giovedì 24 maggio 2012

CROSTATA DI BANANE CON FROLLA AL SUCCO DI MELA … e le 2 medaglie vinte


(N.d.a: dedico questa foto a Uomo Alfa che oramai arreso accetta la mia fissa per le foto verticali come semplice e pura inesperienza fotografica, certo che un giorno vedrò la luce e fatografero solo in orizzontale)

Non ho mai vinto granché in vita mia.
Non mi sono mai piaciuti particolarmente gli sport di squadra perché da bimba andai a minivolley per 2 anni ma c’erano delle piccole stronzette che mi fecero odiare ogni singola lezione di quello sport, anche se ero bravina loro erano delle piccole megere che mi hanno lasciato brutti ricordi di quei giorni. In realtà non ho mai adorato neanche gli sport che non richiedevano gioco di squadra perché lì subentrava l’ansia di affrontare gli avversari!
Non ho mai vinto granché da piccola perché non mi sono mai messa in gioco veramente. Però un paio di soddisfazioni le ho avute: PRIMO POSTO AL 1° TROFEO TOPOLINO per i 60 metri e TERZO POSTO AL 2° TROFEO TOPOLINO sempre per i 60 metri!!!
Le uniche 2 medaglie che ho!
Il primo anno vincere è stato un gioco da ragazzi, anche se in realtà io ragazza non lo ero ancora ma credevo a Santa Lucia perché andavo alle elementari! Vinsi perché la mia temuta avversaria C.B. aveva capito che bisognava fermarsi esattamente sulla linea di arrivo altrimenti la corsa non sarebbe stata valida! Quindi rallentò gli ultimi metri e io la superai ridendo come una iena! . . . immaginate la scena stile BipBip . . .Il secondo anno invece sempre C.B. aveva capito l’antifona (haimè), arrivò prima, ignoro chi arrivò seconda e io mi dovetti accontentare del terzo posto.
Quindi ho deciso che solo 2 medaglie del Trofeo Topolino nella mia vita erano poche e ho cercato di recuperare in autostima con un dolce buooooono, saaaaaaaano e fruttooooooso . . . alla faccia “della” C.B., prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!


INGREDIENTI:
*per la frolla:
200 gr farina 0
50 gr di zucchero di canna
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 spruzzata da cannella
30 gr di olio di riso
succo di mela qb
*per la farcitura:
marmellata di banane e banane per la decorazione bagnate col di succo di limone (così non anneriscono)

PREPARAZIONE: Procedere come una normale frolla mischiando tutti gli ingredienti assieme aggiungendo il succo di mela per ultimo, poco alla volta fin quando la pasta avrà la giusta consistenza.
L’idea del succo di mela l’ho presa da Cucina Naturale, grazie!
Lasciatela riposare in un panno umido per 30 minuti.
Stendetela con l’aiuto di due strati di carta forno e mettetela in uno stampo a cerniera diametro 22 cm. Rivestito di carta forno.
Bucherellate il fondo con una forchetta.
Ricoprite la frolla tranne i bordi con dei fagioli secchi e infornatela per 30 minuti a 180°C.
Sfornatela, togliete i legumi e lasciatela raffreddare completamente.
Nel frattempo tagliate le fette di banana e bagnatele di succo di limone così non diventeranno nere.
Spalmate sopra la MARMELLATA DI BANANE e disponetevi le fette di banana.

Un consiglio di strategia bellica: iniziate a tagliarla solo al momento giusto. Se avete ospiti aspettateli … altrimenti finirete tutto prima del loro arrivo. Provatela e vi sfido a a dirmi il contrario!

............
Chissà come sta oggi C.B., in fondo era una bimba simpatica, però porca zozza poteva farmi vincere per 2 volte di seguito!!!

25 commenti:

  1. Quando passo di qua delle sane risate non me le toglie nessuno XD e me piace così, perché mi rallegrano la giornata ^_^
    Io amo lo sport, ma non quello che si deve esegue per competere con qualcuno... Non mi interessa la vittoria, siamo tutti vincitori... Come dice il detto "L'importante è partecipare!" ed io abbraccio completamente questo detto! Se pratico sport, e lo pratico, è per puro piacere, divertimento e rilassamento!!! ^___^

    Detto questo la tua crostata è super golosa golosissima e mi piace anche l'idea del succo di mele nella frolla, fin ad ora ho sempre impiegato l'acqua se non vado errata XD non mi ricordo!
    Me ne ricorderò alle prossime occasioni ;)
    (ma quante faccine metto ogni volta??? Ah ah ah è che mi piacciono una cifra :P )

