sabato 17 marzo 2012

NO BAKE CHEESECAKE AI MARRONI ... e welcome to Topolandia



Sono arrivate!!! Come sono??? Piccole, topolose e tremendamente belline!


 La rossa ARAN come le Isole di Aran . Oltre la costa occidentali irlandese, spuntano nell’oceano Atlantico 3 isole. La più grande si chiama Inis Mòr (o Aran) dal fascino magico a tratti drammatico. Ci lasciai il cuore la prima volta che ci andai, tanto da tornarci l’anno dopo. Nella top ten dei miei sogni c’è una caffetteria su quest’Isola, ma solo in estate….gli altri mesi dell’anno li ho occupati negli altri 9 sogni!

La grigia MULL come l’Isola di Mull, anche lei ad occidente, ma della Scozia.  Indovinate un po’? Anche su Mull lasciai il cuore! Quanti cuori ho? Molti, non si sa mai è sempre meglio esserne ben riforniti! E indovinate un po’…ci tornai l’anno successivo!! Mull è anche chiamata Scozia in Miniatura perché nella morfologia del suo territorio presenta le più affascinanti caratteristiche scozzesi: spiagge, scogliere, prati, montagne, laghi…tutti in questo fazzoletto di terra. Anche lei è nella top ten dei miei sogni, anzi dei nostri sogni in quanto per questa volta lascio precedenza a Uomo Alfa che ci vorrebbe fare una Spaghetti House ^_^

Tornando alla realtà vi presento Aran e Mull! Sono 2 topine di un albero genealogico che si è espanso molto velocemente grazie all’incuria delle persone che non si sono interessate alla sterilizzazione di una coppia di piccoli roditori. Per la precisione sono 2 topoline liguri…ne hanno fatta di strada! Purtroppo la selezione genetica della loro specie non le farebbe sopravvivere in natura quindi sono destinate a restare nell’ambiente domestico. Mi piange il cuore a vedere gli animali in gabbia, ma se la scelta per loro è tra la morte o la gabbia la decisione è facile da prendere! Ovviamente cercherò di concedere loro quanto più movimento possibile, magari in bagno e infatti mi sono già accertata che la doccia sia ben tappata perché mi è venuto in mente un cartone dal titolo “Giù per il tubo” ahahahah.
Per queste 2 creature ringrazio il mio mito assoluto Romina. Immaginate una wonder*woman in borghese...ecco è lei!

Colgo l'occasione per chiedere per l'ennesima volta di non acquistare nessun animale, che sia in unnegozio o in un allevamento!
Volete un CANE? I canili sono pieni di cani belli, sani e giocosi che aspettavo voi che li adottiate...
Volete un GATTO? I gattili sono pieni di gatti che aspettano qualcuno che li ospiti nella loro famiglia...
Volete un CONIGLIO, CRICETO, TOPOLINO, RATTO, CAVIA, UCCELLINO... Le associazioni animaliste vi aspettano, contattete quella della vostra zona. In ogni città c'è un'associazione che recupera animali che non potrebbero sopravvivere allo stato naturale perchè l'uomo li ha selezionati per vivere in casa o al massimo in giardino.
Non andata nei negozi, contattate un'associazione...suvvia...

Ma veniamo alla nostra ricetta!
               

Perchè NO BAKE?

Perchè il cheesecake o si cuoce in forno (BAKE) oppure si schiaffa in frigo o freezer (NO BAKE).

Prima di natale ho pregato tutti gli Dei dell’Olimpo per far si di trovare anche i marron glacés nel pacco di natale sotto uno speck, in parte al grana, dietro il pandoro o vicino ai biscotti pieni di burro e uova. Ma non li ho trovati. Dopo aver tenuto quasi solo l’olio, per la gioia dei GenitoriQB che hanno potuto godere di tutto il resto del pacco onnivoro, mia madre commossa mi ha regalato una confezione di Maron Glacés. Che bello…finalmente avrei potuto fare il cheesecake che albergava da mesi nella mia mente. Peccato che quella confezione sia durata solo il tempo di finirla senza preparare la torta, a forza di dire “ma sì non me ne servono molti” sono arrivata al fondo … anche quello zuccheroso! Allora me li son dovuti ricomprare.

