lunedì 25 giugno 2012

VITELLO E TONNO FELICI ... il tour continua


“L’uomo sereno procura serenità a se stesso e agli altri” (Epicuro)

Questo è un piatto che urla e*s*t*a*t*e. Per lo meno per me è così.
E’golosissimo, fresco, nutriente e fa sempre colpo sugli ospiti.

INGREDIENTI:
* 100 g di seitan affettato sottile
* una scatoletta scolata di ceci lessati
* latte di soia al naturale
* capperi sott’aceto
* senape dolce
* succo di limone
* sale… QB ;-)

PREPARAZIONE:Versate in un frullatore la scatoletta di ceci scolati + 200 ml di latte di soia e frullate.
Mentre il nostro fedele compagno di cucina, che i più insensibili chiamano “elettrodomestico”, starà frullando aggiungete 2 cucchiai di capperi, 2 cucchiaINI di senape, succo di mezzo limone, sale….QB.

-> Solo una RACCOMANDAZIONE: queste sono le dosi che ho usato io, ma dato che i limoni non sono grandi tutti in ugual misura, i capperi son diversi, le senapi sono più o meno dolci vi chiedo di aggiungere gli ingredienti man mano voi assaggiate la salsa e ottenete il gusto che voi preferite! (la salsina la potete usare anche epr farcire i panini)

Prendete le vostre fettine sottili di seitan e scottatele su un’antiaderente (senza olio va comunque benissimo) prima da una parte poi dall’altra.
Sporcate un po’ il fondo di un bel piatto ampio con la vostra salsa.
Disponete sopra le fettine di seitan.
Ricopritele con la salsa.
Guarnite con qualche cappero.
Lasciate riposare in frigo per almeno 3 ORE.
Enjoy it … e vissero tutti: felici, contenti e con la panza piena!

Grazie a Manuela che mi ha fatto questi 2 geniali avatar ^_^

Rieccomi ON THE ROAD AGAIN!Felicia che noi tutti conosciamo per il ricchissimo blog “Le delizie di Feli” pieno di ricette e spunti interessanti (vedi la frolla Avomai Froll con l’avocado invece dell’olio/burro) mi ha ospitata nella tappa cremonese!!! E quanto mi sono divertita, erano anni che non sgambettavo in quella città! Dal fiume Po alle viuzze del centro storico di Cremona: Piazza della Pace, il Duomo, il Battistero… vorrei attirare la vostra attenzione sulla rivoluzionaria invenzione del marito Fausto che per rendere più agevole il mio tour mi ha pinzata su un’asticella :D.

Il giorno dopo sono stata in loro compagnia alla manifestazione Lo Spirito del Pianeta a Chiuduno (Bg) tra bancarelle e attendamenti ^_^
Grazie mille Felicia, spero di andarci in ciccia e ossa prima o poi !


39 commenti:

  1. buonissimo :) assolutamente da provare!! il prima possibile lo faccio anch'io!

    RispondiElimina
  2. L'aspetto è fantastico e somigliantissimo! l'ultima volta l'ho mangiato in versione crudele :( però mi hai fatto venire voglia di provarlo vegan e con la salsa ai capperi e magari un pezzetto di alghetta sarà perfetto! grazie Cè!
    Appena ho un attimo ti mando le tue foto a Suzhou e dintorni :)

    RispondiElimina
  3. oddio che vogliaaa sembra verooo!!! ceschina ma tu non ci sei su fb???

    RispondiElimina
  4. Decisamente invitante e chissà che buono, la salsetta è stuzzicante ^^ me la segno :D
    Gli avatar sono proprio simpatici e perfetti.. Rispecchiano il tuo colore e la tua vivacità...
    E Felicia è riuscita a far viaggiare anche noi nella sua bella Cremona e non solo ;)

    RispondiElimina
  5. Questa è un'interpretazione geniale!!!! mi piace la salsetta a base di ceci frullati, sono certa che Fausto l'apprezzerà!!!!! un seitan stuzzicante e invitante......
    Gli avatar sono bellissimi!!!!! mi piacciono tantissimo....
    Sono certa che il prossimo anno riuscirai a visitare in "carne ed ossa" lo spirito del Pianeta, e farai un bellissimo reportage di persona.... Io mi sono divertita a portarti con noi, è stato quasi comico alzare l'asticella con te appesa in cima e fotografarti!!! a Cremona tutto sommato siamo passati inosservati allo Spirito del Pianeta decisamente meno!!!

    RispondiElimina
  6. Lo voglio adessooooooooo!!!!!!! Seriamente, è una delle cose che mi manca di più, anche perchè è uno dei piatti forti di mio padre. Ho già memorizzato la ricetta!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cesca! Questa salsina sarà una bontà!!! Certo che mentre la fai l'assaggi...come resistere? :)

    RispondiElimina
  8. @Cicci: non aspettare, goditi l’estate con questa ricetta ne vale proprio la pena ;)

    @Marta: bravissima non ho mai pensato di aggiungerci le alghe, fammi sapere come viene. Tranquilla con le foto io sono sempre qua : )

    @Stella: e anche il sapore è farlocco al punto giusto per fregare gli onnivori, i miei l’hanno adorato!

