sabato 14 aprile 2012

TORTA SALATA AL RADICCHIO ... e Ippoasi ha bisogno di noi!


IPPOASI ha bisogno di noi!

"La Fattoria della Pace Ippoasi (www.ippoasi.org) è un rifugio per animali domestici, detti da reddito, tutti strappati dallo sfruttamento zootecnico e dalla morte in macello. Si trova a Marina di Pisa ed ospita 9 cavalli, 2 asini,2 mucche, 2 maiali, 11 capre, 5 pecore, 2 galli, 25 galline, 2 conigli, 1 anatra e 5 cani....

In questo momento sta attraversando una delle fase più cruciali che si siano mai verificate, essendo sopraggiunto lo sfratto, esecutivo in pochi mesi, e dovendo quindi liberare il terreno dove gli animali ospiti avevano finalmente trovato un angolo di serenità. Tutti i componenti dell'associazione stanno lavorando alacremente per poterdare un nuovo spazio all'Ippoasi, ma in vista di questo sforzo eccezionale, anche e sopratutto economico, di dover ricostruire un nuovo rifugio e di dover quindi affrontare spese straordinarie, è di fondamentale importanza che le spese ordinarie, del mantenimento in cibo dei nostri amici, siano il più possibile coperte dalle adozioni a distanza (ricordiamo che questi animali sono tutti a carico dell'associazione, non essendo previsto nessun impegno pubblico per la tutela ed il salvataggio degli animali da reddito, a differenza di quanto avviene per gli animali d'affezione).

Ci troviamo quindi a lanciare questa campagna di adozioni a distanza, per guardare alla vita degli animali dell'Ippoasi con meno ansia e per non sentirci soli in questo sforzo di donare loro una esistenza degna di essere vissuta.
Ogni contributo su cui loro potranno contare è di fondamentale importanza.
Tutte le informazioni su come adottare un animale a distanza si trovano sul nostro sito, oppure scrivendo alla nuova e-mail dedicata
adozioni@ippoasi.org ...."


Per favore fate girare il loro appello!
•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•

La torta salata è un must per tutte le stagioni! E’ buona calda, ma anche fredda ha un suo perché!
A differenza di quanto si possa dire per un alimento ben preciso, tipo “a me il Kiwi della Manciuria non piace” “il caco bulgaro allappa troppo”…non conosco nessuno che dica: “a me le torte salate non piacciono”. E’ impossibile dire una cosa simile semplicemente per il fatto che ognuno può personalizzare la propria torta salata come gli pare e piace.
Questa sua versatilità rende la torta salata passepartout per tutte le stagioni.
La si mangia con i moonboot ma anche con i sandali, con la berretta in ciniglia ma anche con il cappello di paglia.
Gli stilisti dovrebbero puntare alle torte salate…risparmierebbero con le varie collezioni!

Un MUST EAT di questi mesi per noi è la torta salata di RADICCHIO, PORRO (o CIPOLLOTTI dato che siamo in primavera oramai) e TOFU.

Ecco qua la mia torta salata in veste primaverile ^_^



INGREDIENTI:
* 100 gr farina 00
* 50 gr farina integrale
* un bel pizzico di sale e pepe
* un cucchiaio di olio d’oliva 
* 80 ml d'acqua
io l’ho comprato attraverso PUGLIA VEGANA (blog, FacciaLibro)  biologico-buonissimo-prezzo conveniente-direttamente dal produttore

* olio d’oliva
* 2 cipollotti grandi
* 1 radicchio lungo grande
* 180 gr di tofu al naturale
* sale, pepe, cumino

PREPARAZIONE:
Preparate la pasta e lasciatela riposare per 30 minuti in un panno umido (così non si seccherà e resterà bella morbida)
Nel frattempo fate soffriggere i cipollotti tagliati a rondelle.
Aggiungere il radicchio affettato. Tenete mescolato
Dopo 10 minuti aggiungere il tofu già sbriciolato con le mani.
Aggiungere sale e spezie QB.
Stendete la pasta per una teglia diametro 24 cm.
(nella quantità indicata di farina c’è anche la pasta per le guarnizioni, se non le volete fare riducete le dosi.)
Foderate di carta forno la teglia, stendeteci sopra la pasta, rovesciate la farcitura livellatela e se volete decoratela.
Infornate per 30 minuti a 200°C.

