sabato 21 aprile 2012

FREGOLA ALLA MARINARA VEGAN ... e pagina Facebook

Metto le mani avanti! Pure I piedoni  dato che ci sono … io di cucina sarda non ne so nulla! In Sardegna non ci sono mai stata e non conosco neanche tutte le province di questa bellissima regione!
Insomma sono una frana!
Ma non ho potuto non replicare questo piatto mangiato qualche domenica fa.
Vedermi mangiare fuori casa un piatto nuovo è un po’ come guardare Antonio Albanese quando interpreta il personaggio del sommelier, anzi ad essere sincera ai miei occhi profani tutti i sommelier appaiono proprio come il personaggio di Albanese!
Quando non riesco ad identificare tutti gli ingredienti la mia curiosità scimmiesca mi porta a chiedere cose del tipo “scusi maaaaaaaa, quale spezia sento nel retrogusto alla seconda a destra, dritto per 100 metri e poi alla rotonda a sinistra?”
Terrore … “Aspetti chiedo in cucina!”
E mentre penso che preferirei mi dessero del Tu perché mi sento le zampe di gallina quando mi danno del Lei ma dopo tutto a me le galline piacciono e quindi dovrebbero piacermi anche le zampe di gallina ma in verità non mi piacciono su di me quindi cribbio…datemi del TU!!! Insomma mentre mi distraggo con questi pensieri la mia spia torna dalla cucina per dirmi gli ingredienti.
Io sorrido, ringrazio, saluto … e poi penso “Cribbio lo so che non mi avere detto tutti gli ingredienti, per chi mi prendete per la brutta copia della Clerici?!?!?!?!?!!? “ e allora penso, ripenso, strapenso … e mi dimentico delle zampe di gallina!
Ecco questo è il mio metodo anti*rughe!

Sciocchezze a parte, mi piace sempre provare a cucinare a casa qualcosa che mi è piaciuto, anche se è qualcosa di nuovo.
Il formato di pasta in questione è molto conosciuto ma io non l’avevo mai mangiato o cucinato. I genitori*QB lo mangiano spesso in minestra o con il pesce (poretto) ma per me era una novità.
Vista la semplicità degli ingredienti non ho dovuto minacciare con il cucchiaino del dolce nessun cuoco questa volta e con spavalderia credo di esser riuscita a compiere la mia missione di replica!
OVVIAMENTE SI ACCETTANO CRITICHE COSTRUTTIVE!

Come una falsario soddisfatti vi presento la mia FREGOLA ALLA MARINARA VEGAN con pomodoro e alghe!

Colgo l’occasione per avvisare i facebook*addicted dell’esistenza della pagina QB!
Nel caso voi non vogliate restare in contatto inserendo il vostro indirizzo e-mail qua nel blog a destra dove c’è scritto “SEGUI LA BRICIOLE” e nemmeno usando BLOGLOVIN’ potete trovarmi QUA!
Ricordatevi che su “qui, quo e qua l’accento non ci va!”

DOMENICA 22 APRILE 2012 è EARTH DAY, la GIORNATA DELLA TERRA!
Per ricordarci che il pianeta sul quale viviamo non è nostro, anzi il contrario.
E' il giorno giusto perconoscere meglio quello che stiamo combinando con la nostra arroganza e come stiamo trattando la Madre Terra.
Usiamo il buon senso e rispettimo il pianeta!

INGREDIENTI per 2 porzioni:
* 200 gr passata di pomodoro
* una manciata di alghe miste secche
* brodo vegetale QB
* 80 gr di fregola (pasta di semola)
* pepe e cumino a piacere

PREPARAZIONE:
Mettere in ammollo in poca acqua le alghe e dopo pochi minuti frullarle con l'acqua per ridurle a pezzetti piccoli.
Scaldare la passata di pomodoro con le alghe e la loro acqua.
Quando bolle aggiungere la fregola e 2 mestoli di brodo bollente.
Mescolare di tanto in tanto.
In circa 20 minuti l'acqua si assorbirà.
Se la fregola non è ancora pronta aggiungere ancora un po' di brodo e terminare la cottura.
Aggiungere spezie a piacere, un filo d'lolio d'oliva e servire!
Io pur amando i sapori decisi non ho avuto bisogno di salare grazie al sale delle alghe quindi regolatevi assaggiando.

