martedì 6 marzo 2012

INSALATA DI AGRETTI


Interno giorno.
Luci al neon.
“Uh guarda!!!” fa lei “che belli sono arrivati…bellissimo colore…li devo assolutamente prendere!!! Ma con cosa li metto???”

No, non è la reazione di una fashion addicted di fronte all’ultimo paio di stivali Jimmy Choo collezione primavera/estate! E’ la mia reazione al supermercato, reparto frutta/verdura per l’arrivo degli AGRETTI, altresì conosciuti anche come:
* barba del frate
* barba del negus
* soda
* lischi
* bacicci
* roscano
* riscolo
* senape dei monaci
* finocchi di mare
* miniscordi

Per quanto mi riguarda rientrano nella top ten delle verdure più belle, sia da crudi che da cotti. Sanno di … verde (ricordando un po’ le bietoline) con una punta acidula!

Vantano un buon apporto di potassio, caroteni, CALCIO (caratteristica delle verdure a foglia verde), vitamina C e B3. Sono diuretici e depurativi (ma tranquilli senza esagerare!!)

Il loro periodo va da marzo a maggio quindi vi consiglierei di non rimandare troppo l’assaggio perché rischiereste di non trovali più.





PREPARAZIONE:

Accendere la radio, trasferisti sul divano e pulire gli agretti come indicato nella foto spezzando l’estremità inferiore (da sopra le 2 foglioline in giù). Lavarli mettendoli a bagno nell’acqua.
Far arrivare a pieno bollore abbondante acqua e salarla.
Mettere gli agretti nell’acqua bollente per 2- o 3 minuti, non di più!
Scolare e mettere gli agretti sotto un getto di acqua fredda che oltre a fermare la cottura farà restare un bellissimo colore.
Condire a piacere con olio e sale, se volete potete aggiungere qualche goccia di limone.

Io li ho conditi con olio , olive vere e una fetta di arancia per avere un po’ di acidulo.

Enjoy it!

Fidatevi sono davvero buoni!!!
Presto vi posterò un’altra bella ricettina con gli agretti
Altra piccola anticipazione …. ci saranno delle aggiunte presto in Famiglia QB!

30 commenti:

  1. Bella quest'insalatina me ne devo assolutamente ricordare.
    Ho scoperto gli agretti con Chicca e me ne sono innamorata, spero di trovarli anch'io per riassaggiarli ancora, sono così delicati e buoni!
    Mi piace l'accostamento con l'arancia!
    Buonissimi!

    ps. anch'io accendo la radio prima di cucinare! Il nuovo arrivo in casa sarà un animaletto??? ;D

    RispondiElimina
  2. Mi fai venire voglia di mangiarli alle 10 di mattina!

    RispondiElimina
  3. buonissimi! li adoro!!!
    ross

    RispondiElimina
  4. bellissimi gli agretti.. e ottimi, rinfrescanti e saporiti!li ho appena comprati, me li cucino subito, mi hai fatto venire voglia ;p

    RispondiElimina
  5. gran bel post, con tanto di "zack" esplicativo...geniale! sono curiosa, quali sono le novità in casa Q.B.???

    RispondiElimina
  6. Che buoni!!! Qua a casa li adoriamo, io li faccio con olio e limone a volontà!
    Buona giornata!
    C.

    RispondiElimina
  7. sei proprio una vegetale-addicted!

    io questi agretti non credo di averli mai assaggiati e quando scrivo 'questi' mi riferisco al genere :)
    starò più attenta dal fruttivendolo, la prossima volta.. anche perchè ora so come pulirli pur non avendone mai toccato uno! grazie per aver condiviso!
    e per quanto riguarda il nuovo arrivo... dici 'presto', perciò non credo che dovremo aspettare 9 mesi per saperlo... a questo punto ci manca sapere se sarà un cane, un gatto o uno scoiattolo d'appartamento! aspetto nuove! :)

    RispondiElimina
  8. mai assaggiati ma proverò! la prima foto è stupenda!

