martedì 17 gennaio 2012

VEGHELLA # 1 … i sarcofagi e l’olio d’oliva

Vivi nell’antico Egitto, sei ricco, crepi e i tuoi parenti mettono nel sarcofago degli oggetti e/o cibarie che accompagneranno la tua anima nel percorso verso non so cosa.
L’usanza era questa vero? Non distraetemi dicendo che mettevano dentro del mangiare nel caso si venisse seppelliti ancora vivi, non ditemelo perché potrei crederci, io ho fiducia nel prossimo!
Ecco, chiamiamo ipoteticamente la lista di questi oggetti “My sarcophagus wishlist” oppure “The top five in my sarcophagus”, sì ecco facciamo una lista di 5 cose che vorrei i miei cari mi lasciassero vicine. Pensarci non è facile ma un tentativo lo posso fare…mumble mumble…elenco in ordine SPARSO:
* stick protezione totale,  perché mi è venuta fuori una macchietta a causa del sole che odio (il sole, non la macchietta…lei poverina è anche simpatica, l’ho battezzata Filippa) e quindi estate autunno inverno primavera devo mettere lo stick
* la vestaglia fluffa, morbida come poche altre, quando la indosso con il pijama di pile poi … sembro un “popple”
* le caramelle allo zenzero, preferirei lo zenzero candito ma lo finirei in pochissimo tempo, invece le caramelle essendo zenzerissime riescono a durare di più! In inverno le uso quando non bevo abbastanza acqua…2 di quelle e ho subito sete di mezzo litro d’acqua!
* una radio, non lasciatemi senza musica vi prego
* e….un barattolo di Veghella!

La Veghella non è altro che la versione vegan e casalinga della crema spalmabile al cacao e nocciole. Ce ne sono mille di versioni e io ero lì lì per pubblicare la mia quando Rossella mi ha detto un gelido pomeriggio di questo inverno “Ti porto un barattolo della mia Veghella”. Ho aspettato qualche settimana ad aprire il  barattolo che lei diligentemente aveva messo sottovuoto, volevo sfruttarla per un qualcosa di speciale. Poi quando finalmente è arrivato il momento ICS e l’ho potuta assaggiare ho preso il calendario e invece di San Eusebio quel giorno ho scritto a penna Santa Rossella! Buonissima!

Un’ultima cosa prima di tuffarci a capofitto nel vasetto! Sempre tramite Rossella, cuore pulsante di PUGLIA VEGANA (Blog, FacciaLibro) ho comprato un ottimo olio extravergine d’oliva biologico certificato Bioagricert  direttamente dal produttore ad un buonissimo prezzo vista la qualità. Skippando tutta la filiera che oltre ovviamente ad un aumento di prezzo sarebbe anche inquinante. Passando da Puglia Vegana il produttore darà parte del ricavato a Puglia Vegana che si occupa di diffondere la cultura vegan e antispecista.
Morale: noi ci compriamo un buon olio bio e indirettamente senza altri sforzi aiutiamo del sano attivismo!

Ora torniamo alla nostra Veghella!
INGREDIENTI:
* 75 gr di nocciole polverizzate
* 150 gr di cioccolato fondente
* 150 gr zucchero di canna polverizzato col frullatore ad immersione
* 150 gr di latte di soia (o comunque vegetale)
PREPARAZIONE:
Mettere in una casseruola dal fondo pensante (se possibile) tutti gli ingredienti, aggiungere il latte e a fuoco lento mescolare fino a sciogliere tutto lo scioglibile.
Cuocere fino che otterrete la consistenza desiderata.
Per creare il sottovuoto basta invasettare la Veghella ancora bella calda, avvitare il tappo, capovolgere e per un “mistero della fede” culinaria si formerà il sottovuoto!

Il sottovuoto in questione è comodo per fingere di voler tenere la Veghella nella proprio dispensa per molto tempo senza mangiarla, tanto sappiamo che è solo una cosa formale e che la finiremo in quanttroqunttrotto! ^_^

Concludo lasciando in sospeso 2 cose:
1- musica di suspance perché nel prossimo post vi farò vedere  l’uso e il consumo della Veghella
2- la vostra “sarcophagus wishlist”, cosa vorreste portarvi nell’al*di*là????