Il grande difetto di questa torta è la rapidità con la quale è sparita! Apprezzata da tutti è stata la conclusione di un pranzo domenicale in famiglia. Vedendo gli occhi ipnotizzati di mamma QB davanti a cotanta dolcezza vegana non ho avuto dubbi sul mio DNA!!!

La torta l’ho preparata la sera prima dato che avevo tempo libero.
                      

INGREDIENTI:
* 250 gr di biscotti tipo digestive
* 100 gr di burro di soia o margarina (senza grassi idrogenati)
* una metta spruzzata di cannella
* 250 gr di yogurt di soia al naturale
* 100 gr di tofu al naturale
* un cucchiaio di estratto di vaniglia
* 200 gr di latte di soia
* 10 gr di agar agar in polvere
* 150 gr di crema di marroni
* 300 ml di panna vegetale da montare
* 2 manciate di marroni rotti grossolanamente

PREPARAZIONE:
Tritare finemente i biscotti nel modo che preferite (violentemente a manganellate o con un batticarne rubato dai parenti o con frullatore o con un mortaio come ho fatto io).
Aggiungete abbondante cannella e con le mani lavorate gli ex biscotti aggiungendo il burro.
Prendete una tortiera a cerniera diametro 24 cm e rivesti tela di carta forno.
Versate il composto e pigiate per bene sul fondo livellandolo il più possibile. Mettete a riposare in frigo.

Con un frullatore ad immersione frullate il tofu, lo yogurt, la crema di marroni e aggiungete l’estratto di vaniglia.

In un’altra ciotola con le fruste elettriche montate la panna vegetale.

Fate bollire per 2 minuti il latte con l’agar agar.
Versate il latte negli altri ingredienti e mescolare bene.

Incorporate il composto (yo*tofu etc etc) nella panna mescolando dal basso verso l’alto per non far perdere corposità alla panna.
Aggiungere i marroni a pezzi.
Versare il tutto nella tortiera e lasciate rapprendere in freezer per 3 o 4 ore.

Affettate, gustate e delirate...

Enjoy it!






31 commenti:

  1. Buonissimoooooooooo, avendo vissuto tanti anni in paesi anglosassoni ho provato cheese cakes di tutti i tipi e in tutte le salse. Diventata vegan da poco, avevo pensato che era arrivato il momento di rinunciare a questa bonta'.

    Non avevo pensato che si potesse usare il tofu al posto del philadelphia.

    Ora devo proprio andare a cenare perche' dopo 4 ricette lette dal tuo blog sto veramente morendo di fame.

    Che fortuna che hai che stasera ti mangi il cheeseckake... a me mancano meta' degli ingredienti!

    Brava Cesca, sarei persa senza i tuoi consigli.

    Oggi mia mamma ha fatto la pastiera napoletana sostituendo le uova con la banana schiacciata. Tu cosa usi come sostituto vegan?

    Un bacione e passa a trovarmi quando vuoi.

    Tante belle cose
    topogina xxx

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa torta!!! E fortissimi i tuoi topolini!!!!

    RispondiElimina
  3. Brava Fra, hai fatto benissimo a esortare al non acquisto di animali!! Io sono in fase di predizione del peloso (preso al canile!!) e a giorni si concluderà la fase preliminare. Ti terrò aggiornata!
    Davanti a una cheese cake potrei perdere qualsiasi controllo....

    RispondiElimina
  4. predizione me l'ha messa il Mac....la parola scritta era preadozione!

    RispondiElimina
  5. preadozione, non predizione!

    RispondiElimina
  6. Cesca le topine sono bellissime e anche i loro nomi (ho lasciato UN cuore anche io alle Aran!)! :D
    Ho fatto la volontaria in un gattile per tanto tempo e sottoscrivo quanto hai detto tu: adottate gli animali presenti in questi luoghi!
    Io non ho potuto resistere e mi sono portata a casa sei mesi fa due miciotte problematiche (ma stupende!!) Una ha problemi caridaci, l'altra è cieca da un occhio... So per certo che non le avrebbe prese nessuno (ma si può??), ma a me hanno letteralmente rubato il cuore e salvato la sanità mentale in questo periodo bruttissimo...
    PS. Mi rifaccio viva, sono la Agretti-Dany XD

    RispondiElimina
  7. Buonissimo..... e super goloso!!! fantastico ai marroni, ho una vera e propria passione per i cheesecake!!!!
    Le topoline sono fantastiche, dolcissime!!!! complimenti :-P Anch'io io il soya natura ha una resa straordinaria. Complimenti ancora un post splendido!!!!

