po' di attivismo animalista in questo etere così accecato dalla parte culinaria della cosa...
    :)
    abbraccissimi

    RispondiElimina
  24. @Herbi: ti stai facendo un tour de force per recuperare i post perduti :D patata!

    RispondiElimina