Enjoy it!



21 commenti:

  1. Ho origini sarde, sono stata in sardegna e...
    Lo sai che questa cosa manca nel mio menu'?
    E poi....
    Si potra' fare in pentola a pressione ? ;)
    E poi...
    Ma lo sai che sono circondata da somelier? Che a che il maritotigre lo e'?
    Che anche la Luby ci capisce un bel po di vino a forza di frequentare sta' gente qui ? ;)
    E poi...
    Ma che ciotola cuoriciosaaaaa!!!!
    E poi....
    Avevo letto frAgola e gia borbottavo che sono allergica....
    E poi....
    TU stamattina mi hai fatto venir l acquolina?
    Che ci farei colazione con questa delizia!!!!!!
    E poi....
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. Cesca, la fregola non l'ho mai assaggiata e della Sardegna non so quasi nulla..ma questo piatto mi piace tanto! (anche il piatto proprio....è Maison du monde? ^___^)
    Ma sai che anch'io volevo fare una pagina fb per il blog? Io non ce l'ho nemmeno come "persona reale", ma mi sembra un modo carino per essere più interattivi....mi sa che a breve ti seguo ^_____^
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Gnam! Anche io sono un'ignorantona sulla cucina sarda! Della fregola non avevo nemmeno mai sentito parlare. Riguardo a dare del tu... ora che giro col bambino in carrozzina anche i miei quasi coetanei si mettono a darmi del lei. Non c'è speranza!

    RispondiElimina
  4. Io ho un pacco di fregola in dispenza comprata in Sardegna e portata per caso oltreoceano ed è ora che la assaggio!!
    Con le alghe in abbondanza sono un pò titubante, dobbiamo prenderci ancora un pò di confidenza ma presto anche io la proverò!! ;)

    RispondiElimina
  5. @Luby: : - ))))))))))))))))))))))) che ridere che mi hai fatto fare con il tuo commento!!! Tra l’altro non sapevo della tua allergia alle fragole! Ora però devi assolutamente fare dei test nella PAP con la fregola!

    @Bianca: grazie ^_^

    @Katy: esatto lo presi proprio là ;-) dai salta anche te nel magico mondo di FB (non sai quanto esitai io all’epoca per un account personale ma poi alla fin fine se lo usi con giudizio è molto comodo per tenerti in contatto con le persone a te care ma lontane!)

    @VeganMum: fortuna che non sono l’unica a non saperne tanto di questa magica terra che è sicuramente la Sardegna

    @Marta: ma dai ti sei portata la fregola fin lì senza averla assaggiata prima…questa sì che è fiducia!!! XD Sono certa vi piacerà tantissimo!

    RispondiElimina
  6. Mai mangiata la fregola ... sono delle piccole chicche quindi? Carine, sembrano ceci a vederle ... ^_^

    RispondiElimina
  7. E' piaciuta persino a me che non impazzisco per le alghe ... !!
    davvero buona :-)
    unico lato negativo è che non arrivo mai in tempo e riesco ad accedere sempre e solo agli avanzi !!! :-(

    RispondiElimina
  8. CHiedo scusa per la mia ignoranza culinaria, ma non ho mai mangiato la fregola.. che sapore ha? è simile ai fagioli? Comunque la ricetta, con le alghe cucinate così mi ispira molto, la proverò a fare con i legumi che ho in casa (però voglio pure provare questa misteriosa fregola!)

    RispondiElimina
  9. @Ale:esatto sono delle piccole chicche, durante la cottura raddoppiano di volume.

