sabato 25 febbraio 2012

MUFFIN ARANCIA, CIOCCOLATO E MANDORLE


Questi li ho fatti qualche tempo fa in un pomeriggio inventivo, tra gli ingredienti ho incluso vari sapori:
arancia, cioccolato e mandorle.
CURIOSA di vedere come sarebbe risultato l’esperimento ho stampato il mio nasone contro il vetro del forno mentre lievitavano, ho soffiato sulla teglia una volta sfornati, mi sono affrettata a fare la foto con le solite imprecazioni “metto così…no metto cosà…no aspetta ecco il nastro…faccio il ricciolino….no il fiocchetto…no il ricciolino…idea lo rompo a metà! Però così mi viene fame…” e clicK e clik e clik … “oddio mi guarda con fare minaccioso…mi sa che se non lo mangio poi finisce che lui mangia me…non sarebbe un bel vedere: una donnina masticata da un muffin…vuoi mettere invece che bello un muffin addentato da una donnina?!...”
Finita l’attesa, anzi la tortura dell’attesa mi son mangiata con gusto i miei muffin, apprezzati anche da R e relativo nipotino che nascosto dalla mamma se ne è mangiati 2 proprio prima di cena! BRICCONE!

INGREDIENTI:
* 200 gr di farina 00
* 50 gr di fecola
* 100 gr di zucchero
* 40 gr di mandorle tritate
* un po' di gocce di cioccolato fondente (oppure tritato)
* una bustina di lievito per dolci (o cremor tartaro)
* la scorza grattugiata di un'arancia
* 110 gr di latte di soia
* 100 gr di spremuta fresca d'arancia
* 60 gr di olio d'arachidi o di semi

PREPARAZIONE:

Accendere il forno a 180°C
Mescolare assieme gli ingredienti solidi.
Mescolare assieme gli ingredienti liquidi.
Versare i liquidi nei solidi e mescolare bene per non avere grumi.
Volendo potete usare le fruste così farete prima…molto prima e sarete certi di non aver grumi.
Riempite con l’aiuto di un cucchiaio i pirottini negli stampini da muffin per almeno 3/4.
Infornate per 20 minuti CIRCA o almeno fin quando la superficie sarà dorata (fate sempre la prova stecchino).
Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Un blog è CONDIVISIONE vero?! Quindi non potevo esimermi dal condividere con voi questa vetrina che esponeva in bella mostra una svista grammaticale …dei MAFFI :D.


Questa non gliela lascio passar liscia alla fornaia, no no, fossero stati vegani avrei chiuso un occhio, anzi 2 e me lo sarei pappato ad occhi chiusi, ma il MAFFO essendo onnivoro deve scontare la sua pena ed esser burlato!

A questo punto gustiamoci i nostri vegan maffi ghghghgh...

Enjoy it!

27 commenti:

  1. Eheheheh il MAFFO onnivoro è bellissimo.. :D ma come la mettiamo con la scorSa del'arancia? ;-)

    RispondiElimina
  2. Touchée!! :)))) Corretto ahahahaha

    RispondiElimina
  3. Buonissimi i tuoi muffin :)
    Ora sono tentata che ricetta provo oggi???
    I muffin o le palline al cocco, ero tentata dalle palline ma ora mi presenti questi muffin!!!!!!!
    Oddio che tentazione!
    Va be' ora ci penso e mi metto all'opera!
    Il maffo onni e' bello a vedersi ma pesante da mangiare mentre il tuo e' stupendo e leggero ;) Gnam !!!!

    RispondiElimina
  4. ma come!? hai stampato la faccia sullo sportello del forno e non mi hai fatto una foto alla nursery!?!? Ma Cesqui! i Fondamentali!!!
    vabbè ti perdono perchè il post mi ha fatto divertire come sempre e perchè ti ho immaginata davvero in questo turbinìo di azioni(a volte scrivo proprio come un matusa :D ), dalla preparazione alla fotografia... che li ritrae senza dubbio in tutta la loro bellezza! ma quanto devono essere buoni!
    colgo l'occasione per dirti che anche io ho scoperto che il latte di soia mischiato ad altri liquidi -un po' diluito, diciamo - non fa i dolci gommosi come quando non è accompagnato da altri liquidi, nevvero? mi confermi questa impressione?
    bravo il tuo nipotino che si è pappato il maffo di nascosto, l'avrei fatto anche io!

    RispondiElimina
  5. Anche io voglio un maffo...quasi quasi me li faffo! ;)

    RispondiElimina
  6. bellissimi i tuoi MAFFI ^___^ con cosa potrei sostituire le mandorle? :O sono intollerante alla frutta secca

    RispondiElimina
  7. @Mimi: questo sabato sembra averti ispirata molto in cucina ^_^ Grazie

    @Herbi: hai ragione...la nursery...che stolta...ma eran cos belli mentre nuvolavano su ;-) Per quanto riguarda l'osservazione dinamica sul latte di soia nei dolci hai un occhietto indagatore non da poco...oppure guerdi troppo Sky :D Ma credo + la prima ;-)

    @Marta: M.L.F. (Maffo Liberation Front) :))))

    @Bianca: volendo puoi proprio ometterla la frutta secca oppure se vuoi rincarare la fruttosità potresti aggiungere mirtilli rossi o uvetta ^_^

    RispondiElimina
  8. vedi l'ho detto io che con i muffin's non sei battibile....e quindi copierò o mi ispirerò anche a questi.
    per la fornaia.....bene che sia esposta al pubblico ludibrio, eccomeno ^_^

    RispondiElimina
  9. Cioccolato, arance e mandorle un mix perfetto!!!! bellissimi e buonissimi :-P

    RispondiElimina
  10. Che buoni, che buoni, che buoni!!! Brava!!!!

