sabato 10 dicembre 2011

NOCCIOLE PRALINATE AL FONDENTE



Questo è il primo dei post dedicati ai dolci che componevano i vassoi per il compleanno della mamy.
Ora, vi conosco, vi state chiedendo “Vassoi???? Quante persone ci saranno state????”
E io vi rispondo… “Quattro” :D ….se si fa una cosa è sempre meglio farla bene e non limitarsi nelle quantità per poi avere rimorsi! Giammai! I rimorsi non sono fatti per me!

Le nocciole in questione sono di una facilità imbarazzante ma le posto comunque perché le ho adorate, strepitose!

INGREDIENTI:
* il vostro cioccolato fondente preferito
* nocciole tostate

PREPARAZIONE:
Far fondere a bagnomaria il cioccolato fondente precedentemente tritato grossolanamente.
Tuffate come allegri bagnanti che si lanciano dal molo nel lago le nocciole.
Rigiratele nel cioccolato e ripescatele (io le ho tenute 4 a 4, ma se volete le potete fare singole).
Adagiatele sulla carta forno fino alla completa solidificazione del cioccolato e i giochi sono fatti!

Le nocciole potete trovale già tostate in commercio oppure volendo le potete tostare in voi pr qualche minuto in forno o sull'antiaderente.

Non avete scuse…le nocciole vi stanno chiamando come se fossero sirene, non le sentite???

Enjoy it!

20 commenti:

  1. Ho giusto giusto fondente e nocciole!!!
    Garazie per lo spunto!
    Corrooooooo!!!!

    RispondiElimina
  2. @Luby: attenta a non inciamparti, se io corressi garantito che mi schianterei contro lo spigolo del tavolino con il ginocchio -_- succede SEMPRE. se le fai poi fammi sapere cme è andata. Il bello è che si conservano per tantissimo tempo una volta fatte, ma il brutto è che non puoi non finirle perchè son troppo buone ;-)))))

    RispondiElimina
  3. cesquita, la tua mamee è una donna fortunata. io come al solito ho le bave che incombono, pur essendomi appena sbafata 3 pancakes... (AAAAAArGGHHH ma è mezzogiorno!!!)
    Non ho le nocciole, non ho il fondente, ma vedrai che entro questo pomeriggio ne verrò in possesso e replicherò la tua meeeravigliosa idea!

    RispondiElimina
  4. @Herby: brava che ti sei fatta le pancakes, golosastra! fammi sapere se ti piacciono le noccio*pralaus! :)

    RispondiElimina
  5. Ne farei indigestione, con le mani ne prenderei due a due e punterei a finirli...con ricette così mini alla mia salute!
    No, davvero...ma quanto devono essere buoni?Pensa se prima li ricopri di cioccolato gianduia (quello originale e vegan, eh!), aspetti che si asciuga e poi via di fondente...è come un bacio perugina!
    Mamma mia...la mia golosità non ha freno!

    RispondiElimina
  6. Katy, ma cosa fai?! rincari la dose? butti benzina sul fuoco? aiuto! io li voglio provare, cioccolato, a me!!!!

    RispondiElimina
  7. @Katy: non mi posso fidare a lasciarvi sole che mi studiare varianti da leccarsi i baffi O_O Fermi tutti ma il gianduia vegan esiste???? Io non l'ho mai trovata...il primo che lo avvista deve scrivere un comunicato a tutti x avvisarli eh ^_^

    RispondiElimina
  8. Ottima idea per qualche pensierino natalizio...e non solo ^^

    RispondiElimina
  9. Cesca certo che esiste! :D
    Il gianduia piemontese originale non ha latte; a un prezzo accessibile, ed è stramegabuono, c'è quello della coop, è della linea fior fiore, ed ha le nocciole, ma fanno anche i gianduiotti! Sbav...
    Altrimenti sempre gianduia con le nocciole lo fa altromercato, ma secondo me il coop è più buono...devi provarlo assolutamente!

    RispondiElimina
  10. Uffa, tra te e Katy siete due disvolesse tentatrici!!! Vabbè che è natale ma mica posso diventare una mongolfiera!!!! ;-)

    RispondiElimina
  11. avevo sfitto diavolesse ma il Mac ogni tanto fa di testa sua e io non ho riletto....

    RispondiElimina
  12. oddio non SFITTO ma SCRITTO!!!!

    RispondiElimina
  13. @Titti: è la tua ultima risposta? La definitiva? L'accendiamo? ;-))))) (p.s.: visto che ricettina "in zona"??!! :DD)

    RispondiElimina
  14. Io sicuramente non voglio negare un bel bagno alle mie nocciole marine U_U :D

    RispondiElimina
  15. no no no non puoi farmi questo......non sai che potrei morire affogata di cioccolato fondente e nocciole? ecco guarda caso ho a casa dell'ottimo fondente 80% e delle ottime nocciole naturali non ancora tostate che tosterò io stessa.
    dillo che vuoi farmi diventare una balena. sigh....

    RispondiElimina
  16. @B: allora hai capito il mio subdolo piano malefico ^_^

    RispondiElimina
  17. Adoro questi dolcetti di facile preparazione e stragolose!

    RispondiElimina
  18. Ma com'è che sotto Natale postate tutti cose di una golosità sconvolgente? Altro che buoni... Il Natale rende tutti più 'BBONI!!!!!

    RispondiElimina
  19. @Mimi: infatti spesso e volentieri le cose più semplici sono le migliori :-)
    @Kitchen*notes: senti chi parla...proprio voi che siete doppiamente golosi perchè 2 ;-)

    RispondiElimina
  20. Che buone le nocciole con il fondente! Perfette per questo periodo di feste.
    Ciao
    Franco

    RispondiElimina