    @Camy: grazie cara ;)))

    @Feli: allo Spiritodelpianeta la gente avrà pensato “chissà di che tribù sono questi 2!?!?!” :D

    @Goat: ti capisco, io lo mangiavo un giorno sì e un giorno no nella versione crudela e quanto pane usavo per spazzolarmi tutta la salsina. Credimi che è una versione che vale la pena di fare, buoniZZima. Se l’assaggi fammi avere il tuo parere!

    @Letissia: hai capito tutto, resistere è impossibile! Dato che la si aggiusta in base ai propri gusto mentre la si frulla almeno metà la si finisce in assaggi…che sono solo una scusa per non aspettare a mangiarla ;)

    RispondiElimina
  9. geniale!!!!!! è la prima volta che vedo una rivisitazione veg del povero vitello.. è bellissimo!

    RispondiElimina
  10. l'ho provata ieri incuriosita sui crostini ... strepitosa!
    non vedo l'ora di fare il seitan per provarla!
    complimenti cesca! come al solito i tuoi piattini non deludono mai!!!

    RispondiElimina
  11. @Patapata: corri a prendere i ceci ;)

    @Elisa: son felicissima ti sia piaciuta la salsa...sai che paninazzi che ci si può farcire con una bella foglia di insalata ;)...

    RispondiElimina
  12. Che buono Cesca, la salsa tonnata veg mi mancava, la proverò prestissimo!! Accidenti, l'unica cosa è che ho la casa piena di fagioli, bolotti e cannellini, ma non ho i ceci...se la provassi "fagiolosa"? Non funziona?
    belle anche le foto del tour, mi piace "seguirti" nei tuoi viaggetti virtuali! un bacione enorme!!

    RispondiElimina
  13. ottima ricetta, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Ciao Fra, sono sempre in affanno ma non potevo non passare!! Un BauAbbraccio!

    RispondiElimina
  15. Mai mangiato né vegan né onnivoro...mi sa che provo la tua versione a breve :-)
    Gli avatar sono carinissimi! ^____^

    RispondiElimina
  16. eheh sara secondome la puoi provare coi cannellini che sono molto delicati :) Facci sapere se provi !

    RispondiElimina
  17. @Sara: non hai ceci???? Mi tolfgo dal tuo blog :DDD A parte gli scherzi anche io mi unisco a Elisa e ti dico di provare con i cannellissini, il risultato sarà sicuramente + cremodo e delicato ma è da provare, poi aggiornaci. però segna i ceci nella lista della spesa eh ;)

    @Sississima: grazie ;)

    @Titti: bau ricambio :)

    @Katy: devi troppo provarlo, che strano non avevo mai conosciuto qualcuno ch enon avesse mai assaggiato la versione onnivora, forse non è tipico della tua zona?

    RispondiElimina
  18. vado subito a preparare la versione "cannellina", e poi ti faccio sapere (per i ceci hai ragione, in realtà li ho, ma secchi, e mi serve almeno un giorno per l'ammollo...ma io questo patè lo voglio provare subito!!)

    RispondiElimina
  19. Cesca, ho tutto: lo faccio per questa sera. Ma che cos'è la senape dolce? Io ne ho una bio che pizzica dalla gola al naso e poi ho quella in polvere...quale uso? Chissà se riuscirai a rispondermi...altrimenti vado a piccoli assaggi. Ti farò sapere ;-)

    RispondiElimina
  20. @Katy: cerrrrrto che ti rispondo…e al volo anche! Sono sempre online COL TIMPRE CHE SARA SI PRENDA UNìINTOSSICAZIONE DI CANNELLINI CAPPERATI :D. Katy intendo la senape da spalmare non quella in polvere (di solito la vendono dolce o forte)

    RispondiElimina
  21. Grande Cesqui, non ci speravo! :D
    Temo di avere quella forte allora...ne metto meno (magari 1 cucchiaINO), o la ometto proprio? :-)

    RispondiElimina
  22. No no metti pure pochina e assaggia fin quando ha il saporello giusto ^_^

    RispondiElimina
  23. Mangiato...che dire, se non divino? Io ho aggiunto anche una manciata di alghe arame reidratate e un cucchiaio di maionese (perché non avevo il latte di soia e ho frullato con l'acqua)...io e Daniele ce lo siamo spazzolati in un lampo. Buono, buono, buonissimo! Grazie Cesqui, anche Dani ti fa tanti complimenti ^______^

    RispondiElimina
  24. strepitosa!!!! io la faccio copn i cannellini (come diceva qualche altra ragazza) e mi piace da pazzi, parte che amo i capperi alla follia, e una volta dovevo terminare un avanzo di zucchina trifolata con la cipolla così ci ho frullato dentro pure quella......era la migliore!!

    le tue ricette sono sempre stuzzicosissime sai!

    RispondiElimina
  25. Questa ricetta è eccezionale! La salsina, poi, deve essere strepitosa...da fare subito ;) Bravissima!