    @Through Any Lens: il problema lo crei te dicendo sempre "no no non mi aspettare io non mangio"...poi arrivi e spazzoli i rimasugli, è per quello che aspetto a lavare le padelle...perchè ci pensi te! ^_^

    @Sara: la fregola è pasta di semola (ma Herby mi ha detto che c’è anche quella all’uovo, se ho capito bene dovrebbe essere in formato più piccolo) e la si cuoce direttamente con il sugo allungato con il brodo, molto gustosa ^_^….mi consolo, a questo punto capisco che non sono l’unica a saperne molto di cucina sarda ;-)

    RispondiElimina
  10. Io ho ancora due pacchetti di fregola che non ho ancora aperto. Però il tuo bel piattino a cuore è molto invitante :)
    Riguardo il dare del tu, anch'io lo preferisco... Ho 26 anni e quando mi danno della Signora mi infastidisco XD

    Comunque bellissima la tua paginetta e sai che sono già tua FANNNNNN!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Anch'io....... al ristorante faccio come te!!!! Assaggio e cerco di scoprire tutti gli ingredienti!!!!! Mi sono divertita moltissimo a leggere la descrizione dettagliata del tuo assaggio...... mi sembrava di vederti ma sopratutto mi sono rivista!!!!
    La fregola non l'ho mai assaggiata, e purtroppo non conosco la Sardegna, devo rimediare!!!! almeno la Fregola la posso e la devo provare. Splendida ricetta!!!! bravissima :-)
    Ho visitato la tua paginetta, bellissima, anch'io ho fatto la mia, ero contraria, non volevo crearmi un profilo Fb, ma tutto sommato è comodo, riesco a tenermi in contatto e a seguire il mondo intorno a me!!!!

    RispondiElimina
  12. mai provata la fregola...da sperimentare!! :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao! Ho scoperto il tuo blog grazie a dei volantini che ho trovato al Centro Natura, e da brava vegan non potevo non venire a curiosare!!! Mmmmh, ho già l'acquolina!!!! :)

    RispondiElimina
  14. (a proposito, la fregola l'ho mangiata per la prima volta proprio lì al Centro Natura, e mi è piaciuta, proverò sicuramente a replicare la tua ricetta!)

    RispondiElimina
  15. @Mimì: "Signora".... rabbrividisco!!!! O_O

    @Fely: ecco bene sei Sherlocka coe me! Me ne compiaccio :D Ho trovato anche la tua pagina FB ^_^

    @Vitto: assolutamente

    @Princess: DAIIIIIII CHE BELLOOOOO così ho la prova che almeno 1 flyer non è stato cestinato!!! ^_^ Il CentroNatura è sempre una certezza per un buon pasto ;-) Grazie tante per esser passata di qua!

    RispondiElimina
  16. buoooooooooooooooooooooooooooooooooooooneeee *.*

    RispondiElimina
  17. Come al solito ci ha fatti ridere di gusto, signorina Cesca (w le zampe di gallina felice :-D). Scherzi a parte, un po' di sana, scimmiesca curiosità non guasta mai. Così, però, sarebbe venuta l'ansia da prestazione anche a noi:-)! Per il resto, che dire... Pagina facebook già laiccata, foto stupenderrima e fregola da capogiro!

    RispondiElimina
  18. Ma che brava, mi son brillati gli occhi quando ho visto "fregola" scritto sul tuo bel blog cara Cesqui!
    beh, sappi che sei stata bravissima e anche se non sai quante province abbiamo non ti preoccupare, perchè fra un po' non lo sapremmo bene neppure noi!
    voglio assolutamente copiare questa ricetta, non ho mai assaggiato la fregola fatta in questo modo. se poi hai carpito la maggior parte degli ingredienti ancora meglio!
    qua la mia metà non apprezza il pomodoro, perciò dovrò aspettare un pranzo in solitaria o un pranzo con gente che apprezza il pomodoro almeno quanto me!
    anche io odio quando mi danno del Lei, come si permettono!?!?!

    secondo me si può fare anche in pentola a pressione (vedi che dopo un po' ricomincio a parlare della tua fregola alla marinara.. sono proprio persa!) ma per i dettagli e gli esperimenti aspetterei il parere autorevole di Luby!
    un baciotto signorina zampedigalline felici! (e invisibili)

    RispondiElimina
  19. Bravaaaaaaa! Ottimoooooooooooo!!!
    Qui e qua l'accento non va!

    RispondiElimina
  20. uuuuhhhh, proverò sicuramente questa ricetta! vado matta per la fregola, la cucino in tutti i modi ^_^ se ti capita, provala pure con i carciofi, è un abbinamento perfetto :) la fregola fine, invece, è perfetta nelle minestre :)

    RispondiElimina