29 commenti:

  1. ma il tuo barattolo di veghella fa invidia a qualsiasi altro barattolo o sbaglio!?aspetta che arrivi il macinacaffè elettrico, vedrai come le polverizzo quelle nocciole e le trasformo immantinente in Veghella!
    Finalmente, aspettavo il tuo post! e c'è il popples, quello bianco!!!
    ora vado ad elaborare la mia sarcophagus list perchè se continuo a vedere questo barattolino perfetto gocciolerò bava dappertutto e non sta bene!

    RispondiElimina
  2. spassosissimo come al solito leggerti :D motivo per cui al primo posto della mia lista di oggetti per il sarcofago (ma ne esisterà uno della mia misura???) c'è il libro di ricette Briciole in cucina, tratto da questo fantasticissmo blog XD

    RispondiElimina
  3. deve essere buonissima, più tardi la provo!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze :-)
    Il Popple purtroppo non è il mio, il mio è blu e non riesco a trovarlo ... ma so che da qualche parte c'è e sta facendo compagni al bulldog e al piccolo E.T.....telefono casaaaaa

    RispondiElimina
  5. Per l olio io non ho problem!
    Arriva dritto dritto dall uliveto di famiglia :)))))

    Per la lista vediamo....
    -libri, tanti ma cosi' tanti che devono chiudermi nella biblioteca piu grande del mondo che fanno prima!
    -veghella certo che si!!!!!
    - concordo con qualcosa di pile caldo e morbidoso, una copertona, basta che sto calda e comoda
    -Un uncinetto e tanti filati
    - the, tisane ed infusi a secchielli, ovvio corredati dalla mia bollitore tutto acciaio inox indistruttibile e fischiettante, nonche' la mia TAZZA che mi accompagna da quando
    ho 6 anni!!!
    Basta cosi'?!?!?!?
    Ok ok.... Mi accontento....
    Anche se un paio delle mie orchidee me le sarei tenute accanto volentieri... Me le mettete fuori la tomba :))))) ?
    Pleeeeeaaaaaaseeeeee

    RispondiElimina
  6. Ecco Luby che coraggiosa ha stilato la SarcophagusWishList! per quanto riguarda le orchidee non ti preoccupare ci penserà la gente fuori, dentro non ci starebbero visto che ti porti il mondo :D

    RispondiElimina
  7. sbaaaaaaaaaaavvvvvvvvvvvv ^^

    ok ok mi ricompongo, smetto di gocciolare e scrivo.
    la ricetta la salvo, la copio, e prima o poi riuscirò anche a farla, ecco.

    e l'idea delle cinque cose da portare nell'aldilà messaci accanto dai nostri cari è spettacolosa, quindi ci penso e poi vengo a dirti cosa mi piacerebbe che mi mettessero nel sarcofago ^^

    RispondiElimina
  8. ahahah, scusa, non riesco a formulare mentalmente la lista perchè mi hai fatto troppo ridere!Bello il tuo blog..ottima la veghella nocciolosa!!!!

    RispondiElimina
  9. @Alessandra: grazie mille ^_^

    RispondiElimina
  10. Ahauahauuaha! :D mi hai fatto ridere un sacco!
    Comunque, tornando seri, la veghella è meravigliosa!!!!
    Per la sarcophagus list dovrei pensarci molto bene, ma sicuramente vorrei tavolette di cioccolato gianduia con le nocciole ;-)

    RispondiElimina
  11. @Katy: volevo scriverti...ma avevo sentimenti contrastanti in me. ieri sono andata al Coop...ho preso la tavoletta di gianduia/nocciole da te consigliata...l'ho finita in meno in 12 ore -_- è buonissima ma io mi faccio schifo da sola in questo ultimo periodo, mi abbuffo da fare impressione! Quindi messaggio per tutti: acquistate la tavoletta di gianduia/nocciole Coop MA SOLO SE ACCOMPAGNATI DA "ADULTI" ^_^

    RispondiElimina
  12. No, ma questo post è bellissimo complimenti :) sto ridendo a crepapelle! E la veghella non ne parliamo...sublime!