    RispondiElimina
  9. Io dovrò invece rimandare alla prossima primavera, uffaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  10. @Mimì: è vero gli agretti meritano proprio! Pensandoci credi di non far nulla senza musica….forse sì…dormire! 2 animaletti ;-)

    @Mareva. senza far troppa pubblicità ti informo che li puoi trovare a “crocevia” (non “Crocevia per inferno” e neanche “Crocevia per la morte” :D insomma ci siamo capite!

    @Patapata: bello condividere la nostra Agretty Passion :D

    @Sara: che faccio? Non dico per scaramanzia fin quando non sono arrivate le novità o vi anticipo?...

    @Goat’sKitchen: buoni con il limone! ^_^

    @Herbi: crepi l’avarizia!!!! Anzi crepi la scaramanzia!!!! Ragazzi settimana prossima arrivano 2 ….finisce per INE…..topine!!!! Non vedo l’ora!!! Mi sono già informata sulla miglior scuola da far loro frequentare qua in zona e spero trovino amici al parco….anzi no al parco non ce le porto se no fanno una brutta fine -_-‘. Posti liberi in qualità di zii/zie, fatevi avanti ^_^ Son davvero felice e le ho come chiodo fisso quindi spero che questi giorni passino velocisssssssimi….s*k*u*i*t!

    RispondiElimina
  11. ahahaha Cesca, topini a gogo!! Io mi offrirei come mouse-sitter ma con le mie gatte in circolazione sarebbe un brutto affare!

    A parte la tua felicità condivisa, proprio oggi ho comprato gli agretti e già con la bavetta alla bocca ho avuto il dubbio su come pulirli... eeee ZAC! Arrivi tu, concisa e provvidenziale! :)

    Mi sono permessa di scriverti come se ti conoscessi da una vita, anche se è la prima volta che commento! Perdonami l'entusiasmo!

    Dany :D

    RispondiElimina
  12. @Vitto: grazie ;-)

    @Marta: dai però chissà quante altre cose buone puoi procurarti te alla faccia nostra ;-)

    @Dany: grazie per il tuo commento. E’ stato buffissimo perchè mi dicevo “ma non capisco chi sia….mah” ahahahah dai allora son proprio contenta e spero ti piacciano gli agretti ;-) a presto!

    RispondiElimina
  13. Il maritotigre ne va matto!!!!
    Mio suocero lo foraggia producendoli nell orto... Ed io?
    Contentissima :)))))

    Storia breve di un carnivoro che adora gli agretti :)

    RispondiElimina
  14. Cesca, sai che non li ho mai mangiati con arancio e olive? è un abbinamento che mi piace, da provare sicuramente! che buoni che sono gli agretti (anche barba di frate, qui)!!! brava!

    RispondiElimina
  15. Buona!!! Domani se sul mercato li trovo li prendo e provo subito la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  16. Bellissimo post...... favolosa la descrizione dettagliata della pulitura!!!!!
    La radio accesa c'è sempre, non mi siedo sul divano ma appena li trovo preparerò anch'io gli agretti!!!! sono buonissimi :-P Complimenti bellissima ricetta

    RispondiElimina
  17. nei boschetti/campi in cui passeggio con Can di solito si iniziano a vedere proprio in questo periodo, stavolta ancora non li vedo ma sono sicura che sia questione di giorni....oppure sono passati i vecchieti impetitenti che quest'anno mi hanno soffiato gli asparagini matti.....sgrunt.
    buoni, semplici così :)

    RispondiElimina
  18. Gli agretti li adoro! Li ho scoperti, per la prima volta, a Roma mooooolti anni fa! Li chiamano anche barbe dei frati.... :-)
    Sono antipatici da pulire... Ma che carine le vignette che indicano le istruzioni di pulizia! Sei una maghella!!

    La radio piace molto anche a me e, quando non ascolto i miei CD di jazz accendo RadioMontecarlo o Lifegate radio! Consigliatissime!!!

