martedì 27 novembre 2012

FORMAGGIO SPALMABILE AGLI ANACARDI . . . coincidenze inquietanti e tour


Certe volte le coincidenze sono a dir poco . . . INQUIETANTI.
Sono fiduciosa che questo post verrà letto da Stephen King, il quale (fresco di lezioni di italiano prese appositamente per leggere il mio blog) trarrà grandi ispirazioni e si lancerà nella scrittura del suo prossimo romanzo: Cesca The Double . . . insomma dicono che l’importante è crederci.

Qualche giorno fa ho scoperto delle inquietanti analogie tra me e xcesca del blog LA TANA DEL RICCIO: curiamo entrambe un blog di cucina vegan, all’anagrafe siamo Francesca ma usiamo Cesca come diminutivo (cosa poco diffusa direi) e . . . rullo di tamburi . . . siamo nate lo stesso giorno dello stesso mese dello stesso anno.

Da qua possono partire le avventure di due gemelle non identiche separate alla nascita, Stephen pensaci te che ci sai fare dai!!!

Dai nostri blog si può però capire che siamo entrambe vegan ma in cucina qualcosa ci differenzia, io più pasticciona e caciarona, xcesca invece più composta e salutista.

Così è almeno come la immagino seguendo tutti i suoi post, magari sto toppando alla grande, dopo tutto un blog difficilmente può dare una visione a 360 gradi della propria persona. Come per esempio chi crede che io sia una giovine che vestita di pizzi e merletti color rosa antico, con un fiocco bianco nei capelli e sia sempre lì a sorridere manco avesse lo scotch che tiene sempre su i guancioni . . .

Quindi sappilo xcesca, tu sei la mia gemella ordinata, quella che ogni mese lava la macchina, che non lascia mai i piatti da lavare e si cambia la maglietta se vede che quella indossata ha un buco. Ecco, io sono l’altra ;)

Eccoci alla ricetta del formaggio spalmabile agli ANACARDI.
Gli anacardi sono ricchissimi di FERRO, PROTEINE, MAGNESIO e POTASSIO.
Li adoro, ci potrei vivere, per evitare grandi abbuffate sono costretta a prendere confezioni piccole e in questo mi viene in aiuto un negozietto storico che vende prodotti da tutto il mondo nel quale ho trovato sacchetti di anacardi non salati per 100 gr, olè.

Ne esistono mille versioni, ognuno lo insaporisce in base ai propri gusti. Diciamo che anacardi, acqua, agar agar sono la base il resto è a piacere, ecco qua la mia versione:

INGREDIENTI:
* 100 gr di anacardi al naturale
* 150 gr di acqua
* mezzo cucchiaino di zenzero secco in polvere
* mezzo cucchiaino di coriandolo macinato
* 2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie
* 1 goccio di olio evo
* sale QB
* 1 cucchiaino di agar agar in polvere

PREPARAZIONE:
Lasciare gli anacardi in ammollo nell’acqua per almeno 8 ore..
Al termine dell’ammollo frullare con un frullatore ad immersione gli anacardi con la loro acqua.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti.
Trasferendo tutto in un padellino portate ad ebollizione a fuoco lento continuando a mescolare fin quando non raggiunge un po’ di compattezza (bastano pochi minuti).
Ancora caldo travasate in uno stampino da budino (o tazzine) e lasciate in frigo a solidificarsi per qualche ora al termine delle quali sarà pronto per esser spalmato dove preferite!

E’ anche un’idea per insaporire il risotto (vedi “burro di noci” de La Tana del Riccio)

Anacardi a parte, mi rimetto in viaggio, ecco un flashback di questa estate nel quale Titti mi ha portata a zonzo per le vie della sua Milano : )
Titti la conobbi attraverso il suo blog PENSIERI NOMADI nel periodo in cui si era trasferita temporaneamente a New York. Per me è stato davvero piacevole avere quella finestra quasi in tempo reale sulla vita newyorkese che Titti ci mostrava con i suoi numerosi reportage fotografici! Tornata in Italia fortunatamente ha continuato a mantenere il suo blog nel quale non posta solo ricette ma anche interessanti intervisti su personaggi e realtà a me poco conosciute! Ecco alcune sue CREAZIONI, perchè i gioielli sono la sua grande passione.
Titti ha anche un carinissimo B&B 100% vegan, dal nome LA CASOTA VEGAN, sulla punta nord del Lago di Garda (a Torbole) famoso per le sue ricchissime colazioni home*made.

Spero che appena ritorni la bella stagione mi faccia fare un tour con aitanti surfisti sullo sfondo ;)

Ora prendo la metro e mi rimetto in viaggio ;)


27 commenti:

  1. Separate alla nascita, ti capisco, è capitato anche a me! E se SK viene a trovarti per farsi raccontare la storia fammelo sapere che vengo casualmente a trovarti per fargli autografare l'intera collezione! ^_^
    Beh, il formaggio di anacardi è spettacolare, lo dico sempre ai corsi di stare attenti che provoca dipendenza! ^_*

    RispondiElimina
  2. Eheh! un po' inquietante in effetti, devo dire che tra le 2...anche io lascio sempre i piatti da lavare, è + forte di me!!! Non siamo "zaccone", è che ci disegnano così!