    RispondiElimina
  26. l'immagine di te che sgambetti in giro per l'Italia è bellissima... bella quanto questa ricetta!!! ma sai che non mi attirava proprio prima di vedere e leggere la tua versione?! sei riuscita a farmi venir voglia di una cosa che, per spirito ipercritico da rompipal*le patentata, non volevo fare e mangiare per pincipio... sai, mi dico sempre che polpette, burger e robe così vanno bene, però imitare troppo i piatti di carne mi lascia sempre perplessa... invece stavolta mi devo ricredere, è una vera delizia!
    brava Cesca!!!

    RispondiElimina
  27. Ma quanto è bello quel centrino, degno del piatto ben curato e dalla protagonista di questo tour, la mitica Felicia!
    ma al posto del seitan e soya ovviamente metterei qualcos'altro!
    Da onnivora non l'ho mai mangiato il vitello! ma tutto ciò che è felice ora mi gusta!
    ;)

    RispondiElimina
  28. @Kay & Dani: son taaaaaanto contenta vi sia piaciuto :)

    @Barbara: ma allora se la versione con i cannellini è così consolidata devo assolutamente provarla! Capperi 4 presidents!

    @Vegan Girl: grazie ;)

    @Dona: capisco il tuo punto di vista, conosco anche gente che se la prende se sente dire “bistecca di soia” ma credo sia una questione di convenzione e comunicazione. Anche io non sono per la copiatura forsennata dei piatti onnivori, però di questo ne sentivo proprio la mancanza perché il vitello tonnato (purtroppo) era una delle colonne portanti delle mie estati ;)

    @MaVi: Grazie… sai i ricami sono quelli lasciati da mia nonna ^_^’ se non l’hai ancora provata ti consiglio una versione + mediterranea, invece di usare seitan e soia puoi usare le melanzane un po’ grigliate e l’acqua per allungare la salsina…così viene anche GLUTEN FREE ;)

    RispondiElimina
  29. Questa salsina tonnata te la copio di sicuro tra un po' avrò ospiti speciali e già c'era in previsione il seitan tonnato che io facevo così http://magiedichicca66.wordpress.com/2011/04/21/seitan-alla-safran/
    ma l'idea del latte mi sa che rende il tutto ancor più cremoso ti farò sapere cosa dicono i miei ospiti ;-) Qualcuno è spesso ospite qi da te :-D Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. grande cesca... siamo entrambe nella fase del tonno vegano :-D dato ke adoro i capperi e ke da onnivora adoravo la carne tonnata (fatta però con salsa di yogurt) tenterò di riprodurre il tuo esperimento.......... wow

    RispondiElimina
  31. Dimenticavo! a proposito di "stonnature", vieni ad assaggiare il mio tonno felice:
    http://www.cucinaecozoica.it/cucina-ecozoica/spaghetti-al-tonno-fujuto.php
    anche lui è in tour come il nano da giardino di Amélie e Cescaqb!
    Avevo scoperto la somiglianza fra granulare di soia e tonno ai tempi di Veganblog (la ricetta si trova anche lì, nel ricettario di Mariagrazia), ma ora sono alla ricerca del nuovo elemento ecozoico!
    ;)

    RispondiElimina
  32. Buonizzimoooooooooo!!!
    Evviva gli animali felici!
    Che belli i tuoi piatti ed i tuoi post! ^_^

    RispondiElimina
  33. 'Bono il seitan fintotonnato! L'avevamo provato anche noi in una versione simile alla tua. Irresistibile! E gli avatar? Geniali :-)

    RispondiElimina
  34. wow questa è da provare per forza!!!
    che bella l'idea delle cartoline :-)

    RispondiElimina
  35. Grazie cara per l'ispirazione ;-Dhttp://ravanellocurioso.wordpress.com/2012/08/10/%CE%B1-vitello-%CE%B1-tonnato/

    RispondiElimina
  36. è luuiii? quello che ho mangiato con le carote??
    che bùùù <3

    RispondiElimina
  37. There is no rose without a thorn.
    [url=http://www.bootsuggoutlet.info/]ugg boots outlet|[/url] www.bootsuggoutlet.info
    [url=http://spyder-ski-jackets.blogspot.com/]spyder ski jackets[/url] spyder-ski-jackets.blogspot.com
    [url=http://www.burberrybags.info/]Burberry outlet[/url] www.burberrybags.info
    First catch your hare.
    black ugg boots black-boots-ugg.blogspot.com
    Burberry outlet www.burberrycheap.info

    RispondiElimina
  38. Whenever we look at the word the saying love, not only in regards to an amorous romance using one more, but to be a sensing that is certainly engendered in case you have miltchmonkey a more rewarding relationship with yourself as well , or even being a a sense better oneness with the family as well as man ( blank ) that will become far more extraordinary that every one any individual is looking to get in life is love.

    RispondiElimina
  39. Quality content is the secret to attract the viewers to go to
    see the website, that's what this web page is providing.

    My site ... the tao of badass

    RispondiElimina