    RispondiElimina
  8. mia madre adora i marron glacés XD penso QUASI quanto il cioccolato ! quindi questa torta sarà l'ideale per farle finalmente ammettere che anche vegan può essere squisiti!! da fare

    RispondiElimina
  9. ho cento domande da fare.....ne scelgo solo alcune è ^_^

    1- che burro di soja usi che io trovo solo il Provamel e non è che mi piaccia granchè;

    2- che panna vegan da montare usi che la Soiadè non la trovo più da nessuna parte ed era l'unica che riuscivo a far montare;

    3- come la fai la crema di marroni? la compri già fatta o la fai tu?

    ecco dai sono stata brava ho limitato l'interrogatorio a tre.

    I topini....sono bellini è vero, ma coem ti dicevo su FB mi fanno sempre un po' impressione ...magari nella prossima vita imparerò a non lasciarmi schifare dalle creature viventi ma per adesso togliersi di dosso l'imprinting socioculturale mica è facile. Ci provo è, anche se mica tanto spesso ^^

    Bibi

    RispondiElimina
  10. Bello bello cesca, lo terrò a mente per un dolcetto fresco di primavera!!
    Mi associo alla domanda sulla cremna di marroni :)
    Benvenuti pelosetti!!

    RispondiElimina
  11. Meravigliose le topine, penso proprio che ne vedrai (e spero racconterai) delle belle !!!

    RispondiElimina
  12. @Topogina: di varianti per fare un buon cheesecake vegan ce ne sono mille, non ti resta che buttarti e provarneuna ;-)La pastiera invece non l'ho mai fatta (e neanchemai mangiata standard) però ho fatto i cannoli siciliani (ma credo siano una cosa diversa) cmq se vuoi dare un occhio sono nel blog ;-)

    @Arianna: grazie ;-)

    @Titti: donna letterata non temere, mai vedessi un tuo errore so che non potrebbe esser tuo ;-))) Ho visto la foto del piccolo peloso, sicuramente il controllo andrà benissimo e presto sarà tra di voi ^_^

    @Dany: ah rieccoti :)))) che piacere. Bravissima ad aver portato a casa le 2 micine malconce ;-)

    @Fely: grazie gentilissima, non ho ancora avuto modo di leggere le tue ultime creazioni, questi son stati giorni impegnatissimi! Passo presto ;-)

    @Bianca: tua mamma ne andrà sicuramente ghiotta

    @Barbara & Marta: gentilissime! Allora:
    1- esatto Provamel nonne conosco/trovo altri
    2-uso la mitica SoyaToo, ho fatto scorta l'anno scorso ^_^
    3-la cremadi marroni è "compera" perchè quest'anno la mia zia prediletta non mi ha raccolto i marroni giocandosi pericolosamente la nomina di zia prediletta!

    @Elisa: stanotte hanno litigato per conquistare la casetta che ho costriuto con una scatolina di cartone. Aran è tremenda -_- ho tolto la casina...peccato era così bellina!

    RispondiElimina
  13. ero quasi convinta che avresti messo mano alla scorta preziosa di soyatoo! direi che ne è valsa la pena... che bave! per quanto riguarda i marron glacès non ho assolutamente idea di che sapore abbiano, probabilmente castognoso con molto zucchero.. devono essere buonissimi!
    belle queste topoline, benvenute!! se ne prendessi un altra potresti avere le tre isole al completo!
    :) so per certo che qui nei dintorni c'è una colonia di pappagallini verdi, fuggiti o liberati, non so: hanno guadagnato la libertà e ora svolazzano e si riproducono liberamente. Non so se per i topolini sarebbe la stessa cosa, ma ne dubito!
    se dovessi aprire una spaghetti-house o una caffetteria e ti mancasse del personale... hei sono qui con la mano cicciotta alzata a fare piccoli saltelli sul posto per farmi notare!

