sabato 6 ottobre 2012

C'era una volta Gary . . . resoconto di una serata SENZA Gary Yourofsky



Questo sarà un post difficile.
Chapeau al collettivo "essereAnimali" che, in quel di Faenza, ha organizzato oggi "(r)esistenze animali", una giornata di informazione antispecista dislocata in tre tempi su tre differenti location.
Il momento più atteso della giornata era senza dubbio l'incontro con il (FORSE) troppo famoso Mr. Gary Yourofsky.

Nella sede del Museo Internazionale della Ceramica, un vasto pubblico ha atteso impaziente l'arrivo di questo personaggio divenuto famoso in Italia solo nell'ultimo anno grazie alla diffusione in rete del suo speech (se vi interessa potete trovarlo QUI).

Per dovere di cronaca si deve dire che la notorietà di Gary, basata sul discorso citato prima, ha conosciuto anche momenti meno favorevoli grazie a QUESTO articolo che ci ha portati a conoscenza di certe sue dichiarazioni spiazzanti. 

Alla scoperta delle dichiarazioni sopra citate, smisi di provare tutta quella stima nei suoi confronti ... questo però non toglie che il suo famoso discorso possa essere considerato, in ogni caso, una forte arma nella battaglia per la difesa dei diritti animali, motivo per cui è giusto continuare a proporlo a famigliari e amici.

Dopo questa breve introduzione, parliamo ora di come (NON) si è svolto l'incontro di Gary con il pubblico questa sera.

Accolto da un mare di applausi ha iniziato il suo intervento con l'ausilio di una perfetta traduttrice e dopo neanche una decina di minuti dall'inizio, guardando nel vuoto, si è interrotto dicendo a bassa voce "I can't do this . . .  it's too bizzarre" e in pochi istanti ha abbandonato la scena.
Poco dopo veniamo informati che la presenza di una traduttrice e gli intervalli necessari per le traduzioni (per altro rapide e precise) lo portano a perdere il filo del discorso.
Alcuni minuti dopo, l'organizzazione comunica al pubblico che il discorso tanto atteso non ci sarà . . . Nonostante gli sia stato anche proposto di continuare liberamente nella sua lingua madre senza nessuna interruzione Gary non ha nessuna intenzione di risalire sul palco.
A nulla è valso pure l'intervento della moglie che si è dimostrata estremamente dispiaciuta.

In sintesi,  Mr.Yourofsky non lo ha più visto e sentito nessuno.

Le notizie che continuavano ad arrivare da dietro le quinte hanno portato alla luce anche una seconda e "terribile" problematica  . . .  "C'ERANO TROPPI VEGANI".

Cosa pensare dunque ?  Voleva forse una platea di onnivori da redimere e impressionare con enfasi vocale e gestualità che non era consentita dalle pause per la traduzione ?

Non saprei, ma di certo il Sig. Gary oltre ad aver dimostrato di essere capriccioso come una ragazzina che non trova l'ultimo CD dei Backstreet Boys (ma esistono ancora ?) ha mancato notevolmente di rispetto a tutti gli animali umani presenti in sala (organizzatori compresi) andandosene senza nemmeno degnarsi di una parola di scuse.
>>>Forse non le ha ritenute necessarie<<<
Beh, per me lo erano . . . dato che come me, moltissime altre persone avevano fatto ore di strada per poterlo ascoltare dal vivo.

Grandissima delusione doverlo archiviare come l'ennesimo fenomeno vittima del proprio ego.

La giornata è stata comunque occasione per incontrare amici lontani, passare con loro ore piacevoli e chiudere in bellezza con uno squisito e ricco buffet.

Grazie ancora a "essereAnimali"



27 commenti:

  1. ennesima dimostrazione di quanto sia stupido cercare dei personaggi da osannare...

    RispondiElimina
  2. Pare che Gary stia deludendo e non poco con il suo tour in Italia... non abbiatene a male... io esprimo solo il mio pensiero... ma per me ci sono tanti Gary anche in Italia.... uno che lascia una sala piena dicendo di non essere abituato alla traduzione simultanea e che decide di far vedere i video, beh se permetti, i video posso vedermeli anche a casa mia...
    Ti stanno facendo salire in cielo, Gary, ma non te la tirare...
    più sali... e più farà male quando cadrai !!!!

