mercoledì 6 giugno 2012

Germogli di AZUKI ROSSI ... e tour isolano

Next stop Azuki Rosso station! Next stop Azuki Rosso station!

Mannnnnndovai se l’azuki rosso non ce l’hai!!!
Dal carattere apparentemente scontroso e restio alla socializzazione l’azuki rosso è simpatico e buono, oramai al vertice della hit parade degli ingredienti per le mie zuppe!
Nota dolente: col caldo che arriva…SAYONARA ZUPPE : ( spero ritornerete presto.

Ebbene sì, siamo nel periodo dell’anno in cui si entra in un regime temperaturifero che si allontana da quello dei miei gusti. Arriveranno a breve sora ascella pezzata, zia fronte appiccicosa, cugino parasole per la macchina.
QB*land vorrebbe essere sempre fresca, da maglietta di giorno e giacchetta leggera e foulard di sera.

Ecco i miei AZUKI ROSSI.
Ho usato quelli del sacchetto di azuki rossi secchi che avevo a casa, non ho acquistato la micro bustina (molto più costosa se si paragona il prezzo) che vendono appositamente per i germogli. In fin dei conti sempre azuki sono . . .



Dopo 12 ore di ammollo li ho tenuti irrigati 3 volte al giorno per 8 giorni, devo dire che i primi 3 giorni non germinava una cippa poi è successo il miracolo
I germogli di azuki rosso NON SI MANGIANO CRUDI vanno come minimo sbollentati per circa 3 minuti.
Sono ricchi di PROTEINE, FERRO, CALCIO, potassio, magnesio, fosforo e numerose vitamine

Questa zuppa mi è venuta in soccorso in un freddo giorno piovoso. Gli azuki rossi (messi in pentola gli ultimi 5 minuti di cottura) assieme ai funghi secchi hanno conferito un piacevole gusto nocciolato. Ritorneranno sicuramente ad essere un mio must appena tornerà il fresco!

E ora via che si riparte . . . . . .

Per queste fotografie ringrazio tantissimo Claudia del blog Art & Janas, una carina raccolta di bijoux fatti a mano da tre ragazze.
Claudia non è stata amabile . . . di più! Ogni tanto mi aggiornava sui giretti che facevamo “assieme”e così il mio Tour ha potuto conoscere meglio la Sardegna aggiungendo queste nuove tappe !
Come potete vedere ha capito che l’avrei accompagnata volentieri alla giornata contro la vivisezione. Poi ho godere spesso della compagnia della cagnolina Milù, un’amore!


Ora arriva la beffa -_- scrissi a Claudia: “ok andiamo pure in spiaggia ma guarda che io in costume  non mi ci metto!!!” come non detto ahahahaha ci ha pensato lei a farmelo indossare, una ne pensa e cento ne fa! . . .  Chiudo con  i bellissimi tramonti che mi ha portata a vedere, spettacolari . . .


22 commenti:

  1. slurp!! che bella cera questa zuppa! gli azuki rossi li ho sempre mangiati sottoforma di gelatina, nei dolcetti nipponici, mai nei salati e tantomeno germogliati! d aprovare.. segno!

    RispondiElimina
  2. ahahahahaha! Confermo tutto! Che spasso! La foto con te a mollo è quella che preferisco. Che mare!
    Non disfare le valigie Cara Cesca che prima o poi ti riporto in giro.
    Baci dalla Sardegna ;)

    RispondiElimina
  3. Adoro i germogli di azukiiiiiii!!!!!
    Hai ragione, quelli in bustina costano un esagerZione!

    RispondiElimina
  4. Sai che da malata di germogli quelli con azuki rossi non li ho mai fatti, uso sempre quelli verdi :-) Da fare!

    RispondiElimina
  5. Buonissima la zuppa.... io le adoro anche d'estate, tiepide sono perfette!!!! viene caldo mentre si gustano ma poi sono un vero toccasana!!!! Non ho mai germogliato gli azuki rossi, ho giusto un sacchettino in casa, provero!!!!!
    Il costume ti sta benissimo, sei perfetta!!!!! bellissimo tour.... mi è piaciuto tantissimo :-P

    RispondiElimina
  6. accidenti, io gli azuki germogliati me li sono mangiati sempre crudi!