    RispondiElimina
  14. Buonissimo..e i topolini che belli :)

    RispondiElimina
  15. gli animali non dovrebbero essere commerciati per legge, ma purtroppo non è così... condivido il tuo appello, adottiamo gli animali in vera difficoltà! e speriamo cali sempre più la richiesta di animali esotici e di razza...
    che belle le tue topoline!
    le torte che non hanno bisogno di forno sono tra le mie preferite, ma uso olio d'oliva o girasole per la base e alternative alla soya nella copertura! Questa con la crema di castagne non l'ho mai assaggiata, ma con le castagne cotte ho un rapporto un po' strano, i marron glacé per esempio non li tocco... per il momento sono arrivata ad accettarle nella zuppa...
    ;)

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia le tue topoline... Sono straordinarie ed è bellissimo il fatto che tu abbia voluto chiamarle con i nominativi di due luoghi che ti hanno ipnotizzata e che hai saputo apprezzare per bellezza!!!
    Le topette sono state fortunate a trovarti!
    Hai perfettamente ragione, gli animali non vanno comprati... In primo luogo perché la vita di ogni essere vivente non ha prezzo e poi perché come hai sottolineato anche tu, ci sono tante creature in canili, gattili ed associazioni che attendono di essere adottati!
    La cheesecake è stragolosa, anche Adry ama come te i Maron Glacés... Chissà che un giorno non mi imbatta anch'io in questa torta :D

    RispondiElimina
  17. Splendide le topoline "isolane". Parlano anche inglese? ;-)
    Condivido TUTTO quello che hai scritto sul non comprare animali.
    E anche sulla bontà dei marron glaces, eheheh!

    RispondiElimina
  18. Ma che dolci le topine!!! Sei davvero brava sai? Anche a questa torta, è un capolavoro!

    RispondiElimina
  19. MA che meraviglia queste topoline!!! Lunga vita alle isole felici.
    Se per caso in uno dei 9 mesi rimanenti vuoi trascorrere un periodo nella mia Creperia e Galetteria in Bretagna...sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  20. Cuore di mamma! Ovvio che avesse lo sguardo ispirato, con una tale meraviglia sotto il naso :-). Cioè, i marron glacées in un cheese cake devono essere l'apoteosi! E la mini Topolinia a casa? Fantastica! Vogliamo aggiornamenti costanti sulle scorrazzate per casa :-). Ah, un consiglio... Non dare la cera, altrimenti derapano... Parola della Rossa Cantante, che ha tenuto per un mese la gerbilla di un'amica e, pur di non vederla in gabbia, finiva per rincorrerla per tutta casa quando doveva rimetterla nella "cuccia" :-D.

    RispondiElimina
  21. @Herbi: non hai mai mangiato i maron glacés???? Sì sì son dolcissimi sconsigliati a chi non ador i picchi di iperglicemia :D Guarda...avrei propriobisognodi assumere una persona che vada aritirare le scorte di latte di soia che arriverebbero in traghetto :D

    @Anto: grazie :-)

    @MaVi: il tuo problema con i maron glacés te lo risolvo io finendoteli tutti :-D

    @Mimì: propio un buon gustaio il tuo Adry eh ;-)))

    @Vegan Mum: giammai!!! Parlano gaelico!Orgogliose delle loro origini si rifiutano di comunicar in inglese(giustamente direi ;-)) nederiva il fatto che non capisco un bel niente :D

    @Sara: skuit ^_^ ringraziano

    @Spirulina: gran bella proposta lavorativa!!! CI STO :D

    @KitchenNotes: ahahahaha bellissimi i gerbilli, mi son immaginata la scena di un testacoda :DD

    RispondiElimina
  22. La torta deve essere fantastica...ma le 2 topine?! *____*
    Ne vogliamo parlare?
    Sono bellissime e mi piacciono un sacco i nomi che hai scelto, sono così "importanti" e ben ci stanno a queste 2 creaturine minute! :-)

    Bravissima Cesca, per tutto! :-)

    RispondiElimina
  23. Prima ti do i complimenti per il mitico dolce!!!!
    Gnam gnam!

    Poi a seguire...
    Adoro i roditoriiiiii!!!!!
    Ma con il cagnolino dovrei tenerli sempre in gabbia :(
    Se ti servono consigli chiedi pure, ho avuto tanti criceti, scoiattoli, gerbilli.