Sfornate e gustate!

Enjoy it!



19 commenti:

  1. Meravigliosa come sempre. Per la sensibilità e per la torta, che ha un aspetto simpaticissimo (e immaginiamo il sapore...!). Speriamo che la situazione dell'associazione si risolva presto. Sono realtà davvero importanti, che crescono e si alimentano con il solo entusiasmo delle persone di cuore che le gestiscono. Purtroppo è un periodo difficilissimo per tutti, dal punto di vista economico, e a farne le spese per prime sono sempre cultura e associazioni più piccole, che non possono contare su finanziamenti statali :-/.

    RispondiElimina
  2. Ecco Fra. Ora ti voglio meno bene! Ahah! Io AMO il radicchio. Ma in modo viscerale, mi ci farei il bagno. E non ce l'ho in casa e ora sarò disperata per tutto il pranzo! Pare buonissima, la replico sicuro, magari già stasera!

    RispondiElimina
  3. Grazie per avwerci informato, mica lo sapevo ...
    buonissima la ricettina, io adoro il radicchio rosso nelle torte salate! ^_^

    RispondiElimina
  4. Anche io ho un gran debole per le torte salate e quelle al tofu, seppur più cariche, ogni tanto me le concedo....magari avessi un bel cespo di radicchio, sono in astinenza!! ;)
    In bocca al lupo al rifugio!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissima la tua torta!!! E che triste leggere di questa fattoria, speriamo che le cose si sistemino!!!!

    RispondiElimina
  6. Spero che con il tuo appello e quelli che si moltiplicheranno, le cose si risolvano per la fattoria.
    La torta è un inno alla primavera, ne abbiamo bisogno!!

    RispondiElimina
  7. @KitchenNotes: è proprio vero, certe realtà non ricevono gli aiuti necessari, quindi è giustificabile se ci viene rabbia a vedere finanziata magari una ricerca sulla toelettatura del paguro...per dire eh ... non abbia leggo che ci sia ... ma non mi stupirei più di tanto!

    @Mareva: scommetto che ti ho dato un'idea per il tuo prossimo tatuaggio...un bel radicchio sull'avambraccio ^_^

    @Ale: grazie :-)

    @Marta: quando tornerai in Italia?

    @Arianna & Titti: grazie!!!

    RispondiElimina
  8. oh, ma che buona questa torta Cesca, mi fa venire un'acquolina...peccato che a Benna non piaccia il radicchio (e non mi posso mangiare una torta intera solo io!!). Conserverò la ricetta per una volta in cui avrò ospiti. Per L'oasi, cavolo, adesso ne parliamo, magari riusciamo ad adottare un "ospite".
    Brava comunque che ne parli.
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Spero sinceramente che il tuo appello e lo sforzo dei volontari sia premiato..... un piccolo aiuto da parte di tutti è necessario. Complimenti per la ricetta, questa torta è bellissima e buonissima, il mix di ingredienti che hai usato è perfetto!!!! Originali le decorazioni :-)

    RispondiElimina
  10. Mi spiace un sacco per Ippoasi...anche il rifugio dove vado a dare una mano è in crisi, è un'associazione Onlus quindi il comune non è obbligato a dare nulla -e non da nulla- e quest'anno i danni fatti dalla neve sono ingentissimi... Che brutte situazioni.

    Torte salate forever and ever! :D

    RispondiElimina
  11. La torta salata con quei fiorellini è invitante più che mai... l'assaggerei persino io che non stravedo per il radicchio e poco mangio il tofu!
    Poveri animaletti, speriamo che Ippoasi gliela faccia!
    ;)

    RispondiElimina
  12. Se avessi gia la mia nuova casa adotterei di corsa , ma aivoglia ancora!
    :(
    Dove vivo ora non posso aumentare la family :(

    Mi consolo con la tua stupenda e ghiotta torta.