    RispondiElimina
  2. Quando passo di qua delle sane risate non me le toglie nessuno XD e me piace così, perché mi rallegrano la giornata ^_^
    Io amo lo sport, ma non quello che si deve esegue per competere con qualcuno... Non mi interessa la vittoria, siamo tutti vincitori... Come dice il detto "L'importante è partecipare!" ed io abbraccio completamente questo detto! Se pratico sport, e lo pratico, è per puro piacere, divertimento e rilassamento!!! ^___^

    Detto questo la tua crostata è super golosa golosissima e mi piace anche l'idea del succo di mele nella frolla, fin ad ora ho sempre impiegato l'acqua se non vado errata XD non mi ricordo!
    Me ne ricorderò alle prossime occasioni ;)
    (ma quante faccine metto ogni volta??? Ah ah ah è che mi piacciono una cifra :P )

    RispondiElimina
  3. Ma tu sei davvero troppo forte!
    Forse ho vinto qualche cosa alle scuole medie...tipo una agendina stile banca dell'anno prima! E' il gesto che conta no?
    Comunque non sono una sportiva e se qualcosa faccio lo faccio egoisticamente per me e per il mio benessere...tipo "primo premio" per il miglior bagno idromassaggio, o "ecco a voi la vincitrice per la migliore pennichella al sole!"
    Un bacio, ciao :-)

    RispondiElimina
  4. Mi diverto tantissimo a leggere i tuoi post!!! complimenti, e non solo per il bellissimo racconto anche le due meritate medaglie di topolino!!!!
    La crostata è favolosa, golosa e bellissima.... Hai fatto centro :-P ti sei meritata una medaglia!!!!!
    Adoro le fotografie in verticale, io ormai sono abituata a farle orizzontale e andrò avanti così... ma le tue sono perfette!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono un sacco i tuoi post...bellissima la scena della compagna che rallenta prima del traguardo...ti svelerò un segreto...Alla mia prima garà di velocità alle medie persi proprio per questo motivo...Ero convinta di aver già tagliato il traguardo e rallentai alla fine e una ragazza mi superò...Nooooooooo ci rimasi malissimo!!!
    La crostata deve essere buonissima, un motivo in più per fare la marmellata di banane!

    RispondiElimina
  6. Campionessa di ....tiro con l arco all appello!
    :)
    Per il resto avevo anche io svariate " streghette " sono brava solo io".
    Il mio odio piu profondo...per la pallavolo!
    Per consolarmi rubo la tua crostata ! Tutta :)

    RispondiElimina
  7. di solito non amo le banane nei dolci, ma questa me la papperei senza esitazioni :))

    RispondiElimina
  8. scherza su tutto ma non sulla pallavolo! tutta la mia gioventù in palestra, però ho portato a casa un sacco di medaglie ;)
    Ottima crostatina, la faccio anche io a volte con il succo di mela, ma la marmellata di banane mi manca ancora! ciaooooo :)

    RispondiElimina
  9. Sei uno spasso :-) Mi hai fatto davvero ridere :-D L'importante è sempre e comunque l'autostima e vedo che hai recuperato alla grande crescendo...e questa crostata è davvero deliziosa :-)

    RispondiElimina
  10. Cesca hai perso il nostro viaggio?????

    :(

    RispondiElimina
  11. PS: Cesca QB è arrivata in CINAAAAAAA!!! Presto ti porteremo in giro con noi :)

    RispondiElimina
  12. Cesca QB in tour in Sabina e Roma presto (spero) sui tuoi schermi!
    mi sono sentita come una scolaretta a ricevere la tua cartolina, come quando ci mandavamo messaggi fra compagni di banco a scuola!
    il succo di mela l'ho sempre usato nei dolci, quando riesco a non scolarmelo tutto prima!
    e le fette di banana per decorare mi ricordano i miei paninetti con il peanut butter a Londra! altri tempi... ma stessi sorrisi come quelli che suscitano la tua crostatina!
    ;)

    RispondiElimina
  13. ahahaha, ma lo sai che ci somigliamo?! anche io, in qualsiasi roba di squadra cercassero di farmi entrare, trovavo sempre delle stronzette... e poi, uff, non è proprio per me...
    e la crostata di banane sì che me la mangerei!!! mamma mia quanto dev'essere buona.. la banana rende magico tutto!!!

    RispondiElimina
  14. Io voglio vincere questa crostata!!!!

    RispondiElimina
  15. @Camiria: ma come??? Te la ridi sulle mie disgrazie??? Sadica!!! Sì sì l’importane è partecipare e ora da donna matura (uahauahauah) ovviamente ho un approccio diverso, ma a me la competizione fa venire l’ansia -_- poi figurati se trovo anche soggetti malefici che cospirano alle mie spalle -_-… Cmq anhe io doto le faccine e questo mi fa sentire molto teen!!! :DD

    @Spirulina: mi hai fatto ricordato un’altra cosa che ho vinto!!! In quinta elementare avevo vinto una penna perché ero l’unica della classe a non esser mai stata a casa in malattia :D Apprezzo il suo SANO egoismo per quanto riguarda il benessere!