    Ma li hai adottati in un centro di recupero?
    Perche'? Dici che in liberta' non se la caverebbero?
    Saresti sorpresa di vederli invece felici e contenti.
    Sanno organizzarsi in men che non si dica in una giornata, il tempo di imparare il territorio e con un attimo trovano tana e cibo ;)

    Aspetto notizie sui primi danni che ti faranno... Eeeeh si ragazza.. Aspettateli se le lasci libere ;)
    Mi raccomando lontano dai fili elettrici, li adorano per farci il nido!!!con il rischio di essere folgorate, quindi controlla bene ok?

    Quando cercavo il cane nel canile avevano solo grandi taglie :(
    Ho lavorato in un canile, ma il nostro peloso ho dovuto prenderlo da un privato.
    Nl futuro si prospetta un immenso giardino forse, se il sogno si realizza faro' un bel giro tra canili e gattili, non mancheranno anche topini, coniglietti e quant' altro per dargli una nuova possibilita'.
    Un bacio tesoro a te e le tue nuove isole personali ;)

    RispondiElimina
  24. mh! mi hai fatto venire una voglia di dolce! Che meraviglia di torta!!

    Sono completamente d'accordo con quello che hai scritto (se vuoi un cane vai al canile ecc...) e che belli i tuoi roditori! Ho sempre amato i topolini hihi

    RispondiElimina
  25. Ciao, ho scoperto ora il tuo blog ed è davvero d' ispirazione! Complimenti di cuore! Ti seguo senza dubbio e ti aggiungo tra i miei preferiti! Se ti va passa da me! A presto

    RispondiElimina
  26. Amoriniiiiiiiiiiiiii!!! Sono carinissimi, cucciolotti ^_^
    Telepatia! Ahahaha anch'io ho fatto una veg-cheescake ... anche se più estiva ... cmq la adoro, brava! ^_^

    RispondiElimina
  27. @Katy: grazie cara ;-)

    @Luby: ne devi avrai viste di tutti i colori con tutti quegli animaletti!!! Purtroppo come ho spiegato il rischio che questi topi domestici non sopravvivano in natura è talmente elevato da doverli tenere in casa, nel miglior modo possibile, con tutte le cure, le pappe e l’amore che posso dar loro. Li ho adottati tramite persone d’ORO che recuperano tutti gli “individui non umani” che rischiano la morte. Quelli selvatici una volta a posto vengono reintegrati in natura, quelli domestici incapaci di sopravvivere nell’ambiente che la natura aveva in origine progettato per loro, prima che l’uomo pensasse bene di selezionarli per il proprio piacere, vengono affidati a chi se ne può prendere cura nella giusta maniera. Le piccole ti squittiscono ;-))))

    @Elisabetta: grazie ;-)

    @Diana: grazie mille passerò sicuramente a trovarti!

    @Ale: e vai di telepatia allora!!! In questo periodo non riesco a stare dietro a tutti i vostri bei post, domenica spero di avere il tempo necessario per passare da tutti, quindi lasciate la porta socchiusa eh … lasciatemi una fetta di qualsiasi cosa ;-))

    RispondiElimina
  28. Cesca se un giorno riesco ad avere la casa dei miei sogni ( ora siamo alla fase progetto) sappi che avrei posto per tenerne un paio , come minimo e con tanto spazio, amore & c...
    Quando sara' il momento teniamoci in contatto che se serve aiutare qualche esserino io alzo la mano, presente!

    RispondiElimina
  29. Prima di tutto un grattino alle topoline che sono bellissime e condivo appieno quello che dici a proposito di come soddisfare le voglie di animaletti qualsiasi essi siano...ho un vicino di casa che ha appena speso 1500 euro per un cane (non sò che razza sia) sembra un topone, scusate ma sarà che mi è antipatico il vicino e non riesco ad apprezzare nemmeno il cane :mrgreen: tutto per soddisfare i capricci della figlia!
    Quando gli ho detto perchè non è andato in canile la risposta è stata: mica di danno il pedigree in un canile :-(
    La tua cheese è fantastica anche se non amo i maron glasse, perchè li trovo troppo dolci credo che ne mangerei comunque una fetta :-)

    RispondiElimina
  30. Bellissimo post! Come sempre piacevolissimo da leggere. La torta sembra davvero buona, complimenti!

    RispondiElimina