    RispondiElimina
  19. Uuuh che buoni! Noiosissimi da pulire, ma proprio buoni!
    Da me si chiamano "lischeri" e normalmente me li mangio con un po' d'olio e limone, ma quella fettina di arancia la vedo proprio bene :-)

    ...la famiglia si allarga con un bell'animaletto? :-)

    RispondiElimina
  20. Ho letto ora....sono topine!!!!
    awwwww *_____*
    Carine!
    Poi ci dici dove/come le hai prese?

    ...Come le chiamerai?
    ooooh, che bello! Non vedo l'ora di vederle!

    RispondiElimina
  21. che dire! buonissimi!
    io li ho mangiati solo una volta.. qui non è poi così facile trovarli.. ma questa insalatina è proprio bellina!!

    RispondiElimina
  22. Eccoci. Il punto debole di BB. 'Boni gli agretti!!! Ne mangeremmo a scodellate! E poi sì, effettivamente sono molto fotogenici :-)

    RispondiElimina
  23. Li ho già mangiati due volte, sono una drogata d'agretti e questa tua insalata è davvero fantastica!

    RispondiElimina
  24. Non avevo mai visto gli agretti! Belliii! Li voglio anche io! Ma dove si trovano, nel reparto frigo del supermercato? Per capirci, dove ci stanno quelle tristissime insalate in busta? Devo assaggiarli!

    RispondiElimina
  25. Chiedo scusa a tutti per il mio ritardo nel rispondere ma in questi giorni sono un po’ persa, nel fine settimana spero di mettermi alla pari anche con i vs blog perché ho vià visto che avete postato cose interessantissime ^_^

    @Luby: eh no eh … oltre all’olio di famiglia avete anche gli agretti nell’orto??? Vi serve una ex ragazza alla pari??? ^_^

    @Dona: questo è un altro modo con cui potresti stupire i tuoi colleghi ;-)))

    @Arianna: li hai trovati al mercato?

    @Barbara: io non li riconoscerei mai allo stato brado :D sono pessima nelle raccolte, è già tanto se vedo le margherite ahahaha

    @Feli: io sul divano ci vivrei ^_^

    @Titti: cosa faremmo senza le radio? ;-)

    @katy: rimando del info sulle topine per quando arriveranno, son così emozionata…ti anticipo che arrivano da una situazione di sovraffollamento, ovvero “ecco cosa succede quando la gente ignora i consigli di castrazione e ha una coppia di topini”…ti lascio immaginare -_- cmq son 2 topine liguri.;-)

    @XCesca: fotogenici vero? :- )

    @KitchenNotes: secondo me Helmut Newton non li conosceva…se no sai quante foto avrebbe fatto agli agretti??? Ahahahah

    @Chicca: grazie mille : - )

    @VeganMum: esatto li ho trovati nel banco frigo al supermercato!

    RispondiElimina
  26. Che bella insalatina, fa venire l'acquolina. E grazie del consiglio, io non li avrei raffreddati con acqua fredda, ma se il colore rimane bello verde come quello della tua foto, lo faro' sicuramente.

    L'accostamento con le olive nere e l' arancio poi... geniale.

    Che ci stiano male 2 pinoli?

    RispondiElimina
  27. Io ho scoperto l'esistenza degli agretti sabato scorso... in 38 anni di vita non li avevo mai visti, ma siccome ultimamente quando vado al mercato o dal fruttivendolo passo in rassegna tutti ma proprio tutti gli scaffali, e quando vedo qualcosa che non conosco chiedo, sono stata subito incuriosita da questa strana verdura che il ragazzo del negozio ha chiamato "barbe di frate". Purtroppo nelle indicazioni che mi ha dato per la cottura non mi ha suggerito di passarli sotto l'acqua fredda per fermare la cottura... comunque li ho apprezzati lo stesso molto molto, conditi semplicemente con il limone! La prossima volta li proverò alla tua maniera! :-)

    alessandra (che ricambia volentieri la visita)

    RispondiElimina
  28. Io sto per farci un'insalata di pasta di farro con pomodorini e olive nere :) proprio in questo istante...gnam!

    RispondiElimina
  29. La preparerò oggi grazie per la ricetta! L'ho linkata su fb :-)

    RispondiElimina