    Piesse... Uno c è che le detesta....maritotigre > (

    RispondiElimina
  13. brava Cesqui, ottima idea condividere questa cosa, lo condividerò anche io nel prossimo post e poi parlerò con Fidanzato, così vediamo se possiamo adottare qualcuno.
    Purtroppo in questo periodo è difficile per tutti, soprattutto per queste associazioni che probabilmente non hanno ricevuto mai nulla, nemmeno in tempi migliori, dallo stato.
    a me le torte salate piacciano, scusa se scriverò una banalità, me ne mangerei a quintali, soprattutto col cappello di paglia e la gocciolina di bava. Quella è generata dalla visione della tua e dalla mia venerazione per il radicchio!
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  14. Ciao e complimenti per questa torta salata. La cucina vegana mi piace e mi interessa, quindi seguirò le tue ricette e il tuo blog con piacere.
    Colgo l'occasione per invitarti a partecipare ad un contest che ho da poco organizzato. Se ti va di partecipare, ti lascio il link:http://incucinaconroberta.blogspot.com/2012/04/stile-in-tavola-un-contest-tutto-da.html
    Mi fa molto piacere essermi iscritta tra i tuoi sostenitori

    RispondiElimina
  15. senti ma questo blog è fantastico! scoperto ora! :))
    ti avviso che ho già stampato due delle ricette trovate qui e questo week-end mi cimento!

    RispondiElimina
  16. @Sara: ti dirò, non sono mai stata neanche io una “groupie” del radicchio ^_^ però vedo che abbinato a certi altri sapori è proprio speciale. Se ti dicessi che io fino a 2 anni fa non mangiavo tutto ciò che era FOGLIA mi crederesti? :D

    @Fely: grazie sei sempre carina

    @Katy: ora che mi racconto mi viene in mente un fattaccio accaduto con la neve, non mi dire che il rifugio dove i cani erano rimasti isolati per giorni è proprio dove vai te!?! Poveri patati : ((((

    @MaVi: ti piacerebbe sicuramente ^_^

    @Luby: marito tigre prima o poi ti faremo convertire e anche tu mangerai il radicchio!!!! ^_^

    @Herby: grazie per condividere l’appello di Ippoasi, una cosa che non ho scritto nel post 8infatti quasi quasi ora lo tarocco e l’aggiungo) è l’idea di proporre queste ADOZIONI A DISTANZA come regali a piccole personcine che saranno il futuro di questo mondo. Per esempio tutti i soldi che vengono spesi in cose superflue (come per esempio jeans normalissimi ma dal prezzo esorbitante di 100 €) per fare regali ai nipotini o figli di amici…si potrebbe regalar loro un’adozione a distanza per un anno, secondo me gli si aprirebbe un mondo…Ho scritto in modo poco chiaro lo so :D

    @Roberta: grazie mille per il commento e per l’invito al contest ma purtroppo è troppo tardi per me per preparare qualcosa ;-) alla prossima allora!!

    @Giulia: grazie che carina!!! Cosa hai pensato di fare? Son troppo curiosa a desso ^_^ mi raccomando fammi sapere come andrà!!!

    RispondiElimina
  17. mmm questa torta.... e i muffins alla menta e cioccolato!!!!

    RispondiElimina
  18. Molto appetitosa la torta salata, mi piacciono tutti gli ingredienti ed hai ragione, non hai mai sentito nessuno dire la torta salata non mi piace! Ma come si potrebbe dire una cosa del genere.

    Per l'Ippoasi che conoscevo avendo letto info su di loro svolge un'attività meravigliosa. Sai se loro possono ricevere il 5 x 1000?
    Per adottare un animaletto la vedo un po' difficile, purtroppo, mi piacerebbe ma a livello economico non sto messa così bene :(
    Speriamo la situazione migliori anche per loro e per gli animaletti accolti.

    RispondiElimina
  19. Speriamo vivamente che tutti gli sforzi vengano premiati e che tutti gli animali di questa oasi tornino ad avere la loro serenità ;-)
    La torta è davvero molto molto invitante, adoro tutti gli ingredienti che hai usato quindi per forza di cose mi piace :-)

    RispondiElimina