giovedì 25 ottobre 2012

CASTAGNATA IN TAZZA ... una lettera d'amore senza lieto fine e tour


Adesso è il momento di dire basta . . .
io non ti ho MAI AMATO!


E' stata solo l'inerzia a farmi continuare la nostra storia, ma in verità è da tempo che so di mentire, a me stessa per prima.
Non ce la faccio più, sei falso, sporco, disordinato, ladro, ritardatario . . . e mi hai tradita. . . chissà quante volte mi hai tradita.
Per tanto tempo ho fatto finta di non vedere, ma quando è troppo è troppo . . . io ti odio!
Questa volta hai superato te stesso, mi hai fatto credere che da oggi sarebbe stato diverso, ma invece no, mi illudi nuovamente. . . ma non ti vergogni?
Seduta a bordo di un tuo vagone regionale di seconda classe mi hai fatto gioire appena ho visto che avevi installato le prese elettriche ogni 4 posti. Con le lacrime agli occhi dalla gioia ho pensato che sì, almeno questa volta i soldi del biglietto te li eri meritati, FINALMENTE AVREI POTUTO CARICARE IL MIO LETTORE DVD PORTATILE E VEDERE UN FILM INTERO TUTTO D'UN FIATO . . . no no nooooooo . . . non è stato possibile . . . perchè tu Trenitalia hai messo le prese ma le hai collegate ad un cavolo di nienteeeeeeeeee . . . e mai lo farai. Queste prese resteranno lì all'infinito, vuote, senza senso, guardandomi con i loro forellini attoniti e io ogni volta che le guarderò negli occhi penserò a te .... IO - TI - ODIO!



Rieccomi, datemi un attimo che mi ripiglio dopo questo sfogo, non è stato facile ;) Intanpo vi mostro lacoccinella che è venuta a trovarmi l'altro giorno. . .

Vi presento il dolce del mio autunno 2012, lo A*D*O*R*O.
Ma c'è un problema . . . crea dipendenza! Perchè è troppo facile da fare e troppo buono da mangiare.

QUINDI VI PASSO LA "COMPLICATISSIMA" RICETTA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO. . .

Dopo aver sfornato a ripetizione qualche CASTAGNACCIO DELLA SUPER*EROINA ho pensato a questo dolce tanto banale quanto buono e non credo riuscirò a farne a meno per un bel po'.

INGREDIENTI:
* 250 ml di latte di soia (o altro vegetale)
* 25 gr di farina di castagne
* dolcificante a piacere (zucchero di canna o agave o malto)

PREPARAZIONE:
Versare il latte in un pentolino.
Aggiungere la farina di castagne, accendere il fuoco basso e mescolare con la frusta fino ad ebollizione.
Versare in tazza e gustare, meglio quando tiepida.

Vi aggiorno sul TOUR . . . Nicole e Bibi mi hanno portata in giro!
Dela Bibi vi ho già palato, è la donzella di Correndomi Incontro mentre Nicole è la bravissima donnina che trovate su Ricette Veg . Oltre a delle buonissime ricette sul suo sito potete trovare informazioni in campo alimentare e altri pensieri. Nicole è anche Cheffa a domicilio, catering e corsi di cucina. Nicole è tante cose tutte in una, quindi passate a lasciarle un saluto!

p.s.: tra l'altro Nicole da mesi non riesce più a scrivere commenti sul mio blog, non sono ancora riuscita a capire il perchè, quindi vi ricordo che se volete contattarmi potete farlo su bricioledicescaqb@gmail.com


On the road again. . .

30 commenti:

  1. uahaha che ridere le disavventure con trenitalia :) credo che tutti ti possano capire e appoggiare!
    ma vuoi proprio farci morire di eccesso di acquolina, con queste golosità..... pure alla castagnaaaaaa!!! e uffa, proprio ieri me le sono finita tutte, mannagg! devo troppo provarla!!

    RispondiElimina
  2. Trenitalia.... che robaccia!
    In quanto al dolce difficilissimo lo trovo estasiante.... davvero.
    E devo fare una ammissione di colpa: ho la tua cartolina per il tour ma non riesco ad andare a Firenze fra triccole e traccole.... perdonami e dammi ancora qualche giorno, giuro che ti faccio fare un tour ME-RA-VI-GLIO-SO!
    sANDRA

    RispondiElimina
  3. Bellissimo....... mi sono divertita a leggere questo post!!!!!! golosa la cremina... hai ragione crea sicuramente dipendenza!!!!! Un bacione :-)

    RispondiElimina
  4. @Patapata: dai dai dai vai a comprare la farina di castagne e sentirai che buona ;)

    RispondiElimina
  5. @Sandra: sì guarda è di un difficile...non so se sarai in grado di replicarlo :D Per le foto non ti preoccupare abbiamo tutto il tempo che vogliamo ;) Grazie!