    RispondiElimina
  13. Cesca lo so, lo so... Ma come si fa a resistere??
    Tra l'altro il quadrettone di gianduia è talmente grande che, una volta mangiatone uno, dovrebbe bastare...e invece no!!! Non si smetterebbe mai!
    Attenta a non comprare i gianduiotti Coop... è un tunnel da cui non si esce! ;-)

    Per la sarcophagus wish list: voglio delle mentine alla menta piperita della Rapunzel e, anch'io, quoto la vestaglia in pile.
    Aggiungo Il signore degli anelli e una borsa dell'acqua calda, sempre calda ovviamente.
    Per il resto, posso andarmene in pace.
    :-)

    RispondiElimina
  14. Fantastico questo post, dunque potrei dire anche io una tonnellata di libri, una coperta caldissima, lo zenzero candito, la crema corpo alla lavanda (da spalmare sulle bende ovviamente) e un telefonino per poter leggere i vostri blog per l'eternità!

    RispondiElimina
  15. @Katy: guarda mi son presa una stomacata mangiando tutta la tavoletta che il solo pensiero dei gianduiotti ora non mi fa impazzire :D magari + avanti. Dalla tua List invidio la borsadellacquacaldasemprecalda, io l'adoro me la porto a nanna ogni notte :D quindi magari te la chiederò in prestito in cambio di un po' di zenzero candito!!!

    @Spirulina: grazie ^_^ come ho fatto a scordarmi la crema! Fortuna che la porti te!

    Morale della favola: avete notato che sembriamo un club*di*vecchiette??!! Tutte che si vogliono portare la copertina ahahaha

    RispondiElimina
  16. ok ci sono.
    eccoti i miei favolosi numeri cinque:

    1.memoria della vita vissuta
    2.farina
    3.acqua
    4.frutta
    5.amici

    ecco ^^
    se proprio dovessi farlo è. perchè in effetti non mi porterei niente oltre il punto uno :)

    RispondiElimina
  17. @B: ma tu vuoi un attico allora!!! se no dove li metti gli amici??? ;-)))

    RispondiElimina
  18. ho appena preso la ricetta della tua veghella e oggi la provo, amo gli animali più della mia vita, ho appena iniziato il percorso da vegana, la carne non l'ho quasi mai mangiata nella vita, ma i formaggi, pesce ecc sì, amo cucinare, e sto sbirciando tra le tue ricette, grazie sono molto interessanti, proverò anche il liquore al cioccolato,che io facevo con il latte, ora lo provo con le mandorle come da te suggerito :-)

    RispondiElimina
  19. @Elena: grazie per il messaggio! Leggo nelle tue parole una forza di volotà che ti farà transitare a vegan senza problemi "tecnici" (quali pigrizia e gola). E se ami cucinare hai unamarcia in più...anzi due ;-) Ti divertirai un sacco provando piatti e sapori nuovi, tanti auguri per questo tue percorso hai preso la decisione giusta ;-) Restiamo in contatto...

    RispondiElimina
  20. Mi hanno appena segnalato il tuo sito e ne sono già innamorata. Tra poco farò la tua veghella!!!! ;-)
    Margherita

    RispondiElimina
  21. @Margherita: ciao! :-) Spero ti piaccia questa è la Veghella della mia amica Rossella, la puoi rendere + cioccolatosa o più nocciolosa in base au tuoi gusti ;-)

    RispondiElimina
  22. Che forte che sei! e la veghella di Rossella sarà anche la mia! Le nocciole le mette al naturale o tostate?

    RispondiElimina
  23. @Marta: scusa ho letto solo ora...dannato Blogspot! :( io le preferisco tostate perchè + saporite ;)

    RispondiElimina
  24. Mannaggia, avevo letto la ricetta quando l'avevi publicata e pensavo di averla bookmarkata e invece no... Comprati gli ingredienti, mi sono messa come una pazza a cercarti ed eccola qui la tua ricettina...

    Ti faro' sapere come viene la mia veghella.

    Complimenti ancora e se ti va passa a conoscere il mio blog e votare al sondaggio della settimana.

    tante belle cose.
    topogina xxx

    RispondiElimina
  25. @Topogina: votato! link moooolto interessanti, mi ero scordata di metterti nei link che seguo, rimedio subito ;-)

    RispondiElimina
  26. che roba goduriosa maialosa

    RispondiElimina
  27. veghella tutta la vita, senza olio di palma e cruelty free!!!!
    ps. quelle caramelle zenzerose che dici tu, aaaah se sono buone!!!!

    RispondiElimina