    RispondiElimina
  11. Mio zio ne ha subito addentato uno, di seguito mia zia... Non potevano credere che fossero senza uova, anche perche' dalla colorazione sembrava ci fossero...
    Soffici e golosi... I commenti sono stati super positivi :)
    I dolcetti che sono avanzati mia zia li vuole far assaggiare alle persone amiche vicine , per far provare anche a loro dolci senza uova, per loro una vera novità!
    Grazie anche x questa ricetta meravigliosa!!!!

    RispondiElimina
  12. Ahhhhahhahahhahahahah i maffi!!!!!!! Bisognerebbe avere sempre la macchina fotografica in mano!!! Mi hai dato l'idea di fotografare gli strafalcioni....o vado all'inferno tra i presuntuosi???
    Ma non ti sei scottata la punta del naso?????
    Buona domenica!!!!!!!!!

    PS Ma il singolare di maffi è maffo??? :-)

    RispondiElimina
  13. @Barbara: mi fai sentire un po' la paladina dei MAFFI :D

    @Feli: grazie ;-)

    @Arianna: golosona!

    @Mimi: che bello che bello che bello non sai l'emozione nel legere le tua parole, già 2 persone che li hanno provati in poche ore dalla pubblicazione...significa che di me vi fidate ;-) chi se lo sarebbe immaginato

    @Titti: le targhe iu.es.ei. qua in Italia non le puoi trovare, fossi in te inizierei ldavvero a raccolta degli strafalcioni, macchè presuntuosa...lo si fa per riderci su! Un giorno ti farò un post solo sui miei errori grammaticali compulsivi ;-))))

    @Titti:

    RispondiElimina
  14. Hanno un aspetto davvero favoloso e goloso :-)

    RispondiElimina
  15. che bell'aspetto che hanno questi muffin (mica come i Maffi!). Non è semplice riuscire ad ottenere quella bella cupoletta, sei stata proprio brava, mi segno la tua ricetta. Posso confermare a Herbi il trucchetto di mescolare il latte a acqua (o succo d'arancia), che ho imparato proprio sul suo blog, rende i dolci molto più soffici, e per niente gommosi. Buona domenica Cesca!

    RispondiElimina
  16. Sono perfetti! Ma perché a me escono sempre informi? Mannaggia!
    Comunque, secondo me, arancia e cioccolato è davvero il connubio migliore!

    :D I maffi!!! :-)

    RispondiElimina
  17. Aaaaah oddio che fameeeeeeeee.
    Domani mi sa che li faccio.

    RispondiElimina
  18. sembrano buonissimi...da provare con la veghella....

    RispondiElimina
  19. E perche' non dovremmo fidarci ;)
    Pubblichi delle meraviglie , ho già segnate altre ricette tue... Quindi appena posso provo tutto!!!

    RispondiElimina
  20. Sembra la cronaca di quando io preparo il dolce :))))) La ricetta sembra davvero ottima e sicuramente te la copierò!
    w i muffi!

    RispondiElimina
  21. cioccolato,arancia e mandorle...che trio meraviglioso!

    RispondiElimina
  22. che brava. li ho segnati e ora li faccio. troppo buono l'abbinamento cioccolato, mandorle e arancia!

    RispondiElimina
  23. OTTIMI questi muffin..li ho appena fatti e ne ho già mangiato 3!Ho paura degli altri che aspettano in cucina :D I miei sono usciti neri,mi sa che ho abbondato con le gocce di cioccolato!L'unica "pecca" e che mi rimangono bassi nonostante la bustina di lievito..come mai?

    RispondiElimina
  24. V: son davvero felice ti apiacciano, questis embrano essere i muffin più gettonati tra quelli che ho pubblicato! Anzi no anche quelli ai lamponi hanno goduto del meritato successo ;)
    Mmmmhhh...fammi pensare...non saprei se gli ingredienti sono identicissimi non capisco perchè non siano lievitati bene (io solitamente ho questo problema col cremor tartaro)...sarà forse la valanga di cioccolato che gil ha tenuti vittina della gravità ;) ah che golosismo acuto!

    RispondiElimina
  25. I prossimi che farò sono quelli menta/cioccolato!Quelli ai lamponi..beh non ho mai mangiato lamponi cavolo °_° Proverò a cambiare lievito allora :/ (è quello vanigliato dell'eurospin)! Non può essere colpa del cioccolato,almeno non voglio che sia così :D Però la prossima volta proverò mettendone di meno..Complimenti per il blog,è bellissimo!!

    RispondiElimina
  26. V: in che senso non hai mai mangiato i lamponi?!?!?! Proprio mai mai mai? magari ora essendo fuori stagione non son buonissimi ma la prossima estate dovrai assolutamente rimediare ;)
    Se ti piaccono i gusto delle mnocciole ecastagne ti consiglio di provare anche quelli, stan piacendo un sacco :)

    RispondiElimina
  27. Veramente,mai mangiati!Ma tu pensa che prima di diventare vegan non mangiavo quasi mai frutta,forse 1 mela e 1 banana al mese..Da 1 anno a questa parte ho scoperto tante cose che prima non avevo mai mangiato e recupererò anche con i lamponi :D Di sicuro farò i tuoi muffin perchè sono semplici e deliziosi,le ricette sono scritte nell'agendina :D Purtroppo le nocciole non mi piacciono molto,ma proverò lo stesso l'altra ricetta,sicuramente con le castagne sentirò meno il sapore noccioloso,moh sò curiosa :D Grazie ancora *_*

    RispondiElimina