    RispondiElimina
  6. @Fely: inizialmente quando vidi le prese pensai di scrivere una lettera d'amore a lieto fine....inceve poi scoprendo che non funzionavano ho decisamente cambiato idea :D

    RispondiElimina
  7. "Nicole è tante cose tutte in una... soprattutto rompiscatole e logorroica" ci avrei aggiunto io! :)

    Questo post mi ha fatta sorridere di prima mattina, grazie!!!

    vediamo se oggi 'sto commento ci resta :D

    RispondiElimina
  8. @Nicologorroica: SIIIIIIIIIIIIIII e' rimastooooooo, festeggiamoooooo perepeppepeppèèèèèè ;) <3

    RispondiElimina
  9. io invece ti amo!!!
    perchè sei bella, bella dentro e fuori ma prima di tutto dentro.
    e sei gentile, e sei geniale perchè questo dolce sembra facile perfino a me e ho anche la farina di castagne pensa un po'....
    bacione ♥

    RispondiElimina
  10. Per fortuna che non prendo il treno e succede moooolllttttooooo di rado, altrimenti avrei i nervi a fior di pelle per questi servizi che non funzionano!!! >_<

    La cremina invece la trovo una goduria pazzesca, di una semplicità meravigliosa, così che quando si ha voglia di un dolcino, arriva la castagnata della Cesca ad allietare i sensi!

    Stupenderrima davvero!!!!! ^^

    E Nicu e Bibi sono proprio belline belline!!! ^_^

    RispondiElimina
  11. Ma è golosissima!!! Solo a vederla la Castagnata in Tazza m'induce uno smodato aumento di salivazione (sbavvv!!!) e che belle visite che ricevi.
    Per quanto riguarda le prese sai come si dice chiusa una porta si apre un portone ed a volte è meglio un ranocchio di un principe.
    http://www.youtube.com/watch?v=ND79xg-NfzE
    Non ho ancora comprato il ranocchio ma nel video si decantano miracoli!!! E magari con un bacetto...
    Un virtualabbraccio.
    Maura

    RispondiElimina
  12. @Barbara: quanto affetto!!! ;)

    RispondiElimina
  13. @Camy: io non ho cercato in giro se qualcuno avesse già pubbilcato un dolce simile, in caso non fosse accaduto non so pcome mai non ci abbiamo pensato prima! ^_^

    RispondiElimina
  14. @Maura: grazie carissima! VIVA I ROSPETTI

    RispondiElimina
  15. mi piacciono un sacco queste castagne in tazza! la proporrò a mia figlia che le adora in tutte le salse!!
    ho usato per anni il treno poi per disperazione l'ho abbandonato per una inquinante ma efficente utilitaria...quando tornerò a sentirne parlare bene vedremo, intanto viva le coccinelle!!

    RispondiElimina
  16. accidenti, sembra così facile che non c'è nessuna scusa per non farla!
    te ne rubo una cucchiaiata.. gnam!
    anche con me Nicole ha avuto lo stesso problema :(

    RispondiElimina
  17. @Marta: certo che tua figlia è una bran bella golosina eh ;)

    @xcesca: grazie dolce spacciatrice di ricette con cremor tartaro ;)

    RispondiElimina
  18. Mmmm gustosa la cremina!!!
    Il treno io lo uso spesso e non ne sono molto delusa, nei viaggi lunghi va tutto bene mentre ormai ho messo il cuore in pace che da Venezia abbiamo solo o quasi regionali ... FVG tagliato fuori dal mondo! ^_^

    RispondiElimina
  19. ahahhahha! Trenitalia è sempre pessima uguale!
    Ma questo dolcino super easy è da fare subito!!!! Urge la farina di castagne! :-)

    RispondiElimina
  20. Golosissima questa ricettina!!! Anche io dovrò munirmi presto di farina di castagne :P

    RispondiElimina
  21. ma scherziamo?basta così poco per far venire fuori quella cremina golosissima?! ora che lo so,la mia farina di castagne non ha scampo! :D
    un saluto,buonfinesettimana!

    RispondiElimina
  22. @Katy: so che per via di treni ci possiamo capire ;)

    RispondiElimina
  23. @Sentiero: dai dai dai non perder tempo ;)

    RispondiElimina
  24. @Peanut: grazie di esser passata, ebbene sì a volte basta proprio poco per farsi un qualcosa di super goloso ;)

    RispondiElimina
  25. Ma davvero questa cremina è così semplice da fare?
    Castagne! Sfarinatevi e venite a me!
    Io vi amo in tutte le salse...e questa la devo provare...magari ci aggiungo un po' di vaniglia...slurp!
    Grazie fantastica fanciulla!

    RispondiElimina
  26. @Spiru; dai fammi sapere come va con l'aggiunta di vaniglia! ^_^

    RispondiElimina
  27. Tanta, tanta solidarietà. Noi con Trenitalia combattiamo un giorno sì e l'altro pure, quindi non possiamo che darti una sonora pacca sulla spalla a distanza in segno di comprensione :-). La cremina è... Un delitto! Diventeremo castagnata-dipendenti, ce lo sentiamo...

    RispondiElimina
  28. mmmmh! sto gustando questa crema in questo preciso istante.. l'ho fatta con il latte di miglio e in questo modo non ho aggiunto nessun dolcificante essendo esso già dolce di suo.
    Con una spolverata di granella di mandorle è la morte sua ;)
    Graziee!

    RispondiElimina
  29. wow da provare, adoro i dolci in tazza coccolosi, e poi amo le castagne e il castagnaccio... quindi questo dolce fa proprio per me! :-)

    RispondiElimina
  30. @Kitchen Notes: ci vorrebbe propriouna cremina così ogni volta che si è in treno per viaggiare meglio!!!

    @xcesca: grazie mi è piaciuto tanto il quadretto che mi hai dato!

    @Vitto: davvero una super coccola autunnale ^_^

    RispondiElimina