    RispondiElimina
  3. ti rispondo con lo stesso commento che ho messo sul link in facebook [cioè, sono egocentricissima, mi sto autocitando O_________O]:

    molto simile alla vicenda di Cesar Millan, che ho invece seguito in modo molto approfondito......e sulla quale non ho una opinione del tutto contro-Millan. Come vedo anche tu in questa vicenda hai conservato una opinione non del tutto contro-Gary.
    Grazie mille Cesca.
    penso una cosa: la perfezione non è di questo mondo e ogni volta che qualcuno fa un errore, sarà tanto attaccato e giudicato negativamente tanto più è alta la sua popolarità.
    per vicende strettamente personali ho imparato a dare sempre una seconda, terza eccetera possibilità, perchè non siamo perfetti, perchè possiamo sbagliare, e perchè per quanto grave il nostro errore, si può sempre capire e cambiare rotta.
    Un abbraccione :)

    RispondiElimina
  4. Come la penso lo sai. Io sono dell'idea che i propri modelli siano da cercare in se stessi o nelle semplicità di chi abbiamo vicino. I personaggi mediatici sono appunto personaggi.

    RispondiElimina
  5. Anche io ho apprezzato i suoi filmati in rete e la sua partecipazione attiva contro lo specismo....ma non è per lui, che circa un anno fa ho deciso di smettere di nutrirmi di esseri viventi e di fare di tutto per aiutarli....se mi sono "svegliato" è perché ho ascoltato la piccola vocina dentro di me ed ho smesso di pensare come la massa e di seguire come uno Zombie i lavaggi di cervello dei mass media....ho cominciato a domandarmi il perchè delle cose e ho trovato le mie risposte da solo.....quindi che un Gary si riveli solo l_'ennesima Star da palcoscenico, ho è stato frainteso o avrà avuto le sue ottime ragioni ....sinceramente non me ne frega più di tanto, quel che per me è importante sono i miei amici animali!

    RispondiElimina
  6. Veramente io non sono daccordo: la traduttrice non era ne perfetta, ne adatta. Ho notato subito che faceva lunghe pause fra la fine della frase di Gary e l'inizio della sua traduzione....mi ha dato l'impressione che perdesse il filo del discorso, e poi poteva risparmiarsi la correzione maiale-mucca, che bisogno c'era di ridere?? Ma questa è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso a Gary. Sembra, da quello che ho sentito, che già il giorno prima Gary avesse avuto problemi con la traduttrice. Inoltre, Gary aveva mandato i testi tempo fa, come mai nessuno ha pensato di fare dei sottotitoli??? Come vedete, il torto non sta da una parte sola...PS. Poi l'elogio della traduttrice al pubblico italiano era proprio fuori luogo e di cattivo gusto. Io credo che Gary non si sia comportato bene, ma aveva le sue ragioni...

    RispondiElimina
  7. E' fuori dubbio che Gary avrebbe potuto risolvere diversamente la situazione accettando di fare il suo discorso in inglese senza essere interrotto.E' stato costretto a imparare un copione a memoria interrompendosi dopo ogni frase per permettere alla "traduttrice" di LEGGERE la traduzione in italiano,cosa che non richiedeva alcuna competenza.Ovviamente la delusione è stata grande per chi,come la sottoscritta,si è fatto centinaia di chilometri per andarlo a sentire.Ma è da superficiale demonizzare una persona per un errore.Adesso su Facebook tanti "animalisti virtuali" inizieranno a dirgliene addosso di tutti i colori.Io gli ho parlato al telefono poco fa,lui e la moglie erano dispiaciutissimi,si scusano con chi era presente,ma lui ha detto che è sempre andato a parlare in posti in cui la gente conosce l'inglese,e si è trovato in difficoltà ad essere continuamente tradotto,e non ha saputo come gestire la situazione.Le persone dell'associazione che lo ha invitato hanno saputo risollevare dignitosamente la situazione nonostante tutto.L'aspetto di come gestire la traduzione dove essere pianificato meglio prima da entrambe le parti.Io mi ero offerta di fare la traduzione simultanea anche in cuffia se poteva essere più efficace,e specificando che sono motivata verso la causa,ma la cosa è caduta nel nulla e hanno preso una persona improvvisata a leggere un copione in italiano.Lui ha sbagliato a scappare,ma pretendere di fargli imparare un copione a memoria è stata una pagliacciata verso di lui e verso chi lo avrebbe voluto ascoltare.