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver fatto un tour nella mia adorata Milano che amo smodatamente, visceralmente!!! Sarò l'unica, tra i commentatori - ne sono certa - a citare ed apprezzare la mia città.... Milano è una città piena di fascino, struggente, malinconica e gioiosa. Sa offrire tanto ma va capita e vissuta. Grazie anche per aver citato la mia seconda città, New York!
    E grazie anche per aver abbinato il viaggio a un ingrediente, gli anacardi, che amo altrettanto in modo esagerato al punto da evitare di comperarli per non farmi prendere dal craving.
    Mi piace anche essere inserita nell'argomento "incredibili coincidenze" come quello cui fai riferimento. Grazie, un vero onore.

    RispondiElimina
  4. Mi sa che sono una delle poche vegan che non ha neanche mai provato a fare il formaggio di ancardi e pensare che, come te, ne mangerei a mestoli colmi!
    Rimedio a breve!

    Rimango sempre un po' stupita dalle coincidenze... comunque concordo, siete le uniche 2 Francesca che conosco ad utilizzare il diminutivo Cesca... e mi piace un sacco! ;-)

    RispondiElimina
  5. @Ale: immagino che una delle tue più torbide fantasie sia SK che si spalma addosso il formaggio d’anacardi

    @Capra: pensa che a me piace anche lavare i piatti…quindi immagina come sono pigra con le cose che non mi piacciono (aka non le faccio :D)

    @Titti: grazie a te per avermi portata a zonzo con orgoglio nella tua città. Però guarda che attendo i surfisti eh :D Lo sai bene che il tuo B&B è un po’ la nostra mascotte, insomma una bella casetta in un paese incantevole che offre ospitalità vegan con buoni mangiarini fatti in casa da una cuoca come te …

    @Katy: non puoi che metterti all’opera in un tuo esperimento a questo punto ;)

    RispondiElimina
  6. Beh, se vedo dei surfisti...ehm, pregevoli, terrò presente! A proposito del nome: hai uno dei più bei nomi in assoluto (Francesca) tanto che se potessi cambiarlo con il mio lo sceglierei (anche Viola mi piace molto a dire il vero) e trovo che lo penalizzi con il buffo diminutivo Cesca. A dirla tutta, non incontra il mio gusto.
    Baci da Francesca Viola (come mi piacerebbe...) ;-)

    RispondiElimina
  7. Gemella a rapporto! :)
    Che ridere, la vita alle volte riserva proprio delle sorprese!
    Mi fa sorridere il fatto che ti sembro la sorella ordinata.. sono il disordine in persona in realtà, pur rimanendo abbastanza precisa su certe cose :)
    Inoltre ora sono qui con tanto di tuta vecchia e mega pile enorme rubato al moroso.. niente di bello da vedere insomma :D
    Accidenti.. a pochi giorni dalla partenza mi ritrovo con la voglia di mettere gli anacardi nella lista della prossima spesa.. come facciamo? Mi ispira assai questo formaggetto!!
    E come se non bastasse, mi fai conoscere anche Titti.. che guardacaso ha un bellissimo B&B vicino a dove vivo io.. ma.. non è che fa anche pasti per gli esterni al B&B?? Non so cosa darei per quelle colazioni!! <3
    Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  8. Strana la vita eh?
    COmunque se aggiungi un posto a tavola se arriva Stephen King ci sarei anche io con la mia carovana di suoi libri da autografare :-)
    Mai fatto formaggini in vita mia (se escludiamo quelli che facevo in passato quando il latte era andato a male). M a fin che c'è vita c'è speranza.
    Baci.

    RispondiElimina
  9. Sia tu che xcesca siete uniche.... fortunatamente ci siete tutte e due, offrire un assaggio della vostra cucina diverso ma sempre gustoso e sfizioso, come questo tuo spalmabile, sensazionale..........
    Ho anch'io gli stessi stampini, sono bellissimi :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. @xcesca: sono stata la prima ad ammettere che non si può conoscere alla perfezione una persona da un blog…però fregarmi indossando il pile enorme è davvero un colpo basso ;)))

    @Spiru: quante fan di SK, dai tuffati nella preparazione di un vegan formaggio, questo è troppissimo facilissimo! Se seguendo alla lettera la ricetta non ti viene ti rimborso gli anacardi :D

    @Felicia: viva gli stampini, come potremmo fare senza?