    @Feli: olè, una che supporta il mio verticalesimo fotografico!

    @Arianna: grazie

    @Attars: oddio…ma come??? Ti è successa la stessa cosa alle media durante una gara?? Ti chiami C.B.???? :DDD

    @Luby: chissà quante volte hai mirato al sedere delle signorinelle simpatichelle con il tuo arco ;))))))))))

    @Patapata: ricrediti sulle banane” Give bananas a chance!

    @Marta: uè allora ti chiamerò Mila AZUKI! :D

    @Chicca: crostata powerrrrrrr

    @ArtEJanas: ti ho scritto una mail! Se non l’hai ricevuto ma sa che finisco negli spam : ( dopo guardo se ho ricevuto risposta

    @Marta: era ora!!!! Che viaggiane!!! Fiùùùùùhhh, iniziavo ad avere bisogno del travelgum :D

    @MaVi: nnuuuoooo non puoi parlarmi della banana e burro d’arachidiiiii *_*

    @Dona: oh una che mi capisce! Viva lo spirito di squadra eh … però 2 maroniii tutta quell’ansia di fare meglio di tizio e caio!!!;)))

    @Titti: dritta al primo premio te eh ;)

    RispondiElimina
  16. Io sono l'antisport in persona...le gare, le competizioni, i giochi di squadra in cui ognuno deve dare il massimo, mi hanno sempre messo un'ansia da prestazione indescrivibile!

    ....meglio che resti in cucina con questa crostata, voi andate pure a pallavolleggiare (?), giuro che una fettina ve la lascio ^____^

    RispondiElimina
  17. Io, quando ero la metà, facevo taaanto sport, ma taaanto eh.
    La scena più ridicola è stata durante un campionato di atletica leggera: staffetta.
    La Nicole prende il testimone, scatta come una gazzella, sospinta dal vento e... dopo una decina di falcate si schianta per terra triturandosi la pelle di ginocchia, mani e mento: ollè :)
    Sarà per questo che ora il mio sport è camminare, leeentamente ahah :)

    bella bella questa ricetta!!! senti, dai, partecipa al nostro contest: magari un primo premio ti arriva! :*

    http://www.ricetteveg.com/2012/05/puliti-il-contest-delle-pance-piene.html

    RispondiElimina
  18. Deve essere davvero deliziosa!!

    RispondiElimina
  19. beh, ma anche io fotografo sempre in verticale!! che c'è di strano???

    RispondiElimina
  20. No dico... Oggi ascolto radio DJ...
    In viaggio io e maritotigre come sempre,
    Consigliano un blog...
    Quale ???? :)))))
    La CESCA!!!!!!!!
    Miglior blog vegano :)
    E brava Cesca!!!!!

    RispondiElimina
  21. @Katy: quante cose abbiamo in comune :DDD

    @Nicole: via al contest!!! Ajhahahaha la staffetta l'ho fatta anche io pe 2 anni, non sono mai caduta ma il timore di partire senza il testimone era incombente :DDD

    @Claudio: grazie ;))

    @Goat: ci bistrattano, dicono che noi fotografi del verticale non abbiamo ancora capito l'essenza della fotografia, perchè come la visione umana attraverso i nostri occhi è in orizzontale anche la fotografia dovrebbe esserlo -_- in verità io spesso piego la testa per vedere in verticale :PPP

    @LUBY: TI PREGO DIMMI COSA HANNO DETTO!!!!!! MI CREDI SE TI DICO CHE HO SPENTO LA RADIO POCO PRIMA CHE LEGGESSERO??? *_* MI ODIOOOOOO

    RispondiElimina
  22. Ma lo sai che e' arrivata la tua fotina!!!! Oddio quando l'ho vista avevo un sorriso così ^_____________^
    Tr felice, devo solo decidere dv portarti ;)

    RispondiElimina
  23. Citato il tuo blog come uno tra i migliori vegan :)
    Cesca ora sei VIP ^_^

    RispondiElimina
  24. mamma mia che crostata meravigliosa! e che ridere la scena della tua compagna che si è arrestata esattamente sulla linea, che precisione! :D
    io ho un pessimo ricordo delle mie prestazioni sportive, compreso quello di un anno in cui prima di arrivare al traguardo (ero una scheggia ed ero prima), il mio corpicino poco aggraziato fece un volo e alla fine mi ritrovai con la faccia per terra che guardavo le altre superarmi. Da quel giorno non ho più partecipato a gare di corsa, sigh
    :)

    RispondiElimina