    RispondiElimina
  8. Ma nessuno ha notato che Gary è del Leone, e che proprio venerdì Saturno gli è passato in quadratura nel segno dello Scorpione, dove rimarrà per quasi 3 anni..
    Non è una sciocchezza: siamo sensibili agli influssi delle stelle più di quanto crediamo.

    RispondiElimina
  9. Wow, che tranvata nei denti!
    Io volevo andare ad ascoltarlo a Udine martedì prossimo, credo ci andrò, ma voglio tenermi informata sulle altre tappe del tour (se ne fa altre prima), per vedere com'è andata. Ho letto anche i commenti e gli altri articoli che citi, certo le ragioni non stanno da una parte sola ma dovrebbe imparare a gestire le sue emozioni se vuole divulgare il verbo davanti un pubblico.

    RispondiElimina
  10. Concordo in tutto e per tutto con Elena Rossi!
    Comunque il tour finisce qui..

    RispondiElimina
  11. Per Ale: mi dispiace, riparte domattina per l'America, il tour è annullato.

    RispondiElimina
  12. Sul fatto che la traduzione fosse precisa avrei qualcosa da dire: la traduttrice si limitava a leggere il suo testo e spesso era diverso da quello che Gary diceva. Comunque lui è ingiustficabile, proprio non capisco perché non abbia accertato di parlare senza traduzione. Le altre date italiane sono state annullate.

    RispondiElimina
  13. a volte bisogna anche essere educati e mi sembra che andarsene così non lo sia molto. Lui che predica la libertà per gli animali non mi sembra molto ben disposto verso le persone.
    Fai agli altri quelle che vorresti gli altri facessero a te....

    RispondiElimina
  14. In totale accordo con Elena Rossi.

    RispondiElimina
  15. Io non so proprio che dire anche perché non lo conosco, non so cosa lo abbia portato ad agire in quel modo... Fatto sta, che come tutti, lo conosco solo per il discorso tanto condiviso e che ho ascoltato con piacere.
    Ho letto il commento di Elena e potrebbe essere un motivo... O ce ne potrebbero essere altri... Non so..
    Ovviamente comprendo la tua, e non solo, delusione per averlo atteso tanto e non averlo sentito parlare.
    Questa notorietà gli e l'abbiamo data noi, credo che lui non si senta nessuno se non la persona che rappresenta e quindi il suo atteggiamento,seppur maleducato, sarà sicuramente scaturito da qualcosa che non gli è andato a genio e ha reagito come forse ognuno di noi avrebbe fatto. Certo chiedere scusa a tutti e poi andarsene sarebbe stato di certo meglio e più educato... Nessuno è perfetto!
    :)

    RispondiElimina
  16. Ad esser sincera la cosa che mi ha più turbata del tuo resoconto è il link sulle dichiarazioni di Gary, non ne ero a conoscenza e sono rimasta proprio di stucco!

    RispondiElimina
  17. "purtroppo siamo umani" e molto spesso viene prima il nostro ego e poi la cusa, tremenda dlusione :(

    Grazie Cesca di averlo scritto sul blog, così' anche i più fetenti come me che non cedono all'accout facebook hanno avuto questa informazione :/

    RispondiElimina
  18. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=513180795378626&set=a.513180785378627.123965.195829340447108&type=1 C'è questa riflessione che potrebbe interessarti :D

    ps. Se non la vedi, si trova sulla pagina del pianeta vegetariano ^^

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Grazie per avre lasciato i vostri punti di vista sull'accaduto.

    Grazie Camy : )
    Per quanto mi riguarda, nessun fanatismo mi ha portato a Faenza. Non ve l’ho scritto nel post perché ci tenevo a riportare i fatti accaduti e non lasciare spazio ai miei sentimenti, ma io a Faenza ci sono andata per tornare carica di energia positiva che sapevo di poter ricevere da lui.
    Il mio dispiacere più grande va alle ASSOCIAZIONI E GRUPPI che hanno organizzato le sue tappe Italiane. I soldi a queste persone non li regala Babbo natale ma solo tanto impegno e duro lavoro.
    E ancora non capisco perché non abbia voluto parlare in inglese senza interruzioni dato che oramai “lo sbaglio” di venire in Italia era stato fatto ;)