    RispondiElimina
  11. Ma tu guarda che coincidenza!! comunque, similitudini a parte, io che vi seguo entrambe, ho ben chiare le differenze, siete molto diverse, e favolose entrambe!
    Il formaggio agli anacardi da un po' lo vorrei provare, ma sono sempre frenata dal prezzo che hanno...ma prima o poi lo provo, ah sì!

    RispondiElimina
  12. @Sara: quanto hai ragione sui prezzi, "santi subito" i negozi etnici, in quello in cui vado i sacchetti da 100 gr di anacardi costano solo 1,80 €, ovviamente non sono Bio, ma se dovessi mangiare tutto bio non arriverei a fine mese ;)

    RispondiElimina
  13. Anch'io adoro gli anacardi e non appena li ho sotto tiro sperimento questa delizia... Potrei morire felice anche mangiando anacardi XD

    Comunque ha una bella consistenza e deve essere una delizia.

    Riguardo le concidenze, ci credo fortemente e tu xcesca siete due personicine davvero molto carine e bravissime entrambe... In cucina leggermente diverse ma nella vita di tutti i giorni? :D
    Cesca l'ho sentito utilizzare raramente, si sente più spesso Francy o Checca ma io preferisco "Cesca! ^_^

    ps. Che bello il B&B di Titti, ho guardato il sito... Davvero un bel progetto ^_^

    RispondiElimina
  14. Lo scoop delle gemelle è fantastico. In realtà anche noi avevamo notato inquietanti somiglianze... Detto questo: c'è una confezione da 100g di anacardi che ci guarda languida dalla mensola della cucina. Temiamo che, dopo la lettura del tuo post, avrà vita decisamente breve. RIP.

    RispondiElimina
  15. @Cami: chissà cosa potrebbe combinare una persona con un'inventiva come la tua con gli anacardi, curiosa....

    @KitchenNotes: è fatta! Il destino di quegli infamoni di anacardi che ora si stanno nascondendo tra un sacchetto di noci e uno di cacao è scritto!!! :D

    RispondiElimina
  16. ma che bello Cesca leggere questi commenti!
    grazie a tutti per le vostre bellissime parole, un abbraccio!

    ps: in effetti con il commento del pile gigante credo di essere proprio uscita allo scoperto ;)

    RispondiElimina
  17. Essendo una gemelli io, ho un bel tribolamento a mettere d'accordo i miei due gemelli:DE quello meno "peetinato" mi sta un gran simpatico hihii.
    Ho giusto un pacco di anacardi, will try it!
    bacione

    RispondiElimina
  18. @saretta. senza pietà è arrivato il momento di infierire, afferra quegli anacardi e mostra loro di che pasta sei fatta!!! :D

    RispondiElimina
  19. da brivido :)
    troppo bella questa cosa!

    RispondiElimina
  20. Ciao Cesqa bella :)
    Sto facendo il giro dei blog che seguo per lasciare il nuovo link visto che ho cambiato dominio e titolo, da "Correndomi Incontro" adesso mi trovi alla Tavola Rotonda, questo è il link:
    http://latavolarotondaspadellandoe.blogspot.it/
    Un abbraccio :)
    Bibi

    RispondiElimina
  21. Chi l'avrebbe mai deto? Molto buona l'idea. Noi siamo stati in India per 5 anni ed è lì che sono venuta a sapere degli anacardi, ne compravo a chili...costavano niente lì. Complimenti per le ricette. Ti seguo dalla Sicilia.

    RispondiElimina
  22. @Luby: ciao pazzerella :)

    Bibi: vidi vidi :) beh è un bel cambiamento!

    @Francesca: che bel nome che hai :D Ti invidio per esser stata in India deve essere una terra magica!!! :)

    RispondiElimina
  23. sarai pure la gemella disordinata e coi buchi nella maglietta, ma sei bella forte, sappilo! e il tuo blog è sempre una conferma!
    cescalaX è meravigliosa, fa delle foto fantastiche, presenta delle ricette salutarissime e originali.
    Siccome tu sei la mia guru*formaggina questo spalmabile entra nella lista dei nonformaggi da provare. sappilo.
    e pure se in ritardo, l'esperimento torta salata con i tuoi suggerimenti è venuto squisito!!

    RispondiElimina
  24. @Herbi: il pericolo arriverà quando io e cescax stanche della nostra stupenderrima carriera (????) di foodblogger fonderemo un duo rap Gemelle Diverse :D

    RispondiElimina
  25. ahahahah sciocchina!!!! :D

    RispondiElimina
  26. Preparato e come volevasi dimostrare mi piace ASSAIIII!!!Eh eh eh eh :D
    Ho tolto solo lo zenzero e il coriandolo, il coriandolo perché non ce l'ho e lo zenzero perché non avevo voglia di aggiungerlo e preferivo il sapore "naturale" :)
    Il lievito alimentare lo adoro come gli anacardi :D

    RispondiElimina
  27. @Cami: son davvero contentissima ti sia piaciuto!!!! ^_^

    RispondiElimina