    RispondiElimina
  7. @Patapata: hai ragine infatti ho anche in mente qualcosa di dolce per il futuro ;-)

    @Art&Janas: biricchina! ;)

    @Luby: che business che deve esserci dietro sti semini ;)

    @Chicca: provali son proprio diversi :)

    @Feli: dai fammi sapere se ti piacciono quando li proverai

    @Sara: io parlo di azuki rossi eh, questo non si mandiano crudi. Se tu intendi quelli verdi sarebbe cmq meglio sbollentarli ma l'indicazione è meno perentoria (cerca in libreria il libro di Grazia L?Orto Dei Germigli, è pieno di info interessanti)

    RispondiElimina
  8. Proprio simpatica ed originale questa iniziativa del tour!!
    Quanto ai germogli, ...non sono ancora entrati nella ma dieta.. E.. Non son sicura che mi piaceranno.. Daprovare, ecco!
    Un abbraccio,
    Sissa

    RispondiElimina
  9. io non li ho mai mangiati. ma i germogli a casa mia hanno da aspettare ancora...non mi ci sento portata adesso.....

    tu invce sei portatissima :))

    RispondiElimina
  10. Bellissimo il Tour e simpatica la tua amica con un senso dell'umorismo spiccato!

    RispondiElimina
  11. simpaticissimi gli azuki rossi,golosa la zuppa (anche fredda) e belle le nuove tappe del tour...
    ciao cesca ontheroad!
    alla prossima!
    ;)

    RispondiElimina
  12. Non puoi capire quanta voglia ho di germogliare, fra te e Chicca mi state contagiando alla grande e poi io che sbandiero il crudo a destra e manca ancora non germoglio O_o non ci si crede!!!

    La tua zuppa è proprio invitante!!! Sempre stupende le tue zuppe che ora sì dovrai abbandonare per un po' ;)
    Anch'io non amo sudare etc, però adoro ogni stagione e mi piace le stesse si susseguano... Quindi accetto anche il caldo, l'ascella pezzata XD e via discorrendo!!!

    Bellissime le foto dell'amica Claudia e le tue... Da speciale animalista quale sei, l'amica non poteva non portarti alla manifestazione contro Green Hill ^^

    Ti abbraccio Cesca... Ora vai di mare con il nuovo costume!!!

    RispondiElimina
  13. Cavoli quanto ci mettono però a germogliare! ci proverò, quì ci sono immersa dentro ;)

    RispondiElimina
  14. Non sono molto pratica di germogli, ma complimenti per la tua meravigliosa zuppa!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Cesca! Spero di trovarti bene.
    Ti ho linkato a questo mio post. Spero ti faccia piacere. In caso contrario, fammelo sapere e rimuovero’ il link.
    http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/06/8-links-per-tenervi-impegnate-durante.html
    buona domenica, topogina

    RispondiElimina
  16. Io non li ho mai mangiati!! ma questo post mi ha davvero incuriosita!! provvederò subito..
    Cannella&Pois

    http://cannellaepois.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. @Sissa: provare per credere :)

    @BB: ;)) c'è un momento per tutto!

    @Titti: ridi ridi -_-

    @MaVi: vediamo dove sarò la prossima volta ;)

    @Cami: fortunatamente con la vecchiaia XD ho imparato a sopportare meglio il caldo...ma che faticaccia certe volte ;)

    @Mrta: eh sì i miei sono stati un po' timidono a iniziare la germinazione

    @Arianna: è facilissimo :)

    @Alex: ma grazie!!!! Ho trovato mille spunti interessanti nel tuo post!

    @Cannella: prova prova ;)

    RispondiElimina
  19. "sora ascella pezzata, zia fronte appiccicosa, cugino parasole per la macchina" ...ma quanto mi ha fatto ridere????!!!! :D Ahahahauuha!
    Buonissima la zuppa con i tuoi germoglietti :-)

    RispondiElimina
  20. Gli azuki rossi sono bellissimi!!! E questa zuppa è superinvitante!!! Ma dai, anche d'estate si può andare di zuppa, no? Sono solo io? Ahahahah

    RispondiElimina
  21. e io questi azuki dove me li son persi? deve essere strabuona, questa zuppa!
    mea culpa, perdonami per essere stata così tanto assente, ma so che ce la poso fare! Sei andata al mare, hai visto!? e pure col costume! qua si fanno progressi, brava! i miei complimenti anche a Claudia!

    RispondiElimina
  22. stupendi gli azuki ... e le foto mi hanno fatto morire! e brava che sei pure stata trascinata ammmmmare! baci Ravanello

    RispondiElimina