    RispondiElimina
  20. Anche io ero a Faenza, sabato...
    ero molto contenta di esserci e il mio moroso ancora di più, perchè anche grazie a gary, e al suo discorso, il mio amore ha fatto "il passo".
    Io capisco che potesse essere difficile per lui, parlare con la traduttrice, ma il discorso fatto della simultanea in cuffia, non era possibile. i ragazzi non sono la LAV o green peace che hanno soldi per poter organizzare cose così costose, per loro deve essere stato difficilissimo anche solo trovare i soldi per farlo venire in italia e farcelo ascoltare GRATUITAMENTE, quindi sicuramente avevano avvisato gary delle difficoltà che avrebbe incontrato. io continuo a dire che capisco lui, sarà anche stato difficile, ma poteva comportarsi diversamente e almeno spiegare di persona cosa gli impediva di fare il suo discorso, invece che uscire di scena dicendo "non ci riesco".
    GRANDE STIMA PER GLI ORGANIZZATORI, IL RESTO DELLA GIORNATA è STATA BELLISSIMA, BUFFET COMPRESO!

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutti,
    gli si possono trovare tutte le giustificazioni che si vuole, ma a mio parere il suo comportamento è stato inqualificabile.
    Le date e le modalità sono state programmate, se qualcosa non gli andava bene lo diceva prima, non dopo 5 minuti di palco.
    E' un personaggio pubblico con centinaia di conferenze alle spalle, non può non avere la professionalità di affrontare una situazione come quella di Faenza, direi tutt'altro che complessa.
    Mi spiace ma gli esempi da prendere sono altri, a cominciare dai ragazzi che hanno organizzato tutto e da chi, andatosene Mr yourofsky (anzi..."notmine-ofsky"...) è salito sul palco in una situazione molto imbarazzante a parlare col pubblico.
    Adesso dico una banalità: avevo la presunzione (e mi piacerebbe fosse stato così) di associare al pensiero vegan quello di una non-violenza in senso più lato: ma è evidente che la realtà non è questa e che io sono un povero innocente illuso. Gary in un certo senso nella sua maleducazione (prendete con le pinzette non letterale ovviamente, per favore) è stato a suo modo violento col pubblico, tutt'altro che rispettoso e sobrio. D'altra parte leggo in giro in questi minuti alcune sue posizioni su altri temi che non fanno di lui proprio un seguace di Gandhi...e capisco un pò di più la tenuta di sabato.
    Io voglio essere diverso, anche se sono già vegan (ma questo a Gary forse dà fastidio?)

    Con tanta ironia Michele da Imola

    RispondiElimina
  22. Io avrei dovuto essere a Bolzano, ieri!!

    RispondiElimina
  23. Che dire... Siamo rimasti senza parole più di Gary O.o.

    RispondiElimina
  24. ciao Cesca! sinceramente, ammetto la mia ignoranza, ma non conoscevo questo Gary; quindi grazie per aver messo dei link interessanti che mi hanno dato modo di conoscere un po' del suo pensiero. Al di là del fatto che si sia comportato bene o male, spero che questo episodio non venga strumentalizzato da chi (troppi) dicono che gli animalisti sono solo dei pazzi esagitati. Sei davvero brava nel tuo attivismo, e ti ringrazio per tutte le informazioni che dai tramite il tuo blog e FB.
    un bacione!

    RispondiElimina
  25. Comunicato di Oltre la Specie:
    http://oltrelaspecie.blogspot.com/2012/10/gary-yourofsky-dal-pianeta-vegan-e.html

    RispondiElimina
  26. Grazie ancora a tutti per i commenti che avete lasciato, per le vostre idee e opinioni.

    @Sara: grazie a te!!!

    @Anonimo (o forse OltreLaSpecie?): grazie per aver avvisato dell’uscita del post!
    Mi trovi completamente in accordo con i concetti minuziosamente esposti in quel testo.
    Tuttavia non voglio esprimermi in maniera più approfondita perché non rispetterebbe il taglio che ho voluto dare al mio blog.
    Cercherò in rete l’articolo e lo commenterò in quella sede ;) Grazie ancora!

    RispondiElimina
  27. PS: mi dispiace molto però per la delusione che hai provato. Al di là di tutti i bei discorsi che si possono fare, sono le impressioni emotive che restano nel cuore.

    RispondiElimina